News Julian Alaphilippe da forfait per la Milano-Sanremo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Cazzate come quelle di Pogacar Sabato scorso, cioè scendere in maniche corte accaldato su una discesa lunga e con temperature vicine allo Zero termico, boh ci saranno stati 3-5 gradi Sabato.
Mah, non mi sembra fosse tanto in maniche corte. E secondo me sotto la maglietta blu aveva una gabba o similia dallo spessore e dalle pieghe che faceva la maglietta.

FNqpO9sXwAoSEFk


Invece avevo notato che alcuni erano proprio in estivo pieno. Tipo Tao sopra. Si vede la maglietta praticamente a pelle.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah, non mi sembra fosse tanto in maniche corte. E secondo me sotto la maglietta blu aveva una gabba o similia dallo spessore e dalle pieghe che faceva la maglietta.

FNqpO9sXwAoSEFk


Invece avevo notato che alcuni erano proprio in estivo pieno. Tipo Tao sopra. Si vede la maglietta praticamente a pelle.
Pensavo fossero semplici manicotti.., avevo osservato male..
C'è da dire anche che molti come Pogacar venivano dalle temperature nell UAE Tour..
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Da questo punto di vista meglio ottobre che marzo.
In questo periodo le discese lunghe soprattutto se capita una settimana fredda come la scorsa possono fare male.
Certo. Sicuramente anche marzo è un mese freddo, ma salire in quota a ottobre sulle Alpi mi lascia immaginare che sia più freddo del clima del periodo in cui si corrono la Parigi-Nizza la Tirreno-Adriatico, dove le tappe di montagna sono essenzialmente ridotte a una o al massimo due. Tornando ai malanni dei corridori, come il caso della Parigi-Nizza di quest'anno, bisognerebbe capire anche il grado di enfasi utilizzato nella narrazione giornalistica perché le fonti più attendibili hanno parlato di contagio virale diverso dal covid, ma con una capacità di diffondersi molto alta di fatto riconosciuta anche alla normale influenza stagionale di quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Per antiche esperienze......gandalf
Cazzate come quelle di Pogacar Sabato scorso, cioè scendere in maniche corte accaldato su una discesa lunga e con temperature vicine allo Zero termico, boh ci saranno stati 3-5 gradi Sabato.
Ti complichi la vita non poco, rischi di farti male perché non sei lucido. Ma se sei in perfetta salute Bronchite non la prendi, a meno che alla'rrivo non stai all'aria senza coprirti per mezzora...
Ricordo anche una vittore di Ciccone al Giro, dove non riusciva a infilarsi la mantellina e la gettò via arrivando all'arrivo tremando.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri ero con un amico in val di Susa a cercare di veder passare la Milano - Torino (mancata, causa triplice foratura del socio...), ed entrambe eravamo con calzamaglia e giacca invernale, così come quasi tutti gli amatori che abbiamo incrociato durante il giro. Temperatura intorno ai 12/14 gradi.
Poi abbiamo visto il tv gli ultimi trenta chilometri, con i corridori tutti in completo estivo, ed avendo fatto le stesse strade mi spiego benissimo come facciano ad ammalarsi.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Soprattutto se pensi di essere superman e vai in giro vestito come ad agosto con 5°.

Bronchite:

FNuNgwcXEAEkWoh


No bronchite:

FNvWWjYXwAgCYwD

;pirlùn^ C'è da dire che questi sbuffano come locomotive a vapore quando spingono in salita. Non deve essere stato facile salire con lo scaldacollo.
Io ad esempio preferisco i rulli piuttosto che uscire con ghiaccio e nebbia, e poi mi becco delle legnate pazzesche per colpa delle finestre aperte e del ventilatore puntato alla gola....
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.381
2.138
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io non ho memoria di una defezione di massa come quest'anno, sembra facciano a gara a chi non vuole correrla sta Sanremo.

sogno che facciano ventagli già dal Turchino e seconda metà fatta alla morte :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ieri ero con un amico in val di Susa a cercare di veder passare la Milano - Torino (mancata, causa triplice foratura del socio...), ed entrambe eravamo con calzamaglia e giacca invernale, così come quasi tutti gli amatori che abbiamo incrociato durante il giro. Temperatura intorno ai 12/14 gradi.
Poi abbiamo visto il tv gli ultimi trenta chilometri, con i corridori tutti in completo estivo, ed avendo fatto le stesse strade mi spiego benissimo come facciano ad ammalarsi.
12/14 gradi calzamaglia e giacca invernale? Ma seriamente? Io la calzamaglia la metto solo se so che per tutto il percorso ci saranno meno di 9-10 gradi. Dai 9-10 gradi in su, sempre pantaloncini estivi con al massimo i gambaletti (non felpati).

