ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sto provando Rouvy dopo due inverni con zwift. L'ambientazione mi piace molto di più, soprattutto passare in zone che più o meno conosco o che ho sentito nominare, visto in tv etc. Mi sembra un po' più povero in termini di allenamenti strutturati. Si possono sì creare e seguire, ma nel momento in cui inizi allenamento strutturato sei comunque da solo e senza altri utenti in giro per la strada. E' meglio per la concentrazione, però ti toglie quei micro stimoli che ti aiutano a far passare meglio l'allenamento. Ad esempio, sull'alpe du zwift con gli intertempi tra un tornante e l'altro ti dà quella distrazione in più che ti fa passare meglio il tempo.

In generale, Rouvy mi sembra un po' più "vuoto" rispetto a zwift. Forse il gran numero di percorsi disponibili disperde un po' gli utenti in giro per il mondo.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stamattina ho partecipato ad un evento, ne ho trovato uno con una decina di partecipanti, mi sono ingarellato per un'ora :==
Ho imparato qualche giorno fa che bisogna fare la corsa a cronimetro per vedere gli intertempi
PS: non ho mai provato swift e non faccio allenamenti

magiufi

Novellino
27 Agosto 2012
36
48
59
Lombardia
Visita sito
Bici
Olmo Gepin
il link simbolico fa credere a Windows che i file nella cartella siano tutti memorizzati nel percorso originario, quando in realtà sono in una cartella esterna.
Ci sono programmi appositi che te lo creano ma è semplice farlo da sè senza intallare nulla.
- creare la nuova cartella dove vogliamo memorizzare i video (ma funziona conqualsiasi file)
- Premere Windows+R per accedere alla schermata Esegui
- Nella schermata Esegui digitare "cmd" e cliccare Ok. Si aprirà il Prompt dei Comandi
-
Digitare mklink /D D:\CartellaDiDestinazione C:\CartellaOriginale (sostituendo naturalmente i percorsi correttamente)

In questo modo i files risiederanno su D: (per esempio), ma Windows e i Programmi crederanno che siano nella cartella originaria su C:
Spero di essere stato chiaro, nel caso ...

P.S. questo su PC Windows, su Android non lo so ma se serve ci informiamo :)
Scusate se intervengo, non è proprio così.
la procedura corretta è spostare le sotto cartelle contenente i video nel nuovo percorso, cancellare la cartella video originale e a questo punto creare il link simbolico da prompt di dos eseguito come amministratore.
Allego il mio comando mklink /D C:\Users\Marco\AppData\LocalLow\VirtualTraining\ROUVY\data\videos F:\VideoRouvy
Così i video vengono salvati nel disco F.
Allego link dove è spiegato molto bene https://www.francescozoppini.it/2014/11/13/link-simbolici-come-usarli-in-ambiente-windows/

Buona giornata
Marco

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda stupida, com'è che in discesa mi staccano tutti ?
C'è qualche trucco per andare più forte ?
PS: ho inserito tutti i dati corretti, non me ne frega nulla di rubare a me stesso
In generale, escludendo l'effetto scia, la velocità in pianura è data praticamente solo dalla potenza, in salita influisce molto il rapporto potenza/peso, e in discesa conta ovviamente anche il peso oltre che la potenza. Quindi se in discesa pedali con la stessa intensità della salita, a meno che tu non sia moooolto leggero dovresti stare in gruppo come in pianura.
Considera che il distacco apparente alla fine si misura in secondi come nelle gare vere: a 10km/h una distanza di 5 secondi sono 15 metri, e con Rouvy ti vedi ancora in scia, se vai giù a 50 all'ora, 5 secondi sono 70 metri!!! Cioè il tuo compagno lo vedi grande come un pixel!

