Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.194
185
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Non voglio contraddire quello che dici perché oggettivamente ognuno ha la sua esperienza. A me i deragliatori non hanno creato alcun problema.
Riguardo alle cuffie di gomma mi permetto un suggerimento: essendo arrivato prima del telaio a cui era destinato ho usato il 12v sulla vecchia bici e non mi ha mai dato problemi di spostamento cuffie, analogamente sulla bici che uso per pendolarsmo dove ho un 9v nessun problema. Lo metto sulla bici nuova e nessun problema, poi da un certo giorno in avanti le cuffie vanno sempre fuori posto. Mi chiedo cosa sia successo. Era il nastro manubrio!
Per qualche mistero il nastro manubrio si era spostato leggermente e aveva occluso due inserti laterali in cui la cuffia si innesta per restare ferma.
In tutte le prove precedenti non era mai successo perché l'avevo provato senza nastro (la bici per commuting è tutt'ora senza nastro). Ho quindi tagliato un triangolino di nastro che occludeva le sedi di questi innesti e non ho più avuto spostamenti delle impugnature di gomma.
Verifica che lateralmente le cuffie abbiano lo spazio per inserirsi negli incastri del comando.

Non dico nulla perché io mi sono scarificato li polpacci con i pedali Favero Assioma che hanno uno spigolo vivo, quindi mi rendo conto che ci possano essere incopnvenienti dati da posture abituali che ognuno di noi ha.
Per altro, avendo anmche una bici con shimano, il sistema di cambio monoleva lo sto trovando via via più comodo di shimano doppia leva,, soprattutto per scendere di pignone sia nei fuorisella (dove basta la prima falange a spostare la leva) sia con i guanti invernali, che non devono "sentire" quale leva si sta prendendo, in modo particolare in questo periodo

Hai ragione su entrambe le note, il gommino è più marcato rispetto a shimano e si deve tagliare il nastro, che poi col tempo si sposta e va tagliato ancora.

Il buco sugli ingranaggi è oggettivamente brutto e poco comodo per chi è abituato a stringere il pollice proprio lì.
Io non riesco ad abituarmi, soprattutto se mi alzo sui pedali, dove necessito presa salda.

La mono leva, avendo avuto sram in passato, non mi fa impazzire, ma ha i suoi punti positivi.

Complessivamente dell'esperimento non sono scontento.

Però penso che si paghi poco un prodotto di bassa gamma, con qualche rogna, alcune sostanziali, che però sembra di gamma superiore perché ci sono parti in carbonio.

Anche quello che reputavo il componente più raffinato, lo ztto 12v, leggerissimo, bello, alla fine costa non poco, se si considera la durata da usa e getta...
(un amico, come te, l'ha buttato dopo 4000 km)

Edit
La parte in carbonio dentro la leva, che fa scattare gli ingranaggi sta cominciando a segnarsi, come segnalato in video recensione qualche pagina indietro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Beh guarda quanto ti fanno pagare all'ora quando fai un tagliando alla macchina...

Il mio tempo libero rubato alla bicicletta vorrà valere di più di quello lavorativo...
A me piace molto la meccanica ed infatti ho montato la bici tutto da solo tranne la sostituzione dei cuscinetti della guarnitura, per mancanza dell'estrattore ma comunque non avrei pagato più di 100 euro

• Mi piace
Reactions: PKMic

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Hai ragione su entrambe le note, il gommino è più marcato rispetto a shimano e si deve tagliare il nastro, che poi col tempo si sposta e va tagliato ancora.

Il buco sugli ingranaggi è oggettivamente brutto e poco comodo per chi è abituato a stringere il pollice proprio lì.
Io non riesco ad abituarmi, soprattutto se mi alzo sui pedali, dove necessito presa salda.

La mono leva, avendo avuto sram in passato, non mi fa impazzire, ma ha i suoi punti positivi.

Complessivamente dell'esperimento non sono scontento.

Però penso che si paghi poco un prodotto di bassa gamma, con qualche rogna, alcune sostanziali, che però sembra di gamma superiore perché ci sono parti in carbonio.

Anche quello che reputavo il componente più raffinato, lo ztto 12v, leggerissimo, bello, alla fine costa non poco, se si considera la durata da usa e getta...
(un amico, come te, l'ha buttato dopo 4000 km)

Edit
La parte in carbonio dentro la leva, che fa scattare gli ingranaggi sta cominciando a segnarsi, come segnalato in video recensione qualche pagina indietro
:cry
cavolo... mi sono messo in cattivo "affare"...
spero di non dover in futuro confermare la tua esperienza.

grazie

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
:cry
cavolo... mi sono messo in cattivo "affare"...
spero di non dover in futuro confermare la tua esperienza.

grazie

No, non la ritengo una cattiva esperienza, ma lo specchietto delle allodole delle belle parti in carbonio mi ha dato l'ebbrezza di essere più furbo degli altri e di comprare un gruppo di alta gamma con un tozzo di pane.

