Dubbi su misuratore di potenza

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Approfittando del prezzaccio black friday ho ordinato gli assioma uno. Dovrei riceverli in settimana.
Qualche Cosiglio su cosa controllare preventivamente, e come settarli al meglio con il garmin 530?
Tipo dati essenziali da visualizzare.. e cose che magari potrebbero sfuggirmi, in quanto è la prima volta che uso un PM
Io ho una pagina per gli allenamenti, potenza media lap, potenza media 10 secondi, tempo lap, rpm, bpm ecc in base a ciò che ti serve, in un'altra pagina di riepilogo ho if, tss, np, come vedi, tante sigle :-)xxxx il tutto funziona se misuri bene la potenza ftp. Credo che per quest'ultima ci siano pagine e pagine su bdc-forum su come trovarla!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Io ho una pagina per gli allenamenti, potenza media lap, potenza media 10 secondi, tempo lap, rpm, bpm ecc in base a ciò che ti serve, in un'altra pagina di riepilogo ho if, tss, np, come vedi, tante sigle :-)xxxx il tutto funziona se misuri bene la potenza ftp. Credo che per quest'ultima ci siano pagine e pagine su bdc-forum su come trovarla!
Grazie. ho intuito che necessariamente passa tutto da un test ftp, per poter fare le cose a modo
Al momento vista anche l'enorme mole di dati, per me del tutto nuovi, mi prendo del tempo per cominciare a fare dei confronti con i miei valori cardio, e per familiarizzare un po con questi nuovi dati.
il test ftp lo farò su strada. devo quindi individuarmi un percorso idoneo per lo svolgimento.
Vorrei chiedervi un altra cosa riguardo quest ultimo, nello specifico quello da 20 minuti
i 5 minuti che precedono i 20 min del test vero.. van fatti necessariamente da seduti, o non è strettamente necessario?

D

Deleted member 2182

Guest
Grazie. ho intuito che necessariamente passa tutto da un test ftp, per poter fare le cose a modo
Al momento vista anche l'enorme mole di dati, per me del tutto nuovi, mi prendo del tempo per cominciare a fare dei confronti con i miei valori cardio, e per familiarizzare un po con questi nuovi dati.
il test ftp lo farò su strada. devo quindi individuarmi un percorso idoneo per lo svolgimento.
Vorrei chiedervi un altra cosa riguardo quest ultimo, nello specifico quello da 20 minuti
i 5 minuti che precedono i 20 min del test vero.. van fatti necessariamente da seduti, o non è strettamente necessario?
Trovati una salita costante e non troppo ripida, è l'ideale, anche perchè con 20' a tutta in pianura è un po' difficile non trovare ostacoli sulla strada.
Ti renderai anche conto di quanto bisogna menare dove la pendenza cala per mantenere la stessa potenza :mrgreen:
In sella o in piedi? Dipende da come sei abituato, se riesci a pedalare in maniera costante e senza affaticare particolari distretti muscolari direi che non cambia molto.

• Mi piace
Reactions: bagga and Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, seduti o in piedi non penso che cambi molto se non ti crea "problemi", l'importante è farli veramente a tutta per svuotare il serbatoio, io per comodità li faccio su una salita un pò dura in modo di essere certo di spingere forte, poi recuperi 10' (io lo faccio in discesa) e ti fai i 20' di test (io li faccio su una salita meno dura ma abbastanza costante che inizia molto vicino alla fine della discesa detta prima)...

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
confermo, seduti o in piedi non penso che cambi molto se non ti crea "problemi", l'importante è farli veramente a tutta per svuotare il serbatoio, io per comodità li faccio su una salita un pò dura in modo di essere certo di spingere forte, poi recuperi 10' (io lo faccio in discesa) e ti fai i 20' di test (io li faccio su una salita meno dura ma abbastanza costante che inizia molto vicino alla fine della discesa detta prima)...
ah quindi se i 5 minuti voglio farli sulla stessa salita dove farò i 20 per poi riscendere e recuperare parte dei 10 minuti in discesa non ci sono problemi? Meglio cosi.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ah quindi se i 5 minuti voglio farli sulla stessa salita dove farò i 20 per poi riscendere e recuperare parte dei 10 minuti in discesa non ci sono problemi? Meglio cosi.
si io ho sempre fatto così ed il risultato è sempre stato abbastanza realistico...anche perchè mi pare di capire che sia più importante svuotarsi nei 5' che non come si recupera nei 10' prima dei 20' di test...alla fine recuperare in discesa pedalando a "vuoto" o in pianura al 50% non penso cambi molto...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
@ bagga Un altra cosa che mi interessa sapere.
Discorso stima consumo kcal.
Dunque.. non ho mai tenuto in considerazione la stima delle kcal consumate indicate dal garmin.
Ora montando gli assioma il garmin le ricalcolerà in base ai valori del misuratore, o quelle non vanno in ogni caso seguite?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@ bagga Un altra cosa che mi interessa sapere.
Discorso stima consumo kcal.
Dunque.. non ho mai tenuto in considerazione la stima delle kcal consumate indicate dal garmin.
Ora montando gli assioma il garmin le ricalcolerà in base ai valori del misuratore, o quelle non vanno in ogni caso seguite?
non saprei se avendo la misura solo su un pedale cambi qualcosa nel calcolo del consumo ma non penso, quindi il valore che ti darà il garmin è piuttosto vicino alla realtà...

