fabiopon
Besugo in bilico
- 19 Novembre 2009
- 12.228
- 12.750
- 62
- Bici
- Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non siamo mica nati imparatiok grazie, rido per non piangere![]()
Non siamo mica nati imparatiok grazie, rido per non piangere![]()
Guarda, se sono riuscito io a convertire un set di ruote per uso tubeless, credo che sia in grado chiunque....in molti casi ho trovato più difficoltà a sostituire una camera d'aria (tanto per dirti il mio livello).Grazie delle info, intanto mi leggo questo poi vedrò come fare. Quindi vedo che va messo una specie di colla per fissarlo lateralmente più il liquido anti foratura e questo lo sapevo.
Troppe novità con questa bici disc![]()
Bisogna capire a cosa si riferiscono i 20€.....se parliamo di sola manodopera, sono d'accordo con te, se invece nei 20€ sono compresi anche nastro e lattice (escludo in ogni caso le valvole), allora non mi sembra una cifra esagerata.....o sbaglio?Ella miseria 20 euro per montarli?
Guarda, se sono riuscito io a convertire un set di ruote per uso tubeless, credo che sia in grado chiunque....in molti casi ho trovato più difficoltà a sostituire una camera d'aria (tanto per dirti il mio livello).
Detto questo, per trasformare i cerchi delle tue Fulcrum Racing 4 è sufficiente che ti procuri un rotolo di nastro tubeless da 23mm (solitamente si consiglia una nastro con larghezza 4mm in più rispetto alla misura interna del cerchio, io ti consiglio lo Schwalbe), poi immagino ti serviranno delle valvole tubeless (sempre che non ti siano state fornite insieme alle ruote/bici) da almeno 45/50mm di lunghezza (nel caso ti consiglio le Barbieri con base conica, tipo queste: https://www.ridewill.it/p/it/barbie...vole-tubeless-sv-45mm-smontabili-nero/178257/), e ovviamente il lattice (ti serviranno circa 40ml a ruota come prima installazione, ma tieni conto che potrebbe essere necessario fare qualche rabbocco, quindi meglio averne sempre un pò di scorta).
Quanto alla presunta "colla" di cui parlavi, si tratta di semplice acqua saponata (esistono anche prodotti come l'Easy fit di Schwalbe che hanno la stessa funzione, io lo preferisco per una questione di comodità/praticità) che ha lo scopo di facilitare il corretto tallonamento del copertone....in alcuni casi non è necessario (dipende dall'accoppiata cerchio/copertone), io ti consiglio tuttavia di usarlo.
La foratura del nastro in corrispondenza del foro valvola, a differenza di quanto indicato nelle istruzioni Fulcrum che ti hanno girato, io la farei con la punta di un cacciavite a stella precedentemente scaldata....usando un cutter, rischi che il nastro "si apra" più del dovuto, creando magari poi problemi di tenuta dell'aria.
Alla fine si tratta solamente di pulire bene il cerchio, applicare il nastro facendo attenzione che non si formine bolle d'aria e che sia ben aderente al cerchio, forare il nastro in corrispondenza della valvola, montare la valvola e poi i copertoni, e infine gonfiare, inserendo per ultimo il lattice....vedrai che è molto più semplice di quanto pensi, e non escludo che il lavoro venga fatto anche meglio di quanto potrebbe fare un meccanico.
Per qualsiasi informazione/dubbio il forum è a disposizione.![]()
Io da zero ho montato tubeless seguendo le istruzioni del video schwalbeMa un amico che ti fa vedere la prima volta?
Per la valvola, io faccio un piccolo foro, e poi lo allargo direttamente infilandolaGuarda, se sono riuscito io a convertire un set di ruote per uso tubeless, credo che sia in grado chiunque....in molti casi ho trovato più difficoltà a sostituire una camera d'aria (tanto per dirti il mio livello).
Detto questo, per trasformare i cerchi delle tue Fulcrum Racing 4 è sufficiente che ti procuri un rotolo di nastro tubeless da 23mm (solitamente si consiglia una nastro con larghezza 4mm in più rispetto alla misura interna del cerchio, io ti consiglio lo Schwalbe), poi immagino ti serviranno delle valvole tubeless (sempre che non ti siano state fornite insieme alle ruote/bici) da almeno 45/50mm di lunghezza (nel caso ti consiglio le Barbieri con base conica, tipo queste: https://www.ridewill.it/p/it/barbie...vole-tubeless-sv-45mm-smontabili-nero/178257/), e ovviamente il lattice (ti serviranno circa 40ml a ruota come prima installazione, ma tieni conto che potrebbe essere necessario fare qualche rabbocco, quindi meglio averne sempre un pò di scorta).
