arrivano i telai senza cavi a vista

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se non fai una visita biomeccanica da uno bravo dove ti danno le misure del tuo telaio su misura ed in base a quelle scegli il telaio, è il biomeccanico in base alle tue misure e vedendoti pedalare in sella che ti da le misure delle pedivelle cosi come la distanza sella manubrio, cosi come l'altezza sella, come la posizione delle tacchette, come la posizione delle leve sul manubrio, ecc ecc ecc, se non hai queste cose puoi fare tutti i rapporti stack/reach che vuoi ma sarà sempre una cosa aleatoria,

oppure si può mettere la bici sul rullo e cominciare a calcolare gli angoli: https://www.kinovea.org/

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
oppure si può mettere la bici sul rullo e cominciare a calcolare gli angoli: https://www.kinovea.org/
per gli angoli basta un goniometro,
la prima volta che sono andato dal mio biomeccanico pensavo di essere a posto, avevo solo dei formicolii alle mani dopo un pò di tempo ed ai piedi e mi era venuto un po di mal di schiena che imputavo all'età,
mi ha ribaltato la bici, quasi 3 ore di visita e con due uscite con lui che pedalava dall'altra parte della strada (era chiusa al traffico) per vedere come ero messo, non ho più avuto nessun dolore estraneo alla fatica, ora quando cambio telaio e ne cambio uno ogni 2/3 anni lo monto seguendo le misure che ho e poi vado da lui per le regolazioni di fino, se sono indeciso su quale telaio prendere stampo le misure e le faccio vedere a lui così evito di prendere telai dove poi devo mettere un attacco extralungo o avere un fuorisella troppo accentuato,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
un nome? Aldo Vedovati

già ma sono pochissimi i biomeccanici che lavorano così

è proprio di lui che sto parlando, è il mio biomeccanico, devi prenotare 2 mesi prima per fare la visita, ti mette a posto tutto, dalle tacchette alla posizione delle leve, mai più avuto un dolore, la prima domanda che ti fa è : " tu con la bici cosa fai ? " in base alle tue risposte ti da una posizione, non usa programmi predeterminati da un computer dove si è tutti uguali, inutile avere una posizione racing se non fai gare, la mia posizione a 50 anni sarà diversa dalla posizione di chi ha 20 anni,

• Mi piace
Reactions: cc65

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
è proprio di lui che sto parlando, è il mio biomeccanico, devi prenotare 2 mesi prima per fare la visita, ti mette a posto tutto, dalle tacchette alla posizione delle leve, mai più avuto un dolore, la prima domanda che ti fa è : " tu con la bici cosa fai ? " in base alle tue risposte ti da una posizione, non usa programmi predeterminati da un computer dove si è tutti uguali, inutile avere una posizione racing se non fai gare, la mia posizione a 50 anni sarà diversa dalla posizione di chi ha 20 anni,

tutto vero, ma se devo spendere 100€ per un'ora di software predeterminato perché in zona non c'è altro, uso un software open source e faccio un po' di prove. Sono andati in bici a sensazione per decenni, posso solo che migliorare. Comunque siamo OT

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
tutto vero, ma se devo spendere 100€ per un'ora di software predeterminato perché in zona non c'è altro, uso un software open source e faccio un po' di prove. Sono andati in bici a sensazione per decenni, posso solo che migliorare. Comunque siamo OT
si parla di come fare a scegliere un telaio in un 3d di telai, magari a qualcuno interessa,

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
49
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
Ero della tua stessa idea, avevo tutte SMP Hell (ora si chiama Well) e mi trovavo benissimo. Per scherzo ho comprato una full carbon di RXLSL, 20 euro di sella, 96 grammi di peso. Ecco ... le smp sono state tutte sostituite. E' rimasta solo la T4 sulla bici da crono.

Questa?

Questa la conosci?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.284
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
L'ho montata la scorsa settimana in sostituzione della Fizik Antares 00 per problemi al soprasella (non causati dalla della che uso felicemente da 10 anni).
Per ora ho fatto solo 3 giri intorno ai 60 e 100 km ma mi sono trovato bene.
Ovviamente a condizione che sia montata bene.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.148
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Di stack e reach se ne parlato nel tech corner: chiaramente sono valori utili se si ha già una taglia/posizione definita e si vuole cambiare telaio. Variazioni minime sono comunque possibili dato che si può variare l'altezza con gli spessori e la lunghezza con l'attacco, Cum grano salis.
L'unica cosa che volevo aggiungere è che il rapporto S/R del telaio non è fisso ma varia a seconda delle taglie dato che bici grandi montano attacchi più lunghi e viceversa e quindi le geometrie vengono adattate di conseguenza.

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
214
258
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD

stiamo parlando del TOP, oltre che di una grande persona.