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.465
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
In generale, escludendo l'effetto scia, la velocità in pianura è data praticamente solo dalla potenza, in salita influisce molto il rapporto potenza/peso, e in discesa conta ovviamente anche il peso oltre che la potenza. Quindi se in discesa pedali con la stessa intensità della salita, a meno che tu non sia moooolto leggero dovresti stare in gruppo come in pianura.
Considera che il distacco apparente alla fine si misura in secondi come nelle gare vere: a 10km/h una distanza di 5 secondi sono 15 metri, e con Rouvy ti vedi ancora in scia, se vai giù a 50 all'ora, 5 secondi sono 70 metri!!! Cioè il tuo compagno lo vedi grande come un pixel!
non sono molto leggero (74 kg) in salita recuperavo o mi avvantaggiavo ma non abbastanza ( siamo partiti ovviamente tutti insieme), in discesa e in pianura non c'era verso , alla fine comunque sono arrivato penultimo del gruppetto (siamo arrivati in 5 o 6 nel giro di 3, 4 secondi) perchè l'arrivo era in leggera salita ma ho durato tanta fatica
Mi sa che erano dei passistoni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Pedalare su strade "vere" è apprezzabile, ma per ora Rouvy è poco stimolante. Poca gente sui percorsi, se fai allenamenti strutturati sei da solo e se l'allenamento dura più del percorso scelto, ricomincia da capo tipo deja vu. Misà che anche st'anno tocca a zwift

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Direi che ci sono alcuni percorsi più frequentati di altri....

confermo, anche se mi pare di capire che su zwitf c'è davvero un sacco di gente a tutte le ore
cmq a me non interessa, sto apprezzando molto rouvy e nn penso proprio di cambiare
nn imposto allenamenti speficifici, mi cerco un giro e me lo faccio senza pensarci troppo su
ho provato ad accendere pure la tv ma mi distrae e paradossalmente mi annoia di piu
ascolto un po di radio e tanto mi basta per passare un oretta e mezza a pedalare (durata impossibile con i vecchi rulli, dopo 40 minuti nn ne potevo piu e resistevo qualche altro minuto guardando di continuo l'orologio...)
ciao
a

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se può essere utille, vi dico come mi organizzo. Poi magari su zwift è la stessa cosa e magari anche meglio.
Gli allenamenti io li copio da qui:
sito che ha suggerito qualcuno molti messaggi più indietro.
Ci vuole poco a riportarli su rouvy.
Metto una musica motivazionale di quelle trovate su youtube, possibilmente che abbiano un ritmo costante. Ce ne sono un sacco.
Dato che i bpm della musica sono diversi da quelli a cui pedalo, ho trovato un software free che mi permette di aumentare il ritmo della musica senza distorcere il suono, quindi viene semplicemente suonata più velocemente, e con questo riesco a gestire incrementi di rpm a step del 2%.
In questo modo diventa molto facile (tecnicamente, intendo. A livello di fatica fisica non è facile per nulla!) eseguire tutti gli step di un allenamento, anche a rpm diversi, e soprattutto è molto facile tenere una certa potenza dato che è la musica a battere il ritmo di pedalata.

Il fatto che ci siano dei video nei workout (cosa che fino allo scorso anno non c'era) è piacevole perché si scoprono strade e panorami nuovi, ma con me funziona solo in fase di riscaldamento o recupero, perché in fase attiva sono piuttosto annebbiato.
Che il video riparta dall'inzio una volta arrivato alla fine mi pare logico, altrimenti sul mont ventoux cosa dovrebbe fare... continuare a salire? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Che il video riparta dall'inzio una volta arrivato alla fine mi pare logico, altrimenti sul mont ventoux cosa dovrebbe fare... continuare a salire? :mrgreen:

Certo, ci mancherebbe. Però appunto per me è un limite perché mi toglie stimoli. Per come lo usi tu, comunque, forse RGT è addirittura meglio, perché la versione base è gratis e a te interessano solo allenamenti già impostati da te stesso e nessuna interazione social.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Certo, ci mancherebbe. Però appunto per me è un limite perché mi toglie stimoli. Per come lo usi tu, comunque, forse RGT è addirittura meglio, perché la versione base è gratis e a te interessano solo allenamenti già impostati da te stesso e nessuna interazione social.
Però non mi sembra (magari mi ricordo male) che RGT abbia un editor di workout (almeno non nella versione free, quella premium non la ho ancora provata)

VindalooMan