Mi attacco a questa discussione perché vorrei un parere sul mischione che ho appena fatto.
Visto che il mio sterzo richiedeva una coppia di serraggio troppo alta per togliere il gioco ho pensato bene di comprare una serie sterzo nuova (quella fornita col telaio era davvero economica e mi è sempre stata sulle balle).
Quindi tolgo i cuscinetti e li misuro (sugli stessi non c'è scritto un'ostia) e trovo le seguenti misure: 52x40x8 mm e 42x30x7 mm, con tutti gli smussi a 45° )misurati con calibro per smussi)
Di conseguenza acquisto la seguente serie sterzo:
Deda IN-5 headset is an integrated and tapered headset for 1 1/8” – 1.5” road or mtb forks with superior ACB (angular contact bearing) steel bearings. Compatible with innovative Deda H.S.S. System (headset stack spacers) that allows to mount spacers directly over the headtube. Exclusive graphics...
dedaelementi.com
sperando, probabilmente ingenuamente, di non essere costretto a cambiare la ralla sulla forcella.
Oggi mi è arrivata la serie sterzo e ho subito notato che gli smussi, pur a 45 gradi, sono molto più profondi. La prima conseguenza è che il cuscinetto inferiore entra molto di più nell'alloggio sul telaio e, di conseguenza, una volta montata la forcella ha una luce col telaio ridotta quasi a zero.
Pur sembrando funzionale ho preferito rimontare inferiormente il cuscinetto precedente (in realtà ne avevo un secondo sempre usato ma messo un po' meglio), mentre sopra ho montato il cuscinetto Deda, tenendo il nuovo da parte per quando avrò voglia di bestemmiare per levare la vecchia ralla (sempre che non decida di farla più semplice procurandomi un cuscinetto nuovo di qualità a campione).
E fin qui, giustamente, direte "mbè?"
La parte superiore mi crea qualche dubbio. Il primo è relativo all'altezza del cuscinetto (8 mm invece di 7), ma questo è probabilmente un falso problema, visto che il coperchio Deda ne terrà conto.
Il secondo è dovuto alla presenza nella confezione di 3 rasamenti che, suppongo, servono a calibrare di fino l'altezza del coperchio rispetto al telaio.
Al momento li ho messi tutti e tre, ma essendo abbastanza ignorante su questo tipo di componente vorrei capire se, per proteggere il cuscinetto superiore (quello che è andato sulla mia vecchia serie che aveva una guarnizione molto rigida) va bene così oppure è meglio stare un po' più "stretti".
Altra cosa...l'anello conico che va a premere sullo stelo forcella è in plastica. Sulle prime la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso, ma poi ho pensato che forse potrebbe essere così per salvaguardare lo stelo in carbonio. Oppure si tratta solo di economia?
Per inciso lo sterzo funziona perfettamente e, soprattutto, ora per togliere il gioco basta davvero pochissima forza.