Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Prova ad apportare costruttività alla discussione contrapponendovi evidenze contrarie. Dare del troll a chi, sulla base di evidenze ed immagini video supporta una tesi, qualifica chi non è in grado di sostenere puntualmente una tesi contraria.
Ma figurati se spreco il mio tempo per argomentare su una questione trita e ritrita, che ha fatto già saltare in aria svariate discussioni, con grande probabilità di andare inevitabilmente... :offtopic:

Comunque, puoi sempre provare ad esporre le tue tesi sui due threads relativi alla Tirreno-Adriatico: prevedo già il tenore del dibattito :roll:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Ma figurati se spreco il mio tempo per argomentare su una questione trita e ritrita, che ha fatto già saltare in aria svariate discussioni, con grande probabilità di andare inevitabilmente... :offtopic:

Comunque, puoi sempre provare ad esporre le tue tesi sui due threads relativi alla Tirreno-Adriatico: prevedo già il tenore del dibattito :roll:
Guarda che io ho risposto al post di un altro utente che ha introdotto questo argomento. Forse ti sarà sfuggito. Ho inoltre ampiamente supportato la mia tesi esponendola in un modo chiaro e comprensibile al lettore medio. Se tu hai tratto conclusioni differenti dandomi del troll e accusandomi di flammare evidentemente o non hai letto i passaggi precedenti o non li hai ben compresi. Ad ogni modo mi fermo qui. Se i moderatori ravviseranno un comportamento sanzionabile saranno loro a provvedere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno sa come si rimuovono i cuscinetti dello sterzo dalla V3Rs? Su internet vedo che il ricambio della serie sterzo è composto dal cuscinetto gia’ pressato dentro la calottina metallica che immagino sia inserita a pressione nel telaio. Immagino quindi che vada rimossa tutta la calotta con estrattore e martello, ma volevo capire se qualcuno lo ha mai fatto o lo ha visto fare in previsione di sostituirle alla prossima manutenzione che faro’

• Mi piace
Reactions: cc65

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
mi riferivo alla tua prima risposta che ovviamente era ironica verso di me, per cui era solo una presa in giro la mia. Figurati se con una patacca di gruppo giapponese faccio una benché minima analisi DFMEA semmai. E non serve certo fishborne chart ci mancherebbe, men che meno uno schema a blocchi semmai serve un lo schema elettrico ma non credo sia disponibile e non mi metto certo a fare un reverse engineering. Al massimo se mi fa altri capricci lo butto nel cesso e rimetto il meccanico.
Guarda io ho 2 Di2 su 2 bici: le uso in gara (crono e Venge) quindi di battaglie ne fanno. Per ora (mi tocco mente lo scrivo) mai mezzo problema in 3/4 anni
Lo scorso anno ho montato sulla C64 il Campy 12v EPS, dopo un mese, in piena salita, smette di funzionare il cambio, morto! Mi sono fatto 30 km con un solo pignone per tornare a casa tra 1000 bestemmie
Quindi Campy è da buttare? Mi è stato cambiato in garanzia e da allora gira che è un piacere

con i gruppi elettronici va messo in conto, il meccanico potrebbe non darti questi problemi ma io sinceramente non tornerei indietro ;-)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Guarda io ho 2 Di2 su 2 bici: le uso in gara (crono e Venge) quindi di battaglie ne fanno. Per ora (mi tocco mente lo scrivo) mai mezzo problema in 3/4 anni
Lo scorso anno ho montato sulla C64 il Campy 12v EPS, dopo un mese, in piena salita, smette di funzionare il cambio, morto! Mi sono fatto 30 km con un solo pignone per tornare a casa tra 1000 bestemmie
Quindi Campy è da buttare? Mi è stato cambiato in garanzia e da allora gira che è un piacere

con i gruppi elettronici va messo in conto, il meccanico potrebbe non darti questi problemi ma io sinceramente non tornerei indietro ;-)
Quello nonostante tutto è il pensiero di tanti,non tornare indietro!

