Prossimamente su "Metodologie di allenamento": Come allenarsi per staccare la gente di ruota
Perché tu fai i 40 fissi e uno non fa a tempo a vederti che sei già sparito.ma sti personaggi li trovate tutti voi?
per fortuna, ogni tanto, rileggo le pagine che hanno generato il post e mi faccio due serene risate![]()
Onestamente a me non dispiace fare chiacchiere con chi ha tutta la passione che ho io per il ciclismo. Il problema si è posto quando il compagno occasionale mi si è affiancato in salita, magari sulla salita finale di un giro al limite delle tue possibilità ed ovviamente questi aveva un motore ben superiore al mio.Questo non risponde al mio quesito...
Io sconosciuto ciuccio la tua ruota e ti stendo o viceversa, come la mettiamo?
Io non esco in bici per fare amicizia, poi se capita ok, ma di base non mi importa...

cala calaPerché tu fai i 40 fissi e uno non fa a tempo a vederti che sei già sparito.

O mollo una loffa...E Tu fai come vuoi …. metti in atto strategie per staccarlo o farti staccare , ti fermi a pisciare ad esempio ….
All'aperto ed ad una certa velocita' ( anche se fosse minima) manco se ne accorge. Almeno falla sonora :)O mollo una loffa...
Onestamente a me non dispiace fare chiacchiere con chi ha tutta la passione che ho io per il ciclismo. Il problema si è posto quando il compagno occasionale mi si è affiancato in salita, magari sulla salita finale di un giro al limite delle tue possibilità ed ovviamente questi aveva un motore ben superiore al mio.
Una volta uno ha percorso 1 km al mio fianco poi con la scusa di dover rientrare per pranzo mi ha staccato e da li ho tirato su un altro dente e calato altri 3 km/h. Non vedevo ora di rallentare. Lui in chiacchiera a 120 battiti io viola in volto a 175![]()
questa cosa del gesto di sfida l'ho notata pure io, se quello davanti a me si gira poco mi importa, ma io quando passo un altro, sempre salutando, mi capita spesso di girarmi per vedere se si è attaccato o meno, anche solo per sapere che c'è ed evitare rischi inutili e magari segnalando buche e ostacoli...
Beato te che riesci a fare chiacchiere, nella collina torinese la maggior parte nemmeno ti saluta

Qui raccontiamo fatti curiosi,per qualcuno normali,che ci accadono durante le uscite...Paragone che non regge quello del camion, rispondo alla domanda precedente:
Ognuno va alla velocità che vuole, se quel tizio si è attaccato a te avrà voluto farlo per divertirsi, non so...... concordo per il "ciao".
Aggiungo una considerazione: io vivo in un paesino tra Valenza e Casale monferrato, qui abbiamo un sacco di stradine poco trafficate, ci sono tanti ciclisti ma non li incontro così frequentemente, io saluto sempre, forse nelle zone vicino alle grandi città la situazione è un po' più complicata, forse il traffico è maggiore, forse la gente è diversa o forse non ha abbastanza esperienza. Capisco i timori di avere a ruota qualcuno ma, come ho scritto qualche giorno fa, fa parte del gioco....... non li volete a ruota ? Spostatevi e fateli tirare, chiedete di collaborare o spiegate loro che state facendo dei lavori specifici....... oppure staccateli, bastano 2o 3 tironi ben dati.
) Ci si è fermati anche per un caffè,alcuni son diventati amici,con qualcuno ci seguiamo su strava.....invece il ciucciaruota di professione, è quasi sempre un rompimaroni, non salutano,fanno gli skattini,la mezzaruota...financo ti danno le indicazioni delle andature da tenere...Domenica scorsa giretto di scarico, si è attaccato uno, ci siamo salutati, abbiamo iniziato a tirare un pò per uno e alla fine ci siamo ritrovati in pasticceria a fare colazione
Ogni tanto capita anche questo![]()
Perché giri solo su strada, prendi una bella mtb, non hai il problemi dei ciucciaruota, trovi principalmente biker socievoli e tranquilli, male che vada caschi per colpa tua e non perché uno ti si attacca a ruota senza saperci stare.![]()
ognuno il suo, da buoni lucchesiti ha offerto il caffe' almeno?
Comunque si, arrivare prima in pasticceria credo sia forse l'unico buon motivo per ciucciar la ruota.
Non avevo letto questo tuo commento, beh, a 30 kmh ci arrivo ancora anch' io dopo più di 10 anni di stop, oltre per il momento l' è dùra, mi devo accodare.A me le succhiano anche se non supero i 27, perciò...
Quando capita, dico fra me: ma anche a 25 hai bisogno di andare dietro a qualcuno?
Molti di più se c'è vento contrario.credo che il riassunto migliore, per come la vedo io, sia nei due messaggi precedenti di @Tony 96 e che almeno un saluto e farsi sentire sia cosa molto gradita...
questa cosa del gesto di sfida l'ho notata pure io, se quello davanti a me si gira poco mi importa, ma io quando passo un altro, sempre salutando, mi capita spesso di girarmi per vedere se si è attaccato o meno, anche solo per sapere che c'è ed evitare rischi inutili e magari segnalando buche e ostacoli...
già ai 30 km/h il risparmio è notevole, a parità di peso siamo sui 20-25 watt, e non sono pochi per uno che magari ne ha meno di te che sei davanti...
Nel codice della strada ci sarebbe una cosetta chiamata distanza di sicurezza, vale anche se hai due ruote...Guarda che se Tu vai regolare e non fai minchiate tipo frenate da 40 a 0 in 3 mt se quello dietro ti tocca la ruota al limite va per terra lui e non tu. Poi e' assolutamente legittimo voler stare da soli ( misoginia) tutta via non penso esista una regolamentazione dello spazio in bici fra sconosciuti ( cosi' facendo tra l'altro si sara' sempre sconosciuti)
Caxxo che bello il velodromo! Li sì che si impara a stare a ruota! A 50 km/h scatto fisso, senza freni e non stare a più di 1 cm dal copertoncino di chi ti precedeMolti di più se c'è vento contrario.
Ieri giravo in velodromo all'aperto, avevo il vento perfettamente in faccia in un rettilineo e perfettamente alle spalle sul rettilineo opposto.
Per dare un paio di dati da power meter, 38 km/h abbondanti a fine secondo rettilineo a 190 W, 36 km/h scarsi controvento 300 W (peso 77 kg circa).
Comunque io non capisco il senso di ciucciare la ruota in allenamento, a meno di non essere brasato e quindi chiedere di farmi un favore.
Anche ieri in questo velodromo, mi accorgo con le ombre di avere due perfettamente a ruota. Dopo 20' mi chiedono se voglio il cambio, io ho risposto che se mi alleno lo faccio per me, e che stare a ruota quando ci si allena ha davvero poco senso.
E' un velo particolare, possono entrare bici di tutti i tipi :) Trovi la crono, lo scatto fisso, la strada classica, qualcuno ogni tanto con la mountain bike addirittura :DCaxxo che bello il velodromo! Li sì che si impara a stare a ruota! A 50 km/h scatto fisso, senza freni e non stare a più di 1 cm dal copertoncino di chi ti precede