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao, anche io ho fatto l'acquisto del duo di Assioma ed ovviamente nei prossimi giorni mi cimenterò nel test FTP.
Ho la salita costante ho la maniera di recuperare ma, che rapporto tenere?
Mi spiego ok a tutta 20 minuti ma ci deve essere una correlazione cadenza/rapporto?
Grazie 1000
Pablo

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ciao, anche io ho fatto l'acquisto del duo di Assioma ed ovviamente nei prossimi giorni mi cimenterò nel test FTP.
Mi spiego ok a tutta 20 minuti ma ci deve essere una correlazione cadenza/rapporto?
Grazie 1000
Pablo
Nessuna, quello fisiologico con cui riesci a produrre più watt possibili in quei 20' a blocco

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sarai il primo a saperlo!!!
E la mia vendetta sarà inesorabile e nel dubbio ti ho messo il mirino su Strava! Ha ha ha!!!!
Il 13 non è un problema, ci sono nato il 13, il 17 mi preoccupa già un po' di più.
A questo punto ti farò sapere!!!
Pablo

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Grazie 1000
Pablo

Protocollo del test FTP secondo Allen e Coggan​

1. Riscaldamento di 20 minuti a intensità moderata
  2. 3 ripetizioni da un minuto ad intensità libera a massimo 100rpm, intervallate da 1 minuto di recupero
  3. 5 minuti di pedalata a bassa intensità per recuperare
  4. 5 minuti quasi alla massima intensità possibile
  5. Recupero da 10 minuti con pedalata a bassa intensità
  6. Il test FTP vero e proprio: 20 minuti alla massima intensità possibile
  7. Recupero di 10 minuti con pedalata a media intensità

Salita su pendenza moderata (3-5%).

Consiglio libro da leggere: Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza di Hunter Allen (Autore) e Andrew R. Coggan (Autore) ovvero "La Bibbia" degli allenamenti con il misuratore di potenza.

• Mi piace
Reactions: Pablo70 and dyames

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
La profezia di EliaCozzi è fallita!! andato bene come test ma.......mi sono messo la fascia cardio ma solo quella senza montarci il sensore.
Insomma qualcosa doveva fallire!!!
Breve OT:
Perché non riesco ad inserire gli emoji, li metto poi non vengono nel messaggio.
Pablo

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando feci il primo test ftp portavo anche il cardio per ricavarmi le fasce cardio: ovviamente lo stronzo mi ha lasciato un bel buco di 10 minuti nel mezzo del test…
guarda, io ti posso dire che sui rulli mi è successo di tutto: batteria del sensore del rullo che si scarica. computer che si spegne, bluetooth che smette di trasmettere, la più originale è la cornacchia che mi entra in mansarda dove ho il rullo e si mette a gracchiare come una pazza svolazzando piume ovunque.
Da allore ho smesso di fare test ftp, semplicemente quando faccio qualche gara su Rouvy cerco di scegliere quelle che durano poco più di un'ora e le faccio a tutta. Se non succede nulla fino in fondo è un buon test ftp.

• Mi piace
Reactions: Spanner

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La profezia di EliaCozzi è fallita!! andato bene come test ma.......mi sono messo la fascia cardio ma solo quella senza montarci il sensore.
Insomma qualcosa doveva fallire!!!
Breve OT:
Perché non riesco ad inserire gli emoji, li metto poi non vengono nel messaggio.
Pablo
ottimo!!! Grande!
Risultato? Dai, ora il numero vogliamo saperlo e anche il rapporto potenza/peso.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Pensa che su Strava ti sto seguendo proprio perché così gli buttavi un occhio.
FTP da novellino ma comunque migliorata di 3.5 dal test di 15 giorni fa sul rullo.
199,5 FTP 2.58 W/kg.
Vedo già le facce di chi legge questo dato....moooolto basso.
Pablo

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ho bisogno di un aiuto per capire una cosa.
Uso questa pagina dati sul garmin quando faccio delle ripetute o lap specifici ad una determinata potenza
20250723_134811.jpg
Non ho inteso però, perché ogni qual volta do inizio ad un nuovo lap, la NP lap parte gia con un valore che è di poco inferiore alla NP del lap precedente..
Anche se do il comando e smetto di pedalare non cambia nulla.
Ma se non pedalo quel valore da dove lo tira fuori?
Sono io che interpreto male il dato?
O cosa??