Come calcolo le varie zone di potenza

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
oggi ho fatto una salita di 10 km circa salendo cercando di ottenere i massimi watt possibili.
Il risultato finale è che la potenza meida è stato di 283 watt, mentre inizialmente notavo che mi era facile stare sopra i 300 watt, nel finale ho avuto un calo, penso normale della prestazione, facendo tanta fatica ad avvicinarmi ai 300 watt.
Volevo chiedere, in base a questa prestazione come posso calcolare le varie soglie ...10 min ...20 min..30 min....dei watt ?
come calcolo poi i range delle zone di allenamento ?
inoltre, in una gara in salita di 10 o 20 o 30 minuti..sapendo le mie soglie che andatura dovrei tenere ?
grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
buongiorno a tutti
oggi ho fatto una salita di 10 km circa salendo cercando di ottenere i massimi watt possibili.
Il risultato finale è che la potenza meida è stato di 283 watt, mentre inizialmente notavo che mi era facile stare sopra i 300 watt, nel finale ho avuto un calo, penso normale della prestazione, facendo tanta fatica ad avvicinarmi ai 300 watt.
Volevo chiedere, in base a questa prestazione come posso calcolare le varie soglie ...10 min ...20 min..30 min....dei watt ?
come calcolo poi i range delle zone di allenamento ?
inoltre, in una gara in salita di 10 o 20 o 30 minuti..sapendo le mie soglie che andatura dovrei tenere ?
grazie
Prima di tutto serve sapere il tempo in cui hai tenuto quella media, poi si potrà fare una stima della FTP.
Stima comunque approssimativa,visto che non hai svolto il protocollo del test.
Inoltre non si sa come eri arrivato a quella salita...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
35 minuti.
Arrivato a inizio salita dopo 45 minuti a ritmo lento.
Come ti dicevo il dato è poco affidabile, sarebbe meglio fare un test come da protocollo.
In ogni caso puoi inizialmente togliere un 5% a quel dato e considerarlo come FTP.
Da quella ti calcoli le tue zone, che ti serviranno per impostare gli allenamenti

• Mi piace
Reactions: carbobiker

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Come ti dicevo il dato è poco affidabile, sarebbe meglio fare un test come da protocollo.
In ogni caso puoi inizialmente togliere un 5% a quel dato e considerarlo come FTP.
Da quella ti calcoli le tue zone, che ti serviranno per impostare gli allenamenti
5% du 35'?
Considerando anche che la ha gestita male...
Comunque si se è la prima volta che ti avvicini a questo mondo può andar bene togliere il 5% per avere una base su cui partire, ma poi ti consiglio di fare un test fatto bene sui 20'/15' minuti dove è più facile gestirsi soprattutto le prime volte...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.136
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
5% du 35'?
Considerando anche che la ha gestita male...
Comunque si se è la prima volta che ti avvicini a questo mondo può andar bene togliere il 5% per avere una base su cui partire, ma poi ti consiglio di fare un test fatto bene sui 20'/15' minuti dove è più facile gestirsi soprattutto le prime
Ho ipotizzato un 5% perché non ha svolto la prima parte del test, ripensandoci, però, potrebbe essere più indicato un valore più alto.
Concordo in pieno che debba fare il test, se ha intenzione di seguire un piano strutturato.
Diversamente può usare qualsiasi numero, sarà solo un dato in più sul ciclocomputer senza alcuna utilità

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quoto in tutto @bianco70

per la stima con i numeri che hai dato dipende anche dal fisico ma un 5% in meno rispetto a quei 283 watt secondo me ci può stare...ricordo che lo scorso anno avevo fatto il test come si deve e poi una salita davvero alla morte praticamente con gli stessi watt medi nei 20' di test (con il protocollo prima) e nei 34' di salita (dove ero arrivato dopo 50km a ruota quindi facendo "poca" fatica)...

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182