Consiglio personale da prendere con le molle. Il preload è un'escamotage da utilizzare in casi estremi nel caso uno non abbia tempo per "mangiare normalmente" . Un pò come i cibi degli astronauti che per motivi di spazio/necessità assumono pastiglie e polverine. La cosa migliore è quella di abituarsi ad un'alimentazione corretta porporzionata ai carichi che si vanno a sostenere. Se domani esci per un lungo o una gara mangia correttamente dal giorno prima e fai colazione se hai tempo e vedrai che il preload non serve.
in questo caso, e solo in questo, visti gli ingredienti del preload, sono d'accordo solo in parte.
spiego:
come ho scritto in precedenza, visti gli ingredienti, posso fare suna colazione del tutto simile senza usare il preload...ma solo perchè mi piace così..
fiocchi di avena (porridge) + miele + whey...
tempo di preparazione uguale a preload
tempo di assunzione simile (come ho scritto non lo bevo, ma lo mangio)
tempo di digestione simili, gli ingredienti sono del tutto equivalente...
infatti, ad essere sincero, non ne capisco la reale valenza...come detto, la farina, rispetto i fiocchi potrebbe avere un po' meno fibra, ma poi ci sono aggiunti dei grassi...quindi i tempi digestivi non possono essere tanto differenti...infatti io, e sottolineo io, non lo prenderei mai molto a ridosso della partenza (come detto se si tratta di GF/gara, per un giro va sempre, o quasi, tutto bene)
discorso differente se faccio il vero pasto "tecnico" (shaker di malto+whey), e posso prenderlo, sicuramente, 15' prima di partire, ma lì devo stare un po' più attento alla concentrazione...