Una domanda il 12v è più difficile da mettere a punto rispetto al 11v?
sì, è un 10% più difficile perché ci sono 12 pignoni in poco più dello spazio di 11, quindi richiede maggior precisione. Alla fine non è che sia diverso da un 11v se lo vuoi tarare bene che non faccia alcun rumore su nessun pignone. A dire il vero io l'ho regolato su cavalletto prima di mettere la catena così traguardavo che puleggia e pignone fossero perfettamente allineati. Poi ho messo la catena ho fatto qualche piccola registrazione della tensione del cavo e via. In strada non l'ho mai più toccato.Una domanda il 12v è più difficile da mettere a punto rispetto al 11v?
Ciao
l'utilizzo del sensah 12v mi sta piacendo
una curiosità e un suggerimento
curisità
quando si passa da pignone inferiore a quello superiore diciamo ,in modo semplicistico, che fa un doppio "tic"
ciò non avviene quando dal 11 passa al 12 (ovvero dal primo asecondo); sale bene senza tentennamento, velocemente e quel doppio "tic" non lo avverto.
il resto è davvero perfetto e preciso.
suggerimento
in merito all'usura della parte di carbonio all'interno della leva dovuto al cambio di rapporto evidenziato anche da "PKMic"
cosa si potrebbe "inventare" per ridurre/annullare l'ususra?
cia
d
E' esatto. Perché il primo tic è quello che libera il blocco che fa scendere di un pignone, il secondo è quello che lo innesta dopo aver tirato il cavo. Quando sei sul pignone più piccolo non c'è niente che può scendere ancora e quindi il blocco non ha bisogno di essere liberato, ragion per cui non senti il primo tic.curisità
quando si passa da pignone inferiore a quello superiore diciamo ,in modo semplicistico, che fa un doppio "tic"
ciò non avviene quando dal 11 passa al 12 (ovvero dal primo asecondo); sale bene senza tentennamento, velocemente e quel doppio "tic" non l'ho avverto.
Un bel respiro, @davide panzeri, prima di tutto: non c'è nulla di cui devi preoccuparti riguardo ai "tic" del deragliatore, che funziona benissimo a quanto racconti.sensah 12v
...vorrei solo capire se è corretto che sul 8° pignole a salire la catena inizia lievemente a sfregare nella gabbia del deragliatore
se faccio il primo "tic" lo sfregamento scompare e sino al 10° non si avverte più alcun sfregamento.
...
è corretto che il primo sfregamento si avverta in con l'8° pignone?...

ciao
sensah 12v
sono pesante (lo so...ogni giorno mia moglie e i miei figli me lo ricordano...)
mi serve un banale chiarimento su regolazione deragliatore anteriore
i vari "tic" funzionano perfettamente e con precisione. mi piacciono
con corona grande.
vorrei solo capire se è corretto che sul 8° pignole a salire la catena inizia lievemente a sfregare nella gabbia del deragliatore
se faccio il primo "tic" lo sfregamento scompare e sino al 10° non si avverte più alcun sfregamento.
Lascialo esattamente come era, è corretto che le posizioni di trigger spostino la gabbia. Per assurdo, se regoli troppo stretti i finecorsa, di tic ne farebbe anche uno solo, ma poi ti perdi la possibilità di "centrare" la gabbia.ho provato a ridurre la distanza tra corona grande e deragliatore, per cercare di spostare lo sfregamento un poco più avanti.
cosi facendo però poi la catena dalla corona piccola alla corona grande non riesce a salire in quanto sembra non trovare "spazio" e se agisco sulla tensione del cavo si hanno solo effetti negativi sui "Tic" e sullo relativo spostamento del deragliatore
più o meno la posizione è quella, dipende anche da quanto sono grandi i pignoni perché la catena potrebbe uscire più inclinata verso l'alto e quindi non sfregare (lo dico perché quando o provato a montare un 11-46 posteriore, sul 46 non grattava!), ma in generale lo fa intorno all'8°.detto cio.
