News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Non riesco a capire cosa dice !?
grosso modo....
Dapprima fa un elogio per il lavoro svolto sulla bici dai meccanici, dalla FSA e dalla squadra.
Poi il cronista dice ok sei arrivato sul poggio e ti sei detto, vai è il momento di andare, quando hai realizzato di tentare?. Lui ha chiarito che è stato tutto pianificato. Ha pianificato di essere conservativo fino al poggio e provare ad inseguire i migliori. Poi fare la migliore discesa possibile, “con il dropper post ho avuto un grande grande vantaggio, l’ho testato in allenamento per molto tempo. Ho capito dove usarlo e so che era molto difficile per chiunque starmi dietro e mantenere il mio passo perché il dropper abbassa molto il tuo centro di gravità, ti da maggior manegevolezza (handling), maggior controllo della bici e probabilmente non era fisicamente possibile andare più veloce senza il telescopico. Cmq ho spinto al limite, nell’ultima curva ho perso velocità e un po’ di tempo. Ero cotto perché la mia condizione non è ottimale cmq sono riuscito a gestire il vantaggio…..
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Lui ha vinto la Sanremo. Non ci ha vinto la Sanremo.
Le sue parole sono chiare....è evidente che senza non avrebbe fatto da differenza anche perchè dietro aveva manici assoluti. Pogacar, van aert e van der poel non sono da meno di mohoric a parità di condizioni. Lui il gap lo ha creato studiando tutto a tavolino con l'utilizzo del telescopico come super jolly....
Per me ci ha vinto una sanremo. Senza non andava via in discesa a quegli atleti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le sue parole sono chiare....è evidente che senza non avrebbe fatto da differenza anche perchè dietro aveva manici assoluti. Pogacar, van aert e van der poel non sono da meno di mohoric a parità di condizioni. Lui il gap lo ha creato studiando tutto a tavolino con l'utilizzo del telescopico come super jolly....
Per me ci ha vinto una sanremo. Senza non andava via in discesa a quegli atleti
Che lui ne sia convinto non è detto sia vero. Mai sentito parlare di placebo?
Lui è andato via perchè ha rischiato di più e in un paio di occasioni gli è andata di lusso. Gli altri non lo hanno fatto (demerito a loro se vogliamo) e hanno perso l'attimo e poi solita storia, vadi lei ragioniere, no vadi lei......ed è andato quell'altro. As usual.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io ho 3 biciclette, MTB enduro, MTB XC e BDC. In 2 bici su 3 ho il reggisella telescopico...
In tutte e tre i freni a disco e pneumatici tubeless...
Una volta avevo anche una MTB da down Hill che aveva la sella bassa sempre.

Sul fatto che sella bassa (dropper), freni a disco e tubeless offrano vantaggi in discesa non ho il minimo dubbio ma quanto quantificare questo vantaggio da persona a persona ê impossibile, anche perché tutte e tre le "tecnologie" comportano un aggravio di peso.

Prendere 1 secondo a tornante è una roba grossa, se l'UCI non lo vieterá, quest'altr'anno lo monteranno in diversi..
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Che lui ne sia convinto non è detto sia vero. Mai sentito parlare di placebo?
Lui è andato via perchè ha rischiato di più e in un paio di occasioni gli è andata di lusso. Gli altri non lo hanno fatto (demerito a loro se vogliamo) e hanno perso l'attimo e poi solita storia, vadi lei ragioniere, no vadi lei......ed è andato quell'altro. As usual.
A quei livelli effetto placebo? A quei livelli si testa, si misura, si valuta approfonditamente. Atleti di quel calibro nn sanno valutare cosa stanno guidando? Si convincono? Ma sei serio?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho riguardato il Poggio e gli ultimi km. Quando tornano sull'Aurelia Mohoric ha 6 secondi di vantaggio. I primi inseguitori sono 7, tutti capitani o quasi. E mancano 2 km. Svariate volte chi tira fa 100 metri e poi si guarda indietro. Sono bastati 3/4 di questi momenti che Mohoric e' scappato via. Certo ha fatto la differenza in discesa, ma come al solito nel finale nessuno vuole sacrificarsi per perdere poi di sicuro e cosi' perdono tutti tranne chi ha colto l'attimo giusto, in questo caso Mohoric...l'anno scorso Stuyven.
 
Ultima modifica:

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
85
70
Visita sito
Ho riguardato il Poggio e gli ultimi km. Quando tornano sull'Aurelia Mohoric ha 6 secondi di vantaggio. I primi inseguitori sono 7, tutti capitani o quasi. E mancano 2 km. Svariate volte chi tira fa 100 metri e poi si guarda indietro. Sono bastati 3/4 di questi momenti che Mohoric e' scappato via. Certo ha fatto la differenza in discesa, ma come al solito nel finale nessuno vuol perdere e cosi' perdono tutti tranne chi ha colto l'attimo giusto, in questo caso Mohoric...l'anno scorso Stuyven.
Il difficile è crearli quei 6 secondi di gap. Pogacar ha fatto 4 attacchi, nn ci è riuscito. Chiunque va via sa di poter contare sul fattore vai io vai te. Il difficile, ripeto, è andare via.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and Volcome

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Mohoric stesso dice che il telescopico gli ha dato un vantaggio in discesa, non vedo perché non crederci. Oltre al vantaggio aerodinamico con le nuove regole il baricentro più basso consente una miglior velocità in curva, chi fa MTB lo sa.
Probabilmente sarà il prossimo divieto Uci, anche se le BDC moderne che lo possono montare si conteranno sulle dita di una mano, così come le gare che si decidono in discesa come la Milano Sanremo
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
E pensare alle segone mentali che leggo ogni giorno per la differenza di 2-3 etti fra rim e disc o fra bici da salita e aero, noi amatori siamo proprio i peggiori :mrgreen:
Esatto! :mrgreen:
Per la cronaca dovrebbe aver usato un Fox Transfer SL con escursione da 70mm che ha un peso di 338gr (più cavi e comando remoto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A quei livelli effetto placebo? A quei livelli si testa, si misura, si valuta approfonditamente. Atleti di quel calibro nn sanno valutare cosa stanno guidando? Si convincono? Ma sei serio?
Si, effetto placebo. Come quello di Pogacar che ogni tanto quando c'è più salita usa i rim perchè pensa che con quelli è più facile che vinca....salvo aver stracciato gli avversari allo scorso Tour, molto più quando aveva la bici disc (e non certo per merito dei dischi) che non quando aveva la rim (e non certo per colpa dei rim) che se li è schiodati solo al traguardo.
Sta storia che sta gente, siccome è fortissima, fa solo cose giuste è molto limitante per la comune intelligenza. Non è affatto così.

Il difficile è crearli quei 6 secondi di gap. Pogacar ha fatto 4 attacchi, nn ci è riuscito. Chiunque va via sa di poter contare sul fattore vai io vai te. Il difficile, ripeto, è andare via.
Pogacar non ci è riuscito perchè ormai tutti hanno capito che se poco poco ne hanno, non devono lasciargli 1 metro. Le fagianate riescono agli outsider, non certo ai big, che se se ne vanno lo fanno di strapotenza. Una strapotenza, quella di Pogacar, che ieri sul Poggio non bastava o forse doveva essere canalizzata in un unico tentativo, visto il tipo di salita e non sparpagliata in più volte.
 
Ultima modifica:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Mohoric stesso dice che il telescopico gli ha dato un vantaggio in discesa, non vedo perché non crederci. Oltre al vantaggio aerodinamico con le nuove regole il baricentro più basso consente una miglior velocità in curva, chi fa MTB lo sa.
Probabilmente sarà il prossimo divieto Uci, anche se le BDC moderne che lo possono montare si conteranno sulle dita di una mano, così come le gare che si decidono in discesa come la Milano Sanremo
Dite a Mohoric che è un ciarlatano e che su BDC FORUM hanno scoperto che il telescopico non serve a niente e lui ha vinto solo perché è un pazzo suicida che per una botta di culo è arrivato a San Remo intero
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dite a Mohoric che è un ciarlatano e che su BDC FORUM hanno scoperto che il telescopico non serve a niente e lui ha vinto solo perché è un pazzo suicida che per una botta di culo è arrivato a San Remo intero
C'è necessariamente bisogno di prendere per il culo per esprimere dissenso su altrui opinioni?
Un giorno forse riuscirò a capire perchè soggetti come te si dedicano al flame a tempo pieno. In 15 anni di forum, non la ho ancora capita sta cosa. Cosa passa nella mente di certi utenti. Bah.:yoga:

p.s. Ma tu almeno lo hai usato il telescopico? Io si, su 4 bici diverse. Così, en passant. :ronf:
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
comunque, a MVDP, sta storia del telescopico inizia a stare un po sulle scatole.... :==

un ringraziamento particolare a Matej (Nina) Mohoric per averci regalato momenti di Tourist Tropy sul Poggio ed una vittoria spettacolare. Ed anche a Formolino per le migliori facce da 53.
Van der Poel è Lazzaro 2.0! rientra, 300km e quasi vince!
che gara spettacolare!
Gran lavoro di Formolo, impressionante quando hanno messo i sui dati sullo schermo, pedalava a più di 7 watt/kg
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.297
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
@samuelgol: mica eri tu che dicevi che MVDP non aveva ritmo gara, poco allenamento, che alla Sanremo non avrebbe fatto niente, troppi km, e via di questo passo? Vero che non ha vinto, ma ha fatto un garone arrivando terzo a 2 secondi...
Come vedi non sempre si ha ragione (vedi telescopico di Mohoric, che se lo ha usato sarà per qualcosa, visto che sicuramente avrà strudiato a tavolino la necessità di usarlo, e sicuramente un percentuale della vittoriaè merito del telescopico), l'importante è saperlo ammettere, ascoltare le opinioni degli altri e non sempre pensare che gli altri dicono castonerie e la ragione stia sempre e solo dalla tua parte.
Sei sempre un po troppo supponente nell'argomentare le tue ragioni.
Saluti e senza rancore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol: mica eri tu che dicevi che MVDP non aveva ritmo gara, poco allenamento, che alla Sanremo non avrebbe fatto niente, troppi km, e via di questo passo? Vero che non ha vinto, ma ha fatto un garone arrivando terzo a 2 secondi...
Io ho detto che non poteva essere nella forma migliore, non che non avrebbe fatto nulla. Non ho parlato di km o di altro. Scripta manent. Se vuoi vai a cercarti i post.
Rimango della medesima opinione, uno che non corre da 6 mesi non può essere al top. La condizione che ti dà una successione di gare, non te la dà nessun allenamento. Che poi abbia fatto una bella gara, non toglie che al top magari poteva vincerla.

Come vedi non sempre si ha ragione (vedi telescopico di Mohoric, che se lo ha usato sarà per qualcosa, visto che sicuramente avrà strudiato a tavolino la necessità di usarlo, e sicuramente un percentuale della vittoriaè merito del telescopico),
Libero di esserne convinto.
l'importante è saperlo ammettere, ascoltare le opinioni degli altri e non sempre pensare che gli altri dicono castonerie e la ragione stia sempre e solo dalla tua parte

Sei sempre un po troppo supponente nell'argomentare le tue ragioni.
Prendo atto che esprimere delle convinzioni, e argomentarle (educatamente) sia supponenza.