Per quanto riguarda la parte sopra, ormai è una vita che non metto una giacca invernale di quelle molto pesanti. Piuttosto aggiungo uno strato sotto, che posso sempre togliere se poi fa troppo caldo. Con 12/14 gradi ed il sole, in ogni caso, il più delle volte vado di canotta intima (la stessa che uso in estate), maglietta estiva, gilet antivento e manicotti. Se invece la temperatura è 12/14 gradi ma l'aria è fresca, o è coperto, allora metto solo la canotta intima estiva e sopra una maglia maniche lunghe mezza stagione con una felpatura leggerissima e una parte anteriore windstopper.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Spulciato un po'. In effetti in epoca moderna la Paris-Nice di quest'anno è stata quella con il maggior numero di ritiri. Batte anche svariate edizioni di epoche più lontane, in particolare se si considera che il protocollo meteo estremo una volta non c'era. Qui Anquetil nel '62:

FLaqU48WUAElpEc



Negli ultimi 15 anni il podio di quelle finite dal minor numero di corridori:

2022: 59
2020: 61 (covid edition)
2018: 77

I record spettano alle edizioni 1939: 19 e 1964: 28.
Ma all'epoca erano anche molti meno a partire, e nel '39 era aperta anche a semi-amatori.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
12/14 gradi calzamaglia e giacca invernale? Ma seriamente? Io la calzamaglia la metto solo se so che per tutto il percorso ci saranno meno di 9-10 gradi. Dai 9-10 gradi in su, sempre pantaloncini estivi con al massimo i gambaletti (non felpati).

Per quanto riguarda la parte sopra, ormai è una vita che non metto una giacca invernale di quelle molto pesanti. Piuttosto aggiungo uno strato sotto, che posso sempre togliere se poi fa troppo caldo. Con 12/14 gradi ed il sole, in ogni caso, il più delle volte vado di canotta intima (la stessa che uso in estate), maglietta estiva, gilet antivento e manicotti. Se invece la temperatura è 12/14 gradi ma l'aria è fresca, o è coperto, allora metto solo la canotta intima estiva e sopra una maglia maniche lunghe mezza stagione con una felpatura leggerissima e una parte anteriore windstopper.
Grazie,aspetta di arrivare alla mezza età poi vedi come cambia la percezione del freddo....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie,aspetta di arrivare alla mezza età poi vedi come cambia la percezione del freddo....
Infatti... anch'io a trent'anni andavo con la mtb sulla neve con le Adidas, i calzini di cotone ed i guanti da cross traforati.
Però allora l'influenza la facevo regolarmente tutti gli anni, adesso sarà almeno dieci anni che non la becco, chissà perché (sgratt! sgratt!)
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti... anch'io a trent'anni andavo con la mtb sulla neve con le Adidas, i calzini di cotone ed i guanti da cross traforati.
Però allora l'influenza la facevo regolarmente tutti gli anni, adesso sarà almeno dieci anni che non la becco, chissà perché (sgratt! sgratt!)
Vi dimenticate che Voi..:== Siete uomini di mezza età... Mentre in gruppo ( a parteDon Aleandro:-|)sono ragazzi di 20-30 anni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però chi ce l'ha la bronchite adesso? :mrgreen:
Mai dimenticare la triade dei consigli di mamma... "Copriti! Studia! Metti la maglia di lana!" gandalf
Mia mamma mi diceva anche, quando prendevo la macchina da neopatentato, "vai piano e torna presto" e io le rispondevo: "mamma, o vado piano o torno presto" :== .
Ora sono cresciuto e quando sa che esco col gruppo in bdc duel, mi dice "buona passeggiata" :))):
Morale: non sempre le mamme sanno cosa stanno dicendo.
 
  • Haha
Reactions: bad