arrivano i telai senza cavi a vista

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Non faccio il meccanico, ma me la cavicchio; penso che la soluzione proposta da @EliaCozzi di far passare la guaina del deragliatore sopra il movimento centrale sia molto interessante.
secondo me sopra al movimento centrale fa una curva piuttosto accentuata, meglio farla passare sotto al movimento centrale,

• Mi piace
Reactions: pierluigi

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
ciao, ho un problema col mio VB R-177. mi scende il reggisella di qualche mm ogni volta.
per il carbonio ci vuole una pasta apposta no?
e invece se metto un reggisella in alluminio ci vuole che tipo di grasso?
grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi riferisce che manca l’appoggio per il capoguaina Vedi l'allegato 332286
Come ha scritto @pierluigi [grazie per il commento], la guaina va fatta passare sopra il movimento centrale. Quei "liner" che vedi in foto sono se vuoi far passare i cavi da fuori il telaio (guaina) a dentro il telaio, entrando dal tubo obliquo (come nelle bici con cavi esterni), ma sulle bici con cavi totalmente interni, la guaina deve essere un pezzo unico da comando a deragliatore, senza giunte o tensionatori (che non si potrebbero regolare) intermedi. Questo permette al cavo di avere sempre un percorso lungo uguale e soprattutto di rimanere in tesione allo stesso modo.
Personalmente, dopo che ho sperimentato la facilità e la costanza della precisione dei deragliatori con cavi in un'unica lunga guaina, nella gravel (che ha cavi anche esterni), ho allargato i terminali di ingresso nel telaio, eliminato il liner e infilato la guaina all'interno del telaio, cioè dal manubrio entra nel telaio esternamente come una "vecchia" bici, ma la guaina è un pezzo unico.

• Mi piace
Reactions: xick and pierluigi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
se fosse pensato solo per cambi elettronici non ci sarebbe il passaggio dei cavi con i liner sotto al movimento centrale, quei passaggi sono per il cavo deragliatore posteriore, per il cavo deragliatore anteriore e per il freno posteriore,
basta tagliare la guaina giusta, una volta che il filo del deragliatore anteriore è teso la guaina non si muove più,
sono d'accordo per il deragliatore anteriore, ma per deragliatore e freno posteriore, se si fa entrare la guaina intera dallo sterzo, come si fa a passare al liner nella zona MC? Quei liner sono quelli che escono poi sull'obliquo per il passaggio cavi esterno, che secondo me non c'entrano col passaggio cavi completamente integrato.
La mia impressione è che il passaggio cavi completamente interno sia pensato per l'elettronico, mentre il passaggio esterno con entrata sul tubo obliquo sia pensato per il meccanico

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
sono d'accordo per il deragliatore anteriore, ma per deragliatore e freno posteriore, se si fa entrare la guaina intera dallo sterzo, come si fa a passare al liner nella zona MC? Quei liner sono quelli che escono poi sull'obliquo per il passaggio cavi esterno, che secondo me non c'entrano col passaggio cavi completamente integrato.
La mia impressione è che il passaggio cavi completamente interno sia pensato per l'elettronico, mentre il passaggio esterno con entrata sul tubo obliquo sia pensato per il meccanico
in questa foto si vede come far passare i cavi meccanici internamente, fanno passare il cavo deragliatore sopra al movimento centrale, resto dell'idea che faccia una curva troppo secca, quando ho montato un telaio con quel problema ho fatto passare la guaina sotto al movimento centrale per addolcire la curva,

