Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In che senso valore assoluto? se intendi fare un singolo 20' credo che il valore sia comunque intorno ai 317-320 sicuramente non di più in quanto non mi son risparmiato quel giorno. Il picco è stato questo marzo, anche perché poi tra esami universitari ed altri impegni non son riuscito a mantenere una preparazione costante decente nel 2021, ultimo test FTP in pratica.

Vedi l'allegato 316858
ma quello non è un test FTP, è un best 20'
per tener conto di quello che ti ha scritto @Roberto Massa
i secondi 20' andavano fatti subito dopo, salita,discesa, salita...il tratto di 35 min è troppo...

in quel caso, come ti hanno scritto, dal best 20' per avere una STIMA di FTP va tolto, come minimo il 5%, ma anche di più, in base alle caratteristiche. (probabilmente in media l'11%), vedi che le cose cambiano parecchio...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Giuro ragazzi non capisco come fate a dire che un dato è sballato semplicemente per una gara andata male. Quindi se ad un pro gli va male una giornata gli dite che dovrebbe correre nei dilettanti o starsene tra gli amatori? Fortunati voi che avete sempre giornate perfette e brillanti, soprattutto su 7-8h di gara!

Eccovi il link del test https://www.strava.com/activities/4986589856/segments/2808771375358404140 & https://intervals.icu/activities/4986589856 Se avete voglia guardatevi gli intermedi dei segmenti dove son passato durante il test e vedrete che son simili a gente che si piazza nel MF o che correva u23 (Piva, Ghiron, Negro, Fumarola ed altri), quindi se questi watt dovrebbero esser sballati non starei minimamente in quei tempi.
I dati ve li ho già mandati più di una volta, se poi volete continuare a parlare basandovi su una singola giornata di gara (che poi lunga 200km con salite che arrivano ad oltre 2k), dare la colpa al misuratore, alla bilancia ecc. fate pure, ma diventa secondo me una pagliacciata.

Detto ciò son abbastanza stufo di dover ogni volta spiegare, fare dire, ci vediamo negli altri topic. Buone pedalate
qui effettivamente conta la genetica!

ovvero devi nascere con un culo così per non avere alcun problema in gara :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Comunque tanto per rientrare in tema: qui nessuno sta processando o sminuendo nessuno, il tutto è partito da questa affermazione:

Tralasciando gli ultimi 42 giorni dove non mi son più allenato o fatto test, con 5.43W/Kg sui 20’ (sul ora 1h non ho mai fatto un test, ma già su gare da 2h son sui 4w/kg medi), son quasi certo che il 5% è molto più vasto (a sensazione sia chiaro).
Magari sbaglio io qualcosa nelle gare o inesperienza, ma i primi 10 delle GF li vedo con il cannocchiale, a meno che di non stare a ruota la prima salita e saltare sulla seconda o-o

Afferamazione che può fare (cum grano salis) al limite qualcuno che sa con una ottima approssimazione di aver fatto il massimo per le sue potenzialità, altrimenti non ha alcun fondamento.
Detto questo per rientrare nei binari, chiudiamo l'OFF TOPIC.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque tanto per rientrare in tema: qui nessuno sta processando o sminuendo nessuno, il tutto è partito da questa affermazione:

Afferamazione che può fare (cum grano salis) al limite qualcuno che sa con una ottima approssimazione di aver fatto il massimo per le sue potenzialità, altrimenti non ha alcun fondamento.
Detto questo per rientrare nei binari, chiudiamo l'OFF TOPIC.

Se permetti siete tutti un po' off.. :mrgreen:

Nel senso che giudicare il grado prestazione di un atleta Amatoriale in base a dei soli dati strumentali è del tutto forviante.

Ora non ne tempo ne voglia di cercare su strava...;pirlùn^

Ma vorrei portarvi i tracciati di due ragazzi che conosco bene e che hanno corso Sportful credo 2018 se non ricordo male...

Allora le 2 prestazioni sono di livello elevato appena sotto 7 ore uno 7 ore e 10 l'altro...

Il primo quello sceso sotto le 7 ore ha fatto tutta la trafila delle Giovanili fino ad Under 23 al primo anno da under ha smesso...
Il secondo quello da 7.10 circa.. Tipico Amatore con doti atletiche discrete arrivato in tarda età al ciclismo...

