Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
72/74kg a seconda dei periodi quest'anno, mai superati i 10.000km annui, vado in bici da pochi anni ma ho un pregresso di agonismo nello sci nordico e nell'atletica.

https://www.strava.com/activities/5455944261/segments/2838743091597888198 (segmento da 1.08h a 325W, quindi ampiamente dentro)

l'obiettivo 2022 è superare i 5w/kg togliendo un po' di peso
anche tu vai forte...
certo il traguardo dei 5W/kg è x tutti durissimo da raggiungere... in questo forum possiamo contarli sulle dita di una mano.
Anche io praticavo atletica dai 100 ai 400... tu quale specialità?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Appunto, allora di cosa parliamo? Giustamente mi hai fatto un esempio prendendo 2 realta` professioniste ma di livelli differenti. Io ripongo la domanda a cui nessuno ancora mi ha risposto, ovvero ma l'amatore top che vince 2/3;gran fondo l'anno potrebbe gareggiare anche solo a livello continental?
si avevamo un ragazzo nel forum che dopo junior e under ha abbandonato x dedicarsi agli studi... spiegava che x il culo che ti fai non ne vale la pena.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
anche tu vai forte...
certo il traguardo dei 5W/kg è x tutti durissimo da raggiungere... in questo forum possiamo contarli sulle dita di una mano.
Anche io praticavo atletica dai 100 ai 400... tu quale specialità?
io la praticavo come preparazione per la stagione invernale sugli sci. Campestri e corse su strada, dalla pista stavo ben distante (a volte qualcosa in montagna).
Poi una volta mollato gli sci per andare avanti con l'università ho corricchiato qua e là, con una puntatina sulla maratona e un paio di mezze, ma allenandomi male, ero un attimo sovrappeso :doh: e infatti tendini dilaniati :espulso. al che mi son messo sotto con la bici, da autodidatta e ho tirato giù 15kg in un anno.
Una mezza idea di provare granfondo nel 2022 c'è, ma con il lavoro ho pochissimo tempo di allenarmi con costanza in settimana, vediamo se riesco a tenere il ritmo preso nell'ultimo mese.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Domanda, ma alla fine un 4w/kg reali qua' dentro chi ce l'ha? Intendo almeno 1h di fila, dimostrabili.

Escludendo:
PRO;
PRO in pensione;
Finti Amatori da 35000km/anno;
Il temutissimo "Mio cuggino;
Amici ed amici di amici.

Edit. No rulli solo strada.
c'è sempre la variabile power meter che sovrastima che può falsare ogni prova :mrgreen:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ok giustissimo quanto dite.
Ma come gareggerebbe? Sarebbe un gregario o in prima fila? Per quanti anni? Perche` ripeto alle gran fondo il livello e`piu`basso. Visto che si parla di genetica sopra la media, con allenamenti specifici, dieta controllata ecc, dovrebbe passare al ciclismo che conta in poco tempo o no?
Se uno emerge nelle Granfondo senza avere background in gioventù'
Vuol dire che atleticamente è forte e predisposto per questo sport..

Gregario o vincente, spesso è questione di dettagli e predisposizione mentale.. Atleticamente spesso hanno valori simili...

Ma perdonami mi sembra che tu abbia idee confuse...

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Se uno emerge nelle Granfondo senza avere background in gioventù'
Vuol dire che atleticamente è forte e predisposto per questo sport..

Gregario o vincente, spesso è questione di dettagli e predisposizione mentale.. Atleticamente spesso hanno valori simili...

Ma perdonami mi sembra che tu abbia idee confuse...
No no io sto benissimo grazie. Mi vien solo un po' da sorridere a pensare che c'e`chi crede davvero che uno che fa incetta di pacchi di pasta e prosciutti sia geneticamente dotato... Io, e poi la finisco qua, penso che atleti dotati siano altri che noi vediamo in tv nelle competizioni, non tizio caio che vince il salame tutto qua.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ma i w/kg fatti da freschi ( come tutti i test gli amatori li fanno da freschi ), contano ancora qualcosa dopo per es 5 ore?
per integrare la domanda iniziale: mantenere mmp decenti anche dopo 2-3 mila kj consumati è genetico o dovuto all allenamento?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
questo succede perche' come al solito ognuno da al significato "genetica" nel ciclismo , la propria interpretazione.

io mi attengo a questa motivata , ripeto motivata ( = non alla axxo di cane) interpretazione .

3,9 wkg : Che tradotto in pratica significa che nella maggior parte dei casi questo valore è un limite, un vero elemento “discriminante” tra chi è realmente dotato di capacità aerobiche sopra la media (es. responder, fattori e predisposizioni genetiche) e chi arrancando sotto questo riferimento, o l’ha raggiunto ma non riesce a superarlo, deve accontentarsi di gestire questo proprio potenziale con la concreta possibilità di raggiungerlo

• Mi piace
Reactions: Big_63
12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
No no io sto benissimo grazie. Mi vien solo un po' da sorridere a pensare che c'e`chi crede davvero che uno che fa incetta di pacchi di pasta e prosciutti sia geneticamente dotato... Io, e poi la finisco qua, penso che atleti dotati siano altri che noi vediamo in tv nelle competizioni, non tizio caio che vince il salame tutto qua.
A me fa sorridere invece chi crede che certamente ce la farebbe .. sognare è gratis .. anche non provarci.. ti auguro di poterti allenare a dovere così da poter partecipare a qualche gare e quando avrai preso le bastonate sui denti che il sottoscritto prende regolarmente intriso di nuova umiltà ti renderai forse conto che non è come dici tu .. fra l altro comincia a venirmi il sospetto che è la normalità andare come i primi e sono io il mini dotato ..cit: tu sei il più forte solo perché io non ho tempo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per integrare la domanda iniziale: mantenere mmp decenti anche dopo 2-3 mila kj consumati è genetico o dovuto all allenamento?
Allenamento su predisposizione (genetica). Devono lavorare e funzionare di pari passo. In nessuno sport una sola delle due componenti è sufficiente. Tanto lo sport è meno "tecnico" (es. Ciclismo su strada, se comparato ad altri) tanto più è prevalente la selezione "su base genetica". Ma questa va ovviamente allenata. Quando avviene questa selezione? In genere in tutte le categorie giovanili. Il 20enne che si scopre talento in uno sport "non tecnico" parte invece da un inesplorato bagaglio genetico (raro ma può succedere).

PS cerco un articolo interessante su questo argomento letto qualche mese fa...
EDIT, eccolo https://cyclingtips.com/2019/06/wha...-tells-us-about-genetics-and-cycling-success/

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pero fammi dire tu stai portando la discussione su un piano diverso da quello che era l'intento...Per te esiste sono un geneticamente dotato ovvero il pogcar ovvero supergenetico (che poi non ha neanche senso menzionare in una discussione qui stra sfigati amatori) e in cui rientrano poi tutti i PRO worldtour di ieri e di oggi e il resto del mondo che son tutti "normali"

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
pero fammi dire tu stai portando la discussione su un piano diverso da quello che era l'intento...Per te esiste sono un geneticamente dotato ovvero il pogcar ovvero supergenetico (che poi non ha neanche senso menzionare in una discussione qui stra sfigati amatori) e in cui rientrano poi tutti i PRO worldtour di ieri e di oggi e il resto del mondo che son tutti "normali"

Parlare di PRO effettivamente ha poco senso... L'unica cosa in comune con Voi è la bici (manco quella io ho una rim).

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Hai ragione, sono/siamo andati troppo OT. Non sono riuscito a farmi capire ma a volte scrivere non è come parlarsi di persona e non ci si capisceo-o