Tornano gli exprof alle granfondo !!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non cambia nulla
un amico passato prof quest'anno, si è fatto una serie di gare in turchia a inizio stagione quest'anno. Forse parli di queste gare.
bene , tralasciando le medie su quelle più pianeggianti, in quella di montagna ha fatto 170km a 40km/h di media con oltre 3000metri dislivello.
ovviamente non ha vinto. ma i suoi 1500-1600 di vam sul finale ce li ha.
dai su chi gioca alle GF non è comparabile con il mondo dei prof che è molto selezionato.
Questo ragazzo straccia tutti gli amatori più forti del lazio, con una gamba. Altrimenti non gli avrebbero offerto un lavoro.
E quindi? Serie A e serie C è uguale? Questo tuo amico che nel finale ha 1500/1600 di vam (già una approssimazione del genere non sta nè in cielo nè in terra perchè racchiude un range abissale di differenza) è passato quest'anno. Magari ha delle prospettive e diventerà un Ciccone o un Masnada che anche loro non hanno cominciato col Giro d'Italia. Io parlo di quelli che corrono con lui e non la muovono e magari pagano loro per correre. Sono quelli che scendono tra gli amatori. Non quelli di prospettiva a cui il lavoro da prò viene offerto. Nel Lazio mi è capitato di uscire con Conti (Valerio) e lui si che è un altro mondo. Ma corre con la Astana e correva prima con la UAE, non nel Borneo. E non si sogna di scendere a fare le GF.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
non cambia nulla
un amico passato prof quest'anno, si è fatto una serie di gare in turchia a inizio stagione quest'anno. Forse parli di queste gare.
bene , tralasciando le medie su quelle più pianeggianti, in quella di montagna ha fatto 170km a 40km/h di media con oltre 3000metri dislivello.
ovviamente non ha vinto. ma i suoi 1500-1600 di vam sul finale ce li ha.
dai su chi gioca alle GF non è comparabile con il mondo dei prof che è molto selezionato.
Questo ragazzo straccia tutti gli amatori più forti del lazio, con una gamba. Altrimenti non gli avrebbero offerto un lavoro.

Concordo, comunque penso che Bongiorno sia nella categoria disoccupato, l'ultimo anno era in una squadra della nuova zelanda

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E quindi? Serie A e serie C è uguale? Questo tuo amico che nel finale ha 1500/1600 di vam (già una approssimazione del genere non sta nè in cielo nè in terra perchè racchiude un range abissale di differenza) è passato quest'anno. Magari ha delle prospettive e diventerà un Ciccone o un Masnada che anche loro non hanno cominciato col Giro d'Italia. Io parlo di quelli che corrono con lui e non la muovono. Sono quelli che scendono tra gli amatori. Non quelli di prospettiva. Nel Lazio mi è capitato di uscire con Conti (Valerio) e lui si che è un altro mondo. Ma corre con la Astana e correva prima con la UAE, non nel Borneo. E non si sogna di scendere a fare le GF.
Hai nominato Valerio, è certamente un ottimo corridore. ha un fratello che nel suo piccolo (se solo si allenasse un po più,...)se la gioca con gli amatori più forti, ma nessuno gli ha offerto un lavoro. E parlo di lavoro offerto, non che siano loro a mettere soldi per finanziarsi l'anno da pro (perche esiste anche questa dinamica)
io un prof con prestazioni da amatore non l'ho ami visto. piu che altro non ne saprei immaginare l'utilita in una gara di pro, se non come lepre dei primi 20km.
sempre nel lazio ci sono ottimi corridori anni luce sopra gli amatori, che se si presentassero ad una gf alpina vincerebbero con una gamba, ma aihme non hanno mai avuto l'offerta di un contratto. e alla soglia dei 24-25 hanno tirato un rigo e si sono messi a fare altro.

p.s sentirai parlare di Martin M, se nn lo conosci già.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E quindi? Serie A e serie C è uguale? Questo tuo amico che nel finale ha 1500/1600 di vam (già una approssimazione del genere non sta nè in cielo nè in terra perchè racchiude un range abissale di differenza) è passato quest'anno. Magari ha delle prospettive e diventerà un Ciccone o un Masnada che anche loro non hanno cominciato col Giro d'Italia. Io parlo di quelli che corrono con lui e non la muovono. Sono quelli che scendono tra gli amatori. Non quelli di prospettiva. Nel Lazio mi è capitato di uscire con Conti (Valerio) e lui si che è un altro mondo. Ma corre con la Astana e correva prima con la UAE, non nel Borneo. E non si sogna di scendere a fare le GF.
Appunto per questo non disturba qualche ex prof ,che comunque non la muoveva.......perche' questi da prof avevano solo il tesserino ( non parlo di Buongiorno che comunque primi anni andava abbastanza bene)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Hai nominato Valerio, è certamente un ottimo corridore. ha un fratello che nel suo piccolo (se solo si allenasse un po più,...)se la gioca con gli amatori più forti, ma nessuno gli ha offerto un lavoro. E parlo di lavoro offerto, non che siano loro a mettere soldi per finanziarsi l'anno da pro (perche esiste anche questa dinamica)
io un prof con prestazioni da amatore non l'ho ami visto. piu che altro non ne saprei immaginare l'utilita in una gara di pro, se non come lepre dei primi 20km.
sempre nel lazio ci sono ottimi corridori anni luce sopra gli amatori, che se si presentassero ad una gf alpina vincerebbero con una gamba, ma aihme non hanno mai avuto l'offerta di un contratto. e alla soglia dei 24-25 hanno tirato un rigo e si sono messi a fare altro.

