Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.132
21.778
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri 4h15'

120g di cho +15g mct in borraccia da 750
1 nuvolatte con marmellata
2 merendine da 20g carbo
1 gel prozis( 30g)
1 Aptonia jelly
60g/h sul tempo totale, ho iniziato ad alimentarmi ( vedi bere) dopo 15', sensazioni buone per essere il primo vero lungo con dislivello da mesi

Domanda per chi si porta due borracce con carboidrati, che concentrazione usate?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri 4h15'

120g di cho +15g mct in borraccia da 750
1 nuvolatte con marmellata
2 merendine da 20g carbo
1 gel prozis( 30g)
1 Aptonia jelly
60g/h sul tempo totale, ho iniziato ad alimentarmi ( vedi bere) dopo 15', sensazioni buone per essere il primo vero lungo con dislivello da mesi

Domanda per chi si porta due borracce con carboidrati, che concentrazione usate?

Io ne uso solo una (da 750 ml) ma ultimamente nei lunghi ad ogni rabbocco aggiungo 80g di CHO. Magari alla fontana mi faccio una sorsata di acqua pura ma mentre pedalo ho solo liquido a quella concentrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.132
21.778
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ne uso solo una (da 750 ml) ma ultimamente nei lunghi ad ogni rabbocco aggiungo 80g di CHO. Magari alla fontana mi faccio una sorsata di acqua pura ma mentre pedalo ho solo liquido a quella concentrazione.
Grazie o-o mi spaventa sempre un po' avere solo soluzioni ipertoniche ma vedo che le reggo bene
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.132
21.778
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non ho le tue concentrazioni in borraccia ma comunque non parti da zero. L'intensità non esasperata in questo periodo permette qualche rischio in più e si può testare e/o aumentare la tolleranza.
Chiaramente non andrei su concentrazioni esagerate se porto due borracce di carbo, però sotto i 60g/500ml ha senso
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.079
1.720
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri 4h15'

120g di cho +15g mct in borraccia da 750
1 nuvolatte con marmellata
2 merendine da 20g carbo
1 gel prozis( 30g)
1 Aptonia jelly
60g/h sul tempo totale, ho iniziato ad alimentarmi ( vedi bere) dopo 15', sensazioni buone per essere il primo vero lungo con dislivello da mesi

Domanda per chi si porta due borracce con carboidrati, che concentrazione usate?
Che Mct usi??
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Grazie o-o mi spaventa sempre un po' avere solo soluzioni ipertoniche ma vedo che le reggo bene

Ma durante l'uscita bevi da un'altra borraccia?

120 g su 750 cc è una soluzione che sta in piedi da sola, è 2 volte una isotonica.
Per assimilare richiami acqua dal plasma, torni a casa col sangue solido se non ne bevi almeno 1 litro supplementare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.132
21.778
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma durante l'uscita bevi da un'altra borraccia?

120 g su 750 cc è una soluzione che sta in piedi da sola, è 2 volte una isotonica.
Per assimilare richiami acqua dal plasma, torni a casa col sangue solido se non ne bevi almeno 1 litro supplementare.
Di solito uso una di acqua e una con carbo infatti
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prima uscita anche per cercando di alimentarmi come si deve, almeno a livello di quantità...

4h30'
2 jelly aptonia
1 datteri/banana
1 nastrina
1 gel sis
2 minigel di prova
50gr di malto
circa 150ml di coca cola
circa mezza crostatina

per un totale di circa 220 gr di carbo che ho iniziato ad assumere dopo 60', quindi 60gr/h senza nessun tipo di problema nonostante non mangiassi così da ottobre...
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
prima uscita anche per cercando di alimentarmi come si deve, almeno a livello di quantità...

4h30'
2 jelly aptonia
1 datteri/banana
1 nastrina
1 gel sis
2 minigel di prova
50gr di malto
circa 150ml di coca cola
circa mezza crostatina

per un totale di circa 220 gr di carbo che ho iniziato ad assumere dopo 60', quindi 60gr/h senza nessun tipo di problema nonostante non mangiassi così da ottobre...

Azzo che minestrone... Ci dovevi mette anche un po' di pastina gandalf :))):
 
  • Haha
Reactions: bagga

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.653
972
Bassa Comasca
Visita sito
Ma durante l'uscita bevi da un'altra borraccia?

120 g su 750 cc è una soluzione che sta in piedi da sola, è 2 volte una isotonica.
Per assimilare richiami acqua dal plasma, torni a casa col sangue solido se non ne bevi almeno 1 litro supplementare.
L’acqua e gli zuccheri della borraccia prima di arrivare al sangue fanno tanti di quei passaggi, ed in ogni caso ci arrivano in soluzione e concentrazioni adeguate.
Il concetto di isotonia et simili perdono validità una volta uscito dal contenitore ed entrato nel sistema digerente.
Per esempio già nello stomaco incontra almeno mezzo litro di liquidi tra cui acido cloridrico e gli rimane da passare il duodeno dove viene ancora diluito e processato, intestino tenue da cui entra nel torrente ematico e ci entra già alle soluzioni giuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78