yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Smorziamo i toni di questi confronti perché alla fine non portano da nessuna parte. Vi pongo una domanda che forse potrebbe essere stata trattata, ma non trovo nulla.
Parlando di pressione di gonfiaggio e partendo dal presupposto che tutto si aggiusta in base alle proprie sensazioni e condizioni stradali su ogni copertoncino troviamo scritto la pressione minima e massima consigliata dalla casa produttrice, ma non viene mai specificato quale sia il minimo peso associato alla pressione minima e la stessa cosa per il massimo peso associato alla pressione massima consigliata.

Al di la che voi abbiate delle pressioni di riferimento, quando provate un copertoncino nuovo su cosa vi basate per associare il vostro peso al range di pressioni indicate sul copertoncino?
Grazie
Se è un copertone che non ho mai usato, io parto sempre dal valore a metà riportato sulla carcassa e poi mi adeguo in base alle mie sensazioni

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok, ma quanto pesi? Questo non può valere per uno da 50Kg come per uno da 80Kg
Solitamente peso dai 62 ai 64 kg, come base di partenza secondo me può valere anche per uno di 80 kg, non è che devi fare 100 km per capire che hai pompato alla pressione sbagliata, anche perché, solitamente, non hai un range di 5 bar tra mìnima e massima

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
questo è quello che mi ha risposto Schwalbe:

La carcassa del Pro One 700x25 in foto è la "Souplesse" che è stata nominata SuperRace da quando abbiamo lanciato le nuove carcasse MTB.

Puo' verificare le caratteristiche dei prodotti dal nostro sito:

https://www.schwalbe.com/it/start

oppure visionare le caratteristiche scaricando il catalogo completo dei prodotti Schwalbe:

https://www.schwalbe.com/it/katalogeflyer

Qualora non corrispondano gli articoli da Lei acquistati con quelli presenti sul sito o nei cataloghi 2022 e 2021 scaricabili (link sopra),
è probabile che si tratti di articoli non recenti.
Puo' chiedere delucidazioni al venditore.
Scusami ma non ho capito una cosa, se si riferisce alla foto dei pneumatici che ti sono arrivati allora dovrebbero essere i Souplesse o Super Race, nonostante la targhetta non riporti la dicitura Super Race, da quello che mi sembra di capire dalla risposta di Schwalbe...
Perchè anche i miei non hanno quella dicitura, ma la confezione interna riporta la scritta Souplesse Carcass Construction.

Allego foto:
IMG_20220217_181917~2.jpg IMG_20220217_182701~2.jpg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Smorziamo i toni di questi confronti perché alla fine non portano da nessuna parte. Vi pongo una domanda che forse potrebbe essere stata trattata, ma non trovo nulla.
Parlando di pressione di gonfiaggio e partendo dal presupposto che tutto si aggiusta in base alle proprie sensazioni e condizioni stradali su ogni copertoncino troviamo scritto la pressione minima e massima consigliata dalla casa produttrice, ma non viene mai specificato quale sia il minimo peso associato alla pressione minima e la stessa cosa per il massimo peso associato alla pressione massima consigliata.

Al di la che voi abbiate delle pressioni di riferimento, quando provate un copertoncino nuovo su cosa vi basate per associare il vostro peso al range di pressioni indicate sul copertoncino?
Grazie
Per fuoristrada uso Silca, per bdc il tire pressure calculator di sram
Saltano subito fuori con Google
P. S. uso regolarmente pressioni inferiori alle minime consigliate

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Scusami ma non ho capito una cosa, se si riferisce alla foto dei pneumatici che ti sono arrivati allora dovrebbero essere i Souplesse o Super Race, nonostante la targhetta non riporti la dicitura Super Race, da quello che mi sembra di capire dalla risposta di Schwalbe...
Perchè anche i miei non hanno quella dicitura, ma la confezione interna riporta la scritta Souplesse Carcass Construction.

Allego foto:
Vedi l'allegato 329990 Vedi l'allegato 329991
Allora è recente, la dicitura souplesse è dal 2021, poi controllo i cataloghi
Puoi provare a pesarlo?

• Mi piace
Reactions: davren

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non li ho mai provati, poi magari mi ci trovo anche bene, oramai con tutte le varianti di copertoncino esistenti, penso sia impossibile provarli tutti
Cito i Lugano, ma in realtà dovrei citare i Michelin dynamic sport, visto che la versione flessibile degli schwalbe è salita a 20€.
Discorso a parte per i wtb, hai tre copertoni top di gamma, non dirmi che è solo per il comfort

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cito i Lugano, ma in realtà dovrei citare i Michelin dynamic sport, visto che la versione flessibile degli schwalbe è salita a 20€.
Discorso a parte per i wtb, hai tre copertoni top di gamma, non dirmi che è solo per il comfort
No, io nella scelta parto sempre dal presupposto che a un materiale, non solo a riguardo dello pneumatico, di un certo costo corrisponde sempre una qualità migliore, rispetto allo stesso materiale che ha un costo inferiore del 30/40% e 8 volte su 10 è sempre stato così ,parlando di copertoncini le volte che ho provato a risparmiare qualcosa, alla fine poi spendevo di più perché non li portavo a fine vita, più che altro, oltre al comfort, mi interessa la facilità di montaggio e pedalando su strade non al top spesso umide , la tenuta del battistrada.
Le volte che ho utilizzato copertoncini a buon mercato ho sempre trovato una di queste caratteristiche ma, mai tutte insieme

• Mi piace
Reactions: Spanner and andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ohhhhh...ecco...vedi allora!!!
Come è l exposure da 36???

Si asfalto intendo....
Guarda io le uso sulla Gravel e mi ci trovo benissimo, quando mi sono arrivati (ordinati online) ho pensato di aver fatto una caxxata, perché sono proprio slick e sembrano molto fragili, beh! Alla fine mi sono dovuto ricredere, una volta trovate le giuste pressioni, li ho utilizzati su asfalto, sterrato, ghiaia con ottime sensazioni, ho trovato molta difficoltà solo su fondi di sabbia molle e fine , li non tengono per niente, sono anche caduto una volta, quindi cerco sempre di evitare percorsi dove so di trovare quel tipo di fondo.
Su asfalto ho fatto al massimo giri di circa 80 km, aumentano leggermente la pressione di gonfiaggio rispetto ai percorsi misti e le medie finali sono sempre state molto vicine a quelle fatte con la bdc sullo stesso percorso.
Essendo praticamente senza battistrada, preferisco non utilizzarle nel periodo invernale, al loro posto utilizzo delle Panaracer Gravelking SK Plus da 38

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Guarda io le uso sulla Gravel e mi ci trovo benissimo, quando mi sono arrivati (ordinati online) ho pensato di aver fatto una caxxata, perché sono proprio slick e sembrano molto fragili, beh! Alla fine mi sono dovuto ricredere, una volta trovate le giuste pressioni, li ho utilizzati su asfalto, sterrato, ghiaia con ottime sensazioni, ho trovato molta difficoltà solo su fondi di sabbia molle e fine , li non tengono per niente, sono anche caduto una volta, quindi cerco sempre di evitare percorsi dove so di trovare quel tipo di fondo.
Su asfalto ho fatto al massimo giri di circa 80 km, aumentano leggermente la pressione di gonfiaggio rispetto ai percorsi misti e le medie finali sono sempre state molto vicine a quelle fatte con la bdc sullo stesso percorso.
Essendo praticamente senza battistrada, preferisco non utilizzarle nel periodo invernale, al loro posto utilizzo delle Panaracer Gravelking SK Plus da 38
Okok..io per ora periodo invernale uso le byway 34.

Per uso primaverile estate sono in bilico tra il vittoria corsa e il pro One.

Ne sento parlare solo bene, e le fanno anche da 32...

Anche io cmq giro max per 60/80 km, ma sui 1200/1300 MT di dsl. Praticamente pianura nulla ..e spesso le strade sono davvero pessime......

Grazie!

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Per uso primaverile estate sono in bilico tra il vittoria corsa e il pro One.

Ne sento parlare solo bene, e le fanno anche da 32...
Io ho sia i Vittoria e anche i Pro One Addix, entrambi da 25, mi è difficile però fare un paragone tra i due, il Vittoria è con camera e utilizzo pressioni intorno ai 7.5 bar, mentre il Pro One è un Tubeless dove non supero i 6 bar, mi è capitato poche volte di arrivare a gonfiare il posteriore a 6.2

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Non ho mai capito bene la differenza fra quelle e gli horizon, forse solo che i primi sono per 27.5" ed i secondi 28". Io ho i byway 700x40C, che sono praticamente uguali ma semislick (leggeri tasselli laterali) li uso sulla gravel di inverno, e a pressioni 2.3 - 2.5 bar, con mousse interna, se sposti correttamente il peso grippano su neve, fango, sassi, etc. Molto più dei G-one allround 700x35C. Però su asfalto non sono scorrevoli.
Nella sabbia molle e fine nessun copertone funziona. Forse i 27.5+ o i 29.5+, ma ho dubbi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
La bilancia dice 260 gr.
All'interno dello pneumatico però sono stampati i numeri 190201 più altre sigle, non vorrei fosse la data di costruzione...
Guarda, purtroppo il dubbio resta.
Lo slogan "creating souplesse" c'è anche nel catalogo 2020, dove non si parla di carcassa super race
Il peso nominale dei copertoni 2020 è 245gr, ma tyre rolling resistance l'ha misurato ed è risultato 265gr, come quelli più recenti

• Mi piace
Reactions: davren