Ruote SPADA parte 2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve ragazzi, sto valutando l acquisto delle nuove spada tivan disc da 38mm tubeless con cerchio hookless da 1220gr, qualcuno di voi le ha provate? Sono ruote robuste e resistenti? ci sono particolari accorgimenti da seguire nella manutenzione? Per finire il rumore della ruota libera quando gira senza pedalare è silenzioso oppure è tipo fulcrum o zipp ?
Grazie
La ruota libera è decisamente rumorosa( con un suono fantastico per me)

Sono ruote da 1200g quindi non aspettarti una ruota indistruttibile, soprattutto se sei pesante ci vuole un po' di grazia con ruote simili

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc

Sono ruote da 1200g quindi non aspettarti una ruota indistruttibile, soprattutto se sei pesante ci vuole un po' di grazia con ruote simili
Ci sono accorgimenti particolari di manutenzione? Ho parlato direttamente con loro dicono che i nuovi cerchi hookless siano paragonabili quasi a cerchi da mtb come rubostezza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono accorgimenti particolari di manutenzione? Ho parlato direttamente con loro dicono che i nuovi cerchi hookless siano paragonabili quasi a cerchi da mtb come rubostezza
Nella manutenzione ordinaria dire di no, se non un oliata alla ruota libera ogni tanto ma lo senti se inizia a lavorare male( tipicamente se prendi molta acqua)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

quello che ho sperimentato a volte quando cambio i pignoni d'estate è che mettendo qualche goccia sul forellino del corpetto (che è nascosto sotto il pignone grande) il rumore passa da "R-R-R-R-R-R" a "frfrfrfrfrfrfrfrf"

• Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Salve ragazzi, sto valutando l acquisto delle nuove spada tivan disc da 38mm tubeless con cerchio hookless da 1220gr, qualcuno di voi le ha provate? Sono ruote robuste e resistenti? ci sono particolari accorgimenti da seguire nella manutenzione? Per finire il rumore della ruota libera quando gira senza pedalare è silenzioso oppure è tipo fulcrum o zipp ?
Grazie

Il segno della croce se prendi acqua :mrgreen:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mica parlavo per la pista frenante, mi riferivo ai mozzi (quelli versione disc), con l’acqua non ci vanno proprio d’accordo. Tornassi indietro avrei preso altro, tipo i mozzi Carbon Ti oppure i Dt Swiss.

• Wow
Reactions: golias

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao perché cosa succede ai mozzi se prendono acqua?

Post diluvio universale (10 minuti di acqua) il sistema posteriore dei cricchetti tendeva a bloccarsi, quando smettevo di pedalare la catena si bloccava e rischiava di cadere (si sentiva il classico colpo sul telaio come quando prendi una buca). Ovviamente tutta l’acqua che entra deve anche uscire e lasciandola ad asciugare questo non accadeva, ma accentuava di gran lunga il problema, morale della favola ruota fuori uso. Insomma post acquazzone bisogna smontare tutto, pulire e lubrificare.

All’anteriore non c’erano di questi problemi, ma le infiltrazioni erano alquanto frequenti anche con pioggia leggera. Anche qui: togliere i cappucci, asciugare per bene i cuscinetti ed ogni tanto tirare via lo stelo per eliminare tutta l’ossidazione (la ruota davanti dopo qualche migliaio di km faceva cric-cric ad ogni rilancio, son uscito pazzo pensando fossero i raggi invece era lo stelo).

Da allora ogni volta che c’è da prendere acqua mi faccio il segno della croce, che appena arrivo a casa devo fare più di una ordinaria manutenzione (anche perché la prima volta che non son intervenuto immediatamente ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti posteriori).

Con mozzi DtSwiss, Mavic, CarbonTi e Lightweight mai avuto il minimo problema, queste son traumatiche, inoltre se devo lavare la bici per forza di cose devo smontare le ruote. Per sgrassare il pacco pignoni lo tiro via per evitare di perdere altro tempo dietro al mozzo.

Per il resto vanno una favola, ma per quanto mi riguarda non li consiglierei.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
... Insomma post acquazzone bisogna smontare tutto, pulire e lubrificare.
...
Io ho messo via senza pulirle le mie stiletto col mozzo cristallo dopo un diluvio universale e dopo sei mesi le ho trovate con la ruota libera inchiodata. Smontato il mozzo posteriore seguendo il video sul sito e lubrificato tornate perfette. Non sono un gran meccanico ma a me lo smontaggio è parso veramente facile.

• Mi piace
Reactions: PKMic

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.582
1.950
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Grazie
Ricorda il rumore delle dt swiss, quanto alla robustezza, tu quanto pesi?

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Post diluvio universale (10 minuti di acqua) il sistema posteriore dei cricchetti tendeva a bloccarsi, quando smettevo di pedalare la catena si bloccava e rischiava di cadere (si sentiva il classico colpo sul telaio come quando prendi una buca). Ovviamente tutta l’acqua che entra deve anche uscire e lasciandola ad asciugare questo non accadeva, ma accentuava di gran lunga il problema, morale della favola ruota fuori uso. Insomma post acquazzone bisogna smontare tutto, pulire e lubrificare.

All’anteriore non c’erano di questi problemi, ma le infiltrazioni erano alquanto frequenti anche con pioggia leggera. Anche qui: togliere i cappucci, asciugare per bene i cuscinetti ed ogni tanto tirare via lo stelo per eliminare tutta l’ossidazione (la ruota davanti dopo qualche migliaio di km faceva cric-cric ad ogni rilancio, son uscito pazzo pensando fossero i raggi invece era lo stelo).

Da allora ogni volta che c’è da prendere acqua mi faccio il segno della croce, che appena arrivo a casa devo fare più di una ordinaria manutenzione (anche perché la prima volta che non son intervenuto immediatamente ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti posteriori).

Con mozzi DtSwiss, Mavic, CarbonTi e Lightweight mai avuto il minimo problema, queste son traumatiche, inoltre se devo lavare la bici per forza di cose devo smontare le ruote. Per sgrassare il pacco pignoni lo tiro via per evitare di perdere altro tempo dietro al mozzo.

Per il resto vanno una favola, ma per quanto mi riguarda non li consiglierei.
Allora farò presente questa cosa direttamente a loro vediamo che mi dicono magari con le nuove ruote hanno ovviato al problema.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.483
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho messo via senza pulirle le mie stiletto col mozzo cristallo dopo un diluvio universale e dopo sei mesi le ho trovate con la ruota libera inchiodata. Smontato il mozzo posteriore seguendo il video sul sito e lubrificato tornate perfette. Non sono un gran meccanico ma a me lo smontaggio è parso veramente facile.
Idem , non con le ruote spada , ma Farsport.