sviluppo metrico, doppia o tripla

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
non so se è la sezione giusta.
sono indeciso se abbinare ad un pacco pignoni 13-26 la doppia 52x39 o la tripla 52x42x30?
Secondo voi, per una cicloamatore mediamente allenato, il 39x26 è sufficiente per affrontare qualche bella salita? Oppure e preferibile andare con la tripla?
Grazie

come potete notare si è definito lui stesso "cicloamatore mediamente allenato"
non ha scritto che pesa 100 kili e che ha 80 anni e sei mesi e un cicloamatore mediamente allenato con la tripla invece di un 34 26 si porta solo su ferraglia e peso in più...sennò anche mia nonna è un cicloamatore mediamente allenato

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Anch'io mi definisco un cicloamatore mediamente allenato.
E il 34-26 non è ferraglia inutile.

Mi daresti una definizione di cicloamatore mediamente allenato?

infatti concordo con te il 34 26 con una bella compact non è ferraglia inutile ma lo è la tripla al posto del 34 26
un cicloamatore mediamente allenato per me con un 34 26 va bene e non ha bisogno della tripla

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Boh, io non capisco tutto questo astio per la tripla...
Io l'ho avuta e la rimpiango ancora: hai un rapporto per ogni circostanza. E pure una cartuccia di riserva per le giornate nere.
Non fa figo, okay, forse è questo.

ma non centra nulla che faccia figo o no non interessa certo a me che fino a un anno e 8 mesi fa giravo con un bici con telaio tutto arrugginito
è che non credo che la userei in salita..poi ognuno è libero di metter quel che vuole però se consiglio ad uno di metter la tripla e poi la usa una volta l'anno per 50 metri è ovvio che mi dice: "ma che consiglio mi hai dato?"

è che non credo che la userei in salita..poi ognuno è libero di metter quel che vuole però se consiglio ad uno di metter la tripla e poi la usa una volta l'anno per 50 metri è ovvio che mi dice: "ma che consiglio mi hai dato?"

Mah, giusto per fare un esempio, col 30x26 a 10 km/h pedali a 68 RPM...
con pendenze sopra il 10% (cosa che può capitare spesso, non 50 metri l'anno) un 30x26 non è affatto sprecato...
Vedo tantissima gente che già su pendenze al 10-11% sale a 8-9-10 km/h...ciò significa che moltissimi potrebbero essere potenziali utilizzatori di tripla, la quale permetterebbe di mantenere cadenze decenti anche su pendenze impegnative.

Su salite normali uso spesso il 30x22-30x24, ma quando la salita si fa veramente tosta ho a disposizione un 30x26 ed un 30x28, rapporti non affatti sprecati.

Chi ha fatto la domanda parlava anche del Mortirolo...

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Mah, giusto per fare un esempio, col 30x26 a 10 km/h pedali a 68 RPM...
con pendenze sopra il 10% (cosa che può capitare spesso, non 50 metri l'anno) un 30x26 non è affatto sprecato...
Vedo tantissima gente che già su pendenze al 10-11% sale a 8-9-10 km/h...

quoto. per dare dei numeri reali chi e' arrivato a meta' classifica nel percorso lungo della maratona delle dolomiti 2006 (visto il tipo di gara un amatore probabilmente gia' superiore alla media di tutti coloro che pedalano) sul giau ha fatto circa 800m/h di vam, con una media sui 9 all'ora scarsi.
tradotto in pratica meta' dei concorrenti per fare 60rpm avrebbe avuto bisogno di un rapporto da 2.5mt , per fare 65rpm di uno da 2.30mt , per fare 70rpm di 2.15mt

questa e' la realta, non i numeri banfati alla tastiera o al bar, come sai dice......fatti, non pugnette :-)

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
quoto. per dare dei numeri reali chi e' arrivato a meta' classifica nel percorso lungo della maratona delle dolomiti 2006 (visto il tipo di gara un amatore probabilmente gia' superiore alla media di tutti coloro che pedalano) sul giau ha fatto circa 800m/h di vam, con una media sui 9 all'ora scarsi.
tradotto in pratica meta' dei concorrenti per fare 60rpm avrebbe avuto bisogno di un rapporto da 2.5mt , per fare 65rpm di uno da 2.30mt , per fare 70rpm di 2.15mt

questa e' la realta, non i numeri banfati alla tastiera o al bar, come sai dice......fatti, non pugnette :-)

ovviamente l'idea di cicloamatore mediamente allenato può variare molto da persona a persona...ognuno si conosce e può scegliere che fare
ma alle granfondo chi arriva a metà classifica si definisce mediamente allenato? se chi va in bici una volta la settimana è mediamente allenato allora lo sono pure io!

