bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
206
161
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho fatto un'altra uscita, ed ancora una foratura che il lattice Stan non ha riparato. Questa volta il vermicello ha tenuto.
Tre forature su tre, lo Stan, che è sempre stato affidabile su copertoni gravel, non è riuscito a ripararle sui Vittoria Corsa Speed. Stavolta era una foratura minima. Posto che i copertoni sono fragili, visto che forano sistematicamente se prendi i frammenti di vetro tipici delle strade di Milano, lo Stan non va bene. E' troppo liquido, ad alte pressioni viene sparato fuori tutto prima che riesca a riparare.

Ho messo il magic milk Hi-fibre, che è piuttosto denso. Infatti con la siringa ha turato il tubo della valvola presta. Ho dovuto rimettere il pistillo, ed usare la pompa per sbloccarlo, poi ho ripreso il rabbocco del lattice.
Però questo funziona, oggi ho preso l'ennesimo frammento di vetro, ma questa volta lo ha tappato.
Morale: su copertoni bdc usate lattici densi come l'hi-fibre.
Lo uso da un bel po'....pensa che chi me l'ha venduto mi ha detto che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe (e questo vale per tutti i copertoni) sgrassare il copertone nuovo con detergente, questo in quanto i processi di lavorazione rendono (in effetti) lo pneumatico unto (mi dice aver fatto diversi test con diversi lattici ed il primo motivo di fallimento è proprio questo unto interno che non fa attaccare il lattice uscendo e basta). Poi, lui, passa l'OKO con il pennello (senza averlo diluto) all'interno e lo fa seccare )(quindi fa creare una pellicola). Successivamente lo monta, mi dice (ma ne sono certo) che questo sistema lo usano in coppa del mondo MTB tutte le squadre seguite da Lui per il lattice o per gli inserti (salsicciotti). Altra chicca è intingere lo spillo della valvola, a fine lavoro, nel grasso (bianco, litio ecc...comunque piuttosto duro) per non far mai bloccare il meccanismo.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Lo uso da un bel po'....pensa che chi me l'ha venduto mi ha detto che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe (e questo vale per tutti i copertoni) sgrassare il copertone nuovo con detergente, questo in quanto i processi di lavorazione rendono (in effetti) lo pneumatico unto (mi dice aver fatto diversi test con diversi lattici ed il primo motivo di fallimento è proprio questo unto interno che non fa attaccare il lattice uscendo e basta). Poi, lui, passa l'OKO con il pennello (senza averlo diluto) all'interno e lo fa seccare )(quindi fa creare una pellicola). Successivamente lo monta, mi dice (ma ne sono certo) che questo sistema lo usano in coppa del mondo MTB tutte le squadre seguite da Lui per il lattice o per gli inserti (salsicciotti). Altra chicca è intingere lo spillo della valvola, a fine lavoro, nel grasso (bianco, litio ecc...comunque piuttosto duro) per non far mai bloccare il meccanismo.
Metto anche io il grasso sullo spillo, ma è meno efficace di quello che si pensa.

• Mi piace
Reactions: golias

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.190
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusate la domanda veramente da incompetente in materia tubeless... ho montato la valvola tubeless sui nuovi cerchi Farsport senza fori, attaccando la pompa e pompando aria non ci sono perdite, l'aria va tutta verso il buchino all'interno del cerchio. Ho poi montato degli Hutchinson Fusion Tubeless Ready assicurandomi che i bordi del copertone rimangano all'esterno della valvola e poi un adattatore da valvola presta a schrader, ma quando ho provato a tallonare usando il compressore del benzinaio vicino casa non solo non tallona, ma il copertone non si gonfia minimamente. Mi rendo conto che sto sbagliando qualcosa di evidente, ma non riesco a capacitarmi di cosa.... sapete aiutarmi?
Allego foto del "sistema" che mi sta facendo smadonnare

Allegati

• IMG_20220113_162024.jpg
    IMG_20220113_162024.jpg
    141,5 KB · Visite: 59

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.515
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate la domanda veramente da incompetente in materia tubeless... ho montato la valvola tubeless sui nuovi cerchi Farsport senza fori, attaccando la pompa e pompando aria non ci sono perdite, l'aria va tutta verso il buchino all'interno del cerchio. Ho poi montato degli Hutchinson Fusion Tubeless Ready assicurandomi che i bordi del copertone rimangano all'esterno della valvola e poi un adattatore da valvola presta a schrader, ma quando ho provato a tallonare usando il compressore del benzinaio vicino casa non solo non tallona, ma il copertone non si gonfia minimamente. Mi rendo conto che sto sbagliando qualcosa di evidente, ma non riesco a capacitarmi di cosa.... sapete aiutarmi?
mi pare che la ghiera non sia a contatto col cerchio... l'hai avvitata bene? con le mani, eh, non usare pa pinza altrimenti rischi di rovinare la base in gomma della valvola! comunque, la valvola è ben fissata al cerchio?

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
hai tolto il frutto sella valvola ? poi l'adattatore devi inserirlo di più,

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ad occhio l'adattatore presta schrader non funziona bene

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.190
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
mi pare che la ghiera non sia a contatto col cerchio... l'hai avvitata bene? con le mani, eh, non usare pa pinza altrimenti rischi di rovinare la base in gomma della valvola! comunque, la valvola è ben fissata al cerchio?
effettivamente sembra ma è un effetto ottico dovuto alla scarsa qualità della foto, fatta in garage e al buio

hai tolto il frutto sella valvola ? poi l'adattatore devi inserirlo di più,
se tolgo il frutto della valvola l'adattatore non si aggancia alla valvola stessa, poichè troppo larga, va avvitata sul frutto

Ad occhio l'adattatore presta schrader non funziona bene
Aggiornamento: togliendo gli adattatori si sono sfilati anche i frutti della valvola e provando a rimetterli non si avvitano, penso che il problema fossero loro perchè sostituendoli con altri questi si avvitano e non si svitano quando tolgo l'adattatore schrader. Ora gonfiando con la pompa a mano percepisco chiaramente l'aria che entra nella zona della valvola, pur ovviamente uscendo poi subito dal tallone. Domani riprovo con questa configurazione, ma sono più fiducioso.

Grazie a tutti per ora, spero di aggiornarvi con buone notizie domani :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bradipus

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
puoi riuscirci anche con la pompa a pavimento (fatichi un po'): posiziona i talloni nel centro del canale (eccetto zona valvola ovviamente) e acqua e sapone un po' ovunque

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non mi è successo ma ho la curiosità: è possibile che il lattice si introduca all'interno di un cerchio attraverso il foro dove passa la valvola? Se sì, come si rimuove il lattice da dentro?
Scusa ma, questa non l'ho capita ;nonzo%