Compatibilità serie sterzo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma cosa intendi per "cover" ?
Il collarino di chiusura svasato ?
Se si cosa centra con il cuscinetto ;nonzo%
Questo. C'entra eccome perché sotto ha una scanalatura che va sul cuscinetto
 

Allegati

  • 600x600-157813_15423640469093.jpg
    600x600-157813_15423640469093.jpg
    24,3 KB · Visite: 9
  • 600x600-157813_15423640493235.jpg
    600x600-157813_15423640493235.jpg
    22,8 KB · Visite: 9

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Questo. C'entra eccome perché sotto ha una scanalatura che va sul cuscinetto
Boh.. non ricordo di aver mai visto o notato un particolare del genere.. di solito il cuscinetto superiore è piatto e l'invaso ce l'ha ma per posizionarsi nel telaio.

Nel tuo caso un adattatore del genere non potrebbe andare ?

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Probabilmente hai ragione tu., tant'è che la SS FSA n. 62 non è in vendita da nessuna parte, almeno io non l'ho trovata.
La cover di quella postata da te è praticamente uguale a quella che ho ora.
Grazie
In realtà la FSA la da come numero 62 e se la cerchi sul loro sito sul configuratore esce proprio come kit, però penso non si trovi più o abbiano smesso di produrla
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In realtà la FSA la da come numero 62 e se la cerchi sul loro sito sul configuratore esce proprio come kit, però penso non si trovi più o abbiano smesso di produrla
Infatti ho trovato lì le info tecniche. Secondo me più che smesso di produrle, In genere on line si trova sempre qualche traccia anche se non più in produzione, è un modello custom per certe aziende, un po' come quei cerchi dt Swiss con codici non presenti sul sito ufficiale.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Boh.. non ricordo di aver mai visto o notato un particolare del genere.. di solito il cuscinetto superiore è piatto e l'invaso ce l'ha ma per posizionarsi nel telaio.

Nel tuo caso un adattatore del genere non potrebbe andare ?

Come no, c'è eccome la scanalatura con tanto di guarnizione per evitare che entri lo sporco.
Quell'adattatore, non fa al mio caso. Grazie comunque.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già credo anch'io che non ci intendiamo.
hai postato questa che presenta una conicità:


Vedi l'allegato 318097
Che non capisco a cosa serva quando nella serie sterzo hai la ralla che in pratica fa da spessore:

Vedi l'allegato 318098

Però forse appunto non ci stiamo intendendo su cosa vuoi tu ;nonzo%
Si, infatti, ne ho presa una a caso per farti capire il pezzo che cerco. Ormai aspetto solo la conferma da Rose, pare che qualla ss sia unica, praticamente nessuno usa cuscinetti così grandi nella parte superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Credo di aver risolto (a costo zero tra l'altro).
Frugando tra la robaccia che ho, ho trovato questo che mi aveva dato il mio meccanico da provare, ma che mi ero completamente scordato di avere (credo sia di una SS per MTB) . Le misure sembrano essere giuste ed è 1/2 cm più alto dell'attuale, quello che cercavo insomma. Provo a montarlo e vediamo come va....
 

Allegati

  • IMG_20211209_130810.jpg
    IMG_20211209_130810.jpg
    131,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20211209_130804.jpg
    IMG_20211209_130804.jpg
    116,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20211209_130741.jpg
    IMG_20211209_130741.jpg
    143,4 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.505
4.241
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi attacco a questa discussione perché vorrei un parere sul mischione che ho appena fatto.

Visto che il mio sterzo richiedeva una coppia di serraggio troppo alta per togliere il gioco ho pensato bene di comprare una serie sterzo nuova (quella fornita col telaio era davvero economica e mi è sempre stata sulle balle).
Quindi tolgo i cuscinetti e li misuro (sugli stessi non c'è scritto un'ostia) e trovo le seguenti misure: 52x40x8 mm e 42x30x7 mm, con tutti gli smussi a 45° )misurati con calibro per smussi)

Di conseguenza acquisto la seguente serie sterzo:


sperando, probabilmente ingenuamente, di non essere costretto a cambiare la ralla sulla forcella.

Oggi mi è arrivata la serie sterzo e ho subito notato che gli smussi, pur a 45 gradi, sono molto più profondi. La prima conseguenza è che il cuscinetto inferiore entra molto di più nell'alloggio sul telaio e, di conseguenza, una volta montata la forcella ha una luce col telaio ridotta quasi a zero.

Pur sembrando funzionale ho preferito rimontare inferiormente il cuscinetto precedente (in realtà ne avevo un secondo sempre usato ma messo un po' meglio), mentre sopra ho montato il cuscinetto Deda, tenendo il nuovo da parte per quando avrò voglia di bestemmiare per levare la vecchia ralla (sempre che non decida di farla più semplice procurandomi un cuscinetto nuovo di qualità a campione).

E fin qui, giustamente, direte "mbè?"

La parte superiore mi crea qualche dubbio. Il primo è relativo all'altezza del cuscinetto (8 mm invece di 7), ma questo è probabilmente un falso problema, visto che il coperchio Deda ne terrà conto.
Il secondo è dovuto alla presenza nella confezione di 3 rasamenti che, suppongo, servono a calibrare di fino l'altezza del coperchio rispetto al telaio.

Al momento li ho messi tutti e tre, ma essendo abbastanza ignorante su questo tipo di componente vorrei capire se, per proteggere il cuscinetto superiore (quello che è andato sulla mia vecchia serie che aveva una guarnizione molto rigida) va bene così oppure è meglio stare un po' più "stretti".

Altra cosa...l'anello conico che va a premere sullo stelo forcella è in plastica. Sulle prime la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso, ma poi ho pensato che forse potrebbe essere così per salvaguardare lo stelo in carbonio. Oppure si tratta solo di economia?

Per inciso lo sterzo funziona perfettamente e, soprattutto, ora per togliere il gioco basta davvero pochissima forza.
 
Ultima modifica: