Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie delle info, intanto mi leggo questo poi vedrò come fare. Quindi vedo che va messo una specie di colla per fissarlo lateralmente più il liquido anti foratura e questo lo sapevo.
Troppe novità con questa bici disc :-)xxxx
Guarda, se sono riuscito io a convertire un set di ruote per uso tubeless, credo che sia in grado chiunque....in molti casi ho trovato più difficoltà a sostituire una camera d'aria (tanto per dirti il mio livello). :mrgreen:
Detto questo, per trasformare i cerchi delle tue Fulcrum Racing 4 è sufficiente che ti procuri un rotolo di nastro tubeless da 23mm (solitamente si consiglia una nastro con larghezza 4mm in più rispetto alla misura interna del cerchio, io ti consiglio lo Schwalbe), poi immagino ti serviranno delle valvole tubeless (sempre che non ti siano state fornite insieme alle ruote/bici) da almeno 45/50mm di lunghezza (nel caso ti consiglio le Barbieri con base conica, tipo queste: https://www.ridewill.it/p/it/barbie...vole-tubeless-sv-45mm-smontabili-nero/178257/), e ovviamente il lattice (ti serviranno circa 40ml a ruota come prima installazione, ma tieni conto che potrebbe essere necessario fare qualche rabbocco, quindi meglio averne sempre un pò di scorta).
Quanto alla presunta "colla" di cui parlavi, si tratta di semplice acqua saponata (esistono anche prodotti come l'Easy fit di Schwalbe che hanno la stessa funzione, io lo preferisco per una questione di comodità/praticità) che ha lo scopo di facilitare il corretto tallonamento del copertone....in alcuni casi non è necessario (dipende dall'accoppiata cerchio/copertone), io ti consiglio tuttavia di usarlo.
La foratura del nastro in corrispondenza del foro valvola, a differenza di quanto indicato nelle istruzioni Fulcrum che ti hanno girato, io la farei con la punta di un cacciavite a stella precedentemente scaldata....usando un cutter, rischi che il nastro "si apra" più del dovuto, creando magari poi problemi di tenuta dell'aria.
Alla fine si tratta solamente di pulire bene il cerchio, applicare il nastro facendo attenzione che non si formine bolle d'aria e che sia ben aderente al cerchio, forare il nastro in corrispondenza della valvola, montare la valvola e poi i copertoni, e infine gonfiare, inserendo per ultimo il lattice....vedrai che è molto più semplice di quanto pensi, e non escludo che il lavoro venga fatto anche meglio di quanto potrebbe fare un meccanico.
Per qualsiasi informazione/dubbio il forum è a disposizione. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Guarda, se sono riuscito io a convertire un set di ruote per uso tubeless, credo che sia in grado chiunque....in molti casi ho trovato più difficoltà a sostituire una camera d'aria (tanto per dirti il mio livello). :mrgreen:
Detto questo, per trasformare i cerchi delle tue Fulcrum Racing 4 è sufficiente che ti procuri un rotolo di nastro tubeless da 23mm (solitamente si consiglia una nastro con larghezza 4mm in più rispetto alla misura interna del cerchio, io ti consiglio lo Schwalbe), poi immagino ti serviranno delle valvole tubeless (sempre che non ti siano state fornite insieme alle ruote/bici) da almeno 45/50mm di lunghezza (nel caso ti consiglio le Barbieri con base conica, tipo queste: https://www.ridewill.it/p/it/barbie...vole-tubeless-sv-45mm-smontabili-nero/178257/), e ovviamente il lattice (ti serviranno circa 40ml a ruota come prima installazione, ma tieni conto che potrebbe essere necessario fare qualche rabbocco, quindi meglio averne sempre un pò di scorta).
Quanto alla presunta "colla" di cui parlavi, si tratta di semplice acqua saponata (esistono anche prodotti come l'Easy fit di Schwalbe che hanno la stessa funzione, io lo preferisco per una questione di comodità/praticità) che ha lo scopo di facilitare il corretto tallonamento del copertone....in alcuni casi non è necessario (dipende dall'accoppiata cerchio/copertone), io ti consiglio tuttavia di usarlo.
La foratura del nastro in corrispondenza del foro valvola, a differenza di quanto indicato nelle istruzioni Fulcrum che ti hanno girato, io la farei con la punta di un cacciavite a stella precedentemente scaldata....usando un cutter, rischi che il nastro "si apra" più del dovuto, creando magari poi problemi di tenuta dell'aria.
Alla fine si tratta solamente di pulire bene il cerchio, applicare il nastro facendo attenzione che non si formine bolle d'aria e che sia ben aderente al cerchio, forare il nastro in corrispondenza della valvola, montare la valvola e poi i copertoni, e infine gonfiare, inserendo per ultimo il lattice....vedrai che è molto più semplice di quanto pensi, e non escludo che il lavoro venga fatto anche meglio di quanto potrebbe fare un meccanico.

