Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quasi quasi prendo la S1 e la provo :== mal che vada ve la vendo o-o

Vediamo se sento una distribuzione del mio peso migliore rispetto a quella con il foro.

Tutta teoria, ma ogni tanto mi vengono dei teribili bubbonazzi nell'inguine.
Sono comparsi da quando uso le selle con il buco di scarico di qualsiasi marca e con diversi posizionamenti.
Uso crema Assos ma tante dopo 4 o 5 ore in sella alla sera devo mettere prima di andare a letto una crema tipo fissan o a volte una crema antibiotica che riduce la irritazione e sono in grado di riandare il giorno dopo in sella per altre 4 o 5 ore
Non è la prima volta che leggo di irritazioni e/o formazione di pieghe/brufoli in zona inguinale.....sarò fortunato io, soprattutto considerando il fatto che non uso creme (le ho utilizzate solamente il primo anno perchè così mi avevano detto di fare, ma poi le ho abbandonate), oppure giro troppo poco, fatto sta che non mi capita praticamente mai di avere di questi problemi....;nonzo%
Molto sporadicamente è capitato di riscontrate leggere irritazioni in seguito a depilazione e successiva uscita con alte temperature e sudorazione importante.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
:sbianca:
quanto Grandi?
Sia a dx che a sx?
Sia a destra che sinistra
Ora sono due mesi che non tocco la bici perché sono a lavorare all'estero, ma domenica rientro e sto 3 mesi in ferie e ricomincio ad andare in bici tutti i giorni meteo permettendo.
Per tutti questi 2 mesi al lavoro ho continuato a mettere creme e per 10 giorni l'antibiotico perché sulla sinistra era una roba esagerata.
Naturalmente sotto osservazione del medico di bordo.
Ora andrò a farmi vedere da un dermatologo bravo.

Però voglio provare una sella senza foro di scarico e vedere se cambia qualcosa e comunque anche con sto problema le mie 5 ore di pedalata le faccio ugualmente.

Per l'assetto abbassare 2mm ho già provato e non ho risolto forse perché sono sempre irritato in quelle zone.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ora sono due mesi che non tocco la bici perché sono a lavorare all'estero, ma domenica rientro e sto 3 mesi in ferie e ricomincio ad andare in bici tutti i giorni meteo permettendo.
Per tutti questi 2 mesi al lavoro ho continuato a mettere creme e per 10 giorni l'antibiotico perché sulla sinistra era una roba esagerata.

Però voglio provare una sella senza foro di scarico e vedere se cambia qualcosa e comunque anche con sto problema le mie 5 ore di pedalata le faccio ugualmente.

Per l'assetto abbassare 2mm ho già provato e non ho risolto forse perché sono sempre irritato in quelle zone.
Per caso ti depili con lametta ??

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2

Max in questi mesi che non sei andato in bici.. non hanno accennato a sgonfiarsi ?
al tatto ti davano dolore.. ed hanno una consistenza quasi "gommosa"?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
scoperto l’arcano relativo alla Filite
oggi mnotata la 135 stessa altezza e arretramento partendo da fine sella a centro manubrio
subito mi son sentito lungo e strada facendo ho avanzato di 5 mm e trovata la postazione della 145
tornato a casa con calibro ho misurato i 70 mm e come pensavo la 145 è a 12 cm la 135 a 11.5
seduta molto più piacevole con la 135 sento molto di più la bici sotto e ho notato che qs in discesa è veramente piacevole, avendo già un telaio molto bello da guidare in discesa così il piacere è aumentato parecchio
A sto punto la riprovo nei prossimi giorni e metterò in vendita le 2 145 ;pirlùn^

