io ho usato 21 23 25 28 32 35 38 42 2.1 e 2.3 su bici stradali e
gravel.
le ho provate spesso in misura uguale tra ant e post, ma tante altre volte in misura diversa, la maggior parte delle volte post più grande dell'ant.
sulla mia aethos per esempio ho ant da 24 e post da 26 perché purtroppo al momento dell'acquisto erano disponibili solo questi.
ho provato anche il 24 ant e 23 post (tubolari
tufo).
trattandosi di 2 tubolari diversi per gamma e qualità non è stato un test molto attendibile, ma confortato dalla fisica ho solo notato una maggior stabilità in discesa e una maggior lentezza nello scendere in piega.
se cerchi maggior confort tutto o quasi è "lecito" visto che in bici ci vai tu e solo tu sai cosa ti fa stare comodo.
se ricerchi maggior sicurezza su bagnato e in condizioni di scarsa aderenza invece non saranno 2 mm in più o in meno che faranno la differenza.
fermo restando che banalmente la ruota post segue quella ant, e per cadere basta che una sola delle 2 perda aderenza.
immaginati per assurdo la scena: curva in discesa umida, ant con un 2.3, post con un 21, io che entro in curva troppo velocemente, l'ant tiene ma mi parte il post... è chiaro che finisco ugualmente a terra.
quindi ha poco senso aumentare l'impronta di una sola ruota alla ricerca di maggior sicurezza.