yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non ho mai capito bene la differenza fra quelle e gli horizon, forse solo che i primi sono per 27.5" ed i secondi 28". Io ho i byway 700x40C, che sono praticamente uguali ma semislick (leggeri tasselli laterali) li uso sulla gravel di inverno, e a pressioni 2.3 - 2.5 bar, con mousse interna, se sposti correttamente il peso grippano su neve, fango, sassi, etc. Molto più dei G-one allround 700x35C. Però su asfalto non sono scorrevoli.
Nella sabbia molle e fine nessun copertone funziona. Forse i 27.5+ o i 29.5+, ma ho dubbi
A parte le dimensioni del copertoncino, tra i due c'è anche una piccola differenza di battistrada Screenshot_20220217-222357_Chrome.jpg Screenshot_20220217-222602_Chrome.jpg

• Mi piace
Reactions: blade9722

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Guarda, purtroppo il dubbio resta.
Lo slogan "creating souplesse" c'è anche nel catalogo 2020, dove non si parla di carcassa super race
Il peso nominale dei copertoni 2020 è 245gr, ma tyre rolling resistance l'ha misurato ed è risultato 265gr, come quelli più recenti
Grazie per l'aiuto a capirci qualcosa.
Ho chiesto informazioni anche a Schwalbe mandando le foto, vediamo cosa mi rispondono.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho 4 bici con 4 copertoncini diversi, due tubeless e due con camera, al momento utilizzo Schwalbe Pro One Addix tle 25, WTB exposure 36 tlr, Vittoria Corsa 25 e Continental GP 5000 tour de France sempre da 25

cioè, fammi capire: usi copertoni da 100€ la coppia quando potresti spendere un quarto di quel prezzo ed avere stesse prestazioni? Beati voi ricconi...

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
cioè, fammi capire: usi copertoni da 100€ la coppia quando potresti spendere un quarto di quel prezzo ed avere stesse prestazioni? Beati voi ricconi...
Potresti elencare quali sono le coperture da te ritenute equivalenti in tutto a quelle specificate? Senza nessuna polemica, grazie

• Mi piace
Reactions: yagone64

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Scusami ma non ho capito una cosa, se si riferisce alla foto dei pneumatici che ti sono arrivati allora dovrebbero essere i Souplesse o Super Race, nonostante la targhetta non riporti la dicitura Super Race, da quello che mi sembra di capire dalla risposta di Schwalbe...
Perchè anche i miei non hanno quella dicitura, ma la confezione interna riporta la scritta Souplesse Carcass Construction.

Allego foto:

La scritta souplesse non l'ho cercata, i copertoncini ormai li ho rispediti a ridewill. La risposta di scwhalbe non è stata risolutiva, dalle ultime righe ho interpretato che l'etichetta dovrebbe corrispondere a quello che c'è scritto sul catalogo 2021 o 2022, altrimenti è un modello precedente.

• Mi piace
Reactions: davren

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A parte il fatto che non ho mai speso quei soldi per una coppia di copertoncini, ti posso assicurare che ho anche provato, l'ho scritto anche in precedenza, copertoni più economici ma, non ho mai ritrovato le stesse caratteristiche o almeno solo una parte, li andavo a sostituire dopo non molti km e alla fine spendevo di più

p.s. Magari fossi ricco :-)xxxx

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A parte il fatto che non ho mai speso quei soldi per una coppia di copertoncini, ti posso assicurare che ho anche provato, l'ho scritto anche in precedenza, copertoni più economici ma, non ho mai ritrovato le stesse caratteristiche o almeno solo una parte, li andavo a sostituire dopo

una coppia di gp5000 costa 100€. Una coppia di pro one idem. Queste caratteristiche che ritrovi o meno, a detta tua, sono solo "esoterismo"...

• Haha

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
una coppia di gp5000 costa 100€. Una coppia di pro one idem. Queste caratteristiche che ritrovi o meno, a detta tua, sono solo "esoterismo"...
Costano così a prezzo pieno, forse, puoi crederci o no io li ho pagati almeno 20€ euro in meno alla coppia, "esoterismo" :))): quando ti spacchi le mani perché non riesci a montare un copertone o ti perde aderenza sull'anteriore a mio modo di vedere siamo più nel mondo reale, comunque non è un problema tu continua a comprare copertoncini da 25€ la coppia, visto che ti trovi bene e io continuo a seguire la mia linea visto che negli anni le mie prove le ho fatte e ne ho tratte le conclusioni a me più adatte
Ti posto anche uno dei miei ultimi ordini, dove puoi vedere quanto ho pagato i Pro One, lo faccio giusto perché quando uno scrive senza cognizione di causa è meglio che lo sappia... Screenshot_20220218-121753_Chrome.jpg

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Costano così a prezzo pieno, forse, puoi crederci o no io li ho pagati almeno 20€ euro in meno alla coppia, "esoterismo" :))): quando ti spacchi le mani perché non riesci a montare un copertone o ti perde aderenza sull'anteriore a mio modo di vedere siamo più nel mondo reale, comunque non è un problema tu continua a comprare copertoncini da 25€ la coppia, visto che ti trovi bene e io continuo a seguire la mia linea visto che negli anni le mie prove le ho fatte e ne ho tratte le conclusioni a me più adatte
Ti posto anche uno dei miei ultimi ordini, dove puoi vedere quanto ho pagato i Pro One, lo faccio giusto perché quando uno scrive senza cognizione di causa è meglio che lo sappia... Vedi l'allegato 330084
Al di là di tutto ciò, non ha ancora elencato ciò che ritiene equivalente in tutto ai copertoncini da te elencati. Questo è un forum dove ci si dovrebbe confrontare e poi si finisce sempre a chi ce l’ha più lungo ‍♂️

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ti ho solo chiesto di rispondere alla mia domanda, di esoterico non c’è niente. Se non rispondi vivo lo stesso
Tra l'altro non ho capito il suo problema, parla di copertoncini economici a un quarto del prezzo dei vari top di gamma, che danno le stesse caratteristiche e poi scrive di aver comprato dei Pro One ;nonzo% masochismo o che altro?

• Mi piace
Reactions: bososurf

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tra l'altro non ho capito il suo problema, parla di copertoncini economici a un quarto del prezzo dei vari top di gamma, che danno le stesse caratteristiche e poi scrive di aver comprato dei Pro One ;nonzo% masochismo o che altro?

sei tu che affermi che è esoterismo trovare differenze nei copertoni. Compra quelli economici, allora.

Allegati

• schwalbe.png
    schwalbe.png
    61,5 KB · Visite: 17
  • Haha

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ti ho solo chiesto di rispondere alla mia domanda, di esoterico non c’è niente. Se non rispondi vivo lo stesso
io veramente sono partito evidenziando che è superficiale considerare esoterismo la valutazione delle differenza tra i copertoni. Perciò, a chi sostiene il contrario, chiedo perché non usa copertoni economici se, appunto, le differenze non esistono.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
sei tu che affermi che è esoterismo trovare differenze nei copertoni. Compra quelli economici, allora.
Ma sai leggere? Io ho sempre scritto che, chi riesce a capire quanto è più scorrevole un pneumatico rispetto ad un altro su strada è un fenomeno, io trovo differenze tra uno e l'altro quando li devo montare, quando li uso su strade non perfette e quando ci devo posare il mio culo per diverse ore, tutto questo mi sembra anche di averlo scritto in un italiano abbastanza corretto ;pirlùn^

A riguardo dei costi sento solo un rumore strano nelle tue risposte :specc:

• Mi piace
Reactions: terzuya

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma sai leggere? Io ho sempre scritto che, chi riesce a capire quanto è più scorrevole un pneumatico rispetto ad un altro su strada è un fenomeno, io trovo differenze tra uno e l'altro quando li devo montare, quando li uso su strade non perfette e quando ci devo posare il mio culo per diverse ore

quindi, se uno sente differenze di scorrevolezza è un fenomeno. Se uno invece sente differenze con il culo è uno scienziato... :== :==

sui costi: i pro one spediti a 80€ non li trovi da nessuna parte. A meno di non usare il culo di cui sopra...