p.s sentirai parlare di Martin M, se nn lo conosci già.
Non e' che vincere una MDD o Sportful sia cosa cosi semplice comunque........i numeri devi averli e non credo che in Lazio ci siano tanti ottimi corridori ( Conti e pochi altri)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Hai nominato Valerio, è certamente un ottimo corridore. ha un fratello che nel suo piccolo (se solo si allenasse un po più,...)se la gioca con gli amatori più forti, ma nessuno gli ha offerto un lavoro.
A Marco, fratello di Valerio è sempre mancata la testa, non l'occasione. Per bocca del loro padre (Conti Senior e Marco uscivano sempre col mio gruppo che era quello che partiva da Capannelle) Marco aveva più numeri di Valerio, ma non la voglia di allenarsi. In volata era incontenibile, in salita andava meno di me (perchè non si allenava).

E parlo di lavoro offerto, non che siano loro a mettere soldi per finanziarsi l'anno da pro (perche esiste anche questa dinamica)
Appunto, ma quelli che scendono non sono quelli a cui viene offerto il lavoro tra i prò.
E' per quello che scendono fra gli amatori, Fra i prò non servono a nulla perchè non ce la fanno.

Appunto per questo non disturba qualche ex prof ,che comunque non la muoveva.......perche' questi da prof avevano solo il tesserino ( non parlo di Buongiorno che comunque primi anni andava abbastanza bene)
Ti ho già spiegato che in testa se sono in 5 a tenere certi ritmi è una corsa, se sono in 30 è un'altra. A cominciare dalla riapertura della strada a seguire a quello che più gente è tentata di fare per stare appresso a quei 30. Si esaspera un movimento che di tutto ha bisogno meno che di ulteriore esasperazione.

• Mi piace
Reactions: sembola

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A bene, meno male,! Allora il ciclismo professionistico italiano è florido piu' che mai e siamo sulla strada giusta

ma cosa c'entra questo?

a parte che siamo o.t., ma se andassi a leggere la discussione di alcuni giorni fà, dove si snocciolavano i numeri effettivi dei pro, e dei risultati per nazione.....

a memoria:
negli ultimi 5 anni abbiamo vinto 4 classiche monumento. solo il Belgio ne ha vinte di più
abbiamo vinto gli ultimi 4 campionati europei
abbiamo il campione del mondo a crono in carica
la campionessa su strada in carica
il campione under 23 su strada
per non parlare dei risultati della pista

comunque, fine o.t.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A Marco, fratello di Valerio è sempre mancata la testa, non l'occasione. Per bocca del loro padre (Conti Senior e Marco uscivano sempre col mio gruppo che era quello che partiva da Capannelle) Marco aveva più numeri di Valerio, ma non la voglia di allenarsi. In volata era incontenibile, in salita andava meno di me (perchè non si allenava).

Appunto, ma quelli che scendono non sono quelli a cui viene offerto il lavoro tra i prò.

E' per quello che scendono fra gli amatori, Fra i prò non servono a nulla perchè non ce la fanno.

Ti ho già spiegato che in testa se sono in 5 a tenere certi ritmi è una corsa, se sono in 30 è un'altra. A cominciare dalla riapertura della strada a seguire a quello che più gente è tentata di fare per stare appresso a quei 30. Si esaspera un movimento che di tutto ha bisogno meno che di ulteriore esasperazione.
Si ma io ti ripeto che il 90% dei partenti di una Gf e' fuori gara gia' dopo 1 ora di corsa........non cambia nulla se davanti sono Cini,Elettrico,Pozzetto e Chiesa,oppure loro con altri 10 ex prof......sempre fuori gara il 90% dei partenti sarebbe.
Se si vuole sicurezza intanto si mettono delle griglie serie e non gente davanti che pesa 120kg ed ha pagato 300euro il fine settimana in albergo oppure fa parte dello sponsor della manifestazione.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

si chiama GambaPower, noi lo chiamiamo cosi. è una persona che se lo frequenti capisci che ci sono persone che nascono con dei numeri e persone invece che per raggiungere quei numeri fanno una fatica bestiale curando allenamento, riposo, alimentazione. nel suo caso una bella genetica sicuramente.