La realtà è che nessuno regala niente... pur ritenendo che valga ciò che costa.

Faccio questa considerazione, avevo una mtb con shimano xt chiusa in garage dal 94.
2 anni fa l'ho tirata fuori, provata in cortile, e senza toccare una vite ho fatto il mortirolo da vezza d'oglio.

Quel cambio xt negli anni 90 era caro, ma in 30 anni è ancora lì come nuovo... ciò deve far riflettere rispetto a 100 euro spesi per un pacco pignoni, che in stagione estiva mi durerà 2 mesi...

• Wow
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Faccio questa considerazione, avevo una mtb con shimano xt chiusa in garage dal 94.
2 anni fa l'ho tirata fuori, provata in cortile, e senza toccare una vite ho fatto il mortirolo da vezza d'oglio.
Scusate l'OT: cioè sei salito da Vezza facendo Cormignano e il Pianaccio? Con quelle rampe tra il 25 e il 37% dove la cosa più difficile non è pedalare ma tenere l'anteriore appoggiato a terra perché la bici impenna!
Insieme alla "Contador" è la mia salita preferita per il Mortorolo!

• Mi piace
  • Wow
Reactions: PKMic and andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
No, non la ritengo una cattiva esperienza, ma lo specchietto delle allodole delle belle parti in carbonio mi ha dato l'ebbrezza di essere più furbo degli altri e di comprare un gruppo di alta gamma con un tozzo di pane.

La realtà è che nessuno regala niente... pur ritenendo che valga ciò che costa.
Le tue sono considerazioni giustissime e direi anche molto razionali che dimostrano una onestà intellettuale non comune in noi ciclisti, che solitamente siamo fanatici di un determinato marchio/componente tanto da negare le questioni più evidenti.

Sullo stesso argomento io posso dire questo, anche a conforto psicologico di chi ha comprato (o ha intenzione di comprare) il Sensah:

con il 12v ci ho fatto oltre 5000km, e come detto non ho riscontrato problemi. Sempre preciso e funzionante. Sinceramente, non ho ancora guardato se ci sono parti consumate o che mostrano segni di usura.
Sempre della Sensah, ho un 9v (è un 2x9 ma non ho mai montato la doppia corona, quindi la leva sx è solo per il freno) che uso sulla bici per pendolarismo (una triban 100), con cui quest'anno ci ho già fatto 6500km e credo di aver stressato quel cambio oltre l'inverosimile perché usandola nel traffico, con 120 semafori al giorno (li ho contati, 59 all'andata e 61 al ritorno) che rispetto tutti ma che devo partire rapido al verde quindi salgo di denti ogni volta che arrivo al semaforo rosso per essere scattane in partenza, il cambio è sempre in movimento. Inoltre la bici ha preso acqua diverse volte, molto più dell'ammiraglia dove ho il 12v. Orbene il cambio è un mastino, ancora perfetto come quando l'ho montato, mai una regolazione, quindi promosso a pienissimi voti. Non metterei shimano per alcuna ragione. Soprattutto perché il monoleva in cambiate così numerose lo trovo veramente comodo.

Per altro, essendo in corso l'assemblamento di una gravel, per la quale avevo acquistato il sensah empire 11v, ma che poi per un problema di compatibilità del telaio con i freni a disco meccanici (non c'è spazio), ho dovuto ripiegare verso i freni idraulici e vista la destinazione ho comprato le leve GRX 600.
160euro una leva!
Cioè con il costo di una leva shimano GRX (che non è il top di gamma), porto a casa 2 leve empire, deragliatore anteriore, posteriore, pacco pignoni e catena!

Direi che siamo agli antipodi, purtuttavia, entrambi sono degni di un giudizio ugualmente positivo a pari merito, come di che a latere della stella michelin, credo si possano dare 5 stelle su tripadvisor per aver speso 200 euro a testa per provare una degustazione di piccione e risotto al ristorante di Cracco in Galleria a Milano; ma anche dare 5 stelle alla trattoria Sant'Angela di Ponte di Legno dove con 200 euro si mangia in 4 persone, una carriola di pizzoccheri polenta e cervo.

Orbene, ne approfitto per dire che: a mio avviso l'impugnatura del GRX è scomodissima rispetto al Sensah (troppo grossa per via dell'attacco del freno idraulico), vincola molto sul passaggio guaine all'interno del manubrio (ho dovuto cambiare manubrio perché in quello che avevo avrei dovuto torcerle intono alla barra), ma .... ma ... ma quando si mette mano alla leva per tirare una frenata al limite embeh .... embeh .... vi parte la scimmia di buttare il Sensah e passare all'idraulico!

Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Scusate l'OT: cioè sei salito da Vezza facendo Cormignano e il Pianaccio? Con quelle rampe tra il 25 e il 37% dove la cosa più difficile non è pedalare ma tenere l'anteriore appoggiato a terra perché la bici impenna!
Insieme alla "Contador" è la mia salita preferita per il Mortorolo!

OT

Si, proprio quella, è una delle salite estreme della valle.

Allego stupenda vista dal Pianaccio sull'Adamello, con Stumpjumper del 92 e una delle tante rampe...

20161101_153144.jpg

20161101_142122.jpg

Fine OT

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ragazzi ciao a tutti, mi si è aperta a metà la "rondella" che appoggia tra la staffa (dove si aggancia il deragliatore) e la vite del deragliatore anteriore del sensah empire: questa per intenderci IMG_20211201_164643.jpg
Sapete come potrei fare per rimpiazzarla con qualche altro sistema fai da te o dove la posso trovare nuova?

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi ciao a tutti, mi si è aperta a metà la "rondella" che appoggia tra la staffa (dove si aggancia il deragliatore) e la vite del deragliatore anteriore del sensah empire: questa per intenderci
Sapete come potrei fare per rimpiazzarla con qualche altro sistema fai da te o dove la posso trovare nuova?
Mi sembra uguale (o simile) a quella di tutti gli altri deragliatori
Fermati da un meccanico, di quelli storici, che non buttano via niente

• Mi piace
Reactions: Diego_go and PKMic

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Ragazzi ciao a tutti, mi si è aperta a metà la "rondella" che appoggia tra la staffa (dove si aggancia il deragliatore) e la vite del deragliatore anteriore del sensah empire: questa per intenderci ...
ciao
come è sucesso?

• Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao
come è sucesso?
Avevo manomesso il sistema che aggancia il deragliatore al telaio, per ovviare a un problema del deragliatore stesso (causato da me per un errore di montaggio), e ha funzionato soltanto che la rondella non riusciva a reggere e si è spaccata :mrgreen: , per ora l'ho sostituita con un bullone e il cambio funziona bene, più avanti vedrò se prendere un deragliatore nuovo così risolvo questo ed altri problemi (su aliex costa 21€)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Arrivato il gruppo, ed ora dubbio amletico : mancano 3 settimane alla fine della stagione di ciclocross, 4 gare in cui mi sto giocando il campionato regionale. Mi tengo il 105 fino a fine stagione per non correre rischi inutili, oppure lo monto subito ?

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Arrivato il gruppo, ed ora dubbio amletico : mancano 3 settimane alla fine della stagione di ciclocross, 4 gare in cui mi sto giocando il campionato regionale. Mi tengo il 105 fino a fine stagione per non correre rischi inutili, oppure lo monto subito ?
Se hai qualche allenamento prima della prossima gara, per farci l'abitudine, lo puoi montare già direi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
io lo monterei subito, se non vinco so a chi dare la colpa,

• Love
Reactions: andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La tentazione è forte, ma si gareggia domenica - mercoledì - domenica - domenica. Mi piacerebbe provarlo almeno un paio di volte prima di usarlo in gara, quindi dovrò aspettare il 20 dicembre l'assemblaggio

Che poi magari domenica mi salta il 105... ah ah ah
Strano che tu non abbia un allenatore che ti dica che non si cambia mai routine nei momenti critici di una stagione buona. Uno che sappia come far finta di assecondare le fisime del pupillo senza toccare nulla rispetto alle sue convinzioni (classico l'esempio della sella, smanettata fino a riportarla esattamente dove deve essere, col pupillo vincente che gli dice: «Vedi, avevo ragione io!»).
Si cambia solo se la stagione sta andando un cesso, per disperazione qualche volta funziona.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Non fare come quelli che prima della gara si mettono a toccare sella e manubrio, o sperimentano i nuovi sali/integratori/gel in gara. Tieni quello che hai fino a fine stagione. Non sarà il Sensah a farti vincere, ma potrebbe farti perdere.