Bene se sommi i tempi delle salite Amatore che ha dato più' di 15' all'ex Under che è arrivato circa 15' prima di lui all'arrivo...

Cioè su quel tracciato ballano 30' che sfuggono a una pura lettura strumentale... e sono veramente tanti...gandalf

D

Deleted member 2182

Guest

Nel senso che giudicare il grado prestazione di un atleta Amatoriale in base a dei soli dati strumentali è del tutto forviante.

Ma vorrei portarvi i tracciati di due ragazzi che conosco bene e che hanno corso Sportful credo 2018 se non ricordo male...

Allora le 2 prestazioni sono di livello elevato appena sotto 7 ore uno 7 ore e 10 l'altro...

Il primo quello sceso sotto le 7 ore ha fatto tutta la trafila delle Giovanili fino ad Under 23 al primo anno da under ha smesso...
Il secondo quello da 7.10 circa.. Tipico Amatore con doti atletiche discrete arrivato in tarda età al ciclismo...

Bene se sommi i tempi delle salite Amatore che ha dato più' di 15' all'ex Under che è arrivato circa 15' prima di lui all'arrivo...

Cioè su quel tracciato ballano 30' che sfuggono a una pura lettura strumentale... e sono veramente tanti...gandalf
Eh ma ragazzo non ti ci mettere pure te, stavo cercando di rimettere in piedi il topic e mi apri il vaso di pandora.
Ps. Mi devi ancora restituire qualche anno di vita perso proprio a Feltre gandalf

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

così come non è corretto stabilire il grado di prestazione di un soggetto sulla base di una (ma possono essere due tre quattro ecc) gara...

io considero geneticamente dotato quello che mi fa i 1600 watt di picco in una volata, così come quello che supera a 45 anni i 4.5 watt per kg su cp60. oppure quello che sui 10 min mi tiene i 6 watt/kg...

ovviamente ognuno di noi ha caratteristiche proprie.

nel mio caso noto un "calo" di "efficacia" quando pedalo a cadenze basse. ovvero non riesco a replicare gli stessi wattaggi se li faccio a 85 ped min e a 75 ped min.

ciò si traduce in una difficoltà quando col rapporto a causa della pendenza non riesco a tenere le mie pedalate "ideali".

ovviamente si tratta di differenze minime.

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
L'unico modo per avere un dato più meno affidabile di FTP imho è fare una salita di almeno 45/50' a tutta...quando anni fa utilizzavo il protocollo dei 20', seppur decurtandolo anche parecchio, era comunque meno affidabile rispetto all'unica salita da 45/50'...infatti per un motivo o l'altro c'era sempre un motivo per cui non riuscivo a replicare quel valore per 45/50'...poi ho capito che molto probabilmente era perchè quel valore era sovrastimato :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Giuro ragazzi non capisco come fate a dire che un dato è sballato semplicemente per una gara andata male. Quindi se ad un pro gli va male una giornata gli dite che dovrebbe correre nei dilettanti o starsene tra gli amatori? Fortunati voi che avete sempre giornate perfette e brillanti, soprattutto su 7-8h di gara!

Eccovi il link del test https://www.strava.com/activities/4986589856/segments/2808771375358404140 & https://intervals.icu/activities/4986589856 Se avete voglia guardatevi gli intermedi dei segmenti dove son passato durante il test e vedrete che son simili a gente che si piazza nel MF o che correva u23 (Piva, Ghiron, Negro, Fumarola ed altri), quindi se questi watt dovrebbero esser sballati non starei minimamente in quei tempi.
I dati ve li ho già mandati più di una volta, se poi volete continuare a parlare basandovi su una singola giornata di gara (che poi lunga 200km con salite che arrivano ad oltre 2k), dare la colpa al misuratore, alla bilancia ecc. fate pure, ma diventa secondo me una pagliacciata.

