Post diluvio universale (10 minuti di acqua) il sistema posteriore dei cricchetti tendeva a bloccarsi, quando smettevo di pedalare la catena si bloccava e rischiava di cadere (si sentiva il classico colpo sul telaio come quando prendi una buca). Ovviamente tutta l’acqua che entra deve anche uscire e lasciandola ad asciugare questo non accadeva, ma accentuava di gran lunga il problema, morale della favola ruota fuori uso. Insomma post acquazzone bisogna smontare tutto, pulire e lubrificare.
All’anteriore non c’erano di questi problemi, ma le infiltrazioni erano alquanto frequenti anche con pioggia leggera. Anche qui: togliere i cappucci, asciugare per bene i cuscinetti ed ogni tanto tirare via lo stelo per eliminare tutta l’ossidazione (la ruota davanti dopo qualche migliaio di km faceva cric-cric ad ogni rilancio, son uscito pazzo pensando fossero i raggi invece era lo stelo).
Da allora ogni volta che c’è da prendere acqua mi faccio il segno della croce, che appena arrivo a casa devo fare più di una ordinaria manutenzione (anche perché la prima volta che non son intervenuto immediatamente ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti posteriori).
Con mozzi DtSwiss,
Mavic, CarbonTi e Lightweight mai avuto il minimo problema, queste son traumatiche, inoltre se devo lavare la bici per forza di cose devo smontare le ruote. Per sgrassare il pacco pignoni lo tiro via per evitare di perdere altro tempo dietro al mozzo.
Per il resto vanno una favola, ma per quanto mi riguarda non li consiglierei.