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Nel resto delle tappe però spesso usa la disc.. chissà come mai ?
Se ritiene che la rim sia più che sufficiente perchè alterna ?
Questione d'immagine-sponsor ?
E a Colnago che ie frega visto che le ha entrambi a catalogo ;nonzo%
La domanda da porsi non è tanto "perché usa quasi sempre la versione disc" quanto, piuttosto, "perché in alcune occasioni usa ancora la versione rim"? Dato che la versione disc ha solo vantaggi, il peso non conta, in discesa (secondo opinione generale) è il sistema di frenata più sicuro, perché in tappe come quella di oggi, il corridore attualmente più forte si ostina a utilizzare "un sistema di frenata ormai superato"?

• Mi piace
Reactions: franco998

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Qualcuno sa come si rimuovono i cuscinetti dello sterzo dalla V3Rs? Su internet vedo che il ricambio della serie sterzo è composto dal cuscinetto gia’ pressato dentro la calottina metallica che immagino sia inserita a pressione nel telaio. Immagino quindi che vada rimossa tutta la calotta con estrattore e martello, ma volevo capire se qualcuno lo ha mai fatto o lo ha visto fare in previsione di sostituirle alla prossima manutenzione che faro’
Se non sbaglio C64 e V3RS hanno gli stessi cuscinetti.
Sul primo C64 che ho preso, abbiamo provato a smontarlo e ti posso dire che è veramente ostico da togliere, tant'è che abbiamo optato per sostituire i cuscinetti/palline interne senza togliere la struttura, se è solo a pressione è incastrato veramente bene... Sono curioso anch'io di sapere se qualcuno li ha smontati e come, perché il secondo C64 ha i cuscinetti zona sterzo un po' troppo duri e li vorrei cambiare... Qui ci voleva il buon crock, qualcuno l'ha più sentito? Io gli devo ancora una birra e manco lo conosco...

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
La domanda da porsi non è tanto "perché usa quasi sempre la versione disc" quanto, piuttosto, "perché in alcune occasioni usa ancora la versione rim"?
Perchè è più leggera di 300gr e non credere che per lui non contino a differenza del 99 % di noi amatori.
Ciò non toglie che il sistema di frenata con disco sia superiore e qui nessuno può smentirlo, diversamente sui vari mezzi avremmo ancora i tamburi del burundi.. senza offesa per il Borundi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Nel dubbio tra disc e rim...
Cosi si fa! o-o Complimenti per il balcone / garage... davvero suntuoso!
Mi piace moltissimo l'Aeroflux sulla V3RS: ottima scelta. Mi piace molto meno lo stem "scatolato" della C64, ma, come al solito, de gustibus ;-)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Perchè è più leggera di 300gr e non credere che per lui non contino a differenza del 99 % di noi amatori.
Ciò non toglie che il sistema di frenata con disco sia superiore e qui nessuno può smentirlo, diversamente sui vari mezzi avremmo ancora i tamburi del burundi.. senza offesa per il Borundi.

So benissimo quali sono i motivi per cui in alcune corse o frazioni opta per il telaio rim. Ho anche letto l'articolo. E come scrissi tempo fa durante un'uscita incontrai una persona che testava (per motivi professionali) proprio una delle bici disc di Pogacar: montata nel migliore dei modi con i materiali in dotazione al team UAE (funzionalmente ai regolamenti Uci) non riuscivano a farla scendere sotto i 7,1 Kg. A quel livello 300 grammi concentrati soprattutto nella zona delle ruote si avvertono eccome. Il punto è che non devi convincere me. Io condivido totalmente la scelta del telaio rim sostenuta da tali motivazioni. Di fatto bisogna però essere seri e accettare il fatto che le varie tesi a sostegno del telaio disc vengono puntualmente confutate dalle libere scelte dei corridori (chi può farlo) e da ciò che si può osservare in corsa durante una diretta tv.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito

O i freni a nastro del Ruanda, absit iniuria verbis .

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Cosi si fa! o-o Complimenti per il balcone / garage... davvero suntuoso!
Mi piace moltissimo l'Aeroflux sulla V3RS: ottima scelta. Mi piace molto meno lo stem "scatolato" della C64, ma, come al solito, de gustibus ;-)

Effettivamente visto montato non piace neanche a me: molto goffo, mentre la piega è molto esile. Su carta faceva un altro effetto

Allegati

• IMG_20220313_113532.jpg
    IMG_20220313_113532.jpg
    290,4 KB · Visite: 75