News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... Lascia perdere. Si vince la Sanremo se si hanno gambe e manico (e fortuna nel caso di Mohoric)... Altro che telescopico.
Esatto. Ha vinto perchè gli altri si sono guardati su chi doveva corrergli appresso, e chiaro indicatore di questo i sorpassi e controsorpassi fra gli inseguitori, mentre quello davanti procedeva ventre a terra.
Sono bastati quei pochi secondi eh. Il telescopico, potrebbe in ipotesi dare un vantaggio aerodinamico, ma sul dritto dove non si pedala. Quanti punti ci sono del Poggio dritti che non si pedala e quanto durano? E quante curve da pennellare ci sono invece e quante curve ci sono dalle quali uscendo si deve fare una volata (quindi a sella alta) per riprendere la massima velocità nel più breve tempo possibile?
Suvvia, il telescopico sul Poggio !mabbasta!;:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Infatti. Anche Nibali lo aveva usato, un modello sviluppato da FSA ancora per Basso, ma poi quando ha vinto aveva quello normale.

BsB5GV7IAAA4jjq


Mohoric comunque per montarlo ha usato un modello diverso da quello che usa d solito, quindi l'idea era chiaramente quella di aggredire in discesa sul Poggio.
La penso anch'io così, il problema è che in tanti usano questo argomento solo quando si parla di soluzioni che condividono/usano, mentre se il campione di turno usa qualcosa che non piace allora è perchè è costretto dalla Spectre del marketing.
Basta riflettere su un aspetto noto che riguarda la guida in discesa dei professionisti. In discesa "danzano" sulla bici assumendo le posizioni ritenute più comode, sicure, aggressive, creando un'asicronia con la geometria del telaio. La differenza sostanziale é tutta li, cioé in chi riesce ad essere il più adace possibile. Questo ragionamento credo che sia un motivo per determinare la scelta (o non scelta) di un telescopico. Un Alaphilippe credo (sarò smentito?) che non userebbe mai un telescopico perché non ne avrebbe bisogno.
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Una battuta la voglio dire anch’io.. vedo troppi salto di catena e difficoltà a ripartire secondo me con un normale deragliatore meccanico.. roba da veloce o 105 rimettevano la catena a posto in un attimo.. avete notato nella caduta di gruppo non ricordo che bici ma c’era uno che non riusciva a far girare il cambio.. idem sagan..
Più che per l'elettronica per me le colpe sono dei 12velocitá che hanno tolleranze micrometriche...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Esatto. Ha vinto perchè gli altri si sono guardati su chi doveva corrergli appresso, e chiaro indicatore di questo i sorpassi e controsorpassi fra gli inseguitori, mentre quello davanti procedeva ventre a terra.
Sono bastati quei pochi secondi eh. Il telescopico, potrebbe in ipotesi dare un vantaggio aerodinamico, ma sul dritto dove non si pedala. Quanti punti ci sono del Poggio dritti che non si pedala e quanto durano? E quante curve da pennellare ci sono invece e quante curve ci sono dalle quali uscendo si deve fare una volata (quindi a sella alta) per riprendere la massima velocità nel più breve tempo possibile?
Suvvia, il telescopico sul Poggio !mabbasta!;:
Riguarda bene la discesa, dopo il primo tratto dove è andato nella canalina ci sono almeno 2 pezzi evidenti dove gli inseguitori pedalano e lui no e sopratutto il primo sono dove crea un buco notevole anche grazie all'attendismo degli inseguitori poi ovviamente non ha vinto solo per il dropper ma lo ha aiutato in quel frangente e l'ho ha sicuramente montato proprio per avere dei vantaggi in caso di uno scollinamento nel gruppo di testa.
Poi ognuno la pensa come vuole........io cerco una logica ad un gesto che prima d'ora nessuno aveva mai fatto
 

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
487
706
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Basso palta 2
Non vorrei passare per superbo però oggi sti grandi fenomeni non sono riusciti nemmeno a staccare i velocisti..........non credo sia stata una giornata di grazia anche perché mi sembra che abbiano passeggiato fino ai capi con una media non esaltante nonostante ci fossero tutte le condizioni per andare più forte.
45 kmh di media....non hanno passeggiato a mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Gran bella vittoria meritata per i rischi presi,Pogacar ottimo ma di piu' sinceramente non poteva fare( lo dico da gennaio) MVDP straordinario ( sapevo non partiva per caso,ma con questa condizione assolutamente no,visto i 6 mesi senza corse) Van Aert ottimo,ma manca sempre qualcosa al belga nelle gare top ( comunque non si puo' di nulla ) Roglic un po' e' mancato( serviva lui o Laporte giu' dal Poggio) Sagan sfortunato perche' era il mio vero favorito ( lo sloveno oggi avrebbe pure potuto tenerlo nel caso in discesa)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Esatto. Ha vinto perchè gli altri si sono guardati su chi doveva corrergli appresso, e chiaro indicatore di questo i sorpassi e controsorpassi fra gli inseguitori, mentre quello davanti procedeva ventre a terra.
Sono bastati quei pochi secondi eh. Il telescopico, potrebbe in ipotesi dare un vantaggio aerodinamico, ma sul dritto dove non si pedala. Quanti punti ci sono del Poggio dritti che non si pedala e quanto durano? E quante curve da pennellare ci sono invece e quante curve ci sono dalle quali uscendo si deve fare una volata (quindi a sella alta) per riprendere la massima velocità nel più breve tempo possibile?
Suvvia, il telescopico sul Poggio !mabbasta!;:
Il baricentro basso però aiuta molto anche nelle curve da pennellare, e proprio perché è telescopico ti dà la possibilità di riportarlo su in un secondo o poco più quando serve spingere
Poi... Che sia stato determinante lo può sapere solo lui
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Tu dici ?
Secondo me è il contrario.. se abbassi la sella con l'inclinazione cannotto sella che in genere è intorno al 74% ti accorci sul mezzo e carichi molto di più l'avantreno e di conseguenza hai un controllo più difficoltoso.. mentre invece se arretri (alzando la sella) hai maggior controllo dell'insieme pilota mezzo.
Queste le parole del vincitore
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Esatto. Ha vinto perchè gli altri si sono guardati su chi doveva corrergli appresso, e chiaro indicatore di questo i sorpassi e controsorpassi fra gli inseguitori, mentre quello davanti procedeva ventre a terra.
Sono bastati quei pochi secondi eh. Il telescopico, potrebbe in ipotesi dare un vantaggio aerodinamico, ma sul dritto dove non si pedala. Quanti punti ci sono del Poggio dritti che non si pedala e quanto durano? E quante curve da pennellare ci sono invece e quante curve ci sono dalle quali uscendo si deve fare una volata (quindi a sella alta) per riprendere la massima velocità nel più breve tempo possibile?
Suvvia, il telescopico sul Poggio !mabbasta!;:
E' quello che succede spessissimo, vedi mondiali di alaphilippe, la sanremo di nibali etc etc. Per arrivarci però devi creare un gap e dalle parole di mohoric stesso, vedi post sopra, è evidente che in questo caso la soluzione tecnologica adottata è stata determinante per fare la differenza. Poi da sempre il primo spinge a mille e conta nell'indecisione di chi segue. Non ricordo di aver sentito un intervista ad un vincitore che elogia così chiaramente una soluzione adottata. Poi per carità, puoi tirare mattoncini in testa...ma lui ci ha vinto una Sanremo!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' quello che succede spessissimo, vedi mondiali di alaphilippe, la sanremo di nibali etc etc. Per arrivarci però devi creare un gap e dalle parole di mohoric stesso, vedi post sopra, è evidente che in questo caso la soluzione tecnologica adottata è stata determinante per fare la differenza. Poi da sempre il primo spinge a mille e conta nell'indecisione di chi segue. Non ricordo di aver sentito un intervista ad un vincitore che elogia così chiaramente una soluzione adottata. Poi per carità, puoi tirare mattoncini in testa...ma lui ci ha vinto una Sanremo!
Lui ha vinto la Sanremo. Non ci ha vinto la Sanremo.