rapporti per un esordiente in pista

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come si dice: "col 51x15" si fa tutto ! :mrgreen:
Se non sei mai montato in pista il rapporto che hai andrà benissimo per gli allenamenti e per capire quanto veramente agile sei.
120RPM sui rulli non dicono niente, meglio testare su pista.
Potrei dirti che i miei giovanotti arrivano a mulinare in volata 150RMP col 48x15.
Inoltre devi ancora dirci cosa sei e cosa vuoi fare, qui si spazia dalla velocità all'inseguimento, da un ciclista con molti watt a ciclista che tiene bene le 120RPM per 4 minuti........

Andy
Riutilizzo questo vecchio thread per evitare di crearne uno nuovo su una domanda simile.

La mia situazione è la seguente:
- vado in bici da molti anni, faccio gare a crono su strada da un paio d'anni, dal 2022 vorrei iniziare a fare qualche gara su pista ed ho appena preso la mia prima bici da pista
- la bici ha 2 set di ruote: 1 set basico che utilizzerei per allenamento (montano pignone da 17), 1 set da gara (montano pignone da 18) - corona da 48
- per ora sto imparando ad usare la bici a scatto fisso e quindi spero di migliorare sugli rpm, però io tendenzialmente preferisco rapporti duri e faccio fatica ad arrivare a 120 rpm
- vorrei fare gare di velocità più che di endurance (es km da fermo, comunque gare brevi)
- il rapporto sulle ruote da allenamento (48/17) mi pare vada bene, mentre il rapporto sulle ruote da gara mi sembra molto corto e già a 40 km/h mi sembra di essere un frullatore
- con la bici da crono nel km da fermo raggiungo circa i 55 km/h di velocità di punta

Vorrei sicuramente mettere un rapporto più duro sulle ruote da gara, ma sono indeciso su quale pignone montare (la corona la vorrei mantenere da 48, quindi non consigliatemi di cambiare la corona). Mi è chiaro che un rapporto più duro (diciamo un pignone da 13) migliorerà la mia velocità di punta, ma peggiorerà la mia accelerazione da fermo (che sicuramente sarebbe meglio con un pignone da 16).
Quale pignone mi consigliate?
13-14-15-16?

Tendenzialmente io sarei orientato verso il 48-14 per avere uno sviluppo metrico intorno a 7m e riuscire a raggiungere i 50 km/h intorno alle 120rpm. Poi mi rendo conto che il resto lo devo otterere aumentando le rpm, ma io rendo meno ad rpm troppo alte.

Nota: ho visto che in alcune gare c'è anche un limite al rapporto utilizzabile; se mi date qualche indicazione su questo aspetto ... è gradito.
Per esempio, il 48-14 è sempre consentito?

Altra domanda leggermente OT: in quali gare su pista sono consentite le appendici al manubrio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Leggendo qua e là mi sto convincendo che lo sviluppo metrico per le mie caratteristiche e per quello che voglio fare potrebbe essere 7-7,5 mt circa.

Quindi credo che i rapporti più ragionevoli potrebbero essere:

48-13
oppure
48-14

Voi che dite?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ora ho letto un documento della Federciclismo che dice il massimo sviluppo metrico consentito su pista è 6,35 mt.

Ma come è possibile? Le bici dei pro che si sono viste giorni fa su pista avevano rapporti molti più duri.

Qualcuno mi sa spiegare?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sul regolamento mi rispondo da solo, perchè ho trovato la guida pratica alla pista della Federciclismo:

SVILUPPO METRICO
esordienti m/f max 6,35mt
allievi m/f max 6,83mt
tutte le altre categorie libero

.., anche se ho visto che in alcune gare mettono dei limiti
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Devi provare e riprovare e poi provare ancora, considera che anche la lunghezza delle pedivelle influisce molto
Le pedivelle sono da 170 mm, su una bici taglia 56.

Lo so che devo provare, ma sto cercando di partire dalla soluzione più plausibile, se no devo comprare tanti pignoni diversi.
Voglio identificare la soluzione migliore sulla carta ... compro il pignone e lo provo e poi mi muovo per approssimazioni successive ... 1 dente in più o in meno alla volta.

Sono solo indeciso se iniziare con il 13 o il 14 (la corona è da 48 denti).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Niente !!! Nessuno mi vuol dare un parere. Credo che andrò di 13t come primo tentativo.

P.S. tra l'altro, sto avendo qualche problema a smontare il pignone da 17 che non viene giù nemmeno tirando alla morte con la chiave a frusta. Proverò montando la ruota senza ghiera sul pignone e facendo forza sul pedale all'indietro. Se non funziona nemmeno così ... qualcuno ha altri suggerimenti?
 
  • Mi piace
Reactions: loribasili20

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Niente !!! Nessuno mi vuol dare un parere. Credo che andrò di 13t come primo tentativo.

P.S. tra l'altro, sto avendo qualche problema a smontare il pignone da 17 che non viene giù nemmeno tirando alla morte con la chiave a frusta. Proverò montando la ruota senza ghiera sul pignone e facendo forza sul pedale all'indietro. Se non funziona nemmeno così ... qualcuno ha altri suggerimenti?
Di pista non so niente, ma magari riesco a darti un suggerimento meccanico.
Se non ci hai ancora provato e il pignone è duro, puoi bloccare il pignone in morsa e girare la ruota. Il raggio della ruota ti fa da leva e facendo più forza che con la frusta a volte ti riesce di sbloccarlo
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Di pista non so niente, ma magari riesco a darti un suggerimento meccanico.
Se non ci hai ancora provato e il pignone è duro, puoi bloccare il pignone in morsa e girare la ruota. Il raggio della ruota ti fa da leva e facendo più forza che con la frusta a volte ti riesce di sbloccarlo
Grazie lo stesso, ma ce l'ho gia' fatta a smontarlo, come ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Mi era sfuggita sta domanda, eccomi qui.
Se non vuoi cambiare il 48 ti prendi 3 pignoni e provi.
Certo che non riuscire a mulinare RPM e voler fare prove veloci, si scontra.
Cmq tranquillo, ci sono poche o niente gare in pista per amatori, quindi eviti anche di scegliere le specialità.
Andy
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi era sfuggita sta domanda, eccomi qui.
Se non vuoi cambiare il 48 ti prendi 3 pignoni e provi.
Certo che non riuscire a mulinare RPM e voler fare prove veloci, si scontra.
Cmq tranquillo, ci sono poche o niente gare in pista per amatori, quindi eviti anche di scegliere le specialità.
Andy
Già risolto. Il pignone da 13 va bene.

Per quanto riguarda le poche gare in pista ... dove le trovi tu? C'è un link su internet?