Andare sempre a tutta

elkiko

Novellino
7 Gennaio 2022
2
2
27
piacenza
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Buonasera,
in questo periodo dell'anno trovo poco tempo (1-2 ore massimo) per allenarmi con 3/4 uscite a settimana.
Visto il poco tempo e la testa da altre parti che mi impedisce di programmare allenamenti sto uscendo andando sempre a tutta.
Credete che ciò possa portare a benefici?

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Buonasera,
in questo periodo dell'anno trovo poco tempo (1-2 ore massimo) per allenarmi con 3/4 uscite a settimana.
Visto il poco tempo e la testa da altre parti che mi impedisce di programmare allenamenti sto uscendo andando sempre a tutta.
Se vai in bici solo perché hai la testa da altre parti , andare sempre a tutta va benissimo per farti del male. Non è allenarsi e non porta alcun beneficio, è esattamente il contrario. Allenarsi è alternare, variare, caricare e riposare con logica e buon senso.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera,
sottoscrivo quello che ha già detto @tubus.

Se proprio volessimo trovare un'utilità l'andare a tutta per un'ora è molto utile una volta al mese per determinare con ragionevole certezza la tua FTP (se hai il misuratore di potenza) che ti serve per programmare l'allenamento..... ops ... che però non vuoi programmare.

Però da quello che scrivi sembra che tu abbia del tempo da dedicare alla bici, diciamo che 6-8 ore la settimana le potresti trovare, allora fai un programma di allenamento basato su quello che puoi fare.

Lasciati ispirare da questi:

trovi allenamenti di un'ora al giorno su programmi che durano anche 8-12 settimane. Non importa se non hai il misuratore di potenza, basta un cardiofrequenzimetro, un tachimetro e un circuito su cui puoi ripetere la fase dell'allenamento.
Per esempio, a me piace fare intervatraining in una zona vicino a casa dove c'è un raccordo tra due svincoli autostradali che è praticamente inutilizzato: sono 6km di anello dove mi alleno quando non ho voglia di guardare l'orologio, mi sono segnato dei punti (ponte, cartello, rotonda, lampione, ecc.) trai i quali faccio work o recupero.
Un altra zona è una salita di 3 minuti che faccio più volte, anche 10 o 12. I 12km di pianura per arrivarci mi servono come riscaldamento e i 12 per tornare come defaticamento.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Buonasera,
Beneficio di divertirti, non ti basta?

La bicicletta deve essere un divertimento.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera,
Sempre a tutta no. Qualche breve fuorigiri può aiutarti a mantenere un briciolo di condizione.....poi c'è da dire che fra 1 ora e 2 ore cambia molto. Con 4 h settimana puoi pure permetterti di andare forte, con 8 già puoi ragionare in maniera diversa.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Sempre a tutta no. Qualche breve fuorigiri può aiutarti a mantenere un briciolo di condizione.....poi c'è da dire che fra 1 ora e 2 ore cambia molto. Con 4 h settimana puoi pure permetterti di andare forte, con 8 già puoi ragionare in maniera diversa.
Un breve fuorigiri come andrebbe inteso Samuel?
ToT tempo Fuori soglia?
Una permanenza prolungata a soglia??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un breve fuorigiri come andrebbe inteso Samuel?
ToT tempo Fuori soglia?
Una permanenza prolungata a soglia??
Breve vuol dire breve, quindi 2/3/4 minuti fuorisoglia. Magari ad intervalli. Niente di prolungato. Che poi come ho detto dipende. 4h a settimana sono una cosa e non ha nessun senso e nessun costrutto farle piano. 8h sono già un tempo decoroso in inverno e quindi si può ragionare diversamente.

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Buonasera,
3/4 uscite alla settimana sono poche???!!... Diciamo che di tempo ne hai eccome, devi solo organizzarti in base alle ore a disposizione

• Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Elia questi workouts possono essere scaricati e usati sul garmin nella cartella allenamenti?
o bisogna crearli manualmente?
non ho mai usato zwift ma considerando che è a pagamento e quei piani sono "suoi" sono quasi certo che non puoi scaricarli e nel caso tu li voglia uguali devi crearli manualmente...su altre app che ho usato, tacx e rouvy, era così quindi suppongo sia così anche per zwift...

• Mi piace
Reactions: Federico-78

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Elia questi workouts possono essere scaricati e usati sul garmin nella cartella allenamenti?
o bisogna crearli manualmente?
Ti do’ un consiglio per importare i workouts su Garmin, ovviamente essendo un metodo Gratuito ti devi sbattere un pochino ma nulla di che.
Per prima cosa registrati a Intervals.icu e configura l’app Garmin per lo scambio di dati
767195EA-8EBC-4D15-92D3-2DD604AD2318.jpeg
Ora vai sul sito Zwift Workouts suggerito da @EliaCozzi e seleziona un workout, seleziona tutta la struttura del workout e copialo negli appunti.
A74AAD7A-6A2C-4D25-A8AF-F3981E89E8E4.jpeg
vai su intervals, nel calendario seleziona la data dove creare un workout, seleziona Bici
95962A44-B159-44EC-ABAB-75425C9A977D.jpeg
Ed entrerai nella pagina della creazione workout
29C65D44-A72F-43D0-8504-D64063C026A3.jpeg
Qui fai incolla e verra’ incollata la struttura precedentemente copiata
37F6AF12-C6FC-49C8-9C36-205D814FE4DB.jpeg
Ora qui ci sara’ un piccolo lavoro da fare, delle piccole modifiche alla scrittura, vi indico un paio di modifiche per il resto vedete gli aiuti di intervals in merito.
7508F5D1-E1DA-4975-8ED4-5D6F9E3CF822.jpeg
come vedete bisogna aggiungere il trattino - per ogni fase, seconda cosa bisogna mettere solamente le iniziali del tempo della fase, m per min e s per sec. Per le fasi di “rampa” sostituire il “from” con “ramp” e il “to” con il “trattino -“
Se eseguite le procedure nel modo corretto vedrete la costruzione del workout nel grafico sotto
0FD47E5F-B6F9-4FF9-883B-1ECD2F755C88.jpeg
Dopo aver scritto il workout ricordarsi di mettere il nome allo stesso e premere OK.
Se fatto tutto bene lo si vedra’ direttamente nel Calendario e di conseguenza negli allenamenti di Garmin.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
@dyames :Grande!! Grazie mille. Preziosissimo.
Ho trovato un'alternativa al sito Zwift workouts.
Qui dopo esserti registrato avrai una serie di suggerimenti sui workouts
Trainer Day - Search Workout - CCleaner Browser 09_01_2022 17_50_04.png
Come vedi a lato avrai la possibilità di cercare dei piani di allenamento, lo selezioni e ti si apre una pagina con una serie di piani allenamento.
Trainer Day - Search Workout - CCleaner Browser 09_01_2022 17_58_56.png
Acquisizioni 09_01_2022 18_00_30.png
Quando apri un workout hai la possibilità di scaricare il file, nel nostro caso scaricheremo quello in ERG
Trainer Day - Plan Details - CCleaner Browser 09_01_2022 18_00_42.png
A questo punto apriamo intervals.icu, inseriamo in una data un allenamento, selezioniamo sempre bici e premiamo sul tasto "inserisci"
2022-01-09.png
Si apre la finestra dei file e selezioniamo il file precedentemente salvato
2022-01-09 (1).png
Verrà automaticamente importato con tutte le specifiche basterà premere il tasto OK e verrà inserito nel calendario
2022-01-09 (2).png Trainer Day - Plan Details - CCleaner Browser 09_01_2022 18_08_12.png
Come detto prima poi verrà in automatico inserito nel calendario Garmin

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi