Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve ragazzi. Dopo aver letto questa discussione ho deciso di montare la mia BDC col gruppo 2x12 Sensah Empire. Vi ringrazio per le importanti notizie che avete riversato in questo post.
Vi chiedo, nell'eventualità aveste già testato qualcosa, che freni RIM abbinereste al gruppo Sensah? Naturalmente scegliendo tra quelli in vendita su Aliexpress.
Vi ringrazio fin da ora.
Io uso questi da tre anni:

sicuri e affidabili. Li ho messi al posto degli shimano 105 mod 5700 e sono molto meglio. Evidenzio 5700 perché i 105 mod 7000, almeno esteticamente, paiono più evoluti dei precedenti.

• Mi piace
Reactions: Kiccofire

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Salve ragazzi. Dopo aver letto questa discussione ho deciso di montare la mia BDC col gruppo 2x12 Sensah Empire. Vi ringrazio per le importanti notizie che avete riversato in questo post.
Vi chiedo, nell'eventualità aveste già testato qualcosa, che freni RIM abbinereste al gruppo Sensah? Naturalmente scegliendo tra quelli in vendita su Aliexpress.
Vi ringrazio fin da ora.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Finito di montare bici. (dovrebbero essere arrivati oggi gli Onirii Br05 così stasera metto su anch essi...)
Ho una domanda direi stupida ma vorrei porla ugualmente dato che la regolazione del deragliatore è un poco più problematica del cambio posteriore che invece è un orologio (Sensah 2x11)
Ho fatto il passaggio giusto x fissare il cavo deragliatore??
Sono praticamente a punto.... ma mi è sorto un dubbio di aver impiegato tanto x trovare la giusta regolazione che forse non ho rispettato il giusto passaggio del cavo.... o no?? ;nonzo%
Grazie.. :mrgreen:o-o
h Screenshot_20220222_140458_com.android.gallery3d.jpg

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Finito di montare bici. (dovrebbero essere arrivati oggi gli Onirii Br05 così stasera metto su anch essi...)
Ho una domanda direi stupida ma vorrei porla ugualmente dato che la regolazione del deragliatore è un poco più problematica del cambio posteriore che invece è un orologio (Sensah 2x11)
Sono praticamente a punto.... ma mi è sorto un dubbio di aver impiegato tanto x trovare la giusta regolazione che forse non ho rispettato il giusto passaggio del cavo.... o no?? ;nonzo%
h Vedi l'allegato 330804
E' corretto. Io girerei il filo verso sotto così da avere più grip il bullone di serraggio ed evitare, nel contempo, che il filo sporga verso la pedivella quando cambi corona.

Allegati

• PXL_20211219_074640206.jpg
    PXL_20211219_074640206.jpg
    216,8 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
E' corretto. Io girerei il filo verso sotto così da avere più grip il bullone di serraggio ed evitare, nel contempo, che il filo sporga verso la pedivella quando cambi corona.
Tutto corretto.... lo avevo pensato anche io x tali motivi ma non riesco a tenerlo tirato facendogli fare il giro e serrare la brugola :roll: :roll:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
h Vedi l'allegato 330804
Io gli ho fatto fare una curva di 90° e lo ho tagliato molto corto
Come già detto anche io faticavo a trovare la regolazione precisa, ed alla fine ho montato il bussolotto sulla guaina che regola la tensione del cavo, ed ho trovato la giusta tensione in 30 secondi.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti, qualcuno col 12v (ma anche con l'11v credo) nota una certa flessione del deragliatore anteriore? Soprattutto nella parte posteriore (verso la ruota dietro). Avevo letto che la molla era parecchio dura, ma ora che l'ho montato mi accorgo che flette abbastanza prima di muoversi e dalla corona grande devo tenerlo piú distante dei 3mm raccomandati.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Salve a tutti, qualcuno col 12v (ma anche con l'11v credo) nota una certa flessione del deragliatore anteriore? Soprattutto nella parte posteriore (verso la ruota dietro). Avevo letto che la molla era parecchio dura, ma ora che l'ho montato mi accorgo che flette abbastanza prima di muoversi e dalla corona grande devo tenerlo piú distante dei 3mm raccomandati.
Io ho la versione ad 11, e per funzionare bene il cavo deve essere parecchio teso, ma non ho notato alcuna flessione

Kiccofire

Novellino
6 Luglio 2014
6
3
Visita sito
Bici
Liyang
Ragazzi, ho cercato nella discussione in merito alla compatibilità delle leve freno Sensah del 2x12 carbon con le pinze RIM delle marche famose, ovvero SRAM e Shimano. Non sono riuscito a capire se il rapporto di leva sia più vicino a quello progettato da SRAM oppure a quello pensato da Shimano. Quindi mi viene da pensare che la leva freno di Sensah dia il meglio col funzionamento di SRAM, RED, Force o Rival che sia. E poi, i vari freni RIM che ci sono su Ali, ovvero ZTTO, ZRace ecc. con quale rapporto di leva funzionerebbero meglio? Scusatemi ma non sono riuscito a trovare notizie precise e devo acquistare i corpi freno RIM anteriore e posteriore da abbinare al Sensah 2x12.
Grazie.

