TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Finiti i bagordi di capodanno ed una amara giornata del primo dell'anno passata a sistemare cose a casa, ieri ho prima corsa dell'anno

15km facile

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Fine anno tempo di rendiconti, ho raccolto un po' di dati giusto per farmi male, un 2021 sportivo da dimenticare, ho lavorato come un mulo, più di un terzo passato in trasferta tra Italia ed estero con pochissime possibilità di allenarmi, l'ernia ha fatto il resto limitando quel poco che potevo fare, risultato quattro chili in più... il peggior anno da quando ho iniziato il triathlon.

Mi sono imposto di dare una svolta per il 2022, devo eliminare i quattro chili, limitare al massimo le trasferte e risolvere l'ernia, quest'ultima la voglio levare entro gennaio, quindi devo mettere in conto almeno un altro mesetto di sosta, poi si riprende e spero di poter fare almeno una gara a settembre, se trovo qualcosa fattibile in calendario.

Detto ciò oggi prima nuotata del 2022, non mettevo piede in vasca da due mesi :cry , quindi ho impostato un 2000 tutto aero di ripresa dell'acquaticità:

500 SL Riscaldamento
400 SL Palette/Snorkel senza forzare (assetto braccia/mani, battuta gambe)
300 SL Palette/Elastico/Pull senza forzare (assetto generale)
300 SL sciolti
10 apnee da 20 metri rana subacquea lunga (concentrazione e propriocezione)
200 SL allegri (si fa per dire :-)xxxx)
300 SL sciolti

Che bello essere di nuovo in acqua, pensavo di stare peggio, è anche vero che ho girato proprio piano, ma va bene così.

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@Darius bella questa delle apnee, nuova per me, mai fatta se non da bambino per gioco per arrivare dall'altra parte in un unica apnea. Proprio oggi sono tornato in piscina, un po' a cazzum, senza tante pretese qualche scatto da 50 e poi 400 medio bassi, messo insieme 1900 metri che è tanto se considero quasi 2 mesi di stop.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius bella questa delle apnee, nuova per me, mai fatta se non da bambino per gioco per arrivare dall'altra parte in un unica apnea. Proprio oggi sono tornato in piscina, un po' a cazzum, senza tante pretese qualche scatto da 50 e poi 400 medio bassi, messo insieme 1900 metri che è tanto se considero quasi 2 mesi di stop.

Si, l'apnea è uno dei più begli esercizi di tecnica, anch'essa trascurata perché obiettivamente è complicato gestirla in una vasca piena di gente, tuttavia è un esercizio fondamentale, lo faccio spesso perché nuoto quasi sempre da solo.

Gli obiettivi dell'apnea sono il controllo dell'assetto, la concentrazione, la percezione. Si spinge dal muro, ci si dirige sul fondo e si sfrutta al massimo l'abbrivio, poi si continua a rana subacquea ma lunghi e lenti, l'obiettivo è fare i gesti con la massima calma e fluidità per consumare poco ossigeno, bisogna sfruttare al massimo lo scivolamento, percepire il fluido che scorre sulla pelle, nel silenzio subacqueo, se chiudi gli occhi si amplifica la percezione, per me più che un esercizio di tecnica è un'esperienza mistica ;-)

Il controllo, l'efficienza e l'economia del gesto sono i fondamentali per nuotare bene in superficie.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ripreso ieri con la programmazione, mamma mia che schifo di forma.
Dovevo fare intervalli in z4, non avevndo più riferimenti sulla potenza ho usato quelli pre ironman....errore da principiante.
A parte che non riuscivo a teneli, xome bpm sarei dovuto stare al massimo a 150, sono arrivato a 169....numero che non vedevo in bici nemmeno in z5.
Non voglio fare il test ftp a fine mese perché secondo me ne esco depresso con tipo 150watt

• Sad
Reactions: LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito
Ripreso ieri con la programmazione, mamma mia che schifo di forma.
Dovevo fare intervalli in z4, non avevndo più riferimenti sulla potenza ho usato quelli pre ironman....errore da principiante.
A parte che non riuscivo a teneli, xome bpm sarei dovuto stare al massimo a 150, sono arrivato a 169....numero che non vedevo in bici nemmeno in z5.
Non voglio fare il test ftp a fine mese perché secondo me ne esco depresso con tipo 150watt
i test si fanno per avere riferimenti precisi per gli allenamenti, non per soddisfare il proprio ego...

• Mi piace
Reactions: Darius

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Si, l'apnea è uno dei più begli esercizi di tecnica, anch'essa trascurata perché obiettivamente è complicato gestirla in una vasca piena di gente, tuttavia è un esercizio fondamentale, lo faccio spesso perché nuoto quasi sempre da solo.

