Colnago Club - Capitolo 8

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ragazzi ciao. Una domanda a voi esperti. Il nuovo ultegra 12V rim, se montato su una C64, permette di nascondere la centralina? Ci sarebbero sul davanti solo due "cavi" che scendono dal manubrio: freno e cambio. Giusto?
Nei nuovi gruppi Shimano Di2, la centralina è nel cambio posteriore, le leve sono quelle del vecchio 11v, quindi oltre i cavi freno ci sono i cavi elettrici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho visto per montare e smontare la catena 12v campagnolo serve un attrezzo costosissimo della campagnolo e dei pin che costano oltre 10€ l’uno.

esiste un attrezzo meno costoso di quello campagnolo ma che funzioni altrettanto bene?

Con la catena campagnolo si puo’ usare una falsa maglia di un’altra marca?

vedo che la catena kmc 12v è data compatibile con campagnolo, funziona altrettanto bene?

Vorrei capire chi usa Campagnolo come gestisce la catena in generale e avere qualche consiglio, venendo da Shimano pensavo che le cose fossero piu’ semplici

Puoi usare senza problemi una falsamaglia KMC 12V, in ogni caso la catena KMC è perfettamente compatibile con Campagnolo, per praticità uso le Gold da sempre sia sul 10V che sul 12V e non noto differenze rispetto all'originale, dicono che le Campy siano più durature ma non saprei visto che per sicurezza non arrivo mai a fine vita.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ho visto per montare e smontare la catena 12v campagnolo serve un attrezzo costosissimo della campagnolo e dei pin che costano oltre 10€ l’uno.

esiste un attrezzo meno costoso di quello campagnolo ma che funzioni altrettanto bene?

Con la catena campagnolo si puo’ usare una falsa maglia di un’altra marca?

vedo che la catena kmc 12v è data compatibile con campagnolo, funziona altrettanto bene?

Vorrei capire chi usa Campagnolo come gestisce la catena in generale e avere qualche consiglio, venendo da Shimano pensavo che le cose fossero piu’ semplici
Io per le emergenze mi sono preso una falsamaglia KMC 12v. Penso che con un normale multi-tool, non dovrebbe essere un problema smagliare e inserire la KMC per ripartire.

Stando al manuale, invece, sembra proprio che per inserire e spezzare il pin Campagnolo serva il preziosissimo strumento. Al primo cambio catena vedrò se fare l'investimento o, come suggerito da @Darius, provare la catena KMC.

• Mi piace
Reactions: Lumi

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
C'è qualcuno di voi che ha un SR9 da 100 e vorrebbe cambiarlo con un 110 oppure un 120? Io ho questi ultimi ma sono troppo lungo e mi servirebbe un 100...
Interessante questo discorso sulla compatibilità delle catene kmc, sapete se è possibile montarle anche su sram red etap 11? Io ho il problemino che dietro ho la gabbia corta e il 28, solitamente usavo il 32 sull'ultegra e mi chiedevo se fosse possibile metterlo sul red senza cambiare il cambio posteriore che costa 600 euro... O almeno il 30, c'è qualcuno di voi che lo usa?

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
680
461
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Per le catene,visto che kmc nn fa distinzione per i vari gruppi, mi vien da pensare che siano intercambiabili sui tre sistemi. Parlo sempre di 11v. Per il cambio posteriore esistono delle piccole prolunghe che si fissano tra il forcellino ed il cambio stesso per aumentarne la capacità.

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.438
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è qualcuno di voi che ha un SR9 da 100 e vorrebbe cambiarlo con un 110 oppure un 120? Io ho questi ultimi ma sono troppo lungo e mi servirebbe un 100...
Interessante questo discorso sulla compatibilità delle catene kmc, sapete se è possibile montarle anche su sram red etap 11? Io ho il problemino che dietro ho la gabbia corta e il 28, solitamente usavo il 32 sull'ultegra e mi chiedevo se fosse possibile metterlo sul red senza cambiare il cambio posteriore che costa 600 euro... O almeno il 30, c'è qualcuno di voi che lo usa?
Si può mettere il 32, se proprio non sale servirà la prolunga del forcellino, è un po' al limite ma funziona

• Mi piace
Reactions: cc65 and toni77

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per le catene,visto che kmc nn fa distinzione per i vari gruppi, mi vien da pensare che siano intercambiabili sui tre sistemi. Parlo sempre di 11v. Per il cambio posteriore esistono delle piccole prolunghe che si fissano tra il forcellino ed il cambio stesso per aumentarne la capacità.
Io la monto su Sram 11v etap funziona bene durata 3500km in media, tieni conto che faccio molta salita

• Mi piace
Reactions: golias and cc65

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Vedi l'allegato 332792
Buonasera a tutti, finalmente ho realizzato il mio sogno.... Ora aspetto tempi migliori per montare un gruppo degno di questo telaio..... Colgo l'occasione per chiedervi una info il manubrio hb r41 le misure sono intese centro centro??? Qualcuno lo ha? Come si trova?
Bellissima, complimenti!!!

• Mi piace
Reactions: garghoyl

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
"Preferisci" rispetto a quale altra bici?
Ho anche una S-Works Venge che personalmente adoro come estetica e trovo fantastica. La presi per allenamenti e le gare di triathlon ma negli ultimi mesi ho usato quasi sempre lei per tutto

per i giri lunghi, con tanta salita o Comunque salite a doppia cifra però la C64 è imbattibile :cool:

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Nei nuovi gruppi Shimano Di2, la centralina è nel cambio posteriore, le leve sono quelle del vecchio 11v, quindi oltre i cavi freno ci sono i cavi elettrici

Cavolo grazie! Pensavo che con i gruppi nuovi dal manubrio scendessero due cavi (solo quelli dei freni, per capirci come Sram). Invece allora c'è sempre il terzo cavetto (come sui vecchi gruppi 11v). Tutto chiaro.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018