TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io pensavo di partire con il Duathlon Classico di Pesaro il 3 aprile.
Ma adesso vedo se prima riesco a fare uno sprint in zona, pensavo anche io a Lecco ma non sono sicuro per altri impegni.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so se sia la mia voglia di non saltar un gg facendo qualcosina anche nel post vaccino...ma non riesco a liberarmi di questa 'anticamera di influenza' che mi è arrivata dopo la terza dose. Complice il fatto che forse non ero al 100% il giorno della dose.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non so se sia la mia voglia di non saltar un gg facendo qualcosina anche nel post vaccino...ma non riesco a liberarmi di questa 'anticamera di influenza' che mi è arrivata dopo la terza dose. Complice il fatto che forse non ero al 100% il giorno della dose.

Non ci si dovrebbe allenare dopo il vaccino, neanche in forma blanda, si dovrebbe attendere un paio di giorni perché il processo di immunizzazione stressa l'organismo, anche se non ci sono effetti collaterali tipo stanchezza, febbre etc. è comunque uno stress, andare a sovrapporci pure l'allenamento non è salutare, per carità non si muore, ma non è bene.

Poi un giorno o due di sosta, per chi si allena seriamente come te, non sono un problema, anzi fanno pure bene ;-)

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non ci si dovrebbe allenare dopo il vaccino, neanche in forma blanda, si dovrebbe attendere un paio di giorni perché il processo di immunizzazione stressa l'organismo, anche se non ci sono effetti collaterali tipo stanchezza, febbre etc. è comunque uno stress, andare a sovrapporci pure l'allenamento non è salutare, per carità non si muore, ma non è bene.

Poi un giorno o due di sosta, per chi si allena seriamente come te, non sono un problema, anzi fanno pure bene ;-)
si e poi ai miei figli chi gli da da mangiare eh?

ah no...

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, chiudo l'anno con 1480 km di corsa, quasi 44 di nuoto (solo mare luglio e agosto e qualche km in piscina in villaggio a settembre), 125 h di rulli e 965 km bici e varie sedute di core stability
Visti i salti mortali fatti quest'anno per trovare un' ora al giorno per muovere il culo, sono più che soddisfatto.
Metterei la firma per gli stessi numeri l'anno prossimo.

Buon anno

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buongiorno ragazzi!!!
periodo superincasinato al lavoro e a casa non c'è mai stato modo di accendere il pc per leggere la chat.
ho riletto un po' frettolosamente gli arretrati e quando ho visto che è parere comune che con il passo di 1'25'' si è dei mediocri nuotatori sono caduto nella depressione totale.
e se penso che i miei problemi non solo esclusivamente nel nuoto......vebbè dovrò iniziare a puntare di più sulla briscola

AUGURI DI BUON ANNO

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi!!!
periodo superincasinato al lavoro e a casa non c'è mai stato modo di accendere il pc per leggere la chat.
ho riletto un po' frettolosamente gli arretrati e quando ho visto che è parere comune che con il passo di 1'25'' si è dei mediocri nuotatori sono caduto nella depressione totale.
e se penso che i miei problemi non solo esclusivamente nel nuoto......vebbè dovrò iniziare a puntare di più sulla briscola

AUGURI DI BUON ANNO

Sarà parere comune ma non è il mio (per quello che conta), stai sereno e continua a nuotare.
Auguri

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anti appannante occhialini, ne esiste uno da consigliare?
Per me no, ne ho provati tanti, sia per il nuoto che per la pescasub, per le maschere con le lenti in vetro funzionano ma per gli occhialini in policarbonato non ne ho trovato uno realmente efficace, il miglior metodo rimane il vecchio solito sputo, leggera passata di dita e risciacquata, così dura una sessione intera, ma capisco che a qualcuno faccia schifo e in questo periodo forse è meglio non farsi vedere mentre lo si fa.