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
oggi mnotata la 135 stessa altezza e arretramento partendo da fine sella a centro manubrio
subito mi son sentito lungo e strada facendo ho avanzato di 5 mm e trovata la postazione della 145
tornato a casa con calibro ho misurato i 70 mm e come pensavo la 145 è a 12 cm la 135 a 11.5
seduta molto più piacevole con la 135 sento molto di più la bici sotto e ho notato che qs in discesa è veramente piacevole, avendo già un telaio molto bello da guidare in discesa così il piacere è aumentato parecchio
A sto punto la riprovo nei prossimi giorni e metterò in vendita le 2 145 ;pirlùn^
Non essere frettoloso...fidati.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Per caso ti depili con lametta ??
In quel punto lascio il pelo più corto ma probabilmente si strappa con le ore che passo in sella perché in effetti non ci sono mai peli fuori.
Max in questi mesi che non sei andato in bici.. non hanno accennato a sgonfiarsi ?
al tatto ti davano dolore.. ed hanno una consistenza quasi "gommosa"?
Dando creme antibiotiche si sono sgonfiati attualmente.
Ma sulla destra si era gonfiato tantissimo circa 2 o 3cm di lunghezza e uno spessore di 2 o 3 mm doloroso anche a camminare.
Infatti il dottore mi ha dato gli antibiotici e dopo 10 giorni tornato nella normalità.
Adesso ogni tanto senza toccare mi vengono da sole delle pizzicate.
Al tatto si sono gommose
Ora ad esempio ho solo due o tre puntini leggeri ma appena salgo in sella la prossima settimana probabilmente inizierà il calvario.
Beh se è presente ancora l'irritazione è chiaro che Non risolvi, devi prima far passare l'infezione e poi provare.
Attualmente l'infezione è sparita ma secondo la mia esperienza è pronta a ripartire appena salgo in bici.

Magari la sella senza foro mi risolve il problema è una mia fissa.
Anche perché con la Flite ho trovato la pace sia come posizione che come comodità e guidabilita'.

Ora sono due mesi che non pedalo e vorrei sbatter su la S1 da subito

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Si, certo ma avendo 116 di distanza ischiatica la 135 ci può benissimo stare
se fosse stretta penso ci si accorge subito arretrando la posizione in continuazione
tu che dici?
Dico che la prova del 9 la fai con almeno un paio di lunghi, o comunquencon unnuso continuato ravvicinato nel tempo
Perchè è dopo tante ore in sella, quando bene o male un filo di stanchezza comincia ad arrivare, non sei più fresco..e quell appoggio in più che ti offre una seduta un pò più larga comincia a venir meno..cominci ad avvertirlo.
Tra l altro tu sei un bel Marcantonio alto e piazzato se nn ricordo male.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io con la short di Aspide carbon SanMarco ho risolto il problema irritazione, ma il mio era più un discorso di naso della sella che essendo più affusolato e in più più corto per via della short non sfrego più. Ho aumentato così la distanza fra interno coscia, fondello e sella.
Pablo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Attualmente l'infezione è sparita ma secondo la mia esperienza è pronta a ripartire appena salgo in bici.
Sparita o solo alleviata ?

Magari la sella senza foro mi risolve il problema è una mia fissa.
Nel mio caso l'unica differenza che sento con o senza foro è una sella leggermente più elastica con il foro che ovviamente poi lascia anche traspirare la zona un poco meglio nella stagione estiva.. a me non cambia nulla proprio a livello seduta ed ho fatto varie prove con stessa tipologia di sella.
E aggiungo anche una mia personale opinione sulla larghezza della sella.. sono convinto che la larghezza sella non va in base alla larghezza ossa ischiatiche ma semplicemente a come piace stare appoggiati in sella ad ognuno di noi, io con stessa tipologia di sella ma variando la larghezza ho notato che con una sella stretta (135) mi posso muovere molto di più in sella.. mentre se larga 155 la sella stessa mi impone molto di più una posizione statica con meno possibilità di avanzare-arretrare ma ai fini della pedalata cambia un casso per me.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Buoni a sapersi
Quindi se ho capito bene, avendo già posizionato la 145 se cambiassi con la 135 dovrei avanzarla di 5mm.
Sembra strano ma la Flite anche se è piatta e sembrerebbe più facile sistemarla in realtà non è così.
Se l'arretramento non è fatto più che bene non si potrà mai metterla in bolla e risulterebbe sempre una pressione sulle parti molle anche con una forte fuoribolla a punta bassa.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dico che la prova del 9 la fai con almeno un paio di lunghi, o comunquencon unnuso continuato ravvicinato nel tempo
Perchè è dopo tante ore in sella, quando bene o male un filo di stanchezza comincia ad arrivare, non sei più fresco..e quell appoggio in più che ti offre una seduta un pò più larga comincia a venir meno..cominci ad avvertirlo.
Tra l altro tu sei un bel Marcantonio alto e piazzato se nn ricordo male.
Si, certo so bene che i lunghi sono la prova corretta come scrissi qualche post fa….
a sto punto allora sulla gravel lascio la 145 così se con la 135 avessi problemi tornare indietro è immediato
poi la cambierò anche sulla grave qs primavera

