Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A parte i forse troppi grassi se vogliamo mettere i puntini sulle Z :-)xxxx credo sia difficile dalle 3 ore in su mangiare troppo, sicuramente non è una cattiva strategia per evitare la fame cronica dopo, uno .82 non è poco, ha spinto, 64 ora non sono certo troppi anche se non si va a tutta, ripeto, si dimagrisce (se c'è da farlo) lontano dallo sport secondo me, sennò a parte le prestazioni ed il recupero ne risente anche la fame, una volta ho fatto molte ore mangiando poco, il ritmo era basso... Due giorni di fame boia, secondo me mangiare parecchio durante (vabbè, non un bue) evita abbastanza questo problema, almeno a me.
;-)

premettendo che sono il primo che dice che "si dimagrisce con la gambe sotto al tavolo, e non con il c _ _ o sopra la sella", però, se già adesso, a metà dicembre, dove i ritmi sono, per gioco di cose, un po' più bassi, assume oltre 60 gr di carbo, durante le g.f. che fà?

ah, per precisione, da ignorante, non sò manco cosa voglia dire IF 0.82 :doh:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
premettendo che sono il primo che dice che "si dimagrisce con la gambe sotto al tavolo, e non con il c _ _ o sopra la sella", però, se già adesso, a metà dicembre, dove i ritmi sono, per gioco di cose, un po' più bassi, assume oltre 60 gr di carbo, durante le g.f. che fà?

Adesso mi hai messo la pulce nell’orecchio, vado a fare un calcolo preciso di kcal e carbo ingeriti durante il giro, più per curiosità che alto, premetto che non avevo programmato nulla, mi sono messo delle barrette in tasca prima di partire e via, infatti due le ho riportate a casa o-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Adesso mi hai messo la pulce nell’orecchio, vado a fare un calcolo preciso di kcal e carbo ingeriti durante il giro, più per curiosità che alto, premetto che non avevo programmato nulla, mi sono messo delle barrette in tasca prima di partire e via, infatti due le ho riportate a casa o-o
Allora, calcolati abbastanza precisamente mi vengono fuori 115/120 gr di carbo a cui si aggiungono i circa 60 gr. della colazione per un totale di 180 gr. di carbo per 4 ore, 45 gr./h

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il cibo degli dei... i Kipfel sono sicuramente sul podio dei miei cibi preferiti a livello planetario :mrgreen:
Mitico che li conosci o-o
ho amici di udine e trieste e 1-2 volte l'anno vengo su per farci un pranzo e/o cena insieme e alle volte vengono loro in emilia, facciamo scambi culinari...

Macché, sono troppo scarso, difficilmente anche così vado oltre le 5/600 kcal/h
l'IF è un rapporto tra ftp e watt del giro, più il valore è alto e più il giro è stato intenso in rapporto alla tua ftp...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ho amici di udine e trieste e 1-2 volte l'anno vengo su per farci un pranzo e/o cena insieme e alle volte vengono loro in emilia, facciamo scambi culinari...

l'IF è un rapporto tra ftp e watt del giro, più il valore è alto e più il giro è stato intenso in rapporto alla tua ftp...
Si, si, questo è sicuro, ma essendo i wattaggi bassi i consumi sono una conseguenza

• Mi piace
Reactions: bagga

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

0.82, se reali e non numeri del lotto, significa che ci ho dato abbastanza, 1 di IF, per dire, concettualmente è un'ora alla morte in gara tipo circuito, stare sopra lo 0.80 sulle tre ore non è poco insomma.
A parte questo io sono sempre per il mangiare durante, anche abbastanza, per tanti motivi...
...Pedalo meglio, ho meno fame dopo, recupero meglio...
Alcuni di questi punti magari sono almeno in parte placebo, però anche se fosse è comunque un buon motivo :-)xxxx.

Se proprio uno vuole fare il precisino e vuole guardare non solo al piacere ma anche e soprattutto al dimagrimento allora gli introiti dovrebbero essere glucidici veri, quindi non torta di mele croissant e panettoni ma gel e barrette con quasi solo carbo e niente grassi o pochissimi, e poche proteine. Cosa che tra l'altro sarebbe anche meglio dal punto di vista digestivo.
Anche se stai cercando di dimagrire, ed anche se le tre ore non sono a ritmi forsennati, i 60-70 gr/h DI SOLI GLUCIDI e non dolciumi vari non sono eccessivi. Ovviamente, se non è gara, se i ritmi non sono da svenimento, se non devo dimagrire, ben vengano anche i panettoncini/mars et simila durante, anzi meglio :-)xxxx , all'utile si associa il dilettevole. :-)xxxx
Se invece si deve dimagrire sarei più per i classici gel e poi un piccolo sfizio nel post che gratifica sempre.

