Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C'è un telaio uguale in vendita da mesi sul mercatino, io ero anche interessato e avevo fatto una proposta perchè il colore mi piace molto, ma il prezzo mi sembra eccessivo e il tipo non era disposto a trattare, vedo comunque che è ancora lì ... inoltre la taglia è un 54s mentre il mio V3Rs è un 52s, ma ci starebbe anche nell'ottica di avere una bici più comoda, anche se con meno fuorisella e un attacco più corto
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.836
33.231
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
C'è un telaio uguale in vendita da mesi sul mercatino, io ero anche interessato e avevo fatto una proposta perchè il colore mi piace molto, ma il prezzo mi sembra eccessivo e il tipo non era disposto a trattare, vedo comunque che è ancora lì ... inoltre la taglia è un 54s mentre il mio V3Rs è un 52s, ma ci starebbe anche nell'ottica di avere una bici più comoda, anche se con meno fuorisella e un attacco più corto
Che bici è?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A prescindere, per ME ha sbagliato...poi potrà vincere 20 volate su 10!!!!
Comunque al solito i giornalisti ci hanno ricamato sopra, lui ha solo detto che la v3rs è una bici più da scalatori che non una bici puramente aero da velocisti
E su questo è difficile non dargli ragione, anche perché le sensazioni e la testa influiscono molto pure su di loro
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.836
33.231
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Comunque al solito i giornalisti ci hanno ricamato sopra, lui ha solo detto che la v3rs è una bici più da scalatori che non una bici puramente aero da velocisti
E su questo è difficile non dargli ragione, anche perché le sensazioni e la testa influiscono molto pure su di loro
L'ho letto l'articolo,hanno ingigantito il tutto effettivamente, però un sassolino se l'è tolto in maniera antipatica,premetto per ME
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
oggi finalmente sono uscito con la nuova Biga, Il mio termine di paragone è con la cube litiening c 68 Sl del 2016, montata dura ace di2, alla quale a dicembre 2020 ho montato cerchi roval in carbonio per tubolari, praticamente gli stessi che ho montato sulla colnago, solo che sulla cube uso i freni rim. Sulla cube monto tubolari vittoria corsa control con pressione a 8 Bar come consigliato dal rivenditore, sulla Colnago monto vittoria corsa speed a 10 bar come consigliato da Antonio Marotti. E devo dire che scorrono, non so se dipende solo dalla maggiore pressione o anche dalle diverse caratteristiche del tubolari ma che siano più scorrevoli si avverte. Le control sono ottime per il comfort e per la capacità che hanno di copiare l'asfalto. Anche le speed hanno un buon comfort, ma quando la strada è scassata come la laurentina nel tratto verso ardea, dopo l’incrocio con la pontina vecchia, la differenza si sente perché con le speed è più il tempo che si passa fuori sella per ammortizzare le buche con le gambe, che il tempo che si passa in sella a pedalare. Il paragone andrebbe fatto a parità di pressione dei tubolari, ma non so quanto sia consigliabile aumentare la pressione delle control e quanto sia possibile abbassare la pressione delle speed senza snaturarle. .

Sul lungomare, con l’asfalto nuovo e liscio la Colnago ha dato il meglio di se. Va via che è una meraviglia, lo Sram è molto silenzioso nei cambi di rapporto e scorre bene anche lui. Nei rilanci, salendo sui pedali, si avverte la rigidità della bicicletta, la sento proprio solida e avverto che tutta la forza che si mette sui pedali serve per andare avanti. Riuscivo anche a tenere per lunghi tratti i 35kmh stando in presa bassa e rimanendo a pedalare in sella, La cube necessità di più rilanci, tende a perdere velocità più facilmente e sui rilanci la Colnago mi trasmette quella sensazione di solidità che è molto piacevole.

Nel confronto Red /Dura ace, devo dire che il giapponese è più veloce nella cambiata. Me ne sono accorto subito quando, dopo aver alleggerito la pressione sui pedali per agevolare il cambio di pignone, ridavo forza sui pedali con i tempi con i quali ero abituato con il dura ace e la cambiata si bloccava perchè la catena non aveva completato il cambio di pignone. Mi sono dovuto adeguare ai tempi dello sram. A mio avviso la lentezza si avverte di più nel passaggio verso i pignoni più piccoli.

Il telaio trasmette pochissime vibrazione e dopo 120 km sono rientrato a casa senza essere particolarmente affaticato e riuscendo spingere sui pedali fino agli ultimi Km. In questo anche il telaio cube è molto buono, ma tenuto conto anche delle diversi caratteristiche dei tubolari, ritengo superiore la Colnago. Non conosco il carbonio con la quale è costruito la Colango, non ho trovato nessuna notizia al riguardo.
Potrebbe essere il toray 1100 K?

La bici è veramente bellissima, sul lungomare di Anzio ha fatto la sua porca figura.

Ciò che mi è piaciuto di più della colnago sono la solidità sui rilanci, la scorrevolezza della bici e la capacità di mantenere bene la velocità. Lo sram è silenzioso, è scorrevole, ma sulla velocità di cambiata è meglio il giapponese.
Bici stupenda, però non ci vedò bene un gruppo SRAM su Colnago, così come non ci vedo bene le Roval. Ovviamente è un mio parere e l'importante è che piaccia a te.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Comunque al solito i giornalisti ci hanno ricamato sopra, lui ha solo detto che la v3rs è una bici più da scalatori che non una bici puramente aero da velocisti
E su questo è difficile non dargli ragione, anche perché le sensazioni e la testa influiscono molto pure su di loro
Si ma aveva a disposizione anche il modello aero per velocisti...per cui meglio tacere che fare figure di m...
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
chiedo scusa che non mi ricordo mai, chi era quel grande professionista che in un intervista quando correva per Pinarello dichiarò che la bici migliore che avesse mai avuto era una colnago C40 ?