PS: qualche anno fa mi son regalato una Seven in titanio che Aldo mi ha fatto fare in base sia in base alle misure biometriche che in base al tipo di utilizzo (Seven dava/da' la possibilità di personalizzare, oltre che tutte le geometrie, anche i tubi - spessori ecc).
Ogni volta che ci salto sopra mi viene voglia di abbracciarlo.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.148
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
stiamo parlando del TOP, oltre che di una grande persona.

PS: qualche anno fa mi son regalato una Seven in titanio che Aldo mi ha fatto fare in base sia in base alle misure biometriche che in base al tipo di utilizzo (Seven dava/da' la possibilità di personalizzare, oltre che tutte le geometrie, anche i tubi - spessori ecc).
Ogni volta che ci salto sopra mi viene voglia di abbracciarlo.
Ho trovato questo articolo, mi sa che appena passo da Milano faccio una deviazione dalle parti di Bergamo.

• Mi piace
Reactions: edgard_77

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buongiorno, sono partito con la mia epica impresa del montaggio del Velobuild 168 ma sto avendo difficoltà col passaggio cavi nella zona sterzo. In sintesi dopo aver fatto come la logica mi consigliava e aver chiuso sento 2 cavi che si accavallano quando giro il manubrio. Per "come logica mi consigliava" intendo che ho fatto passare il cavo del freno anteriore a destra degli altri, visto che il foro di entrata è appunto a dx, a differenza di quanto mi sarei aspettato. Può essere quello l'errore? Il problema è che se lo faccio passare alla sinistra degli altri cavi vedo già solo nel chiudere la serie sterzo che i cavi tendono a essere portati tutti verso dx, invece di "cadere" dritti nello spazio lasciato dalla forcella, quindi sicuramente lo sterzo "tirerebbe" da un lato. Ho chiesto a Chris che mi ha mandato un render riferito allo 099, in cui il cavo del freno anteriore non è nemmeno presente Help :doh:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, sono partito con la mia epica impresa del montaggio del Velobuild 168 ma sto avendo difficoltà col passaggio cavi nella zona sterzo. In sintesi dopo aver fatto come la logica mi consigliava e aver chiuso sento 2 cavi che si accavallano quando giro il manubrio. Per "come logica mi consigliava" intendo che ho fatto passare il cavo del freno anteriore a destra degli altri, visto che il foro di entrata è appunto a dx, a differenza di quanto mi sarei aspettato. Può essere quello l'errore? Il problema è che se lo faccio passare alla sinistra degli altri cavi vedo già solo nel chiudere la serie sterzo che i cavi tendono a essere portati tutti verso dx, invece di "cadere" dritti nello spazio lasciato dalla forcella, quindi sicuramente lo sterzo "tirerebbe" da un lato. Ho chiesto a Chris che mi ha mandato un render riferito allo 099, in cui il cavo del freno anteriore non è nemmeno presente Help :doh:
Seduto sulla sella come riferimento dx/sx.
Dato che i cavi all'interno del manubrio si possono facilmente scavalcare per farli uscire opportunamente ed entrare nello sterzo, io ho fatto uscire da sx a dx: freno posteriore, freno anteriore, deragliatore anteriore, deragliatore posteriore. Questo perché nel mio caso l'entrata del freno anteriore della forcella avviene nella metà superiore del cannotto forcella, sul lato sinistro.
Poi, rispetto al cannotto forcella, il freno posteriore passa a sinistra, i due deragliatori passano a destra.
Se applicassi lo stesso criterio nel tuo caso, che hai l'innesto freno anteriore a dx, li metterei in questo ordine di uscita dal manubrio: freno posteriore, deragliatore anteriore , freno anteriore, deragliatore posteriore. I primi due passano a sx del cannotto, l'altro passa a dx. I due deragliatori se sono invertiti tra loro non importa.
Questo perché: l'innesto del freno sulla forcella non andrà mai a interferire con i cavi che passano a sinistra, a meno di non ruotare il manubrio di 100° a sinistra, il cavo che passa all'esterno destra del freno, entrando nella serie sterzo scende verso il basso andando "sotto" all'innesto del freno nella forcella, quindi quando giri lo sterzo il cavo del freno non lo incontra nella sua rotazione perché è già entrato nella forcella.

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Intanto assicurati di non aver fatto come me, guaina intera per ogni filo che va dal comando fino al freno/deragliatore
Poi io ho fatto cosi
primo cavo a sinistra freno anteriore secondo sinistra cavo freno posteriore
ed a destra deragliatore anteriore e posteriore

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ma tu l’hai infilata come se fosse antani con lo scappellamento a destra? così è normale che tiri, perché è prematurata la supercazzola
Ma lo vede che non tira, ma stuzzica?

@Scud82 il problema è che non essendoci il buco per il freno anteriore a sinistra il tuo sistema è impraticabile, quel cavo storta gli altri 3 verso destra. Proverò con calma la soluzione di @EliaCozzi che mi sembra logicamente la più sensata, perchè poi ieri preso dal nervoso ho provato un pò a caso non ottenendo niente. Ho solo qualche dubbio sui due cavi di dx, ma non vedo altre soluzioni possibili

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi