rapporti per un esordiente in pista

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come si dice: "col 51x15" si fa tutto ! :mrgreen:
Se non sei mai montato in pista il rapporto che hai andrà benissimo per gli allenamenti e per capire quanto veramente agile sei.
120RPM sui rulli non dicono niente, meglio testare su pista.
Potrei dirti che i miei giovanotti arrivano a mulinare in volata 150RMP col 48x15.
Inoltre devi ancora dirci cosa sei e cosa vuoi fare, qui si spazia dalla velocità all'inseguimento, da un ciclista con molti watt a ciclista che tiene bene le 120RPM per 4 minuti........

Andy
Riutilizzo questo vecchio thread per evitare di crearne uno nuovo su una domanda simile.

La mia situazione è la seguente:
- vado in bici da molti anni, faccio gare a crono su strada da un paio d'anni, dal 2022 vorrei iniziare a fare qualche gara su pista ed ho appena preso la mia prima bici da pista
- la bici ha 2 set di ruote: 1 set basico che utilizzerei per allenamento (montano pignone da 17), 1 set da gara (montano pignone da 18) - corona da 48
- per ora sto imparando ad usare la bici a scatto fisso e quindi spero di migliorare sugli rpm, però io tendenzialmente preferisco rapporti duri e faccio fatica ad arrivare a 120 rpm
- vorrei fare gare di velocità più che di endurance (es km da fermo, comunque gare brevi)
- il rapporto sulle ruote da allenamento (48/17) mi pare vada bene, mentre il rapporto sulle ruote da gara mi sembra molto corto e già a 40 km/h mi sembra di essere un frullatore
- con la bici da crono nel km da fermo raggiungo circa i 55 km/h di velocità di punta