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Si, certo so bene che i lunghi sono la prova corretta come scrissi qualche post fa….
a sto punto allora sulla gravel lascio la 145 così se con la 135 avessi problemi tornare indietro è immediato
poi la cambierò anche sulla grave qs primavera
Poco sopra il buon Golia ha detto una cosa per me fantastica che condivido appieno.
La larghezza della sella al 95% non va in base alla larghezza delle ossa ischiatiche ma in base a come si ci mette in sella a pedalare.
La rotazione pelvica è il nodo della questione.
Mentre la postura di base di ognuno di noi stando eretti determina quale tipo di sella è più adatta.
Ricordo secondo la mia esperienza

Bacino retroverso sella wave
Bacino antroverso sella piatta
Bacino neutro una delle due citate sopra

I lunghi certamente aiutato a capire tante cose ma se la sella non è la tua lo capisci attorno al nono km

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buoni a sapersi
Quindi se ho capito bene, avendo già posizionato la 145 se cambiassi con la 135 dovrei avanzarla di 5mm.
Sembra strano ma la Flite anche se è piatta e sembrerebbe più facile sistemarla in realtà non è così.
Se l'arretramento non è fatto più che bene non si potrà mai metterla in bolla e risulterebbe sempre una pressione sulle parti molle anche con una forte fuoribolla a punta bassa.
Esatto, io la 145 la misi con arretramento ai meno 11.5 poi ho dovuto arretrare di 5 mm per un fastidio che è sparito grazie a qs modifica
oggi ho montato la 135 come se fosse la 145 e ho dovuto avanzarla di 5 mm
a casa poi con calma ho verificato che i 70 mm di larghezza differiscono fra le due selle, la differenza spiega il tutto.
praticamente lo stesso discorso vale x la M5 che avendo la space larga 147 vs la 140 dovetti arretrarla di 5 mm portando il c.a. Come se fosse ai 12.5 anziché 12
x me selle più larghe il c.a. è più verso la punta…
evidentemente Juri ha misurato le versioni più strette ecco perché dice sempre comunque di verificare la larghezza su ogni sella se cambiano tg

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Visto che su questa specifica patologia c'è poca..se non nulla... informazione a livello medico.
Credo che dovreste leggerlo..perchè in ogni caso è un qualcosa che ci riguarda.
Questo è quello che è accaduto a me, e per il quale sono stato operato nel Gennaio del 2019.
Dei Dermatologi interpellati chi diceva cisti sebacea, chi diceva idrosadenite, chi la diceva cotta, e chi la diceva cruda... antibiotici, pomate, e Dio sa cos altro.. fino a quando non mi hanno Tagliato.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sparita o solo alleviata ?
Sparita direi di no, sono rimasti due puntini per lato come quando ti radi e viene appena appena il secondo giorno l'irritazione

Nel mio caso l'unica differenza che sento con o senza foro è una sella leggermente più elastica con il foro che ovviamente poi lascia anche traspirare la zona un poco meglio nella stagione estiva.. a me non cambia nulla proprio a livello seduta ed ho fatto varie prove con stessa tipologia di sella.
E aggiungo anche una mia personale opinione sulla larghezza della sella.. sono convinto che la larghezza sella non va in base alla larghezza ossa ischiatiche ma semplicemente a come piace stare appoggiati in sella ad ognuno di noi, io con stessa tipologia di sella ma variando la larghezza ho notato che con una sella stretta (135) mi posso muovere molto di più in sella.. mentre se larga 155 la sella stessa mi impone molto di più una posizione statica con meno possibilità di avanzare-arretrare ma ai fini della pedalata cambia un casso per me.
Vangelo

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Esatto, io la 145 la misi con arretramento ai meno 11.5 poi ho dovuto arretrare di 5 mm per un fastidio che è sparito grazie a qs modifica
oggi ho montato la 135 come se fosse la 145 e ho dovuto avanzarla di 5 mm
a casa poi con calma ho verificato che i 70 mm di larghezza differiscono fra le due selle, la differenza spiega il tutto.
praticamente lo stesso discorso vale x la M5 che avendo la space larga 147 vs la 140 dovetti arretrarla di 5 mm portando il c.a. Come se fosse ai 12.5 anziché 12
x me selle più larghe il c.a. è più verso la punta…
evidentemente Juri ha misurato le versioni più strette ecco perché dice sempre comunque di verificare la larghezza su ogni sella se cambiano tg
Quindi la 135 non ha solo le alette più strette ma ha anche la parte che va verso la punta più stretta versus la 145
Se fosse così faccio terno quaterna e cinquina a prendere ha S1 o L1.

Al fastidio ti riferisci alla pressione delle parti molle più accentuata se arretri la sella mantenendolo in bolla giusto?