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ragazzi, ho cercato nella discussione in merito alla compatibilità delle leve freno Sensah del 2x12 carbon con le marche famose, ovvero SRAM e Shimano. Non sono riuscito a capire se il rapporto di leva sia più vicino a quello progettato da RAM oppure a quello pensato da Shimano. Quindi mi viene da pensare che la leva freno di Sensah dia il meglio col funzionamento di SRAM, RED, Force o Rival che sia. E poi, i vari freni RIM che ci sono su Ali, ovvero ZTTO, ZRace ecc. con quale rapporto di leva funzionerebbero meglio? Scusatemi ma non sono riuscito a trovare notizie precise e devo acquistare i corpi freno anteriore e posteriore da abbinare al Sensah 2x12.
Grazie.
per la mia esperienza, i corpi freno a doppio fulcro di terze parti (tektro, promax...) sono copie degli shimano

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Io ho la versione ad 11, e per funzionare bene il cavo deve essere parecchio teso, ma non ho notato alcuna flessione
Sulla tensione del cavo avevo letto, infatti quello non é stato un problema, per la flessione del deragliatore invece sono rimasto un po' sorpreso. Sotto si vede la flessione quando con la leva passo da 0 alla 1a posizione di trim.
deragliatore_flette_crop.gif

Edit 03/03/2022: qui la risposta del venditore https://www.bdc-mag.com/forum/t/sen...nosce-questo-nuovo-gruppo.232374/post-7121370

Edit 21/03/2022: ho lasciato il deragliatore cosí come nel video e dopo 2/3 uscite totale circa 250km devo dire che la cambiata non va male, la catena risulta un po' pigra nel salire. Paragonerei il Sensah ad un Campagnolo Xenon 9v che ho su un'altra bici, mentre un Ultegra R8000 (mi sembra) risulta piú rapido (anche se forse un po' é dovuto ai comandi).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Sulla tensione del cavo avevo letto, infatti quello non é stato un problema, per la flessione del deragliatore invece sono rimasto un po' sorpreso. Sotto si vede la flessione quando con la leva passo da 0 alla 1a posizione di trim.
Vedi l'allegato 331925
stesso probelma per cui io ho tribolato tantissimo tempo, scendeva talmente tanto che toccava anche i denti della corona... poi alla fine ho capito che non c'era niente da fare era rovinato/difettato/o probabilmente lo avevo rovinato io per un errore da neofit. In conclusione poi ne ho comprato uno nuovo uguale (20€), sempre sensah, ed adesso funziona bene.
ho rispettato il giusto passaggio del cavo.... o no?? ;nonzo%
Vedi l'allegato 330804
in realtà se non sbaglio sul manuale mostra che il cavo debba passare sopra quel dentello e non sotto...
cavo passaggio deragliatore anteriore sensah.JPG

• Mi piace
Reactions: Beposanfior

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
stesso probelma per cui io ho tribolato tantissimo tempo, scendeva talmente tanto che toccava anche i denti della corona... poi alla fine ho capito che non c'era niente da fare era rovinato/difettato/o probabilmente lo avevo rovinato io per un errore da neofit. In conclusione poi ne ho comprato uno nuovo uguale (20€), sempre sensah, ed adesso funziona bene.
Grazie del riscontro, ho scritto al venditore (SENSAH factory Official Store) mandando anche il video, vediamo che mi dicono.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi, ho cercato nella discussione in merito alla compatibilità delle leve freno Sensah del 2x12 carbon con le pinze RIM delle marche famose, ovvero SRAM e Shimano. Non sono riuscito a capire se il rapporto di leva sia più vicino a quello progettato da SRAM oppure a quello pensato da Shimano. Quindi mi viene da pensare che la leva freno di Sensah dia il meglio col funzionamento di SRAM, RED, Force o Rival che sia. E poi, i vari freni RIM che ci sono su Ali, ovvero ZTTO, ZRace ecc. con quale rapporto di leva funzionerebbero meglio? Scusatemi ma non sono riuscito a trovare notizie precise e devo acquistare i corpi freno RIM anteriore e posteriore da abbinare al Sensah 2x12.
Grazie.
Il 12v pro carbon l'ho usato benissimo con pinze rim Shimano 105 mod.5700 e Ultegra R8000. Il 9v Ignite lo sto usando con pinza ZTTO.

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
in realtà se non sbaglio sul manuale mostra che il cavo debba passare sopra quel dentello e non sotto...
Vedi l'allegato 331952
Vedendo lo schema che hai postato hai perfettamente ragione (non avevo guardato il manuale ma ero andato a sensazione (il manuale che dici è l allegato alla confezione oppure online!???)
Certo è che sembra che in questo ultimo modo il cavo abbia maggiori difficoltà nel rimanere stretto/bloccato dalla vite.. o-o

Kiccofire

Novellino
6 Luglio 2014
6
3
Visita sito
Bici
Liyang
Vedendo lo schema che hai postato hai perfettamente ragione (non avevo guardato il manuale ma ero andato a sensazione (il manuale che dici è l allegato alla confezione oppure online!???)
Certo è che sembra che in questo ultimo modo il cavo abbia maggiori difficoltà nel rimanere stretto/bloccato dalla vite.. o-o

Allegati

• SENSAH Road Drivetrain System Manual English version.pdf
    2,8 MB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Entrambi è lo stesso foglietto delle istruzioni.
Io l'ho montato così e ti assicuro che funziona perfettamente, altro fatto è che prima io anche lo avevo fatto passare sotto quel dentello e mi si "tagliavano" le fibre del filo, poi proprio per questo motivo ho controllato e dopo aver cambiato filo poi l'ho montato come sulla guida.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Entrambi è lo stesso foglietto delle istruzioni.
Io l'ho montato così e ti assicuro che funziona perfettamente, altro fatto è che prima io anche lo avevo fatto passare sotto quel dentello e mi si "tagliavano" le fibre del filo, poi proprio per questo motivo ho controllato e dopo aver cambiato filo poi l'ho montato come sulla guida.
Grazie ad entrambi..

• Mi piace