Detto ciò son abbastanza stufo di dover ogni volta spiegare, fare dire, ci vediamo negli altri topic. Buone pedalate
Non serve scaldarti,sicuramente vali di piu' di far 8 ore a Feltre,ma i nostri erano solo consigli non critiche

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
parlo in generale, ma più passano gli anni, e più i ciclisti (me compreso eh) sono, oltre che ad essere più bugiardi dei pescatori/fungaioli, sono pure più permalosi delle donne, quando gli fai notare che forse, ad un primo impatto, sembrano, appena, leggermente ingrassate :pork:smackbutt:mitra:!mabbasta!;::==

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
La genetica è importante ma saper limare lo è ancora di più secondo me....
Parecchie volte sono arrivato insieme a un mio compagno di squadra che aveva almeno 40 watt di ftp in più a parità di peso rispetto a me...
Ok, si trattava di corse u23 abbastanza scorrevoli con salite corte, per cui in una granfondo questo discorso conta meno.
Ma in una mediofondo con salite non lunghissime e pedalabili nonostante gli amatori siano un altro mondo, saper stare al coperto e guidare la bici può dare grandi vantaggi...
E comunque il peso nelle corse piatte conta molto, ci passano parecchi watt tra uno di 60 e uno di 75 a fine gara nonostante siano stati entrambi coperti...

• Mi piace
Reactions: FDG

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
La genetica è importante ma saper limare lo è ancora di più secondo me....
Parecchie volte sono arrivato insieme a un mio compagno di squadra che aveva almeno 40 watt di ftp in più a parità di peso rispetto a me...
Ok, si trattava di corse u23 abbastanza scorrevoli con salite corte, per cui in una granfondo questo discorso conta meno.
Ma in una mediofondo con salite non lunghissime e pedalabili nonostante gli amatori siano un altro mondo, saper stare al coperto e guidare la bici può dare grandi vantaggi...
E comunque il peso nelle corse piatte conta molto, ci passano parecchi watt tra uno di 60 e uno di 75 a fine gara nonostante siano stati entrambi coperti...
gara a circuito, due atleti, uno di 75 kg e l'altro di 60 kg.

watt su kg a= a 4 e B = 4.5

entrambi stanno coperti in gruppo per un segmento piano e privo di accelerazioni di 10 min: atleta A (75 kg) sta a 250 watt medi, B (60 kg) sta a 240 watt medi (minor sezione aerodinamica).

cp60 di A 300 watt
cp60 di B 270 watt

A farà quei 10 min al 85% di cp60
B farà quei 10 min al 93% di cp60

in gara successivamente c'è un tratto di salita da 5 min. chi pensate farà "meglio" e più forte quella salita?

questo per dire che il risultato in gara è troppo influenzato da variabili non controllabili.

possiamo soltanto fare un giochino puramente matematico che sarà solo un giochino però...

ed ecco che la superiorità genetica di B è andata a farsi benedire sulla base di un parametro prestazionale stabilito come tempi in salita in gara o peggio posizione finale...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
magari , io sono a 3,5wkg reali
che dire , se l'uomo discende geneticamente dalla scimmia , nel mio caso ho ereditato i geni da un bradipo...

ps. @Tony 96 supera agevomente i 1300di VAM su 20 minuti (su salite > 7%) , cosa gli volete dire!? al massimo , visto che si parla di quanto conta la gentica nell'amatore , che rispetto a Pogacar (cit.) fa cag@re e non e' dotato , ecco! :-x
io sono a 3,6 cmq con i ns limiti siamo sempre sopra media... fino a 45 anni ero a 4,0... e probabilmente se avessi praticato questo sport in eta giovanile a 4,5 ci sarei arrivato, non è chissa che ma sempre meglio di niente.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i secondi 20' andavano fatti subito dopo, salita,discesa, salita...il tratto di 35 min è troppo...

in quel caso, come ti hanno scritto, dal best 20' per avere una STIMA di FTP va tolto, come minimo il 5%, ma anche di più, in base alle caratteristiche. (probabilmente in media l'11%), vedi che le cose cambiano parecchio...
se i valori sono stati 317 e 305 con abbondante ( = completo) recupero tra i due 20' è ipotizzabile una sostenibilità nell'intorno di MMP45-60 / FTP a 295-300W, forse anche tendenzialmente meno SE le capacità anaerobiche sono superiori a quelle puramente aerobiche; ipotesi e osservazione avvalorata considerando la differenza tra i 2 tratti (4%) e la non ripetibilità del primo valore.
Ma FTP (a differenza di CP+W o evoluzioni successive di FTP in WKO4 e 5) non determina tale capacità essendo appunto "mono" parametro.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

nel mio caso (avendo una resistenza ed un recupero scarso) la differenza FTP vs 20' varia da11% al 13%

