News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
... Lascia perdere. Si vince la Sanremo se si hanno gambe e manico (e fortuna nel caso di Mohoric)... Altro che telescopico.
E' evidente che la differenza l'ha fatta in discesa. Lui stesso nell'intervista ha subito citato il dropper da mtb e che gli ha dato un vantaggio incredibile. Poi per carità al poggio con i migliori bisogna arrivarci. Ma per vincere bisogna fare la differenza e a quei livelli basta veramente poco. Per me ha vinto per il telescopico poi per carità ognuno la vede come vuole
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Notare che ha vinto con il reggisella telescopico, montato deliberatamente per aggredire la discesa del poggio!!!! E pensare che c'è chi ancora nn capisce perchè si usi in XC...ci si vince le sanremo con il telescopico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non per far polemica ma in questo caso il telescopico ha una funzione più aerodinamica senza far perdere la centralità
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
E' evidente che la differenza l'ha fatta in discesa. Lui stesso nell'intervista ha subito citato il dropper da mtb e che gli ha dato un vantaggio incredibile. Poi per carità al poggio con i migliori bisogna arrivarci. Ma per vincere bisogna fare la differenza e a quei livelli basta veramente poco. Per me ha vinto per il telescopico poi per carità ognuno la vede come vuole
in un articolo ho letto che studi alla galleria del vento hanno evidenziato un guadagno del 17% per la posizione super tuck che hanno vietato e con l'uso del dropper si ha un guadagno del 12% ripetto alla posizione abbassati che si usa ora..........non poco.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
in ultimo penso che essendoci solo 3 discese alla milano sanremo di cui una ininfluente visto che è posizionata a metà percorso Mohoric ha montato il telescopico per uno scopo preciso e cioè attaccare nella discesa del Poggio che ha avuto successo.
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Non per far polemica ma in questo caso il telescopico ha una funzione più aerodinamica senza far perdere la centralità
Soprattutto abbassa il baricentro che è determinato in gran parte dal ciclista. Puoi prendere le curve a velocità maggiore e recuperare meglio in caso di errore. La sbandata di mohoric è molto più controllabile con la sella bassa. Nn c'è la controprova ma a sella alta nn so se la riprendeva....
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Una battuta la voglio dire anch’io.. vedo troppi salto di catena e difficoltà a ripartire secondo me con un normale deragliatore meccanico.. roba da veloce o 105 rimettevano la catena a posto in un attimo.. avete notato nella caduta di gruppo non ricordo che bici ma c’era uno che non riusciva a far girare il cambio.. idem sagan..
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
comunque, a MVDP, sta storia del telescopico inizia a stare un po sulle scatole.... :==

un ringraziamento particolare a Matej (Nina) Mohoric per averci regalato momenti di Tourist Tropy sul Poggio ed una vittoria spettacolare. Ed anche a Formolino per le migliori facce da 53.
Van der Poel è Lazzaro 2.0! rientra, 300km e quasi vince!
che gara spettacolare!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Soprattutto abbassa il baricentro che è determinato in gran parte dal ciclista. Puoi prendere le curve a velocità maggiore e recuperare meglio in caso di errore. La sbandata di mohoric è molto più controllabile con la sella bassa. Nn c'è la controprova ma a sella alta nn so se la riprendeva....
Secondo me nella sbandata ha dato una pinzata di troppo..
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Parigi

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.806
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Tanto per ...Mohoric ha 3,18 come best sulla discesa del poggio( 2020),oggi 3,30...
Sicuramente per quei sorpassi iniziali...
Ma comunque non il suo best
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non vorrei passare per superbo però oggi sti grandi fenomeni non sono riusciti nemmeno a staccare i velocisti..........non credo sia stata una giornata di grazia anche perché mi sembra che abbiano passeggiato fino ai capi con una media non esaltante nonostante ci fossero tutte le condizioni per andare più forte.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.671
22.613
98
dove capita
Visita sito
Li può dare, ma sono soggettivi.

Infatti. Anche Nibali lo aveva usato, un modello sviluppato da FSA ancora per Basso, ma poi quando ha vinto aveva quello normale.

BsB5GV7IAAA4jjq


Mohoric comunque per montarlo ha usato un modello diverso da quello che usa d solito, quindi l'idea era chiaramente quella di aggredire in discesa sul Poggio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Li può dare, ma sono soggettivi. Se Mohoric lo ha usato avrà i suoi buoni motivi.
La penso anch'io così, il problema è che in tanti usano questo argomento solo quando si parla di soluzioni che condividono/usano, mentre se il campione di turno usa qualcosa che non piace allora è perchè è costretto dalla Spectre del marketing.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Soprattutto abbassa il baricentro che è determinato in gran parte dal ciclista. Puoi prendere le curve a velocità maggiore e recuperare meglio in caso di errore.
Tu dici ?
Secondo me è il contrario.. se abbassi la sella con l'inclinazione cannotto sella che in genere è intorno al 74% ti accorci sul mezzo e carichi molto di più l'avantreno e di conseguenza hai un controllo più difficoltoso.. mentre invece se arretri (alzando la sella) hai maggior controllo dell'insieme pilota mezzo.