Schermata 2022-03-04 alle 09.50.36.png

• Mi piace
Reactions: xick

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Come ha scritto @pierluigi [grazie per il commento], la guaina va fatta passare sopra il movimento centrale. Quei "liner" che vedi in foto sono se vuoi far passare i cavi da fuori il telaio (guaina) a dentro il telaio, entrando dal tubo obliquo (come nelle bici con cavi esterni), ma sulle bici con cavi totalmente interni, la guaina deve essere un pezzo unico da comando a deragliatore, senza giunte o tensionatori (che non si potrebbero regolare) intermedi. Questo permette al cavo di avere sempre un percorso lungo uguale e soprattutto di rimanere in tesione allo stesso modo.
Personalmente, dopo che ho sperimentato la facilità e la costanza della precisione dei deragliatori con cavi in un'unica lunga guaina, nella gravel (che ha cavi anche esterni), ho allargato i terminali di ingresso nel telaio, eliminato il liner e infilato la guaina all'interno del telaio, cioè dal manubrio entra nel telaio esternamente come una "vecchia" bici, ma la guaina è un pezzo unico.
La risposta del mio meccanico è: la guaina dove la vado a bloccare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
La risposta del mio meccanico è: la guaina dove la vado a bloccare?
Premesso che posso parlare solo per l'unica esperienza avuta con un telaio a cavi interni: nella Workswell 226, per il deragliatore aneriore il telaio ha una svasatura per metterci un terminale classico del passaggio cavi

1646384950930.png

Io mi sono chiesto che funzione avesse visto che in uscita dal telaio, per il deragliatore anteriore, il cavo è sempre nudo. Poi mi sono anche chiesto come mai quel terminale non fosse stato montato ma inserito in una busta insieme a serie sterzo e morsetto reggisella. Poi ho realizzato: andava montato "a rovescio", cioè all'interno del telaio, proprio per fermare la guaina da dentro e far uscire solo il cavo nudo.
Operazione possibile solo se effettuata prima di montare il movimento centrale. Cosa che ho fatto anche abbastanza agevolmente.

Detto questo, può essere che i telai siano diversi e altri non adottino questa soluzione, bisognerebbe guardare il telaio all'interno per vedere se c'è possibilità di bloccare la guaina. Diversamente, si arriva fino al punto X verde con la guaina e da li si passa nel liner.

1646385678740.png

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
in questa foto si vede come far passare i cavi meccanici internamente, fanno passare il cavo deragliatore sopra al movimento centrale, resto dell'idea che faccia una curva troppo secca, quando ho montato un telaio con quel problema ho fatto passare la guaina sotto al movimento centrale per addolcire la curva,

Vedi l'allegato 332461
Rimane il problema dei cavi che vanno al posteriore. La butto lì, non è che, come nel mio telaio che non ha lo sportellino sotto la zona MC la guaina intera debba passare direttamente sopra o sotto il MC ma all'interno, invece di finire nella zona dello "sportellino" che è invece dedicata SOLO al passaggio del cavo nudo (o del liner) che entra sull'obliquo nel caso si montino i cavi esterni? L'ho buttata lì ma neanche tanto, perchè se dicono che il cavo del deragliatore anteriore deve passare sopra il MC è evidente che non lo fanno passare dalla zona "sportellino" e quindi che senso avrebbe far passare lì sotto gli altri due cavi? Spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Per essere ancora più chiaro: montando i cavi integrati io lo sportellino lì sotto me lo dimenticherei proprio e farei passare tutto all'interno del telaio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Rimane il problema dei cavi che vanno al posteriore. La butto lì, non è che, come nel mio telaio che non ha lo sportellino sotto la zona MC la guaina intera debba passare direttamente sopra o sotto il MC ma all'interno, invece di finire nella zona dello "sportellino" che è invece dedicata SOLO al passaggio del cavo nudo (o del liner) che entra sull'obliquo nel caso si montino i cavi esterni? L'ho buttata lì ma neanche tanto, perchè se dicono che il cavo del deragliatore anteriore deve passare sopra il MC è evidente che non lo fanno passare dalla zona "sportellino" e quindi che senso avrebbe far passare lì sotto gli altri due cavi? Spero di essermi spiegato in modo comprensibile
i cavi passano entrambi sopra al movimanto centrale, ma potrebbero passare tranquillamente sotto, la zona sportellino è sotto e non viene toccata dal passaggio di guaine che girano libere nel telaio,

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.193
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
i cavi passano entrambi sopra al movimanto centrale, ma potrebbero passare tranquillamente sotto, la zona sportellino è sotto e non viene toccata dal passaggio di guaine che girano libere nel telaio,
esatto, il problema è che mi pare che il meccanico stia facendo arrivare le guaine intere in zona sportellino, e poi non sa (ovviamente) che pesci pigliare, invece di farli passare dentro il telaio

• Mi piace
Reactions: xick

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Allora ragazzi i lavori procedono molto lentamente.. i cavi dovranno passare dallo sportellino e fermare la guaina come suggerito da @EliaCozzi . Adesso c’è un altro problema… L'anello di chiusura della serie sterzo non permette il passaggio delle guaine. Si vendono anelli specifici? Il canotto
sterzo è poco schiacciato
CD819E32-98BB-4EAB-81DB-76F8233E875F.jpeg D7D1F9FB-9EDF-4C44-93DB-026518F17D4B.jpeg

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.092
26.336
.
Visita sito
Bici
mia

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ti manca un pezzo.. guarda bene nella serie sterzo se lo trovi, se non c'è fanne richiesta perchè evidentemente si sono dimenticati
Mi aggancio a questa discussione proveniendo da qua https://www.bdc-mag.com/forum/t/telaio-in-carbonio-no-brand.185010/post-7127256. Essendo poco pratico di montaggio bici ( eufemismo...) chiedo se c'è tutto quello che serve per il montaggio della serie sterzo . Che altrimenti lo faccio inserire nel telaio IMG_20220318_072331_resized_20220318_072657660.jpg fermo per il lockdown in Cina
Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora ragazzi i lavori procedono molto lentamente.. i cavi dovranno passare dallo sportellino e fermare la guaina come suggerito da @EliaCozzi . Adesso c’è un altro problema… L'anello di chiusura della serie sterzo non permette il passaggio delle guaine. Si vendono anelli specifici? Il canotto
sterzo è poco schiacciato
Vedi l'allegato 334547 Vedi l'allegato 334548
Ciao,

come ha detto @golias dovresti avere un "raccordo" come quello che ti ha mostrato in foto, altrimenti prova a vedere se l'attacco manubrio non sia uno di quelli da montare senza l'anello nero che hai messo. Parlo per esperienza diretta: sulla Costelo Aeromachine (cavi esterni), lo stem è specifico per quella bici e si monta senza mettere l'anello di "chiusura" della serie sterzo, cioè batte direttamente sull'anello conico tagliato che comprime il cannotto contro il cuscinetto.

Mi ricordi che telaio hai preso? Mi interessa soprattutto per il fatto che di forcelle così ne avevo viste solo in immagini su aliexpress, ma mai un'esperienza diretta di qualcuno che l'ha comprata e montata. Lo dico perché apparentemente potrebbe permettere di trasformare qualsiasi bici con cavi esterni in bici con cavi integrati cambiando semplicemente la forcella.

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Ciao,

come ha detto @golias dovresti avere un "raccordo" come quello che ti ha mostrato in foto, altrimenti prova a vedere se l'attacco manubrio non sia uno di quelli da montare senza l'anello nero che hai messo. Parlo per esperienza diretta: sulla Costelo Aeromachine (cavi esterni), lo stem è specifico per quella bici e si monta senza mettere l'anello di "chiusura" della serie sterzo, cioè batte direttamente sull'anello conico tagliato che comprime il cannotto contro il cuscinetto.

Mi ricordi che telaio hai preso? Mi interessa soprattutto per il fatto che di forcelle così ne avevo viste solo in immagini su aliexpress, ma mai un'esperienza diretta di qualcuno che l'ha comprata e montata. Lo dico perché apparentemente potrebbe permettere di trasformare qualsiasi bici con cavi esterni in bici con cavi integrati cambiando semplicemente la forcella.
Il telaio è un costelo speedmachine x e la piega è una “simil” alanera

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
237
31
Visita sito
Domanda (mi sa che se ne è già parlato ma non riesco a ritrovarlo) su un telaio come i velobuild (ad esempio il gf001 gravel) dove il movimento centrale è BB86 si riesce a montare una guarnitura BB30 (nello specifico una sram Rival 1)?
Se si che mc serve?
Grazie
Ciao , dipende dalla guarnitura , se hai Sram BB 30, tipo S900 , si monta ( io l'ho montata nella mia bici con BB86) , basta togliere gli anelli di spessore della guarnitura.

• Mi piace
Reactions: Jacoale