cmq uno che scende tra gli amatori, è perche è stata una cattiva assunzione. Oggi per capire se uno ha i numeri basta metterlo su un cicloergometro e misurare. poi esiste anche la testa per fare di ottimi numeri un pro, ma almeno una selezione sui puri numeri oggi è facile farla.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non e' che vincere una MDD o Sportful sia cosa cosi semplice comunque........i numeri devi averli e non credo che in Lazio ci siano tanti ottimi corridori ( Conti e pochi altri)
non sono molto d'accordo
per un amatore si parla di medie intorno ai 30-31 per le gare che hai citato
un prof non avrebbe problema a fare i 35, l'ultimo dei gregari arriverebbe comunque prima del primo degli amatori. e di parecchio. ovviamente guadagnati tutti nei tratti in salita.
il lazio non è mai stata terra di ciclisti, semplicemente perche c'è molto traffico, strade strette mal tenute e coltivare questo sport è rischioso
per torvare tratti di strada poco trafficati ti devi allontanare molto da roma. quindi dal punto di vista pratica allenare i giovani non è facile.
Poi il lazio non è una regione con molti sportivi in generale. Se faccio un paragone con milano ci sono molte meno strutture, piscine, palestre ecc.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
non sono molto d'accordo
un prof non avrebbe problema a fare i 35, l'ultimo dei gregari arriverebbe comunque prima del primo degli amatori. e di parecchio. ovviamente guadagnati tutti nei tratti in salita.
ti dimentichi un piccolo particolare.......un ex prof e' un ex,quindi non si allena piu' come un prof e soprattutto non fa gare con i prof......sai quanto perde??
Infatti per me i valori saranno abbastanza simili comunque,cosi come e' sempre stato con ex in questi anni,perche' Bertuola,Zen e altri si vincevano,ma non dominavano e tante volte neanche vincevano,discorso diverso se parte un Pozzovivo come e' stato detto.....ma lui al momento e' forse ancora oggi il miglior italiano su una salita secca.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
si chiama GambaPower, noi lo chiamiamo cosi. è una persona che se lo frequenti capisci che ci sono persone che nascono con dei numeri e persone invece che per raggiungere quei numeri fanno una fatica bestiale curando allenamento, riposo, alimentazione. nel suo caso una bella genetica sicuramente.
Infatti suo padre conferma che i suoi numeri erano migliori del fratello Valerio. Non la testa per curarli.
cmq uno che scende tra gli amatori, è perche è stata una cattiva assunzione. .......
Non necessariamente è stata una assunzione. Magari l'assunzione se la sono pagata da soli...la loro e quella di metà squadra. Quelli scendono, non quelli che corrono il Giro d'Italia. I primi il Giro lo vedono in tv come me e te.

non sono molto d'accordo
il lazio non è mai stata terra di ciclisti, semplicemente perche c'è molto traffico, strade strette mal tenute e coltivare questo sport è rischioso
per torvare tratti di strada poco trafficati ti devi allontanare molto da roma. quindi dal punto di vista pratica allenare i giovani non è facile.
Poi il lazio non è una regione con molti sportivi in generale. Se faccio un paragone con milano ci sono molte meno strutture, piscine, palestre ecc.
Riguardo la MdD i crono su quelle salite di Strava, ci raccontano che solo i big del Giro vanno considerevolmente meglio degli amatori più forti. Anche se poi le motivazioni possono essere le più disparate e meglio non approfondirle.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Alla fine della fiera, chi è contrario all'ingresso immediato di un ex pro nelle granfondo, quanto tempo propone che debba passare dopo l'abbandono del mondo professionistico prima che questo corridore possa farsi un tesserino Master e parteciparvi?
Io un anno, soprattutto per evitare che la discesa sia solo funzionale alla risalita e dunque i ritmi restino gli stessi che teneva (o cercava di tenere) nelle gare prò.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ci sta. E rapportarlo un po' anche ai risultati ottenuti durante il periodo di professionismo, e le corse effettuate, che ne diresti?
Per me no, perchè quelli che scendono (o che non passano prò da U23) hanno tutti gli stessi risultati, cioè zero, ma da soli bastano a far diventare il gruppo dei 5 un gruppo di 30/40, mandare tutti gli altri in mezzo alle auto dopo 20 km e far venire la tentazione a qualcuno per stargli appresso, di "tentare la sorte".
Non mi viene in mente nessun prò che da prò otteneva risultati, che scende subito a fare le GF e quei pochi che le fanno (Cassani, Ullrich, Indurain e similia) le fanno come ospiti, magari per divertimento, non certo competitivamente, perchè uno che vinceva da prò, di una Gf non fregherà mai nulla. Giustamente.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non mi viene in mente nessun prò che da prò otteneva risultati, che scende subito a fare le GF e quei pochi che le fanno (Cassani, Ullrich, Indurain e similia) le fanno come ospiti, magari per divertimento, non certo competitivamente, perchè uno che vinceva da prò, di una Gf non fregherà mai nulla. Giustamente.
Questo devo confessarti che mi dispiace, un corridore a fine carriera "famoso" che viene a farsi un giro di piacere alla MDD o ad una manifestazione di primissimo piano, mi piacerebbe che ci fosse ogni tanto. Tanto, a uno che ha vinto fra i pro nn gli viene voglia di fare la corsa e mandare tutto il resto del gruppo fuori dei 20 minuti.