Oltretutto, se si sta cercando di dimagrire, significa che c'è un deficit e quindi un fisiologico calo di energia sia fisica che mentale, e dare un alto introito glucidico durante e subito dopo in questo caso può solo fare bene alla prestazione, all'allenamento ed al cervello imho :-)xxxx

Però questo vale per me e per come la vedo io, non necessariamente deve essere la strada giusta/l'unica strada... ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Si, si, questo è sicuro, ma essendo i wattaggi bassi i consumi sono una conseguenza
Si certo però comunque se corrisponde ad una intensità alta significa che a livello di glicogeno ne consumi parecchio. Poi, in tre ore, anche se consumi "solo" 500 KCal/ora, sono 1500 circa o poco più se vai un pò oltre, quindi se inserisci da gel 70gr cho/ora che sono tanti, sarebbero comunque meno di 1200, ed è comunque deficit ed in più con apporto glucidico molto alto con tutti i benefici del caso.
Purtroppo 70 gr/h con torte e quant'altro tra grassi e qualche proteina ti mandano invece addirittura in surplus in questo caso.

Quindi c'è da fare una scelta, se uno vuole dimagrire (non so se è il tuo caso), si deve privilegiare il gel o le barrette o i fruttini dove ci sono quasi solo cho, se uno è normo peso invece è giusto godersi cose più grasse (e quindi buone)

Questo il mio punto di vista.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici
Si certo però comunque se corrisponde ad una intensità alta significa che a livello di glicogeno ne consumi parecchio. poi, in tre ore, anche se consumi "solo" 500 KCal/ora, sono 1500 circa o poco più se vai un pò oltre, quindi se inserisci da gel 70gr cho/ora che sono tanti, sarebbero comunque meno di 1200, ed è comunque deficit ed in più con apporto glucidico molto alto con tutti i benefici del caso.
Purtroppo 70 gr/h con torte e quant'altro tra grassi e qualche proteina ti mandano invece addirittura in surplus in questo caso.

Quindi c'è da fare una scelta, se uno vuole dimagrire (non so se è il tuo caso), si deve privilegiare il gel o le barrette o i fruttini dove ci sono quasi solo cho, se uno è normo peso invece è giusto godersi cose più grasse (e quindi buone)

Questo il mio punto di vista.

ecco, per quello il mio discorso sui troppi gr di carbo/ora

che poi, a me è venuto fuori quel valore, prendendo dei dati generici (tipo, 2 fette di torta di mele generiche, magari erano piccolo o giganti). ma se @Cillo ha rifatto i conti, e son venuti fuori 45 gr/ora, più che bene così

concordo a pieno sul discorso di un eccesso introito di grassi (in quella specifica uscita)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.126
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Concordo con voi, io che con la bilancia ci faccio a bott un giorno sì e l’altro pure, generalmente uso solo barrette e malto+fruttosio in borraccia… Domenica è stata una rando un po’ particolare che passava anche da casa mia in campagna dove il giorno prima mia moglie aveva fatto la torta di mele (di solito le sue sono molto dietetiche, a volte senza gusto per il poco zucchero che ci mette) e dove avevo approntato un mini ristoro per noi della squadra con panettoni cioccolatini the e caffè, quindi invece di scartare le barrette ho preferito la torta…
Per quanto riguarda l’IF è sicuramente un po’ altino per i miei standard, spero sia corretto visto che deriva da un test FTP fatto ad inizio mese…

• Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
Visita sito
Bici

sarebbe?

a me, di quella foto, piacciono:
1) il clima (essere con solo una magliettina a maniche lunghe.....quando qui ci vuole il maglione di lana merinos.....)
2) che si parla di Inter :==sul giornale

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarebbe?

a me, di quella foto, piacciono:
1) il clima (essere con solo una magliettina a maniche lunghe.....quando qui ci vuole il maglione di lana merinos.....)
2) che si parla di Inter :==sul giornale
"conoscendo" il ragazzo (è quello che ha vinto la nove colli quest'anno) della foto non è troppo distante da noi (dintorni di piacenza) ed ha dei consumi notevoli dati dal volume (quest'anno ha fatto 46000km) e dai watt (penso abbia una ftp superiore ai 5,5 w/kg) quindi direi che si possa mangiare tranquillamente "quello che vuole" senza grossi problemi...

• Haha
Reactions: guido76b