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
io avevo -fino al mese scorso- la tripla
la consiglio a tutti ma:
-il 42 è troppo duro;l'ideale sarebbe il 50-39-30
-almeno sull' ultegra 27v la distanza tra i pedali è un po' maggiore
-pesa di piu'

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, secondo me il 42 non è troppo duro... Per le salite c'è il 30, il 42 è un ottimo rapporto da falsopiano e salite facile, a me piaceva un sacco per questo...
Se hai un 39-26 sfrutti solo il 23 e il 26 con la corona piccola praticamente...
Poi con il 42 arrivi tranquillamente al 16 (che è un 52-20), poi con la corona grande, meglio da 52 o 53, puoi arrivare anche ad avere un rapporto anche piuttosto lungo...

Forse il pacco ideale con la tripla è un 12-25...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Penso che anche la dentatura della tripla vada a preferenza. C'è chi si trova bene con il 39 altri con il 40 o 42.
Mi sembra cmq che vi sia ampia possibilità di scelta in tal senso.
La tripla Dura Ace 9V era una 53-39-30. in pratica la classica doppia con il 30 aggiunto per casi di.... grave necessità.
La Campagnolo aveva anche un tripla 50-40-30.
Insomma i pareri contrari alla tripla possono essere il peso il fattore Q, ma non certo la scarsa possibilità di scelta delle corone.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vero, confermo...
Per la cronaca le prime triple Campagnolo risalgono addirittura agli anni '60... Allora c'era il girobulloni da 151mm e la corona minima era quella da 44 denti...
Poi si passò a quelle da 144mm, con corona minima da 42 denti e possibilità di scelta di 3 corone.

Insomma, la tripla è nata per dare una maggior vastità di rapporti agli amatori, non per dotarli di rapporti corti.
Solo negli anni 70 Campagnolo introdusse, in parallelo a questa tripla, quella con corona piccola da 36 denti (questa era standard, non si poteva sostituire con un'altra...).
E questa tripla finalmente io l'ho trovata e la monterò sul mio vecchio Master!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
imho e' gia' un pochino piu' che medio: affronta il chilometraggio piu' lungo ed arriva a meta' classifica di una granfondo dura.
secondo te il pedalatore medio chi sarebbe?

medio non lo so ma un "cicloamatore mediamente allenato" per me è uno che si allena almeno 6 ore alla settimana duramente (6 ore compresa l'eventuale gara)...non ho fatto indagini statistiche su chi arriva a metà classifica alle gf...ma si allenano veramente così da potersi definire mediamente allenati?
vabbè mi fido la maggior parte di chi arriva a metà classifica alle gf si allena già abbastanza (in realtà stento un po' a crederci, ho amici che arrivano a metà clessifica ma mica si allenano, fanno dei giretti in bici frequentemente, ma allenarsi, cioè forzare è un'altra cosa)

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
;nonzo% Amo questi consigli :mrgreen:

Io non credo siano buoni consigli... Ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue strade, le sue gambe.
Perchè tu usi poco il 34-26 non è detto che io (qualcuno) non ne abbia bisogno. Personalmente ho vissuto il mio miglior momento di forma usando la tripla, andavo su sempre a 1000-1100 di VAM e il 32-26 lo usavo non tantissimo, ma serviva eccome!

Ora ho il 34-26, vado molto meno, ma evito come la peste i muri che amavo scalare allora... Sto pensando a un 29, non è indispensabile, però è utile.

Se può servire si fanno 60rpm a 10 all'ora con il 34-26.
Se si pensa di scendere sotto a quella velocità su salite lunghe (esempio: Mortirolo in più di 1h 10'-1h 15' ad occhio), credo sia utile un rapporto più corto. Poi vedete voi, in base alle vostre caratteristiche.
Ma per favore non ditemi che per me va bene dappertutto, che posso farci Gavia e Mortirolo uno dietro l'altro.

ma non mettere la tripla, semmai metti la compact, con un 34 26 sali ovunque e vedrai che lo userai poco il 26

@Lanerossi la mia era una battuta fast1 x me a detto solo una :cac:con rispetto parlando:mrgreen: