Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Può darsi.. ma non è questo il punto.
Il punto è che tu per affermare la tua visione scegli la strada della scorrettezza.. eppure che vorresti essere l'emblema per una sana competizione quando, e lo si evince da qui, non sai neppure condurre una discussione in modo civile e pacato ma scendi ai facili perculamenti, c'è di che prendere esempio.
O la si pensa come me.. oppure si è dei rosiconi, pavoni e bla bla bla.
Non sono stato il primo a bollare ciò che fanno altri come "privo di senso". Mi sono solo adeguato al tono.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
non è esattamente così...
molti di quelli che "non ho tempo" "la vita vera è altro" "eh ma loro possono pedalare, io col lavoro che ho non ce la faccio" ecc.. se anche avessero tre ore in più nella loro giornata non le dedicherebbero alla bici...
questo significa che prima di tutto va dato atto a chi si sciroppa 15/20000 km/anno che quello ha fatto e non se ne è stato al caldo sul divano o all'asciutto quando fuori piove. E quindi non è che si è comperato i watt su ebay o al mercatino di bdc forum...

Poi va affrontato il discorso per cui se si è in gara bisogna accettare di competere con gente più forte/più preparata/ più talentuosa. E accettare quindi di perdere senza trovare scuse sciocche e banali.

Altrimenti si fa altro e non ce la si racconta.

imho
Concordo, sempre facile dire: "eh, ma io mica sono fissato, mica ho solo la bici nella vita" e poi voler azzerare l'agonismo in modo che anche altri siano costretti a vederla come la vediamo noi nella vita.
In Inghilterra, una delle cose che ti poteva succedere era di presentarti al via di una cronometro individuale e trovarti contro Bradley Wiggins.
Io, da sportivo, oltre che divertirmi a gareggiare, mi sarei sentito solo che onorato a gareggiare sullo stesso campo di gara di Wiggins. Non mi sarei certo messo a piangere perchè un pro mi fa scendere di un posto in classifica.

• Mi piace
Reactions: EZIO61

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono stato il primo a bollare ciò che fanno altri come "privo di senso". Mi sono solo adeguato al tono.
AL tono ?
Dire che non trovo un senso nelle competizioni amatoriali ciclistiche.. significa bollare tutti quelli che vi partecipano ?
Se si.. devi rivedere la tua credenza se a questo ti porta, ma se c'è un detto su questo qualcosa starà a significare.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
AL tono ?
Dire che non trovo un senso nelle competizioni amatoriali ciclistiche.. significa bollare tutti quelli che vi partecipano ?
Se si.. devi rivedere la tua credenza se a questo ti porta, ma se c'è un detto su questo qualcosa starà a significare.
Non mi pare di essere stato l'unico a percepire questo tuo modo di pensare, per quanto tu ti sforzi di negarlo, ma poi puntualmente ci ricaschi, Evidentemente quando sono in tanti a non capire, forse c'è un problema di comunicazione? Comunque cio che pensi non è un problema mio, ti saluto e ti auguro buona giornata.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Probabilmente abbiamo scambiato " non trovo un senso " ( che significa io non trovo un senso per la mia partecipazione alle……) con "sono insensate " (valore assoluto). Se intendeva la prima abbiamo capito male noi e lui si poteva esprimere meglio ( concorso di colpa) se e' la seconda …………. di assoluti ce ne sono gia' troppi a (in) questo mondo

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
In verità, salvo sporadicissimi casi, chi (pochi) fa 25.000 km all'anno ma anche 15/20.000, di panorami se ne vede molti di più di chi si fa 3000 km all'anno, il quale dei 3000 km, magari ne vive in affanno 2500 su ogni asperità e non vede un bel nulla e non si gode un bel nulla, mentre chi è ben allenato, quando fa ripetute e quant'altro farà solo quelle, ma avrà i periodi dell'anno in cui rallenta o semplicemente fa scarico, per cui potrà farsi anche uno Stelvio in scioltezza e goderne appieno. Il bello di essere ben preparato è che puoi scegliere tu se soffrire o meno (ovviamente questo presupporrà comunque una quota di sofferenza pregressa) e non saranno il kilometraggio o il dislivello a impedirti o meno un giro o a pregiudicartene la godibilità, mentre se non sei preparato è sempre e comunque sofferenza, condita da brevissimi momenti di goduria, spesso limitati a quel poco che le tue forze limitate ti consentono di raggiungere.
....è indiscutibilmente vero ! ....ma l'agonismo, anche amatoriale, vuole un allenamento adeguato...che mi piacerebbe poter fare ....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
....è indiscutibilmente vero ! ....ma l'agonismo, anche amatoriale, vuole un allenamento adeguato...che mi piacerebbe poter fare ....
allora sono loro che rosicano per i panorami da urlo o tu che rosichi perchè non ti puoi allenare?

P.S. conosco persone realmente disposte a sacrifici che ritagliano ogni momento possibile per allenarsi senza togliere spazi a famiglia e a un lavoro che li fa rimanere per molte ore distante da casa.
Non è vero che per andare forte bisogna fare 25 mila km a stagione, spesso pochi ma fatti bene sono sufficienti. Il punto è la capacità di soffrire per ottenere un certo stato di forma, 25 mila km portando a spasso la bici non ti faranno andare come 8 mila mirati alla performance.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Premetto, non l´ho mai mossa, mai la muoverö, non ho talento neanche per suonare il campanello di casa!
Ho partecipato a varie Granfondo, con obbiettivi (personali) di volta in volta diversi, che fosse arrivare in fondo (all´inizio) o di migliorare il tempo della precedente edizione (gli anni successivi).
Mi piaceva la gita fuori porta, il vedere qualcosa di diverso dai miei classici giretti in solitaria e si, era bello per un giorno mettere il numero, come d´altra parte lo mettevo a calcio prima di fare ciclismo.
Poi ho provato altre cose, Crono-pista eccetera, facendo sempre schifo uguale, ma divertendomi sempre un mondo, a dare il meglio di me.
Negli anni ho pure conosciuto tante belle persone, persone che non avrei incontrato mai nei miei giretti d´allenamento.
Io non sono contro a nulla, basta viverla bene...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Premetto, non l´ho mai mossa, mai la muoverö, non ho talento neanche per suonare il campanello di casa!
Ho partecipato a varie Granfondo, con obbiettivi (personali) di volta in volta diversi, che fosse arrivare in fondo (all´inizio) o di migliorare il tempo della precedente edizione (gli anni successivi).
Mi piaceva la gita fuori porta, il vedere qualcosa di diverso dai miei classici giretti in solitaria e si, era bello per un giorno mettere il numero, come d´altra parte lo mettevo a calcio prima di fare ciclismo.
Poi ho provato altre cose, Crono-pista eccetera, facendo sempre schifo uguale, ma divertendomi sempre un mondo, a dare il meglio di me.
Negli anni ho pure conosciuto tante belle persone, persone che non avrei incontrato mai nei miei giretti d´allenamento.
Eh ma infatti.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ni, nel senso che certo, se fai 3000 km l'anno ti dovrai accontentare, ma non sta scritto da nessuna parte che per divertirsi a gareggiare servono 20000 km...

Se esci con criterio 3 volte a settimana di cui una con un pò di km ed un pò di salite e soprattutto non a caxxo ma con metodo e regolarmente tutto l'anno (A.A.A. rulli cercasi... :-)xxxx ), metti da parte quegli 8/10000 km che dopo un paio di stagioni o 3 ti permettono di divertirti alla grande dai su ;-), (sorvolo sul fatto che almeno una sessione settimanale TUTTO L'ANNO di forza e mobilità, anche fatta a corpo libero a casa ma fatta bene, sui grandi gruppi muscolari, soprattutto a livello amatoriale, è un toccasana che vale una uscita in meno in bici tutta la vita senza se e senza ma, non a livello prestativo forse ma salutare ed estetico sicuramente)

Io non ne ho voglia, perché amo pedalare ma amo anche correre, e poi per me il top sono gli sport di montagna come lo scialpinismo oppure il trail R., quindi per forza di cose in bici ci faccio anche cose importanti ma i ritmi devono essere ridimensionati e tutto ciò va poco d'accordo con le gare, oltretutto col passare degli anni sono diventato un brontolone asociale che mal sopporta il caos per cui... Ma questo è un discorso mio, se uno vuole pedalare e gareggiare divertendosi NON deve per forza allenarsi 7/7 nè fare 25000 km, se non ne ha tempo o voglia, certo il chiulo te lo devi fare comunque perché nulla viene da nulla, c'est la vie... ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Questo è, o dovrebbe essere, lo spirito giusto del gareggiare a livello amatoriale. ;-)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ovviamente e´ solo un opinione personale, no legge, non voglio aver ragione eccetera...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
questo significa che prima di tutto va dato atto a chi si sciroppa 15/20000 km/anno che quello ha fatto e non se ne è stato al caldo sul divano o all'asciutto quando fuori piove. E quindi non è che si è comperato i watt su ebay o al mercatino di bdc forum...

Gli diamo tutto l'atto possibile. Però la nostra gara non è la stessa gara che fanno questi qui, che tra l'altro sono una minoranza: i primi 300 sul lungo della nove colli? gli altri 5mila e botta hanno volumi di allenamento decisamente minori. Il prezzo di iscrizione è uguale per tutti, i servizi lo sono? Alla nove colli, più meno, sì. Alla maratona delle dolomiti, sì. Alla Sportful spero di sì, perché lo scoprirò quest'anno.

Da qui il secondo dubbio: garantire la possibilità di praticare questo tipo di agonismo è molto costoso, perciò ha senso? Posto che le sfide piacciono a tutti, quali che siano. Se 15 anni fa vi avessero detto che avreste fatto gare sui rulli, avreste riso in faccia all'interlocutore.

• Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
utto ciò va poco d'accordo con le gare, oltretutto col passare degli anni sono diventato un brontolone asociale che mal sopporta il caos per cui... Ma questo è un discorso mio, se uno vuole pedalare e gareggiare divertendosi NON deve per forza allenarsi 7/7 nè fare 25000 km, se non ne ha tempo o voglia, certo il chiulo te lo devi fare comunque perché nulla viene da nulla, c'est la vie... ;-)

Ci stiamo confrontando, da granfondisti, sul senso delle granfondo. Se le granfondo comunque non le fai, il tuo punto di vista non ci è molto di aiuto...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Gli diamo tutto l'atto possibile. Però la nostra gara non è la stessa gara che fanno questi qui, che tra l'altro sono una minoranza: i primi 300 sul lungo della nove colli? gli altri 5mila e botta hanno volumi di allenamento decisamente minori. Il prezzo di iscrizione è uguale per tutti, i servizi lo sono? Alla nove colli, più meno, sì. Alla maratona delle dolomiti, sì. Alla Sportful spero di sì, perché lo scoprirò quest'anno.

Beh ma ammetterai che dipende da te, non dall'organizzazione no? L'organizzazione farà tutto il possibile che gli consente l'autorità competente per tenere le strade chiuse, chiederà di tenerle chiuse oltre ogni possibile limite imposto dalla polizia locale e dalla prefettura, se di più non concedono loro è colpa loro?

Da qui il secondo dubbio: garantire la possibilità di praticare questo tipo di agonismo è molto costoso, perciò ha senso?
Per te no, per me e per altri si. Quindi, se ti devo rispondere io, si, ha senso.
Posto che le sfide piacciono a tutti, quali che siano. Se 15 anni fa vi avessero detto che avreste fatto gare sui rulli, avreste riso in faccia all'interlocutore.
Continuo a ridere in faccia all'interlocutore. Non a chi lo fa, ma a chi dice che IO la farò.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Beh ma ammetterai che dipende da te, non dall'organizzazione no? L'organizzazione farà tutto il possibile che gli consente l'autorità competente per tenere le strade chiuse, chiederà di tenerle chiuse oltre ogni possibile limite imposto dalla polizia locale e dalla prefettura, se di più non concedono loro è colpa loro?

Certo che non è colpa loro. Ma io faccio giocoforza i miei conti, non quelli degli organizzatori.

Continuo a ridere in faccia all'interlocutore. Non a chi lo fa, ma a chi dice che IO la farò.

Prendiamo in giro chi fa agonismo, ma solo se è un agonismo diverso dal nostro!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Aggiungo che anche nelle competizioni dove corrono gli atleti veri, chi rimane indietro trova le strade aperte al traffico, la differenza è che questi corrono in massimo in 200 per ogni gara ciclistica e quando restano molto indietro, evento rarissimo, (i PRO) hanno l'ammiraglia che li porta all'arrivo e quindi non si nota. Dalle mie parti si corre una importante internazionale under 23 ed ogni anno che sono andato a vederla sono tornato a casa con qualcuno dei partecipanti che non ce la faceva a tenere il ritmo del gruppo (un anno ho fatto l'ultima salita assieme a mezza nazionale giapponese e gli ultimi 15km di pianura li ho pure "tirati" verso la destinazione).

Altro che strade chiuse!
Negli under 23 se rimani indietro sei nel traffico, ma se ti supera il fine corsa sei fuori classifica. Continui ma non sei classificato , se puoi vuoi fare l'allenamento, per andare all'arrivo, sei libero. Almeno nella mia zona è così. ma stiamo parlando di una relazione professionale che segue certe logiche.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Alla fine mi par di capire che una delle lamentele più grosse è che quelli a cui non interessa la classifica vogliono le strade presidiate bene per potersi lanciare a tutta in discesa .. vogliono entrare in griglia davanti senza presentarsi presto in griglia perché vogliono partire davanti.. a me sembra incoerente la logica ... tirate i freni che sopravvivete (più o meno )al traffico aperto tutto il resto dell anno, aperto come lo è solitamente negli eventi senza classifica ...
Io ho scritto delle griglie e a me interessa la classifica... Ho solo detto che è una rottura dover entrare in griglia presto e magari con freddo, acqua ecc... Obbiettivamente è uno dei lati brutti e "stressanti" delle GF dai... non prendete qualsiasi commento come tutto pro/contro alle GF, può esserci anche chi si allena per farle, le fa volentieri come me e si piazza bene ma certi aspetti come griglie e partenze in gruppone non li adora...