Quanto alla presunta "colla" di cui parlavi, si tratta di semplice acqua saponata (esistono anche prodotti come l'Easy fit di Schwalbe che hanno la stessa funzione, io lo preferisco per una questione di comodità/praticità) che ha lo scopo di facilitare il corretto tallonamento del copertone....in alcuni casi non è necessario (dipende dall'accoppiata cerchio/copertone), io ti consiglio tuttavia di usarlo.
La foratura del nastro in corrispondenza del foro valvola, a differenza di quanto indicato nelle istruzioni Fulcrum che ti hanno girato, io la farei con la punta di un cacciavite a stella precedentemente scaldata....usando un cutter, rischi che il nastro "si apra" più del dovuto, creando magari poi problemi di tenuta dell'aria.
Alla fine si tratta solamente di pulire bene il cerchio, applicare il nastro facendo attenzione che non si formine bolle d'aria e che sia ben aderente al cerchio, forare il nastro in corrispondenza della valvola, montare la valvola e poi i copertoni, e infine gonfiare, inserendo per ultimo il lattice....vedrai che è molto più semplice di quanto pensi, e non escludo che il lavoro venga fatto anche meglio di quanto potrebbe fare un meccanico.
Per qualsiasi informazione/dubbio il forum è a disposizione.![]()
non ne vedo il motivo, è cosi da svariati anni, la pressione di utilizzo dei tubeless è solo una parte, molto siggettiva e molto variabile a seconda della tipologia di ruota su cui viene montato,Potremmo rinominare la discussione in Tubeless Che Pressione! ?
Era una battuta la mia, magari non troppo originale lo sonon ne vedo il motivo, è cosi da svariati anni, la pressione di utilizzo dei tubeless è solo una parte, molto siggettiva e molto variabile a seconda della tipologia di ruota su cui viene montato,
Ho appena letto anche io la stessa email spedita da Veloflex, ottimoCompatibilità copertoni per i cerchi della tua bici (misure E.T.R.T.O.) - Veloflex Blog
Lo standard E.T.R.T.O. definisce le misure di compatibilità per l'accoppiamento tra le gomme e i cerchi della bici.www.veloflex.it

Dopo svariati test possiamo affermare che le nostre coperture del tipo TLR grazie agli anelli inestensibili in Zylon possono essere montate in sicurezza sui cerchi hookless.Compatibilità copertoni per i cerchi della tua bici (misure E.T.R.T.O.) - Veloflex Blog
Lo standard E.T.R.T.O. definisce le misure di compatibilità per l'accoppiamento tra le gomme e i cerchi della bici.www.veloflex.it
Toh, quindi non morirò per aver montato un 700x25c su canale da 21mm, chissà perché lo sapevo.Compatibilità copertoni per i cerchi della tua bici (misure E.T.R.T.O.) - Veloflex Blog
Toh, quindi non morirò per aver montato un 700x25c su canale da 21mm, chissà perché lo sapevo.
Quella tabella altrove circola da almeno un anno
sssh, non dirlo a nessuno ma, anche io utilizzo un TLR da 25 su canale 21 da quattro anni...Dopo mi son ripreso chiedendo se erano da nastrareBisogna capire a cosa si riferiscono i 20€.....se parliamo di sola manodopera, sono d'accordo con te, se invece nei 20€ sono compresi anche nastro e lattice (escludo in ogni caso le valvole), allora non mi sembra una cifra esagerata.....o sbaglio?
Forse è meglio,la prima volta l amico esperto mi ha fatto comprare valvole da 4omm su cerchio da 38mm,ai voja io ad insistere,la matematica non è un opinioneIo da zero ho montato tubeless seguendo le istruzioni del video schwalbe
Mi sembra che in questa tabella sia consentito tutto...Compatibilità copertoni per i cerchi della tua bici (misure E.T.R.T.O.) - Veloflex Blog
Tenendo conto che all'aumentare della larghezza del cerchio, aumenta anche la larghezza della copertura, e quindi la pressione dovrebbe calare di conseguenza, Tyre rolling resistance ha effettuato una serie di test.Una domanda da gnocco duro ma per il tubeless cos'è meglio una ruota con larghezza e canale più grande o non c'entra na cippa lippa cosa comporta sti aumenti di larghezza delle ruote?
es. se uno usa un range di coperture tra 25 e 30 meglio canale da 19,21 o più
facevano prima a scrivere "fate un pò come cazzo vi pare"Mi sembra che in questa tabella sia consentito tutto...