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nel mio caso (avendo una resistenza ed un recupero scarso) la differenza FTP vs 20' varia da11% al 13%
Per me una differenza di 8% fra il mio miglior risultato stagionale sui 23' e quello su 52'
Di cui il secondo fatto dopo due ore di trasferimento per raggiungere la salita
Mentre quella più breve è proprio attaccata a casa

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
gara a circuito, due atleti, uno di 75 kg e l'altro di 60 kg.

watt su kg a= a 4 e B = 4.5

entrambi stanno coperti in gruppo per un segmento piano e privo di accelerazioni di 10 min: atleta A (75 kg) sta a 250 watt medi, B (60 kg) sta a 240 watt medi (minor sezione aerodinamica).

cp60 di A 300 watt
cp60 di B 270 watt

A farà quei 10 min al 85% di cp60
B farà quei 10 min al 93% di cp60

in gara successivamente c'è un tratto di salita da 5 min. chi pensate farà "meglio" e più forte quella salita?

questo per dire che il risultato in gara è troppo influenzato da variabili non controllabili.

possiamo soltanto fare un giochino puramente matematico che sarà solo un giochino però...

ed ecco che la superiorità genetica di B è andata a farsi benedire sulla base di un parametro prestazionale stabilito come tempi in salita in gara o peggio posizione finale...
Inoltre bisogna considerare che 10 minuti senza rilanci sono una rarità in una gara a circuito per cui dovrebbe dare un vantaggio al più leggero.
Ma comunque si il concetto è quello sul piano la differenza si riduce ma rimane comunque perchè peso e sezione aerodinamica contano assai...
Per assurdo in un criterium di 3km con 20 curve a giro il più leggero potrebbe prevalere essendo che w/kg conta di più rispetto a un piattone scorrevole (sempre considerando che è uno sforzo molto diverso rispetto a una salita per cui entrano in gioco altre componenti).
Insomma secondo me quando fra 2 soggetti non c'è una differenza enorme a livello di w/kg la diversa tipologia di gara può avvantaggiare una volta uno una volta l'altro. Quindi a meno che non si faccia un GF da >2000 dsl magari qualcosa oltre le proprie aspettative si porta a casa ogni tanto...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Appunto.
Giusto a titolo esemplificativo, prendendo una gara dai grandi numeri per fare una buona statistica.
Alla Maratona ho avuto risultati intorno (poco prima poco dopo) la 100° posizione assoluta del lungo, che precovid contava circa 4000 partenti: quindi nel primo 2,5% della classifica. La mia FTP in quelle occasioni era verosimilmente poco sopra i 4,5 w/kg.
Facendo un paio di conti su persone comunque allenate per partecipare a una granfondo, i 5 w/kg li hanno proprio in pochi pochi... figuriamoci se usiamo un campione più ampio.
x ampliare l'analisi, considerando Otztaler probabilmente la "regina" con percorso unico e conoscendo i nr di alcuni amici...
con FTP 4,5 si sfiorano le 8hr ca 5% della classifica
con FTP 5,0 si sfiorano le 7.30 hr ca 2% della classifica
con FTP >5,0 valori es osimo sono una rarità <1% della classifica

D

Deleted member 2182

Guest
x ampliare l'analisi, considerando Otztaler probabilmente la "regina" con percorso unico e conoscendo i nr di alcuni amici...
con FTP 4,5 si sfiorano le 8hr ca 5% della classifica
con FTP 5,0 si sfiorano le 7.30 hr ca 2% della classifica
con FTP >5,0 valori es osimo sono una rarità <1% della classifica
Spannometricamente direi di si, magari con 5 sei un po' più avanti di così ma è difficile dirlo.
Mattia de Marchi ha 5.3 per dire... ma come più volte detto, i parametri sono molti di più che una semplice FTP per giudicare il risultato in gare così lunghe.