terminata ieri 1^ settimana del 3° ciclo: 12 sessioni / 11h25'
@Darius bella questa delle apnee, nuova per me, mai fatta se non da bambino per gioco per arrivare dall'altra parte in un unica apnea. Proprio oggi sono tornato in piscina, un po' a cazzum, senza tante pretese qualche scatto da 50 e poi 400 medio bassi, messo insieme 1900 metri che è tanto se considero quasi 2 mesi di stop.
i test si fanno per avere riferimenti precisi per gli allenamenti, non per soddisfare il proprio ego...Ripreso ieri con la programmazione, mamma mia che schifo di forma.
Dovevo fare intervalli in z4, non avevndo più riferimenti sulla potenza ho usato quelli pre ironman....errore da principiante.
A parte che non riuscivo a teneli, xome bpm sarei dovuto stare al massimo a 150, sono arrivato a 169....numero che non vedevo in bici nemmeno in z5.
Non voglio fare il test ftp a fine mese perché secondo me ne esco depresso con tipo 150watt
Speliegalo tu al mio ego!!!i test si fanno per avere riferimenti precisi per gli allenamenti, non per soddisfare il proprio ego...
Si, l'apnea è uno dei più begli esercizi di tecnica, anch'essa trascurata perché obiettivamente è complicato gestirla in una vasca piena di gente, tuttavia è un esercizio fondamentale, lo faccio spesso perché nuoto quasi sempre da solo.
Gli obiettivi dell'apnea sono il controllo dell'assetto, la concentrazione, la percezione. Si spinge dal muro, ci si dirige sul fondo e si sfrutta al massimo l'abbrivio, poi si continua a rana subacquea ma lunghi e lenti, l'obiettivo è fare i gesti con la massima calma e fluidità per consumare poco ossigeno, bisogna sfruttare al massimo lo scivolamento, percepire il fluido che scorre sulla pelle, nel silenzio subacqueo, se chiudi gli occhi si amplifica la percezione, per me più che un esercizio di tecnica è un'esperienza mistica
Il controllo, l'efficienza e l'economia del gesto sono i fondamentali per nuotare bene in superficie.
Più che altro Dani hai visto la news sulla piscina? La società ha dichiarato il fallimento e ad oggi abbiamo solo 3 mesi di nuoto, poi non si sa.Un pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..
Ma questo, è un altro discorso.
Qui in Lombardia siamo tornati in zona gialla; pure con il Super Green Pass, non mi fido ad andare in vasca, voi andate lo stesso? Che due balle!
noi penso saremo in giallo da lunedì. io continuo ad andare a nuotare, tanto la situazione è senz'altro più critica a lavoro; ed il mio datore di lavoro non vuol sentir parlare di smart workingUn pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..
Qui in Lombardia siamo tornati in zona gialla; pure con il Super Green Pass, non mi fido ad andare in vasca, voi andate lo stesso? Che due balle!

noi penso saremo in giallo da lunedì. io continuo ad andare a nuotare, tanto la situazione è senz'altro più critica a lavoro; ed il mio datore di lavoro non vuol sentir parlare di smart working![]()
Un pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..
Un pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..