Grazie infinite, ho cercato anche un video e tutto sommato è davvero semplice. Non avendo il lattice, quello che me lo vende me le monterà (per la 1° volta), poi provvederò a far tutto da solo visto che ho un altra coppia di ruote.

Ragazzi siete gentilissimi e vi ringrazio di cuore

• Mi piace
Reactions: Bonus79

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per la valvola, io faccio un piccolo foro, e poi lo allargo direttamente infilandola

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo svariati test possiamo affermare che le nostre coperture del tipo TLR grazie agli anelli inestensibili in Zylon possono essere montate in sicurezza sui cerchi hookless.

Domanda: se sono inestensibili come si fa-farebbe a farli salire oltre il fianco alto del cerchio ?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.319
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Toh, quindi non morirò per aver montato un 700x25c su canale da 21mm, chissà perché lo sapevo.
Quella tabella altrove circola da almeno un anno
whisp sssh, non dirlo a nessuno ma, anche io utilizzo un TLR da 25 su canale 21 da quattro anni...

• Mi piace
Reactions: blade9722

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Bisogna capire a cosa si riferiscono i 20€.....se parliamo di sola manodopera, sono d'accordo con te, se invece nei 20€ sono compresi anche nastro e lattice (escludo in ogni caso le valvole), allora non mi sembra una cifra esagerata.....o sbaglio?
Dopo mi son ripreso chiedendo se erano da nastrare:oops:
Io da zero ho montato tubeless seguendo le istruzioni del video schwalbe
Forse è meglio,la prima volta l amico esperto mi ha fatto comprare valvole da 4omm su cerchio da 38mm,ai voja io ad insistere,la matematica non è un opinione:mrgreen:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Era l ora che aggiornassero la tabella Ertro, anche perché le case costruttrici non lhanno mai rispettata ed era assolutamente inadeguata.
Poi io sono ulteriormente felice, visto che mi aggingo a prendere ruote con canale 22,6 e ci voglio montare i 25.

• Mi piace
Reactions: blade9722

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Una domanda da gnocco duro ma per il tubeless cos'è meglio una ruota con larghezza e canale più grande o non c'entra na cippa lippa cosa comporta sti aumenti di larghezza delle ruote?

es. se uno usa un range di coperture tra 25 e 30 meglio canale da 19,21 o più

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Una domanda da gnocco duro ma per il tubeless cos'è meglio una ruota con larghezza e canale più grande o non c'entra na cippa lippa cosa comporta sti aumenti di larghezza delle ruote?

es. se uno usa un range di coperture tra 25 e 30 meglio canale da 19,21 o più
Tenendo conto che all'aumentare della larghezza del cerchio, aumenta anche la larghezza della copertura, e quindi la pressione dovrebbe calare di conseguenza, Tyre rolling resistance ha effettuato una serie di test.

1645642028407.png

Il risultato è che, con canali compresi fra il 50% e il 100% della larghezza nominale del copertone, non si ha una differenza nel rotolamento.
Sotto il 50% si incomincia a perdere prestazioni, anche se di poco. Peraltro questo è un caso possibile solo su MTB.

Quindi si fanno altre valutazioni, per esempio, nel caso di bdc con cerchi in carbonio:
Un cerchio con canale 21C tipicamente è largo 28mm, montando un copertone 700x25C questo diventa largo 27-28mm una situazione ideale per aerodinamica e comfort. Ancor più con i profili a goccia più recenti.
Un cerchio con canale 19C scende a 26mm, e il copertone scende a 26-27mm, situazione ancora ottima
Un cerchio con canale 17C scende a 24mm, il copertone a 25-26mm, qui si può prendere in considerazione anche un 700x23C
Un cerchio con canale 15C ha una larghezza di 22m, chiaramente più ottimizzato per un 700x23C.

In alluminio la situazione cambia un po', in quanto tendono ad essere più stretti, a parità di canale, del cerchio in carbonio, però il concetto è analogo

• Mi piace
Reactions: golias and conc2336