Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Date un bicicletta a due bambini e loro giocheranno a chi arriverà primo .. l agonismo è una parte essenziale dello sport senza il quale lo sport non esiterebbe..anzi una parte essenziale della vita che richiama i nostri istinti che ci hanno permesso di arrivare fino qui nei millenni .. superare o essere superati .. raggiungere o essere raggiunti ..prendere o lascarsi sfuggire .. lottare o fuggire.. vita o morte .. ovviamente non siamo tutti uguali ma credo che con poco sforzo si può comprendere quelli che provano le emozioni che provo io quando attacco il numero ..qualunque sia il livello.. dovessi andare in bici SOLO per la salute andrei a piedi siccome rischiamo la vita ogni giorno se dovessi andare in bici SOLO per il turismo andrei in moto .. per me la bici è anche tutto questo ma sopratutto è agonismo.. anche quando ho cominciato che arrivavo 300 esimo sputavo l anima .. sempre con il sorriso ovviamente per me non è un peso ..

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Date un bicicletta a due bambini e loro giocheranno a chi arriverà primo .. l agonismo è una parte essenziale dello sport senza il quale lo sport non esiterebbe..anzi una parte essenziale della vita che richiama i nostri istinti che ci hanno permesso di arrivare fino qui nei millenni .. superare o essere superati .. raggiungere o essere raggiunti ..prendere o lascarsi sfuggire .. lottare o fuggire.. vita o morte .. ovviamente non siamo tutti uguali ma credo che con poco sforzo si può comprendere quelli che provano le emozioni che provo io quando attacco il numero ..qualunque sia il livello.. dovessi andare in bici SOLO per la salute andrei a piedi siccome rischiamo la vita ogni giorno se dovessi andare in bici SOLO per il turismo andrei in moto .. per me la bici è anche tutto questo ma sopratutto è agonismo.. anche quando ho cominciato che arrivavo 300 esimo sputavo l anima .. sempre con il sorriso ovviamente per me non è un peso ..
Purtroppo chi non si diverte a gareggiare per il puro gusto di gareggiare non ti capirà. Inclusi quelli che gareggiano o gareggiavano solo per il piacere di pavoneggiarsi coi risultati in classifica, e il gusto di scannare non sanno nemmeno dove stia di casa.

mardimp

Novellino
18 Giugno 2015
19
19
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io credo che il gareggiare contro se stessi non sia necessariamente una sfida rispetto ai tempi o ai watt dell'ultima volta. Potebbe benissimo essere un
-"vediamo dove riesco ad arrivare dopo questi x mesi di allenamento fatti in un certo modo"
- "vediamo questa volta per quanto tempo riesco a stare davanti all'auto scopa"
-"Vediamo questa volta quanto riesco a stare vicino agli amatori-pseudoPRO
-mille altri motivi

Perché per fare queste cose si sente la necessità di fare una gara? Così come mezza Italia si diverte a fare il Messi al calcetto del dopo lavoro, credo che ogni tanto sia anche divertente giocare a fare il Pogacar in strada. Perché necessariamente in gara quando puoi farlo per conto tuo? Stessa domanda si potrebbe fare a chi va a giocare a calcetto: perché pagare il campetto quando puoi metterti nel piazzale di casa e calciare contro un muro per tutto il tempo che si vuole e senza pagare un euro?

Io ho iniziato a pedalare praticamente un anno e mezzo fa e mi sono messo il numero una sola volta a fine stagione e mi sono divertito un sacco, nonostante sia arrivato merdesimo.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
nessuno ti vieta di entrare nella griglia poco prima della partenza.

Gli stessi servizi. Per esempio nelle non competitive non c'è il cronometraggio, che ha un costo.

Se quelli davanti quel ritmo lo tengono, vuole semplicemente dire che si sono allenati di più, che vanno più forte, etc etc.
Se entri appena prima della partenza hai davanti 1000 persone e puoi dire addio al gruppo dei forti…
Per quanto riguarda il gruppone e la velocità non mi riferivo a un ritmo che non riesco a tenere, ma aL pericolo di partire in 1000/2000/3000 a tutta con tanta gente che non ha esperienza a guidare la bici… mi piacciono di più le GF che partono con subito una salita che screma il gruppo

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Alla fine mi par di capire che una delle lamentele più grosse è che quelli a cui non interessa la classifica vogliono le strade presidiate bene per potersi lanciare a tutta in discesa .. vogliono entrare in griglia davanti senza presentarsi presto in griglia perché vogliono partire davanti.. a me sembra incoerente la logica ... tirate i freni che sopravvivete (più o meno )al traffico aperto tutto il resto dell anno, aperto come lo è solitamente negli eventi senza classifica ..

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Bah , il tema era la GF ed i "servizi" poi e' scivolato su agonismo e classifiche. Cio' che veramente non capisco e' la posizione di chi vorrebbe le categorie per " allenamento fatto" ( difficile anche da valutare) ma perché se un cristo di 50 anni ha piu' tempo da dedicare e lo dedica alla bici dovrebbe competere con uno di 20 nelle stesse condizioni e non con un altro 50enne le cui priorita' sono , volente o nolente , altre ?. Faccio l'esempio mio : la bici mi piace in due situazioni peraltro antitetiche 1) quando ho un numero sulla schiena 2) Quando vado in giro con mia moglie o mio padre (ovviamente sara' un giro tranquillo). Di andarmi ad ammazzare di freddo (senza numero) in questo periodo non mi va pero' in primavera non mi lamento se di "tizio" tengo a mala pena le ruote in gara e non riuscirei neanche a dargli un cambio nel malaugurato caso di essere in una fuga insieme. Preferisco adesso andare a farmi il giro di corsa a piedi dove si sente meno il freddo ed eventualmente spararmi dei rulli ( che so non mi serviranno mai come le uscite). C'e' anche questo da mettere in conto , a chi lo fa piu' seriamente tanto di cappello , non dileggio. Poi mi piace anche muovere un po' di ghisa in funzione "estetica" , beh lo faccio anche se so che non aiuta ( anzi probabilmente penalizza) ma chissenefrega sara' mica il mio lavoro mettere sto benedetto numero. E' il mio divertimento stop

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
p.s. e poi chiudo , a mio parere troppa gente ha il cervello saturo di watt e powerchecosa senza averne l'attitudine. Io che non ne ho l'attitudine a fine gara , per mia curiosita' , chiedo ad un compagno di squadra distanza e media , non avendo neanche un ciclocomputer montato.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....Poi scusate....gare amatoriali de che...con gente che esce tutti i giorni e fa 25000 km all'anno, con la glicemia sul computerino, il misuratore di potenza, contro te che esci tre ore (se va bene) in mezzo alla settimana e un lungo nel weekend !! Ci vorrebbe l'handicap come a certe corse di cavalli o al golf per correre alla pari!.......Però loro con 25000 km all'anno si perdono dei paesaggi da urlo !!!!!!!!!!:ola:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla fine mi par di capire che una delle lamentele più grosse è che quelli a cui non interessa la classifica vogliono le strade presidiate bene per potersi lanciare a tutta in discesa .. vogliono entrare in griglia davanti senza presentarsi presto in griglia perché vogliono partire davanti.. a me sembra incoerente la logica ..........
Non è incoerente la logica. E' solo la dimostrazione che della classifica gli interessa eccome e per perseguirla si vuole partire avanti, avere strada libera, non fare lunghe attese in griglia ecc. ecc.. Tutte cose poi comuni a coloro i quali la classifica non arride, perchè chi cammina viaggia più avanti, le strade le ha un pò più protette, spesso riesce a partire avanti grazie ad abbonamenti, griglie di merito ecc. e non si preoccupa di doverci entrare molto prima nei casi in cui non riesce a partire dove vorrebbe o meriterebbe.

• Mi piace
Reactions: propulsioneumana

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
....Poi scusate....gare amatoriali de che...con gente che esce tutti i giorni e fa 25000 km all'anno, con la glicemia sul computerino, il misuratore di potenza, contro te che esci tre ore (se va bene) in mezzo alla settimana e un lungo nel weekend !!
E quindi? Se mi fa piacere correrci contro anche se esco 3 ore in mezzo alla settimana che problemi hai?
Ci vorrebbe l'handicap come a certe corse di cavalli o al golf per correre alla pari!.......
Fra gli amatori non si tratta di vincere o perdere.
Però loro con 25000 km all'anno si perdono dei paesaggi da urlo !!!!!!!!!!:ola:
Ce ne faremo una ragione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bah , il tema era la GF ed i "servizi" poi e' scivolato su agonismo e classifiche. Cio' che veramente non capisco e' la posizione di chi vorrebbe le categorie per " allenamento fatto" ( difficile anche da valutare) ma perché se un cristo di 50 anni ha piu' tempo da dedicare e lo dedica alla bici dovrebbe competere con uno di 20 nelle stesse condizioni e non con un altro 50enne le cui priorita' sono , volente o nolente , altre ?. Faccio l'esempio mio : la bici mi piace in due situazioni peraltro antitetiche 1) quando ho un numero sulla schiena 2) Quando vado in giro con mia moglie o mio padre (ovviamente sara' un giro tranquillo). Di andarmi ad ammazzare di freddo (senza numero) in questo periodo non mi va pero' in primavera non mi lamento se di "tizio" tengo a mala pena le ruote in gara e non riuscirei neanche a dargli un cambio nel malaugurato caso di essere in una fuga insieme. Preferisco adesso andare a farmi il giro di corsa a piedi dove si sente meno il freddo ed eventualmente spararmi dei rulli ( che so non mi serviranno mai come le uscite). C'e' anche questo da mettere in conto , a chi lo fa piu' seriamente tanto di cappello , non dileggio. Poi mi piace anche muovere un po' di ghisa in funzione "estetica" , beh lo faccio anche se so che non aiuta ( anzi probabilmente penalizza) ma chissenefrega sara' mica il mio lavoro mettere sto benedetto numero. E' il mio divertimento stop
Non ho detto che voglio, ho semplicemente che sarebbe più logico rispetto alla suddivisione per età, viste le disparità fra i vari partecipanti per storia personale e sportiva. E ho anche aggiunto che questa soluzione è impraticabile.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....Poi scusate....gare amatoriali de che...con gente che esce tutti i giorni e fa 25000 km all'anno, con la glicemia sul computerino, il misuratore di potenza, contro te che esci tre ore (se va bene) in mezzo alla settimana e un lungo nel weekend !! Ci vorrebbe l'handicap come a certe corse di cavalli o al golf per correre alla pari!.......Però loro con 25000 km all'anno si perdono dei paesaggi da urlo !!!!!!!!!!:ola:
In verità, salvo sporadicissimi casi, chi (pochi) fa 25.000 km all'anno ma anche 15/20.000, di panorami se ne vede molti di più di chi si fa 3000 km all'anno, il quale dei 3000 km, magari ne vive in affanno 2500 su ogni asperità e non vede un bel nulla e non si gode un bel nulla, mentre chi è ben allenato, quando fa ripetute e quant'altro farà solo quelle, ma avrà i periodi dell'anno in cui rallenta o semplicemente fa scarico, per cui potrà farsi anche uno Stelvio in scioltezza e goderne appieno. Il bello di essere ben preparato è che puoi scegliere tu se soffrire o meno (ovviamente questo presupporrà comunque una quota di sofferenza pregressa) e non saranno il kilometraggio o il dislivello a impedirti o meno un giro o a pregiudicartene la godibilità, mentre se non sei preparato è sempre e comunque sofferenza, condita da brevissimi momenti di goduria, spesso limitati a quel poco che le tue forze limitate ti consentono di raggiungere.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Tutti tranne ovviamente @golias che è bravo buono bello ed è l'unico che ha la verità in mano.
Può darsi.. ma non è questo il punto.
Il punto è che tu per affermare la tua visione scegli la strada della scorrettezza.. eppure che vorresti essere l'emblema per una sana competizione quando, e lo si evince da qui, non sai neppure condurre una discussione in modo civile e pacato ma scendi ai facili perculamenti, c'è di che prendere esempio.
O la si pensa come me.. oppure si è dei rosiconi, pavoni e bla bla bla.

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Sono gli stessi o parenti di quelli che idolatriano gli U23 (anche giustamente) .. poi però quando questi non passato pro, nonostante l ambiente esasperato e i sogni ciclistici calpestati decido comunque di continuare nel mondo amatoriale perché innamorati di questo sport, di colpo diventano dei falliti pro frustrati .. bah

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non è esattamente così...
molti di quelli che "non ho tempo" "la vita vera è altro" "eh ma loro possono pedalare, io col lavoro che ho non ce la faccio" ecc.. se anche avessero tre ore in più nella loro giornata non le dedicherebbero alla bici...
questo significa che prima di tutto va dato atto a chi si sciroppa 15/20000 km/anno che quello ha fatto e non se ne è stato al caldo sul divano o all'asciutto quando fuori piove. E quindi non è che si è comperato i watt su ebay o al mercatino di bdc forum...

Poi va affrontato il discorso per cui se si è in gara bisogna accettare di competere con gente più forte/più preparata/ più talentuosa. E accettare quindi di perdere senza trovare scuse sciocche e banali, perché il ciclismo su strada è così: è uno sport dove le abilità tecnico tattiche, specie a livello amatoriale, contano poco o niente se non si è allenati.
Non è come nel calcio dove puoi "vivacchiare" magari calciando due punizioni all'incrocio dopo aver latitato per tutta la gara...

Altrimenti si fa altro e non ce la si racconta.

imho

Ultima modifica: