arrivano i telai senza cavi a vista

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
206
123
Visita sito
Bici
No brand

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il 177 di Velo build ha un rapporto stack/reach abbastanza spinto, più di quelli che ho preso in considerazione io.
In che senso sarebbe endurance?

Stesso discorso per tutti quelli che Workswell classifica come endurance che vanno da 1.47 in giù.

Tranne il 255 che nella misura 58, che sarebbe la mia, effettivamente si avvicina molto di più degli altri a quello che mi serve.
Qualcuno lo conosce? Lo usa? È uno dei più vecchi e credo che fosse progettato per i V-Brake.

In realtà nessun produttore cinese di mia conoscenza fa telai endurance.
rapporto stack/reach ? il reach è una cosa, lo stack è un'altra cosa,
se hai fatto una visita biomeccanica hai le misure del tuo telaio ideale, segui quelle,

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
49
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
rapporto stack/reach ? il reach è una cosa, lo stack è un'altra cosa,
se hai fatto una visita biomeccanica hai le misure del tuo telaio ideale, segui quelle,

Posto che ognuno fa le scelte che vuole e con i criteri che preferisce e rispetto le opinioni di tutti, tu cosa guardi per decidere se un telaio è più endurance o più race?
O meglio, più comodo o più aereodinamico.

Io guardo il rapporto che c'è tra lo stack e il reach. Più è piccolo più è aereodinamico, più è grande più è comodo.
Di solito si da come riferimento 1.47 il rapporto per una bici equilibrata, però quello è un dato molto soggettivo che dipende dalla fisionomia, elasticità, allenamento, ecc.

Ci sono anche altri parametri che influiscono, ma in misura molto inferiore.

Forse è un un po' OT, ma potrebbe essere interessante anche per altri, scopro in continuazione cose nuove su questo forum, magari anche su questo mi mancano informazioni importanti.

Se hai un metodo valido per confrontare le geometrie non hai bisogno di andare dal biomeccanico tutte le volte che cambi bici o magari ci vai solo per le regolazioni.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Posto che ognuno fa le scelte che vuole e con i criteri che preferisce e rispetto le opinioni di tutti, tu cosa guardi per decidere se un telaio è più endurance o più race?

Io guardo il rapporto che c'è tra lo stack e il reach. Più è piccolo più è aereodinamico, più è grande più è comodo.
Di solito si da come riferimento 1.47 il rapporto per una bici equilibrata, però quello è un dato molto soggettivo che dipende dalla fisionomia, elasticità, allenamento, ecc.

Forse è un un po' OT, ma potrebbe essere interessante anche per altri, scopro in continuazione cose nuove su questo forum, magari anche su questo mi mancano informazioni importanti.

Se hai un metodo valido per confrontare le geometrie non hai bisogno di andare dal biomeccanico tutte le volte che cambi bici o magari ci vai solo per le regolazioni.
io ho le misure del mio telaio su misura che mi ha dato il biomeccanico, mi attengo a quelle, tubo verticale, tubo orizzontale virtuale, cannotto di sterzo, angoli del telaio, della forcella, lunghezza del carro, lunghezza dell'attacco manubri, larghezza del manubrio, distanza sella manubrio, altezza sella, ecc ecc ecc,
niente di più e niente di meno,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ordinata da poco catena full hollow, costa 30€ e pesa meno della ultegra. Lo sfizio di provarla non posso non togliermelo. Dovendola cambiare anche alla gravel da battaglia, ne ho presa un'altra, dorata, a 19€
io la sto usando sulla gravel, proprio questa della VGSport. PEr il momento funziona molto bene. Devo valutare la durata rispetto alle solite KMC TiN che utilizzo.
All'epoca dell'ordine il costo era decisamente inferiore alle KMC.

1641924709835.png

• Mi piace
Reactions: edgard_77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

premesso che non ho le competenze biomeccaniche per darti torto o ragione, mi limito a fare un calcolo applicando la tua regola. La mia Workswell R226, che considero una bici aero ha stack 528 e reach 384, corrispondenti a un rapporto 1.375 che tenderebbe ad avvalorare la tua affermazione.
Però, senza andare a cercare altri modelli, sempre per la R226 faccio lo stesso rapport per la taglia 44 e la 58: 488/369=1.32 e 591/401=1.47
da cui deduco che pur essendo lo stesso modello è molto "race per uno piccolo, e molto endurance per un ciclista alto.

Vado direttamente su una bici di marca, sai mai che i cinesi non le sappiano progettare. Pinarello Dogma F
orizzontale 500 - stack/reach = 502.4/351.4= 1.43 ==> aero
orizzontale 530 (come la mia workwell) - stack/reach = 542.6/383.3=1.41
orizzontale 620 - stack/reach = 651.7/410.1= 1.59 ==> gravel ?

Secondo me ci sono parametri che vanno valutati complessivamente nel contesto dell'utilizzo e dell'utilizzatore.
Per esempio a me piace la bici "piccola" perché mi piace la posizione tendenzialmente aero, ma non troppo piccola perché voglio zero spessori sotto al manubrio.
Tendenzialmente chi cerca una bici aero tende a prendere un telaio piccolo e allungare lo stem in modo da avere la schiena piuttosto orizzontale che su una bici di taglia maggiore non avrebbe. Se il telaio fosse troppo grande, con stack elevato, non si potrebbe segare il tubo sterzo per abbassare il manubrio.
Diversamente chi volesse una bici più endurance dovrebbe cercare uno stack più elevato per alzarsi all'anteriore senza mettere troppi spessori sotto al manubrio.

Il rapporto stack/reach potrebbe andare bene per confrontare due telai a parità di taglia, ma confrontando i due valori relativi, non con un assoluto di 1.47 altrimenti credo che nelle grandi taglie non esistano telai aero.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
scusate ma il rapporto stack/reach è un modo molto semplice ed efficace per valutare se un telaio può essere adatto alle proprie esigenze, i telai velobuild in ordine di rapporto sono 099/168/177, una persona che ha bisogno di un anteriore alto e non necessita di troppo allungo e ha le misure per trovarsi bene sullo 099, difficilmente potrà adattarsi alla stessa misura sulla 177

sk0rpi0

Novellino
24 Luglio 2019
57
19
55
bovisio masciago
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced disc
Però la differenza tra reach e stack non sempre è indice della destinazione del telaio…
Vi porto questo esempio:
Io ho la giant tcr che non è una aero, ma se la paragono alla propel che è la bici aero di giant, reach e stack sono identici…
Poi certo l’inclinazione dello stem è differente.. ma se mi baso su quei due parametri solo, o sono entrambe aero o non lo è nessuna…
9B2F9E8B-675D-42B0-B539-6D0573E76BAB.png

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
49
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
scusate ma il rapporto stack/reach è un modo molto semplice ed efficace per valutare se un telaio può essere adatto alle proprie esigenze [...]

Esatto.

Per esempio: io so che il mio stack ideale è intorno ai 60 e guardo solo taglie intorno a quel valore, poi voglio stare comodo sto stretto di reach, se voglio essere più aereodinamico prendo un reach più lungo.

Il motivo per cui conviene guardare il rapporto è che non tutte le bici hanno lo stack esattamente di 60, 59.5 mi va bene, 61.1 mi va bene anche e per non avere dubbi in questi casi basta fare una divisione.

Ultima modifica:

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
49
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
Però la differenza tra reach e stack non sempre è indice della destinazione del telaio…

Vero!

Infatti il rapporto stack/reach riguarda la posizione in sella, ti dice quanto tende alla comodità o all'aereodinamica, ma ci sono altri fattori.

Per esempio le bici aero non hanno solo una posizione più race, quindi stack/reach basso, ma anche i tubi verticali conici, quelli orizzontali piatti, profili allungati, hanno una serie di accorgimenti che le rendono più aereodinamiche, poi è da vedere quanto tutto questo faccia effettivamente la differenza per un appassionato e quanto sia solo estetica, tutto molto soggettivo secondo me.

Poi ogni produttore fa quel che gli pare, infatti ci sono anche bici in stile aero ma con una posizione mediamente comoda.

Ultima modifica:

edgard_77

Novellino
9 Gennaio 2022
9
1
49
Bologna
Visita sito
Bici
Fuji Jari 2.1
premesso che non ho le competenze biomeccaniche per darti torto o ragione [...]

Certo, anche io non ne so abbastanza per dire che ho ragione, dico solo la mia, pace e bene :==

[...] mi limito a fare un calcolo applicando la tua regola. La mia Workswell R226, che considero una bici aero ha stack 528 e reach 384, corrispondenti a un rapporto 1.375 che tenderebbe ad avvalorare la tua affermazione.
Però, senza andare a cercare altri modelli, sempre per la R226 faccio lo stesso rapport per la taglia 44 e la 58: 488/369=1.32 e 591/401=1.47
da cui deduco che pur essendo lo stesso modello è molto "race per uno piccolo, e molto endurance per un ciclista alto.

Lascerei proprio perdere quello che dicono certi piccoli produttori cinesi, perché a sentire loro tutte le loro bici sono adatte a tutto.
Ma non è perché sono cinesi, fanno lo stesso anche molti negozianti nostrani....

Vado direttamente su una bici di marca, sai mai che i cinesi non le sappiano progettare. Pinarello Dogma F
orizzontale 500 - stack/reach = 502.4/351.4= 1.43 ==> aero
orizzontale 530 (come la mia workwell) - stack/reach = 542.6/383.3=1.41
orizzontale 620 - stack/reach = 651.7/410.1= 1.59 ==> gravel ?

Vero. Ci sono produttori che hanno il rapporto stack/reach uguale rispetto alla taglia, altri che ce l'hanno con una variazione lineare, altri che segue una certa curva e ci sono quelli che apparentemente fanno a caso. Perché sulla relazione tra stack/reach e taglia non c'è un'opinione condivisa.

Secondo me ci sono parametri che vanno valutati complessivamente nel contesto dell'utilizzo e dell'utilizzatore.
Per esempio a me piace la bici "piccola" perché mi piace la posizione tendenzialmente aero, ma non troppo piccola perché voglio zero spessori sotto al manubrio.
Tendenzialmente chi cerca una bici aero tende a prendere un telaio piccolo e allungare lo stem in modo da avere la schiena piuttosto orizzontale che su una bici di taglia maggiore non avrebbe. Se il telaio fosse troppo grande, con stack elevato, non si potrebbe segare il tubo sterzo per abbassare il manubrio.
Diversamente chi volesse una bici più endurance dovrebbe cercare uno stack più elevato per alzarsi all'anteriore senza mettere troppi spessori sotto al manubrio.

Sicuramente il valore assoluto è molto soggettivo, come scrivevo nel post precedente, infatti devi conoscerti e sapere qual è il valore più adatto a te, però la relazione tra i due valori secondo me vale per tutti.

Secondo me sono soprattutto i professionisti che cercano telai piccoli per avere meno peso e più rigidità. Poi si adattano con fuori sella e stem esagerati. Ma non credo sia una buona idea imitarli.

Per la mia esperienza la lunghezza delle pedivelle, lo stack e il reach ti danno l'impostazione generale, poi il resto è regolazione fine.

Il rapporto stack/reach potrebbe andare bene per confrontare due telai a parità di taglia, ma confrontando i due valori relativi, non con un assoluto di 1.47 altrimenti credo che nelle grandi taglie non esistano telai aero.

Infatti è così che lo uso, 1.47 è un riferimento generale che si da, ma non può essere preso come assoluto.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per la mia esperienza la lunghezza delle pedivelle, lo stack e il reach ti danno l'impostazione generale, poi il resto è regolazione fine.
Non ho proprio capito cosa c' entra la lunghezza delle pedivelle con le dimensioni telaio, Reach e Stack in particolare da te menzionati (+ tubo piantone con relativo angolo aggiungo io...)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
hai ceduto eh :P io ho ricevuto i terminali e prossimo step sarà mettere quelli
Elenco delle motivazioni del perché ho ceduto, dopo aver spergiurato che non avrei mai più speso un centesimo per pinze ibride:
  • se non cambiassimo idea saremmo ancora fermi alla ruota da girare all'inizio della salita per mettere il pignone più agile che c'è sull'altro lato;
  • negli ultimi anni sono diventato veramente filocinese per tutte le "meraviglie" che vendono a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a un equivalente europeo e, pure restando razionale nei giudizi, una sconfitta per un prodotto cinese la sento come una mia sconfitta
  • vorrei tanto NON rinunciare al Sensah sia per il 12v sia per quanto mi piace il suo funzionamento
  • settimana scorsa ho cambiato la guaina all'anteriore mettendo l'anticompressione jagwie KEB e la "morbidezza" della leva è decisamente migliorata, Rimane però il fatto che la curva più stretta della guaina sia posizionata proprio nel tratto esterno forcella-pinza perché anche la Shimano R305 fa fare un "gomito" alla guaina. Con queste onirii, se vedo bene le immagini, dovrebbe erestare più dritta. Sperem!
  • proprio sostituendo la guaina, che passa nei due cuscinetti della serie sterzo, mi sono accorto che dopo un anno di vita i due cuscinetti non sono proprio perfetti, ma qualche segno di ruggine lo mostrano (complice il fatto che in estate esco anche con la pioggia), e l'idea di rifare le tstate dei tubi idraulici per sfilarli e reinfilarli non è che mi piaccia. Mi riferisco soprattutto al fatto che non c'è molto margine di lunghezza in un telaio con cavi integrati e per rifare la testa dei tubi si perde circa un paio di cm, per cui alla seconda volta si dovranno sostituire completamente le guaine perché troppo corte. Ecco vorrei evitarlo. Poi si fa, non discuto, ma per 45 euro vale la pena provare (non è che 3 metri di guaina idraulica sia gratis!)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
se non fai una visita biomeccanica da uno bravo dove ti danno le misure del tuo telaio su misura ed in base a quelle scegli il telaio, è il biomeccanico in base alle tue misure e vedendoti pedalare in sella che ti da le misure delle pedivelle cosi come la distanza sella manubrio, cosi come l'altezza sella, come la posizione delle tacchette, come la posizione delle leve sul manubrio, ecc ecc ecc, se non hai queste cose puoi fare tutti i rapporti stack/reach che vuoi ma sarà sempre una cosa aleatoria,

• Mi piace
Reactions: edgard_77

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
se non fai una visita biomeccanica da uno bravo dove ti danno le misure del tuo telaio su misura ed in base a quelle scegli il telaio, è il biomeccanico in base alle tue misure e vedendoti pedalare in sella che ti da le misure delle pedivelle cosi come la distanza sella manubrio, cosi come l'altezza sella, come la posizione delle tacchette, come la posizione delle leve sul manubrio, ecc ecc ecc, se non hai queste cose puoi fare tutti i rapporti stack/reach che vuoi ma sarà sempre una cosa aleatoria,
Ma forse non dovevi quotare me.... oppure si (forse non ho capito cosa volevi dire a me) mah...