EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 7.160
- 6.699
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ti ho risposto sopra editando il mio messaggio precedente. Ho preso la BR05.ma hai preso onirii br 02 o br 05?
ti ho risposto sopra editando il mio messaggio precedente. Ho preso la BR05.ma hai preso onirii br 02 o br 05?
Spero che a te vada meglio...a me è durata nemmeno 1000km... probabilmente era già fuori tolleranza da nuovaOrdinata da poco catena full hollow, costa 30€ e pesa meno della ultegra. Lo sfizio di provarla non posso non togliermelo. Dovendola cambiare anche alla gravel da battaglia, ne ho presa un'altra, dorata, a 19€
Vedi l'allegato 323405
ahiaSpero che a te vada meglio...a me è durata nemmeno 1000km... probabilmente era già fuori tolleranza da nuova
rapporto stack/reach ? il reach è una cosa, lo stack è un'altra cosa,Il 177 di Velo build ha un rapporto stack/reach abbastanza spinto, più di quelli che ho preso in considerazione io.
In che senso sarebbe endurance?
Stesso discorso per tutti quelli che Workswell classifica come endurance che vanno da 1.47 in giù.
Tranne il 255 che nella misura 58, che sarebbe la mia, effettivamente si avvicina molto di più degli altri a quello che mi serve.
Qualcuno lo conosce? Lo usa? È uno dei più vecchi e credo che fosse progettato per i V-Brake.
In realtà nessun produttore cinese di mia conoscenza fa telai endurance.
rapporto stack/reach ? il reach è una cosa, lo stack è un'altra cosa,
se hai fatto una visita biomeccanica hai le misure del tuo telaio ideale, segui quelle,
io ho le misure del mio telaio su misura che mi ha dato il biomeccanico, mi attengo a quelle, tubo verticale, tubo orizzontale virtuale, cannotto di sterzo, angoli del telaio, della forcella, lunghezza del carro, lunghezza dell'attacco manubri, larghezza del manubrio, distanza sella manubrio, altezza sella, ecc ecc ecc,Posto che ognuno fa le scelte che vuole e con i criteri che preferisce e rispetto le opinioni di tutti, tu cosa guardi per decidere se un telaio è più endurance o più race?
O meglio, più comodo o più aereodinamico.
Io guardo il rapporto che c'è tra lo stack e il reach. Più è piccolo più è aereodinamico, più è grande più è comodo.
Di solito si da come riferimento 1.47 il rapporto per una bici equilibrata, però quello è un dato molto soggettivo che dipende dalla fisionomia, elasticità, allenamento, ecc.
Ci sono anche altri parametri che influiscono, ma in misura molto inferiore.
Forse è un un po' OT, ma potrebbe essere interessante anche per altri, scopro in continuazione cose nuove su questo forum, magari anche su questo mi mancano informazioni importanti.
Se hai un metodo valido per confrontare le geometrie non hai bisogno di andare dal biomeccanico tutte le volte che cambi bici o magari ci vai solo per le regolazioni.
io la sto usando sulla gravel, proprio questa della VGSport. PEr il momento funziona molto bene. Devo valutare la durata rispetto alle solite KMC TiN che utilizzo.

premesso che non ho le competenze biomeccaniche per darti torto o ragione, mi limito a fare un calcolo applicando la tua regola. La mia Workswell R226, che considero una bici aero ha stack 528 e reach 384, corrispondenti a un rapporto 1.375 che tenderebbe ad avvalorare la tua affermazione.Posto che ognuno fa le scelte che vuole e con i criteri che preferisce e rispetto le opinioni di tutti, tu cosa guardi per decidere se un telaio è più endurance o più race?
O meglio, più comodo o più aereodinamico.
Io guardo il rapporto che c'è tra lo stack e il reach. Più è piccolo più è aereodinamico, più è grande più è comodo.
Di solito si da come riferimento 1.47 il rapporto per una bici equilibrata, però quello è un dato molto soggettivo che dipende dalla fisionomia, elasticità, allenamento, ecc.
Ci sono anche altri parametri che influiscono, ma in misura molto inferiore.
Forse è un un po' OT, ma potrebbe essere interessante anche per altri, scopro in continuazione cose nuove su questo forum, magari anche su questo mi mancano informazioni importanti.
Se hai un metodo valido per confrontare le geometrie non hai bisogno di andare dal biomeccanico tutte le volte che cambi bici o magari ci vai solo per le regolazioni.

scusate ma il rapporto stack/reach è un modo molto semplice ed efficace per valutare se un telaio può essere adatto alle proprie esigenze [...]
Però la differenza tra reach e stack non sempre è indice della destinazione del telaio…
premesso che non ho le competenze biomeccaniche per darti torto o ragione [...]