Gli obiettivi dell'apnea sono il controllo dell'assetto, la concentrazione, la percezione. Si spinge dal muro, ci si dirige sul fondo e si sfrutta al massimo l'abbrivio, poi si continua a rana subacquea ma lunghi e lenti, l'obiettivo è fare i gesti con la massima calma e fluidità per consumare poco ossigeno, bisogna sfruttare al massimo lo scivolamento, percepire il fluido che scorre sulla pelle, nel silenzio subacqueo, se chiudi gli occhi si amplifica la percezione, per me più che un esercizio di tecnica è un'esperienza mistica ;-)

Il controllo, l'efficienza e l'economia del gesto sono i fondamentali per nuotare bene in superficie.

Un pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..

Ma questo, è un altro discorso.

Qui in Lombardia siamo tornati in zona gialla; pure con il Super Green Pass, non mi fido ad andare in vasca, voi andate lo stesso? Che due balle!

• Mi piace
Reactions: Passe87

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Un pò gli esercizi che faccio ogni tanto in estate, per allenarmi un pò prima di fare apnea in mare; moooolto soft eh, sono arrivato a -10m e trattenere il fiato per circa 1 minuto, giusto il minimo per divertirmi un attimo nell'esplorazione subacquea..

Qui in Lombardia siamo tornati in zona gialla; pure con il Super Green Pass, non mi fido ad andare in vasca, voi andate lo stesso? Che due balle!
Più che altro Dani hai visto la news sulla piscina? La società ha dichiarato il fallimento e ad oggi abbiamo solo 3 mesi di nuoto, poi non si sa.

• Sad
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.771
2.968
Visita sito

noi penso saremo in giallo da lunedì. io continuo ad andare a nuotare, tanto la situazione è senz'altro più critica a lavoro; ed il mio datore di lavoro non vuol sentir parlare di smart working :doh:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
noi penso saremo in giallo da lunedì. io continuo ad andare a nuotare, tanto la situazione è senz'altro più critica a lavoro; ed il mio datore di lavoro non vuol sentir parlare di smart working :doh:

Io a lavoro sono in Smart Working volontario, ormai da inizio pandemia, ma dovendo prendere i mezzi quando ci sono i picchi me ne sto a casa sempre
In pausa pranzo in piscina di solito la situazione è gestibile, con una persona per corsia, ma visto che Omicron lo stanno prendendo tutti, anche quelli attenti, sinceramente sono un pò frenato; poi con triplo vaccino se lo prendi probabilmente fai solo un mal di testa e raffreddore, ma se riesco a non beccarlo tanto meglio.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Io (emilia romagna) ho smesso da qualche settimana e mi spiace parecchio ma non mi sentivo tranquillo. Come un po' dappertutto i contagi son decollati, non posso aver compagni di corsia 'fissi' per cui è sempre un terno al lotto.

Oggi mi han fatto una proposta di abbonamento davvero ottima, praticamente il 40% di sconto per 8 mesi, penso che accetterò ma sprecherò qualche settimana attendendo tempi migliori o provando ad andare in orari improbabili. evidentemente stanno annusando tempi cupi i vari gestori

d'altronde ....sto raddrizzando bene la corsa...non è che poteva arrivare un momento in cui potevo dire di essere 'in bolla' con tutte e tre le discipline eh.

• Mi piace

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

io stesso in Lombardia vado ad orari dove non c'è nessuno, avendo la fortuna di apertura dalle 6.30 alle 22 lun,mer,ven

Ma se c'è troppa gente giro l'auto e torno a casa, prima c'erano le prenotazioni ora non più, non capisco il perché, negli orari con i corsi vari c'è più gente che ai concerti prima dell'era covid

I miei orari sono 6.30 e 20.30, al massimo una volta a settimana.

• Mi piace

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io attenderò sviluppi; c'è di buono che comunque un minimo il nuoto lo sto mantenendo, dopo la ripresa; ora sono "solo" 15 giorni che non vado in vasca. Però giustamente, avendo a disposizione BDC, MTB, corsa e palestra a casa, è un pò andarsela a cercare.

Ora rispetto a prima la situazione è differente perchè prima c'erano ingressi contingentati molto più severi; i mezzi erano al 50% della capienza, mentre ora si blocca il meno possibile; la metro a Milano negli orari di punta è piena, e in piscina se vai dalle 17:30 in avanti sei anche in 4-5 per corsia; per la carità, prima eravamo senza vaccino e c'erano i morti, ora la situazione è un pò cambiata, ma Omicron attende al varco.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
io in piscina continuo regolarmente e senza grosse preoccupazioni, anche perchè ci vado in bici ed in orari in cui in più delle volte nuoto da solo in corsia o con una sola altra persona.
già non posso correre se smetto anche la piscina questi mesi invernali vado in depressione

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io penso di continuare, all'ora in cui vado sono quasi sempre solo, al massimo in due per corsia, anche perchè la piscina ha mantenuto gli schemi Covid e si entra solo col green pass, ma bisogna in ogni caso mantenere la massima attenzione.

Nel frattempo ho fatto la terza dose, nella flebile speranza di fermarci qui.

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Anche io continuerò ad andare in piscina senza grandi preoccupazioni.
Come altri, vado in bicicletta direttamente dall'uscita del lavoro, e comincio a nuotare alle 18.45 quando la piscina comincia a svuotarsi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.