Ruote SPADA parte 2

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dici? Così tanto? Io pensavo non cambiasse molto... Comunque anche con le fulcrum mi sono trovato molto bene. Dici x i mozzi?
Io le ho usate ambedue tubeless non erano piccole differenze t'assicuro, era tutto l'insieme della ruota
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho proprio (in versione rim) le Tivan 50, Bora one 50 e Meileinstein (sia tubolare che copertoni) e la mia preferenza è:
1. Meileinstein (in montagna ho una bici con Gipfelsturm davanti e Meileinstein dietro entrambe con ceramici)
2. Tivan 50
3. Bora (in realtà vendute qualche mese fa)
interessante la classifica , però potresti motivarla in dettaglio aggiungendo il tuo peso e il tipo di uscite
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Era un discorso da bar con un amico ieri sera, io veramente sono dell'idea che per ottenere un reale vantaggio in pianura a 35km/h, ci voglia un bel profilo da 50mm e che tra 23mm e 30 non cambi nulla. Però volevo sentire altri pareri, per curiosità mia... Magari per una differenza di mozzi e raggi
se parli di pianura, diciamo che per avvertire qualche differenza, e non fra queste due ruote, ma fra un medio/basso e un alto profilo, devi andare oltre i 40....
Per il resto valuta estetica , prezzo , guidabilità robustezza in base al tuo peso. sensazioni e prendi quelle che ti sconfinferano di più..
Per la salita, dicono che le oxygeno siano dedicate a questa..
io non le ho mai provate ma, proprio in salita , fra tutte le ruote che ho avuto, non ho mai avvertito differenze di prestazioni sensibili se non la sensazione di maggior risposta al colpo di pedale e magari di guidabilità in discesa, per le prestazioni io penserei a gambe e polmoni
 

Vadufort

Novellino
25 Ottobre 2014
6
10
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
interessante la classifica , però potresti motivarla in dettaglio aggiungendo il tuo peso e il tipo di uscite
Attualmente peso ormai 74 kg per 180 cm e mi alleno pochino e senza obiettivi di preparare gare. Negli ultimi 2-3 anni pochi allenamenti mirati e faccio giri brevi in settimana (un’ora un’ora e mezza) e nel weekend un giro più lungo solitamente non più di 3 ore. La salita è sempre nel menù anche solo per tornare a casa (1 km al 10%medio). Appassionato e studioso dell’ allenamento che mi è sempre piaciuto sperimentare su me stesso e dare indicazioni ad amici. Fino a 3-4 anni fa FTP a circa 4 watt/kg (o appena sotto) adesso non piu’ però sono vicino ai 60 anni…
Adesso amo andare in bici con mio figlio di 16 anni ed allenarlo (non gareggia in bici ma fa atletica e sci di fondo ad alti livelli con partecipazione regolare a campionati italiani in entrambi gli sport) e lui usa BMC slr01 e ruote Spada Breva o Tivan 38 o Lightweight Gipfelsturm. Lui non trova molte differenze fra le 3 ruote, però in bici fa solo un migliaio di km all’anno più qualche giro fuoristrada in Mtb. Il problema è che su una salita da 15’ io reggo il suo ritmo per 80-90” non di più e le ruote contano zero. Io uso Trek Emonda SRL8 con ruote Lightweight Meileinstein copertoni e un’altra BMC slr01 con Tivan 50 o LW Meileinstein dietro e Gipfelsturm davanti. Tivan 50 sulla Trek è un po’ più “ballerina”. La classifica si basa su sensazioni che ho su salite di 5-6 km al 6-7% che faccio regolarmente o un po’ più lunghe (Sestriere, colle delle Finestre non dal versante sterrato) che faccio d’estate partendo e tornando a casa in 3 ore o poco piu‘. Mi alzo in piedi sui pedali molto raramente, per cambiare posizione più che per rilanciare, sarà l’età?
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

llbbfr

Novellino
5 Dicembre 2014
47
7
Visita sito
Bici
lemond tourmalet 2005
Salve a tutti.
Sulla mia bici sono montate delle Fulcrum 5 che, dopo 30000 km, comincano a mostrare segni d'usura. La pista frenante è abbastanza segnata. Per un eventuale rimpazzo ho cominciato a guardare route più leggere. Le Spada Stiletto hanno ottimo peso e un prezzo onesto. Rispetto ad esempio alle Fulcrum 5, che tipo di compromesso costituiscono le Stiletto? Si rinuncia molto in termini di durata e robustezza? Richedono manutenzione assidua? Io intendo usarle come ruote all year (anche pieno inverno con strade un po' dissestate, mai sterrati), non avendo un garage dove tenere route di ricambio o attrezzatura da meccanico. Sono abbastanza leggero (60 kg) e viaggio con pneumatici da 25
Luca
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve ragazzi volevo chiedervi se c'è nessuno in questo gruppo che ha delle ruote Spada modello Breva disk C oppure Oxigeno disk C. Ho intenzione di acquistarle nuove. Grazie a chi risponderà.
ce le ha mia moglie da un paio di anni le oxigeno disk carbon. ruote ok, nessun problema finora. mai un intervento. circa 15000-18000 mila km percorsi. solo per scrupolo quando d'estate le metto un pacco pignoni più agile le ho messo un po'd'olio dall'apposito foro sul corpetto.
nessun gioco e scorrevolezza top. sul cavalletto durano minuti a girare prima di fermarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ce le ha mia moglie da un paio di anni le oxigeno disk carbon. ruote ok, nessun problema finora. mai un intervento. circa 15000-18000 mila km percorsi. solo per scrupolo quando d'estate le metto un pacco pignoni più agile le ho messo un po'd'olio dall'apposito foro sul corpetto.
nessun gioco e scorrevolezza top. sul cavalletto durano minuti a girare prima di fermarsi.
Stai attento alla RL che sui mozzi hertz è stata modificata con dentini più alti
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
i mozzi hertz oltre che lei sulle oxygeno, ce li ho io sulle breva alu rim sempre da un paio di anni. non ho notato nulla alla RL. molto veloce a prendere.
Ti conviene chiedere aggiornamento della RL del mozzo al costruttore perché non avrai nessun preavviso
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quanti km indicativamente? io sono a circa 15-20000. Di cui Fatti un po anche con il rullo.
Ci siamo caro @longines è in questa fascia di km che solitamente avviene la rottura della RL Ti consiglio di contattare Spada per farla aggiornare
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and PKMic

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.057
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi, sto valutando l acquisto delle nuove spada tivan disc da 38mm tubeless con cerchio hookless da 1220gr, qualcuno di voi le ha provate? Sono ruote robuste e resistenti? ci sono particolari accorgimenti da seguire nella manutenzione? Per finire il rumore della ruota libera quando gira senza pedalare è silenzioso oppure è tipo fulcrum o zipp ?
Grazie