[...] mi limito a fare un calcolo applicando la tua regola. La mia Workswell R226, che considero una bici aero ha stack 528 e reach 384, corrispondenti a un rapporto 1.375 che tenderebbe ad avvalorare la tua affermazione.
Però, senza andare a cercare altri modelli, sempre per la R226 faccio lo stesso rapport per la taglia 44 e la 58: 488/369=1.32 e 591/401=1.47
da cui deduco che pur essendo lo stesso modello è molto "race per uno piccolo, e molto endurance per un ciclista alto.
Vado direttamente su una bici di marca, sai mai che i cinesi non le sappiano progettare. Pinarello Dogma F
orizzontale 500 - stack/reach = 502.4/351.4= 1.43 ==> aero
orizzontale 530 (come la mia workwell) - stack/reach = 542.6/383.3=1.41
orizzontale 620 - stack/reach = 651.7/410.1= 1.59 ==> gravel ?
Secondo me ci sono parametri che vanno valutati complessivamente nel contesto dell'utilizzo e dell'utilizzatore.
Per esempio a me piace la bici "piccola" perché mi piace la posizione tendenzialmente aero, ma non troppo piccola perché voglio zero spessori sotto al manubrio.
Tendenzialmente chi cerca una bici aero tende a prendere un telaio piccolo e allungare lo stem in modo da avere la schiena piuttosto orizzontale che su una bici di taglia maggiore non avrebbe. Se il telaio fosse troppo grande, con stack elevato, non si potrebbe segare il tubo sterzo per abbassare il manubrio.
Diversamente chi volesse una bici più endurance dovrebbe cercare uno stack più elevato per alzarsi all'anteriore senza mettere troppi spessori sotto al manubrio.
Il rapporto stack/reach potrebbe andare bene per confrontare due telai a parità di taglia, ma confrontando i due valori relativi, non con un assoluto di 1.47 altrimenti credo che nelle grandi taglie non esistano telai aero.
Non ho proprio capito cosa c' entra la lunghezza delle pedivelle con le dimensioni telaio, Reach e Stack in particolare da te menzionati (+ tubo piantone con relativo angolo aggiungo io...)Per la mia esperienza la lunghezza delle pedivelle, lo stack e il reach ti danno l'impostazione generale, poi il resto è regolazione fine.
hai ceduto eh :P io ho ricevuto i terminali e prossimo step sarà mettere quelliti ho risposto sopra editando il mio messaggio precedente. Ho preso la BR05.
Io invece ho ceduto stamattina leve sinistra piu pinza sram force hydr presa a 239 su amazon, adesso cerchiamo la destrahai ceduto eh :P io ho ricevuto i terminali e prossimo step sarà mettere quelli
Elenco delle motivazioni del perché ho ceduto, dopo aver spergiurato che non avrei mai più speso un centesimo per pinze ibride:hai ceduto eh :P io ho ricevuto i terminali e prossimo step sarà mettere quelli
Ma forse non dovevi quotare me.... oppure si (forse non ho capito cosa volevi dire a me) mah...se non fai una visita biomeccanica da uno bravo dove ti danno le misure del tuo telaio su misura ed in base a quelle scegli il telaio, è il biomeccanico in base alle tue misure e vedendoti pedalare in sella che ti da le misure delle pedivelle cosi come la distanza sella manubrio, cosi come l'altezza sella, come la posizione delle tacchette, come la posizione delle leve sul manubrio, ecc ecc ecc, se non hai queste cose puoi fare tutti i rapporti stack/reach che vuoi ma sarà sempre una cosa aleatoria,