Tornano gli exprof alle granfondo !!!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi uno farebbe il pumarolla pro per anni per trovare un lavoro....
Ma cosa vuol dire il pummarola pro... sono frasi inventate da sfigati che non hanno mai visto la testa di una gara neanche se partendo davanti alla prima griglia...
un mio grande amico 9 anni word tuor nn ha trovato un team ed è andato a cercare un lavoro... non si è messo a fare le granfondo per trovarlo. Diciamo che il contetto che uno fa amatore di professione (contributi pagati ???? ) per andare a rubare le caramelle a chi lavora è sbagliato.
Ma esattamente che caramelle ruba? Le caramelle di chi? Guarda te che se uno magari correva da pro in una squadra sponsorizzata dall'importatore X, e va a lavorare per lui appena smessi i panni del corridore (cosa che succede di frequente) non può fare le granfondo con la maglia del suo datore di lavoro perchè sennò ruba le caramelle a @lucas2007 ....
Ripeto se vuoi fare il ciclista di professione esiste già quella figura, ma se nn hai le capacità fisiche per farlo, stop! Lavoori come tutti e nel tempo libero ti alleni, ho letto già due articoli quest'anno di gente che si è licenziata per fare amatore a tempo pieno. Pazzesco
Che cosa c'entrano le persone che si sono licenziate dal proprio lavoro per fare amatore a tempo pieno? Che problemi hai con loro? Ti rubano le caramelle?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Ripeto vedo gente che si licenza per fare amatore a tempo pieno, di base la logica e sbagliata. Fai solo quello xke andare a competere con chi lavora, xke si sa allenarsi e poi riposare e piu facile che lavorare e allenarsi. Ripeto esiste il mondo del professionismo se uno vuole farlo per lavoro il resto è gente che vorrebbe farlo ma jn ne ha le capacità fisiche. Allora va a fare amatore a tempo pieno, tra gli under o prof nn finiva le corse ora le vince !!! Poi sta gente oltre a nn crearsi un futuro che contributo da alla società? Cmq poi si trova un lavoro e poi corre come tutti nessun problema, anche xke gli ex prof col motore nn vengono a fare le gf sicuramente

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ripeto vedo gente che si licenza per fare amatore a tempo pieno, di base la logica e sbagliata. Fai solo quello xke andare a competere con chi lavora, xke si sa allenarsi e poi riposare e piu facile che lavorare e allenarsi. Ripeto esiste il mondo del professionismo se uno vuole farlo per lavoro il resto è gente che vorrebbe farlo ma jn ne ha le capacità fisiche. Allora va a fare amatore a tempo pieno, tra gli under o prof nn finiva le corse ora le vince !!! Poi sta gente oltre a nn crearsi un futuro che contributo da alla società? Cmq poi si trova un lavoro e poi corre come tutti nessun problema, anche xke gli ex prof col motore nn vengono a fare le gf sicuramente
Allora anche chi lavora part time non dovrebbe poter partecipare contro chi fa 10 ore al giorno in ufficio distante da casa e si può allenare solo la mattina presto o nel we.
Concordi?
Ah, e se uno di lavoro facesse il tester di materiale per un'azienda, e quindi pedalasse tutto il giorno? Potrebbe partecipare o non sarebbe giusto?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quindi un ex Androni,Bardiani o ancor peggio corridori di Continental,se hanno voglia di tenersi in forma e continuare ad attaccarsi il numero dietro la schiena per quanto non dovrebbero farlo secondo voi??ripeto che ci sia Buongiorno o Elettrico cambia poco,il 90% dei partenti di una GF gia' dopo 40km e' dietro la macchina di fine corsa,quindi non cambia nulla....cambia per Elettrico e Cini,che se arrivano 10-20 ex prof le mani alzate le tengono per attaccare la bici sul tetto della macchina a fine corsa....

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma cosa vuol dire il pummarola pro... sono frasi inventate da sfigati che non hanno mai visto la testa di una gara neanche se partendo davanti alla prima griglia...

Ma esattamente che caramelle ruba? Le caramelle di chi? Guarda te che se uno magari correva da pro in una squadra sponsorizzata dall'importatore X, e va a lavorare per lui appena smessi i panni del corridore (cosa che succede di frequente) non può fare le granfondo con la maglia del suo datore di lavoro perchè sennò ruba le caramelle a @lucas2007 ....

Che cosa c'entrano le persone che si sono licenziate dal proprio lavoro per fare amatore a tempo pieno? Che problemi hai con loro? Ti rubano le caramelle?
fermo fermo fermo, "sfigati che non hanno mai visto la testa di una gara?" "prima griglia????" quale gara? professionistica o amatoriale?
posso capire che tra gli amatori ci sia sempre qualcuno che gioca a fare il pro allenandosi e migliorandosi con fatica perche gli piace, ma, aihme per lui, sarà sempre una pippa ciclisticamente parlando. non sara mai molto diverso da me che sono una pippa tra le pippe.

se ti serve qualche dato a razionale te lo fornisco subito
9colli prof, sotto la pioggia, circa 5h30 con oltre 100km iniziali percorsi andando a spasso. tutto il gruppo compreso l'ultimo dei gregari è arrivato entro il quarto d'ora. Ultime salite scalate tra i 1600 e i 1700 di vam
9 colli amatori, circa 6 ore per farla a tutta. con partenza dei primi 40km a 50 all'ora. immagina il resto. una prestazione molto più vicina alla mia che non al potenziale dei pro, con rispetto di tutti parlando.

Se non è chiaro questo concetto, non ci sarà mai dialogo.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
posso capire che tra gli amatori ci sia sempre qualcuno che gioca a fare il pro allenandosi e migliorandosi con fatica perche gli piace, ma, aihme per lui, sarà sempre una pippa ciclisticamente parlando. non sara mai molto diverso da me che sono una pippa tra le pippe.
E allora se sei lì per divertirti e perchè ti piace, che ti frega che davanti a te ci siano delle persone ex prof?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Allora anche chi lavora part time non dovrebbe poter partecipare contro chi fa 10 ore al giorno in ufficio distante da casa e si può allenare solo la mattina presto o nel we.
Concordi?
Ah, e se uno di lavoro facesse il tester di materiale per un'azienda, e quindi pedalasse tutto il giorno? Potrebbe partecipare o non sarebbe giusto

Forse nn capisci o nn vuoi capire. Il problema degli ex prof che vengono a fare le gf e le fanno a tempo pieno senza lavorare e sbagliato. Anno fa ci fu il blocco proprio per evitare sta cosa. Che ex prof scarsi in attesa di qualche fantomatica chiamata si riversassero nel mondo dell gf e lo facessero a tempo pieno, falsario completamente quella che è la logica del ciclismo master. Poi gente che fa i tester di materiali a tempo pieno vorrei conoscerlo. Articolo di un ragazzo mi licenza firmato contratto 3 anni co squadra amatori voglio provare a tornare nel ciclismo che conta e fai amatore ? Se nn avevi le carte in regola per passare prima le avrai adesso ? Ti stai dando un futuro ? Sei forte come dici ? Nn hai bisogno di licenziarmi per far vedere quello che vali lavori e vai a vincerti le corse come fa Cini... poi ti fai pure battere da cini che lavora 10 ore al gg e tu fai solo quello. Amatori che fanno i ciclisti a tempo pieno della vita hanno capito poco o niente

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
fermo fermo fermo, "sfigati che non hanno mai visto la testa di una gara?" "prima griglia????" quale gara? professionistica o amatoriale?

se ti serve qualche dato a razionale te lo fornisco subito
9colli prof, sotto la pioggia, circa 5h30 con oltre 100km iniziali percorsi andando a spasso. tutto il gruppo compreso l'ultimo dei gregari è arrivato entro il quarto d'ora. Ultime salite scalate tra i 1600 e i 1700 di vam
9 colli amatori, circa 6 ore per farla a tutta. con partenza dei primi 40km a 50 all'ora. immagina il resto. una prestazione molto più vicina alla mia che non al potenziale dei pro, con rispetto di tutti parlando.

Anni fa fecero la Oetz professionisti qualche gg prima degli amatori, stesso discorso, il 1º dei pro, mi sembra Kreuziger inavvicinabile dal 1º degli amatori, forse quell’anno vinse Cecchini.
Ironia della sorte spesso si allenavano insieme Gran Canaria, ragazzi i prò se aprono il gas salutano gli amatori con un bel ciaone

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E allora se sei lì per divertirti e perchè ti piace, che ti frega che davanti a te ci siano delle persone ex prof?
se leggi il senso dei miei interventi capiresti che a me non frega nulla, meno di zero
potrebbe incominciare a fregarmi invece se la manifestazione, da evento amatoriale, si tramuta in un evento competitivo, dove non mi ci riconosco più, dove tutto corre dietro alla gara, dove il resto conta meno, specie se iniziassi a sospettare che il giochino fosse finanziato con la mia iscrizione. potrebbero incominciare a piacermi più le rando. Difficile da capire?

• Mi piace
Reactions: Antonio.siciliano

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Se possono farlo, hanno capito dalla vita molto più di chi invece di pedalare sta sui forum a lamentarsi di loro.
Lavorare pagare i contributi, costruirsi una casa, capire che i campioni lo fanno per lavoro e si chiamano professionisti ecc. Rendersi conto di essere scarsi xke se eri forte nn facevi amatore questo è poco ma sicuro. Qualche volta vedo la testa della corsa arrivo nei primi e nn primo 100 neanche 50 neanche 20 di piu e nelle corse più dure e blasonate chiamiamole cosi. Ma sono consapevole di essere scarso !!! Forse a certa gente gli manca sta consapevolezza che il vero ciclismo è altro e giocare a voler essere quello che nn si può essere e triste.

• Mi piace
Reactions: longjnes

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dici?

ho detto ciclismo professionistico, ovvero, non solo WT

qualche giorno addietro son stati fatti vedere i numeri, e sul numero di ciclisti professionistici, siamo tra le nazioni con più rappresentanti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
provo a cercare di portare la discussione in ottica diversa.

L'unico mondo simile alla bici per volumi e affinità aerobica è quello del running
Cosa è successo nel running negli ultimi 10-20 anni?
Sono proliferate competizioni legate ad un territorio, ad una città, dove c'è una fortissima presenza amatoriale (eventi di 5-10000 partenti) . molte città hanno la loro maratona o la loro maratonina con cospicui premi in denaro basati sulla classifica o sull'abbattimento di un record. Premi che mettono l'organizzione e gli enti di sponsor (comuni in primis). Solo i premi costituiscono un attrazione e i professionisti (anche non ex) partecipano, ogni evento diventa una gara di "livello", e in virtù di questo gli eventi sono seguiti in televisione, con riprese sulla città ospitante, con ritorno sugli enti di promozione che hanno messo lo sponsor. tutto avviene "stranamente" in armonia anche con il movimento amatoriale.

Nella bici non c'è tutto questo, ma mi pare che c'è una tendenza a spostare logistica della GF nelle città e anche a cambiare nome alla GF legandolo al territorio, per creare un evento dove la promozione turistica possa mettere qualcosa nel piatto. Aprire agli ex prof potrebbe essere un tentativo per portare nomi "famosi" e creare ancora più interesse e visibilità, potrebbe essere una richiesta degli organizzatori alla fci.

la bici però è un mondo a parte, il calendario professionistico è molto più folto di quello del running, e un prof in carriera non va a fare la GF. e anche il ciclista amatoriale ha una filosofia diversa da quello del runner. Al runner piace correre insieme ( si fa per dire :mrgreen: ) al marocchino che ha il record, al ciclista non gliene frega niente correre con indurain o cassani. aggiungi che portare nomi di ex-prof sposta l'attenzione verso l'aspetto competitivo, e questo secondo me allontana tutti quegli amatori che ad un evento competitivo si sentirebbero di troppo. Il ciclista amatoriale è diverso dal runner amatoriale. appunto.

p.s io sono anche runner , ho voluto fare un paragone. tra i due mondi.

il "mondo running" ed il "mondo ciclistico" non sono paragonabili, per me, ovvio
perchè, come già detto, per una maratona devi tener chiuso la/le strade "solo" per 42 km, nelle gran fondo no.
poi, sempre per il minor tempo che si impiega, i 42 km sono chiusi per 6 ore al massimo, gli ultimi di una g.f. dopo quante ore arrivano?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.801
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il "mondo running" ed il "mondo ciclistico" non sono paragonabili, per me, ovvio
perchè, come già detto, per una maratona devi tener chiuso la/le strade "solo" per 42 km, nelle gran fondo no.
poi, sempre per il minor tempo che si impiega, i 42 km sono chiusi per 6 ore al massimo, gli ultimi di una g.f. dopo quante ore arrivano?
che poi anche per la maratona ci sono comunque lamentele per le strade chiuse...e forse è peggio,per la maratona devi tenerle chiuse le strade, non come la gf, che dopo tot liberi tutti...
a PC hanno smesso di farla virando sulla mezza...e le lamentele ci sono sempre e comunque...
se la gf è breve (ma poi non è più gf) 6h potrebbero essere abbastanza...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........

Ancora con sta storia. Guarda che non sono quelli che fanno il Giro d'Italia a venire a fare le GF. Sono quelli che fanno il giro del Borneo, il giro della Malesia, la corsa in linea dell'Estonia o del Libano ecc.ecc.ecc.
Peraltro, le dinamiche sono diverse, perchè in una tappa del Giro, c'è un gruppo molto più grosso, con quel che ne consegue sulla velocità di crociera, a fare l'andatura. Lì sono in 150 a poter tenere i 50 kmh, e sono almeno una cinquantina a darsi il cambio a turno mentre gli altri riposano a ruota, alle GF sono in 5 e quindi non li tengono sennò scoppiano. Quello che succederebbe alle GF che facendo scendere 20/30 ex pro, più o meno del livello degli attuali big amatori, succederebbe che quel ritmo invece di tenerlo in 5 lo terrebbero in 30 con l'ovvio risultato di avere una andatura molto più alta.
Anni fa fecero la Oetz professionisti qualche gg prima degli amatori, stesso discorso, il 1º dei pro, mi sembra Kreuziger inavvicinabile dal 1º degli amatori, forse quell’anno vinse Cecchini.
Ironia della sorte spesso si allenavano insieme Gran Canaria, ragazzi i prò se aprono il gas salutano gli amatori con un bel ciaone
Idem come sopra, con l'aggiunta, nel caso specifico, che quell'anno solo il vincitore, Kreuziger appunto, e altri 5/6 sarebbero arrivati davanti a Cecchini il giorno dopo e due anni fa (lo scorso anno no perchè il percorso era più lungo), quello che ha vinto ci ha messo meno di Kreuziger.
Da notare che nella corsa prò, molti non arrivarono nemmeno perchè si sacrificarono sul Brennero per i capitani fermandosi poi a Vipiteno, cosa che ovviamente gli amatori non hanno, quindi tengono una andatura per arrivare.

Se non si vuol capire che qui non si sta parlando dei pro WT e che non sono loro che scenderebbero nelle GF non se ne esce. Nel calcio non ci sono solo i professionisti che giocano in serie A (WT). ci sono pure quelli che giocano in serie B, in serie C e che da questa fanno su e giù con qualche squadra di eccellenza. Ecco, questi ultimi avrebbero interesse o sarebbero costretti a scendere fra gli amatori, non Insigne o Immobile, o Chiellini, Donnarumma ecc.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La chiusura delle strade oltre i 30 minuti diventa impossibile per qualsiasi GF,che non sia Dolomiti,visto che il 90% tante volte passiamo in centro a paesi anche medio grandi e su strade altamente trafficate.
Detto questo io ho rischiato piu' volte con il traffico chiuso ( quando ero nella prima parte di gara) che quando ero a traffico aperto,visto che quando sei davanti ti fidi di piu',invece tante volte si sono viste macchine venire in senso opposto.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ho detto ciclismo professionistico, ovvero, non solo WT

qualche giorno addietro son stati fatti vedere i numeri, e sul numero di ciclisti professionistici, siamo tra le nazioni con più rappresentanti
A bene, meno male,! Allora il ciclismo professionistico italiano è florido piu' che mai e siamo sulla strada giusta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non volevo paragonare la "logistica" , ma il legame tra il concetto di "open" al professionismo e visibilità mediatica in eventi che sono legati molto al territorio. e le gf su strada si stanno legando molto al territorio, più di quanto era in passato.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ancora con sta storia. Guarda che non sono quelli che fanno il Giro d'Italia a venire a fare le GF. Sono quelli che fanno il giro del Borneo, il giro della Malesia, la corsa in linea dell'Estonia o del Libano ecc.ecc.ecc.
Peraltro, le dinamiche sono diverse, perchè in una tappa del Giro, c'è un gruppo molto più grosso, con quel che ne consegue sulla velocità di crociera, a fare l'andatura. Lì sono in 150 a poter tenere i 50 kmh, e sono almeno una cinquantina a darsi il cambio a turno mentre gli altri riposano a ruota, alle GF sono in 5 e quindi non li tengono sennò scoppiano. Quello che succederebbe alle GF che facendo scendere 20/30 ex pro, più o meno del livello degli attuali big amatori, succederebbe che quel ritmo invece di tenerlo in 5 lo terrebbero in 30 con l'ovvio risultato di avere una andatura molto più alta.
non cambia nulla
un amico passato prof quest'anno, si è fatto una serie di gare in turchia a inizio stagione quest'anno. Forse parli di queste gare.
bene , tralasciando le medie su quelle più pianeggianti, in quella di montagna ha fatto 170km a 40km/h di media con oltre 3000metri dislivello.
ovviamente non ha vinto. ma i suoi 1500-1600 di vam sul finale ce li ha.
dai su chi gioca alle GF non è comparabile con il mondo dei prof che è molto selezionato.
Questo ragazzo straccia tutti gli amatori più forti del lazio, con una gamba. Altrimenti non gli avrebbero offerto un lavoro.

• Mi piace
Reactions: lucas2007