andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, domanda banale...

Ma si può mettere una gomma "più piccola " al posteriore...ed una più grande all' anteriore?

In mtb si fa..ma in bdc si può??
Soluzione inutile se non controproducente, il peso in bdc è soprattutto sulla ruota dietro, è li al massimo dove può servire una sezione maggiore

Ho provato varie accoppiate di sezioni differenziate e con l'anteriore più grande ho avuto risultati tremendi, la bici si guida peggio e non si guadagna nulla
Ora invece sto usando i pzero tlr con 26 avanti e 28 dietro, mi pare funzionare bene e la comodità è dove serve.

Edit
Preciso che le ho messe su solo perché erano rimaste solo queste due gomme in negozio se no avrei probabilmente fatto 26-26 ma il 28 dietro su canale largo va benone e un questo modo giro a pressione uguale avanti e dietro(~5,3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho tenuto per un paio di mesi (1500 km circa) una gomma di 26 davanti e una 25 dietro (per portarla alla fine) di due marche diverse, a dire il vero non mi sono accorto di niente, stessa fatica e comfort
Beh fra 26 e 25 sfido a sentire le differenze, anche perché poi fra la misura nominale e quella reale può essere pure che il 25 sia più largo...

• Mi piace
Reactions: bach7 and Omino

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Soluzione inutile se non controproducente, il peso in bdc è soprattutto sulla ruota dietro, è li al massimo dove può servire una sezione maggiore

Ho provato varie accoppiate di sezioni differenziate e con l'anteriore più grande ho avuto risultati tremendi, la bici si guida peggio e non si guadagna nulla
Ora invece sto usando i pzero tlr con 26 avanti e 28 dietro, mi pare funzionare bene e la comodità è dove serve.

Edit
Preciso che le ho messe su solo perché erano rimaste solo queste due gomme in negozio se no avrei probabilmente fatto 26-26 ma il 28 dietro su canale largo va benone e un questo modo giro a pressione uguale avanti e dietro(~5,3)
Ok , ti ringrazio...della risposta secca e chiara.

Puntavo ai Vittoria corsa.., e ne avrei messo uno più stretto al posteriore, anche nella versione control nella speranza di avere più grip in curva, soprattutto se ci fosse umido o pioggia improvvisa

Ecco il perché .

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
oh no, la resistenza al rotolamento dei pneumatici è una delle poche cose che riusciamo davvero a misurare
Perdonatemi, io vengo dalla mtb, la bdc per me è un mondo nuovo...(bellissimo...tra l' altro)....

.....Ma leggendo tutte queste pagine, sento che le uniche misure utilizzate sono il 25 e il 28.
Gomme prettamente stradali, dove la differenza la fa spesso solo la mescola..

Quindi in questo caso.. è normale non avvertire differenza....

Ma schwalbe ha tirato fuori il pro One da 34 (ripeto...TRENTAQUATTRO) .....un motivo ci sarà....o no?
Perché a scapito di una "resistenza al rotolamento" "diversa" avrai magari e si spera altri benefici..

Sarebbe bello leggere dell' esperienza di qualcuno che prova un 32 o giù di lì...ma sembra un eresia ..

Ne è la dimostrazione tutti i commenti ricevuti al mio post.
Solo uno di voi ha risposto in base alle proprie esperienze.

Gli altri si sono limitati a delle battute di cui non capisco il senso.

Se sai e hai provato parli. Altrimenti è tutta aria fritta

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provai la bici di un amico con coperture da 23 mm.
Rispetto ai miei attuali 34 mm (arrivati a 37)
...beh la.differenza si sente abbastanza..nel bene e nel male
Se ben ricordo oltre che 34 sono anche tassellati, mi sembra abbastanza inutile dire che è ovvio percepire la differenza.
In più li hai provati su una bici diversa, possiamo tranquillamente archiviare l'esperienza come inutile ed inaffidabile.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perdonatemi, io vengo dalla mtb, la bdc per me è un mondo nuovo...(bellissimo...tra l' altro)....

.....Ma leggendo tutte queste pagine, sento che le uniche misure utilizzate sono il 25 e il 28.

Ma schwalbe ha tirato fuori il pro One da 34 (ripeto...TRENTAQUATTRO) .....un motivo ci sarà....o no?
Perché a scapito di una "resistenza al rotolamento" "diversa" avrai magari e si spera altri benefici..

Sarebbe bello leggere dell' esperienza di qualcuno che prova un 32 o giù di lì...ma sembra un eresia ..

Scusa è, il tuo quesito era sul mettere una gomma più larga davanti rispetto al posteriore, non mi sembra siano state fatte battute su questo e non mi sembra che sia necessario provarlo per capire che come soluzione non funziona, se non vuoi ricevere commenti, come già altre volte, non scrivere sul forum
Partendo dal tuo quesito cosa centra se Schwalbe produce un pro one da 34, io uso anche un 36 se ti interessa, in passato hai scritto che probabilmente quelli che rispondevano usavano la bici una volta al mese e solo quando non pioveva, adesso scrivi che chi non ha provato, non sa e parla di aria fritta... Allora fai una bella cosa, non perdere tempo sul forum con queste domande e cerca di macinare più km sulla strada, così magari ti farai la tua esperienza
Buone pedalate

Ultima modifica:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se ben ricordo oltre che 34 sono anche tassellati, mi sembra abbastanza inutile dire che è ovvio percepire la differenza.
In più li hai provati su una bici diversa, possiamo tranquillamente archiviare l'esperienza come inutile ed inaffidabile.
A parte che il tassello è laterale e quasi inesistente ..prima di queste ho provato 25 28 e 30 (queste ultime tubeless...).

La.differenza È SEMPRE presente.
Chiaro che dal 23 al 25 è minima..ma già dal 23 al 30 più marcata.

Prima di chiacchierare e sparare teoria esprimete anche le vostre esperienze,. probabile inesistenti..

• Haha

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A parte che il tassello è laterale e quasi inesistente ..prima di queste ho provato 25 28 e 30 (queste ultime tubeless...).

La.differenza È SEMPRE presente.
Chiaro che dal 23 al 25 è minima..ma già dal 23 al 30 più marcata.

Prima di chiacchierare e sparare teoria esprimete anche le vostre esperienze,. probabile inesistenti..
Guarda, io vado in bici dal 98, prima in mtb poi su strada.
Ho provato copertoncini, tubolari ed ora tubeless, dai 19 di un tempo ai 25 di oggi.
Ho pedalato con il sole, con la nebbia e strade umide, sotto l'acqua ed anche con la neve.
Credo che anche gli altri che ti hanno risposto abbiano se non la mia maggiore esperienza, quindi le loro parole sono perlomeno da valutare con attenzione.
Poi, se vuoi sentirti dire quello che tu ritieni giusto e non accetti che la tua idea, basata su poca esperienza ed ancor meno conoscenza, possa essere sbagliata forse fai meglio a rivolgerti ad uno specchio, e lasciare perdere un forum.

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

Se non ti avessi già letto parecchie pagine fà avrei già pensato ad un troll !!!!!

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Guarda, io vado in bici dal 98, prima in mtb poi su strada.
Ho provato copertoncini, tubolari ed ora tubeless, dai 19 di un tempo ai 25 di oggi.
Ho pedalato con il sole, con la nebbia e strade umide, sotto l'acqua ed anche con la neve.
Credo che anche gli altri che ti hanno risposto abbiano se non la mia maggiore esperienza, quindi le loro parole sono perlomeno da valutare con attenzione.
Poi, se vuoi sentirti dire quello che tu ritieni giusto e non accetti che la tua idea, basata su poca esperienza ed ancor meno conoscenza, possa essere sbagliata forse fai meglio a rivolgerti ad uno specchio, e lasciare perdere un forum.
La differenza, non fa pedalare da 24 anni.

Perdonami.

Le proprie teorie devono essere frutto di esperienza.

