Correlazione tra Zone di potenza e zone Cardio

trax1

Novellino
12 Maggio 2014
45
0
Roma est
www.youtube.com
Bici
Fondriest TF2 1.0 Dura Ace
Ciao a tutti, vorrei seguire un piano di allenamento e per iniziare ne ho creato uno su Garmin con la funzione "piani di allenamento".
Ho sia bdc che MTB, sulla bdc ho il misuratore mentre su mtb utilizzerei solo la fascia cardio.
La mia domanda è: se ho gli allenamenti basati sulla potenza, come posso "convertirli" per la frequenza cardiaca qualora volessi prendere la MTB?
Ad esempio, la zona 3 di potenza a che zona di frequenza cardiaca equivale?
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Credo sia una correlazione soggettiva, in base al motore, al livello di allenamento, al rapporto BMI ed altri.

Io che sono abbastanza basso nella scala dei valori ho un rapporto di zone potenza - zone cardio come segue:

ZP - ZHR
Z1 - Z1
Z2 - Z2
Z3 - Z3/4
Z4 - Z4/5
Z5/Z6 - Z5 ALTA

..oltre divento una pentola a pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trax1

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti, vorrei seguire un piano di allenamento e per iniziare ne ho creato uno su Garmin con la funzione "piani di allenamento".
Ho sia bdc che MTB, sulla bdc ho il misuratore mentre su mtb utilizzerei solo la fascia cardio.
La mia domanda è: se ho gli allenamenti basati sulla potenza, come posso "convertirli" per la frequenza cardiaca qualora volessi prendere la MTB?
Ad esempio, la zona 3 di potenza a che zona di frequenza cardiaca equivale?
Dipende da una miriade di fattori...
Comunque fai conto che parecchi biker la mtb la usano relativamente poco proprio perchè fare lavori specifici con la mtb è veramente difficile, cioè dovresti stare su asfalto, tanto vale usare la bdc...
Poi se le tue corse sono per lo più corse fuoristrada allora può aver senso usare il più possibile la mtb, ma comunque io nei giorni in cui si prevedono lavori e non semplicemente intervalli al medio, soglia, ecc..... userei la bdc.
Detto questo per il discorso cuore per quanto mi riguarda solitamente il cuore è leggermente più basso in rapporto ai watt tenuti o meglio si alza man mano, dopo 5 minuti avrai ad esempio watt in z4 ma cuore in z3, dopo 40 minuti di sforzo( se non sei allenato su quelle durate) rischi di avere watt in z3/4 ma cuore z4 alta per esempio...
Diciamo che se guardi il cuore in una ripetuta lunga nella prima parte bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano mentre in una corta (e con intensità elevata) non è attendibile secondo me.
Molto meglio soprattutto per le ripetute corte secondo me basarsi su rpe ma le prime volte è abbastanza complesso perchè è necessario conoscersi abbastanza bene.
Spero di non aver scritto cavolate
 
  • Mi piace
Reactions: trax1

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Dipende da una miriade di fattori...
Comunque fai conto che parecchi biker la mtb la usano relativamente poco proprio perchè fare lavori specifici con la mtb è veramente difficile, cioè dovresti stare su asfalto, tanto vale usare la bdc...
Poi se le tue corse sono per lo più corse fuoristrada allora può aver senso usare il più possibile la mtb, ma comunque io nei giorni in cui si prevedono lavori e non semplicemente intervalli al medio, soglia, ecc..... userei la bdc.
Detto questo per il discorso cuore per quanto mi riguarda solitamente il cuore è leggermente più basso in rapporto ai watt tenuti o meglio si alza man mano, dopo 5 minuti avrai ad esempio watt in z4 ma cuore in z3, dopo 40 minuti di sforzo( se non sei allenato su quelle durate) rischi di avere watt in z3/4 ma cuore z4 alta per esempio...
Diciamo che se guardi il cuore in una ripetuta lunga nella prima parte bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano mentre in una corta (e con intensità elevata) non è attendibile secondo me.
Molto meglio soprattutto per le ripetute corte secondo me basarsi su rpe ma le prime volte è abbastanza complesso perchè è necessario conoscersi abbastanza bene.
Spero di non aver scritto cavolate
confermo quanto scrivi per le ripetute brevi.
In effetti fino ad un mese e mezzo fa mi allenavo con il cardio e nelle ripetute di anaerobico o neuromuscolare mi sfondavo ed a metà del workout ero spesso già in riserva. Ovviamente non mi conosco come dovrei.
Ora che uso i Watt arrivo in fondo alla sessione eseguendo correttamente tutte le fasi e non sono nemmeno così provato.

per ripetute oltre i 6/8 minuti invece il cardio può essere già adeguato allo scopo tenendo conto che c'è sempre un po' di latenza del cuore a salire.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
confermo quanto scrivi per le ripetute brevi.
In effetti fino ad un mese e mezzo fa mi allenavo con il cardio e nelle ripetute di anaerobico o neuromuscolare mi sfondavo ed a metà del workout ero spesso già in riserva. Ovviamente non mi conosco come dovrei.
Ora che uso i Watt arrivo in fondo alla sessione eseguendo correttamente tutte le fasi e non sono nemmeno così provato.

per ripetute oltre i 6/8 minuti invece il cardio può essere già adeguato allo scopo tenendo conto che c'è sempre un po' di latenza del cuore a salire.
Sicuramente si, il problema secondo me si ha perchè se in una giornata non si è al top o c'è qualche evento particolare il cuore 'sballa' mentre il misuratore no.
Oppure nel caso di alti volumi di allenamento in un giorno con un po' di stanchezza magari il cuore non sale e guardando solo quello diventa impossibile effettuare l'allenamento...
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sicuramente si, il problema secondo me si ha perchè se in una giornata non si è al top o c'è qualche evento particolare il cuore 'sballa' mentre il misuratore no.
Oppure nel caso di alti volumi di allenamento in un giorno con un po' di stanchezza magari il cuore non sale e guardando solo quello diventa impossibile effettuare l'allenamento...
Se sei stanco anche i Watt non salgono però :-)xxxx
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se sei stanco anche i Watt non salgono però :-)xxxx
Dipende che lavori si ha in cantiere....
Per dire, anche se non sono al 100% lavori aerobici (dalla soglia in giù) li ho sempre portati a casa nonostante magari il cuore non salisse. Non sto discutendo sul giusto o sbagliato allenarsi se non si è al 100%, ma penso che con alti volumi prima o poi le giornate 'mezzo e mezzo' capitino a tutti.
Oppure per esempio se si esce con il mangiare sullo stomaco o anche a solo a digestione non conclusa il cuore 'spara' 5/10 battiti in più....