In ogni caso se prendi dei buoni (ma buoni) occhialini antiappannanti ti durano tranquillamente una stagione senza problemi, l'importante è risciacquarli con acqua dolce dopo la nuotata, farli asciugare e riporli dentro la custodia, mai toccarli con le dita all'interno o lavarli con detergenti, infine gli occhialini vanno indossati asciutti, bagnarli prima di tuffarsi è un errore ;-)

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Per me no, ne ho provati tanti, sia per il nuoto che per la pescasub, per le maschere con le lenti in vetro funzionano ma per gli occhialini in policarbonato non ne ho trovato uno realmente efficace, il miglior metodo rimane il vecchio solito sputo, leggera passata di dita e risciacquata, così dura una sessione intera, ma capisco che a qualcuno faccia schifo e in questo periodo forse è meglio non farsi vedere mentre lo si fa.

In ogni caso se prendi dei buoni (ma buoni) occhialini antiappannanti ti durano tranquillamente una stagione senza problemi, l'importante è risciacquarli con acqua dolce dopo la nuotata, farli asciugare e riporli dentro la custodia, mai toccarli con le dita all'interno o lavarli con detergenti, infine gli occhialini vanno indossati asciutti, bagnarli prima di tuffarsi è un errore ;-)
mmmm :shock:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Cosa ti lascia perplesso? L'efficacia o il termine "sputo"?

Sull'efficacia ti ci metto firma e controfirma, la saliva è un tensioattivo naturale, sempre disponibile ed ecologico, si usa da quando l'uomo ha iniziato a immergersi con occhialini e maschere, sul vetro è fantastico, sul policarbonato un po' meno, tuttavia rimane efficace per una sessione di nuoto, certo è un sistema oramai superato dalle lenti moderne ma rimane attuale, per esempio quando il trattamento antiappannante invecchia e non funziona più a dovere ma si vuole tirare ancora un po' prima di buttarli.

Forse la parola "sputo" è politically scorrect, ma era sottinteso che non si trattava della scatarrata di un 90enne tubercolotico :-)xxxx , piuttosto in "un'educata e discreta caduta di saliva" nell'occhialino ;-)

I moderni occhialini sono trattati, almeno i migliori, non è necessario bagnarli o salivarci dentro, se ci fai caso in gara i nuotatori entrano in piscina con gli occhialini già indossati e non li levano mai, se li bagni e il trattamento non è nuovissimo possono appannarsi, e le gocce sulle lenti non scorrendo per l'inefficacia del tensioattivo danno fastidio.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La contraddizione tra sputarci sopra ed indossarli asciutti

OK, è una contraddizione apparente, mi spiego meglio.

L'appannamento avviene per condensazione di microgocce di sudore o acqua sulle lenti, se la lente è perfettamente sgrassata le gocce si uniscono e formano un velo trasparente, se invece c'è del grasso rimangono separate e formano un velo opaco, questo accade anche quando la plastica non è perfettamente lucida come nel caso di lenti usate o trattate male (tipo non sciacquate, buttate nella sacca etc.).

Per evitare la condensa bisogna abbassare la tensione superficiale sgrassando la lente oppure rivestendola con un tensioattivo, il primo metodo si può usare solo con lenti in vetro (ottimo il dentifricio) perché il policarbonato si rovinerebbe, in questo caso si usa un tensioattivo, che può essere la saliva, un antiappannante spray o un trattamento stabile, quest'ultima è la soluzione che oramai si usa oggi, con l'eccezione dei modelli economici.

Detto ciò, con la premessa che non si deve mai toccare la parte interna delle lenti con le dita per evitare di depositarci del grasso, se l'occhialino è nuovo va usato asciutto perché non ha bisogno di trattamenti preliminari, poi va sciacquato bene in acqua dolce per eliminare il cloro (sempre senza toccarli), asciugato all'aria e conservato nella custodia.

Purtroppo il rivestimento protettivo non dura in eterno e si deteriora, quindi nel tempo si nota una progressiva tendenza all'appannamento, in questo caso se l'occhialino è economico si butta, se è costoso si può tirare ancora un po' con il sistema saliva o un antiappannate, magari per chiudere la stagione, ma in ogni caso è arrivato a fine vita.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cristianopilot

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
2022 fino a aprile organizzato così : 2 sessioni di nuoto una tecnica e una di fondo , 2 sessioni di corsa una velocità e ripetute e una di fondo è 1/2 di rulli entrambe di forza . Poi a aprile si intensifica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.