Se tu in 24 anni hai pedalato tre tipi di gomma , e mi dici che la "resistenza al rotolamento è paranormale/esoterico" ... onestamente non so quali basi hai per dirlo...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se non ti avessi già letto parecchie pagine fà avrei già pensato ad un troll !!!!!
Ti capisco, quando sei su un forum di bici da strada e scrivi .....Ma leggendo tutte queste pagine, sento che le uniche misure utilizzate sono il 25 e il 28.
Qualche dubbio ti viene :))):

• Haha
Reactions: bososurf

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia

Anch'io provato varie soluzioni e.. alla fine la soluzione più usata (non a caso) è ancora quella con pari misure ant-post.
che si usi la più stretta davanti o dietro porta sempre ad uno squilibrio che il più delle volte credo sia poco salutare oltre che inefficacie, con l'anteriore più grande del post si ha un inserimento in curva "difficoltoso" mentre con l'inverso si perde in stabilità.. più è grande la dietro rispetto all'anteriore maggiore è la forza impressa sull'anteriore.. e c'è poco da fare il sistema non risulta bilanciato.. questo sempre se si è ben centrati-posizionati sul mezzo.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and bososurf

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La differenza, non fa pedalare da 24 anni.

Perdonami.

Le proprie teorie devono essere frutto di esperienza.

Se tu in 24 anni hai pedalato tre tipi di gomma , e mi dici che la "resistenza al rotolamento è paranormale/esoterico" ... onestamente non so quali basi hai per dirlo...
Già dove ho evidenziato ti contraddici.
Devo fare l'elenco delle marche,modelli e misure di gomme usate in 24 anni?
Già solo per le misure sono ben oltrei 3 tipi di gomma di cui parli, perchè ho iniziato con i 19, poi si è passati al 21, in seguito il 23 ed ora uso un 25.
Queste misure le puoi moltiplicare per le tipologie di coperture usate, qui si 3, copertoncino, tubolare e tubeless.
Quanto fa?
Ora, se vuoi, posso farti un elenco incompleto delle marche che ho provato, così il fatto che tu stia trollando sarà ancora più chiaro.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Davanti più stretta non mi ha dato nessun problema a parte che essendo abituato al 28 il 25 era decisamente più scomodo, il contrario non la trovo un idea geniale ecco... nel mio caso l'anteriore più stretto lo avevo provato solo ed esclusivamente per una questione economica quando al deca vendevano i fusion da 25 a 25€ (mi pare), altrimenti terrei sempre la stessa misura tra anteriore e posteriore.
Alla fine mi sono pentito di aver risparmiato quei pochi euri, pensavo ci fosse una differenza minore in termini di comodità tra 25 e 28.

• Mi piace
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
In merito alla resistenza al rotolamento, ha ragione chi sostiene che è il parametro che si può misurare più facilmente.
Chi ha i rulli liberi ed il misuratore di potenza può farsela in casa, perlomeno misurare la differenza fra due copertura.
Se hai il misuratore di potenza anche sui rulli puoi stimare il valore assoluto.

Inoltre, per chi sostiene che non ci siano particolare differenze fra i copertoni stradali, mi chiedo se vada in giro con gli Schwalbe Lugano o i Michelin Dynamic classic

• Haha

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

io ho usato 21 23 25 28 32 35 38 42 2.1 e 2.3 su bici stradali e gravel.

le ho provate spesso in misura uguale tra ant e post, ma tante altre volte in misura diversa, la maggior parte delle volte post più grande dell'ant.

sulla mia aethos per esempio ho ant da 24 e post da 26 perché purtroppo al momento dell'acquisto erano disponibili solo questi.

ho provato anche il 24 ant e 23 post (tubolari tufo).

trattandosi di 2 tubolari diversi per gamma e qualità non è stato un test molto attendibile, ma confortato dalla fisica ho solo notato una maggior stabilità in discesa e una maggior lentezza nello scendere in piega.

se cerchi maggior confort tutto o quasi è "lecito" visto che in bici ci vai tu e solo tu sai cosa ti fa stare comodo.

se ricerchi maggior sicurezza su bagnato e in condizioni di scarsa aderenza invece non saranno 2 mm in più o in meno che faranno la differenza.
fermo restando che banalmente la ruota post segue quella ant, e per cadere basta che una sola delle 2 perda aderenza.
immaginati per assurdo la scena: curva in discesa umida, ant con un 2.3, post con un 21, io che entro in curva troppo velocemente, l'ant tiene ma mi parte il post... è chiaro che finisco ugualmente a terra.

quindi ha poco senso aumentare l'impronta di una sola ruota alla ricerca di maggior sicurezza.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Ozzy82