è corretto che il primo sfregamento si avverta in con l'8° pignone?
il problema forse non esiste in quanto ben gestito dal primo "tic", ma era solo una curiosità
curioso delle vostri pareri ed esperienze
ciao
d
Non vorrei dire una inesattezza ma non ricordo che il mio deragliatore abbia bisogno di regolazioni quando sale sugli ultimi rapporti con la corona grande. Se non mi sbaglio la catena non tocca mai all'interno del deragliatore.in astronomia questa si chiamerebbe "scoperta indipendente", cioè senza saperlo hai scoperto in autonomia le cosiddette posizioni di trigger. Nei cambi ad elevato numero di velocità il comando del deragliatore anteriore ha delle posizioni intermedie che spostano solo leggermente il deragliatore senza far passare la catena da una corona all'altra proprio per evitare che la catena sfreghi contro la gabbia. Nello specifico il Sensah 12v comando di sx, cioè l'anteriore, fa tre tic, cioè ha 4 posizioni. Pensandoci un 2v di tic ne dovrebbe fare uno solo, perché corona grande--tic--coronapiccola, con le posizioni di trigger i tic sono 3: coronagrande--tic--coronagrande--tic--coronapiccola--tic--coronapiccola
Lascialo esattamente come era, è corretto che le posizioni di trigger spostino la gabbia. Per assurdo, se regoli troppo stretti i finecorsa, di tic ne farebbe anche uno solo, ma poi ti perdi la possibilità di "centrare" la gabbia.
più o meno la posizione è quella, dipende anche da quanto sono grandi i pignoni perché la catena potrebbe uscire più inclinata verso l'alto e quindi non sfregare (lo dico perché quando o provato a montare un 11-46 posteriore, sul 46 non grattava!), ma in generale lo fa intorno all'8°.
.
esatto, il trigger gli ingegneri l'hanno introdotto per questo.
ciaoNon vorrei dire una inesattezza ma non ricordo che il mio deragliatore abbia bisogno di regolazioni quando sale sugli ultimi rapporti con la corona grande. Se non mi sbaglio la catena non tocca mai all'interno del deragliat
Puoi prendere un 11-46Ciao ragazzi un evantuale pacco pignoni 11-36 o 11-40 12 velocità non c'è modo che lo facciano?
A mio parere, se ben spaziato, potrebbe essere perfetto per fare monocorona tipo ekar col 9-36
si l'unico che fa un range un po meno "tipico" sulle 12 v è Rotor che fa l'11-39Puoi prendere un 11-46
o un 11-36
![]()
19.06€ 59% di SCONTO|ZTTO SLR CNC Della Bici Della Strada 11 Velocità 11 28/32/34/36T Cassette Bicicletta Ghiaia bike Ultralight Ruota Libera 22s Volano K7 11V Pignone|Pignone per bicicletta| - AliExpress
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Credo ... è una mia ipotesi ... che l'intervallo 36-46 sia un po' terra di nessuno per via dei deragliatori che su bdc solitamente arrivano al 34 (gabbia media) e poi si passa a quelli da mtb che arrivano al 52. Che io sappia di intermedio esiste solo il GRX shimano specifico per gravel che arriva a 40 o 42.
Da questo punto di vista gli ingegneri della Sensah sono stati più ...uniformi: per gravel o mtb hanno fatto il deragliatore identico e arriva al 52, comunque ciò non toglie che il range 34-46 rimane terra di nessuno.
a quel prezzo è molto difficile.si l'unico che fa un range un po meno "tipico" sulle 12 v è Rotor che fa l'11-39
Chiaro che è una soluzione fatta apposta per il monocorona..
Stavo cercando di fare un monocorona un po economico per un amico che da mtb è passato a strada e non digerisce il deragliatore anteriore. Dopo aver provato la mia con l'ekar si è innamorato e volevo vedere se con 2-300€ riuscivo a mettergli un 12 v con una buona scalatura.
Grazie per le dritte.
Confermo. Non solo me lo ha detto Sensah, ma lo anche provato personalmente.Quindi con il deragliatore xrx-12 posso usare i comandi del sensah empire 2x12 da strada giusto?
Grazie per le dritte.
Guarda ho fatto una simulazione da aliexpress:a quel prezzo è molto difficile.
non centra molto col topic, ma potrebbe pensare di usare un vecchio comando cambio strada sram (10 o 11v), abbinarlo ad un cambio sram da mtb (anche gx), mettere il kit a 12v e montare un pacco 11-46