Telaio in Carbonio no brand

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Grazie @gushle , @sheik yerbouti e @Diego_go per le vostre risposte. Sono scoraggiato dal lavoro da fare ma almeno ho le idee più chiare. Se avessi comprato la sonda magnetica...testone che sono! ;pirlùn^ Provo a rispondere nello specifico ad alcune domande
@gushle il cavo del freno posteriore entra nel foro anteriore/inferiore che vedi nella seconda foto, sul lato sinistro della bici. Il buco del deragliatore anteriore non aveva alcun tappo, è arrivato solo col liner che usciva libero.
@Diego_go purtroppo credo di non poter lasciare il cavo del cambio come il tuo. Oltre alla paura di rovinare il carbonio (che dopo un po' dimenticherei e non mi farebbe né caldo né freddo) il problema che ho riscontrato è che il cavo non scorre libero, c'è un qualche attrito che non permette al cambio di scendere sull'11 sempre, sul 12 talvolta. salvo poi scenderci tranquillamente se sposto il cambio a mano
ciao, avevo anche io il problema del non fluido scorrimento del cavo e difficoltà della cambiata con gli ultimi rapporti, di cui ho scritto spesso quì e che alla fine ho risolto con delle accortezze: togliendo, come avevo accennato prima, il liner, mettendo un cavo di quelli rivestiti in ptfe (per intenderci quello nero comprato su aliex a 3€ circa) e ATTENZIONE regolando bene la distanza della puleggia superiore con la corona grande, la distanza deve essere veramente minima, come dice sulle istruzioni del sensah empire, sensah_road_drive_train_system_-_instructions_001_main_image.jpg

e da quando ho adottato queste accortezze funziona abbastanza bene, dico abbastanza e non perfettamente perchè ancora nel passare dal pignone 13 al 12 ci mette 2/3 sec purtroppo, mentre per il resto cambia perfettamente. Avendole provate tutte, questo potrebbe essere dovuto, come hanno accenntato di recente, alla non corretta distanza dei due pignoni, si potrebbe risolvere limando un pò lo spessore però per il momento lo lascio come è.
spero di esserti stato d'aiuto.

• Mi piace
Reactions: enricofar

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei prendere un telaio YISHUN mod.Roxs D, sapreste dirmi se è compatibile con rival axs? In particolare il movimento centrale del telaio dice bb86 PressFit, mentre il rival è DUB

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buongiorno a tutti, vorrei prendere un telaio YISHUN mod.Roxs D, sapreste dirmi se è compatibile con rival axs? In particolare il movimento centrale del telaio dice bb86 PressFit, mentre il rival è DUB
È compatibile...tranquillo !!
Dub sta ad indicare il tipo di asse di Sram di 28,99 mm di diametro...
Basta utilizzare il Dub pressfit (tipo di calotte inserite a pressione) x un movimento centrale (bb) di larghezza 86 mm....

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Oggi ho ordinato il telaio di velobuild VB-R-086-D telaio 2019
la scelta è stata più per il prezzo
sono proprio curioso di vedere il telaio dal vivo
monterò il tutto per vedere se ci sono imperfezioni, poi andrà in verniciatura (ancora de decidere il colore)

sto aspettando il sensah 11v
pignoni 11-28 Ztto in acciaio
freni ZRACE BR-005 con rotori che devono ancora spedire
manubrio integrato lo smonto dalla mia attuale bici
mancano le ruote, deciderò più avanti
gli altri componenti li ho in casa
Sto assemblando tutti i componenti per costruire la bici
Tutto sommato pochi problemi sia per il passaggio cavi interno che di tolleranze varie per gli alloggiamenti dei cuscinetti di sterzo e movimento centrale.... una pecca però c'è, il tubo sella o è troppo piccolo rispetto al buco o il buco è troppo largo rispetto al tubo sella, in poche parole anche se stingo la vite di serraggio sella a 7Nm il tubo sella scende con le mani (facendo un pò di forza). Pasta grippante già messa, ma il Macgyver che è in me ha trovato un metodo artigianale per aggirare in problema, un pezzetto di lattina di cocacola per far spessore..... problema risolto (almeno si spera).
Ho scritto a velobuild del problema, vediamo che dicono.
A parte questo tutto sta andando liscio, mi manca ancora la guarnitura e la regolazione del gruppo sensah empire 11v.

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Tutto sommato pochi problemi sia per il passaggio cavi interno che di tolleranze varie per gli alloggiamenti dei cuscinetti di sterzo e movimento centrale.... una pecca però c'è, il tubo sella o è troppo piccolo rispetto al buco o il buco è troppo largo rispetto al tubo sella, in poche parole anche se stingo la vite di serraggio sella a 7Nm il tubo sella scende con le mani (facendo un pò di forza). Pasta grippante già messa, ma il Macgyver che è in me ha trovato un metodo artigianale per aggirare in problema, un pezzetto di lattina di cocacola per far spessore..... problema risolto (almeno si spera).
A parte questo tutto sta andando liscio, mi manca ancora la guarnitura e la regolazione del gruppo sensah empire 11v.
La lattina di cocacola dovrebbero metterla di default quando spediscono il telaio, devo ancora leggere di un VB che non scenda. C'è un errore di tolleranza o sullo stampo del reggisella o su quello del telaio, ormai è palese. Comunque vai tranquillo che ho girato un'anno con la lattina e problemi mai avuti. Ti consiglio di cartavetrare un po' la lattina sia fuori che dentro, così fa un po' più di presa.

maxit9

Gregario
9 Aprile 2013
502
128
46
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
La lattina di cocacola dovrebbero metterla di default quando spediscono il telaio, devo ancora leggere di un VB che non scenda. C'è un errore di tolleranza o sullo stampo del reggisella o su quello del telaio, ormai è palese. Comunque vai tranquillo che ho girato un'anno con la lattina e problemi mai avuti. Ti consiglio di cartavetrare un po' la lattina sia fuori che dentro, così fa un po' più di presa.
ottimo, grazie

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Anche nel mio velobuild 066 scendeva il reggisella. Nel mio caso e' bastata la pasta grippante per carbonio.
TI RACCOMANDO di NON stringere troppo e oltre i Nm richiesti! Il rischio e' di crepare il telaio.

• Mi piace
Reactions: maxit9

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Anche il mio reggisella scendeva e inizialmente non ho risolto nemmeno con la lattina, anzi forse ho peggiorato. Più che un problema di tolleranze nel caso del mio 168 è proprio chè è progettato male, se l'unica forza che sostiene il reggisella è data da un pezzetto di plastica liscia di 1x1,5 cm (vado a memoria e a occhio) stretto da una che vite fa contatto per mezzo centimetro, anche la lattina fa poco.
Tolta la lattina e riempito nuovamente di pasta al carbonio (la prima volta ero stato un pò parsimonioso), da un mesetto circa con una decina di uscite non si muove più. Quasi ogni volta prima di uscire controllo che il sistema sia tirato, perchè dopo le prima volte che era scesa mi sono reso conto che, forse, il problema era soprattutto dovuto alla vite che si allentava a causa delle sollecitazione causate dai sobbalzi.
Se dovesse ricapitarmi la prova successiva sarebbe un frenafiletti medio/forte, secondo me il collo di bottiglia del sistema è lì, senza escludere che alcuni telai abbiano il foro troppo largo, ma non è il mio caso

• Mi piace
Reactions: Jacoale and Lucadb6

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.314
1.281
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Anche il mio reggisella scendeva e inizialmente non ho risolto nemmeno con la lattina, anzi forse ho peggiorato. Più che un problema di tolleranze nel caso del mio 168 è proprio chè è progettato male, se l'unica forza che sostiene il reggisella è data da un pezzetto di plastica liscia di 1x1,5 cm (vado a memoria e a occhio) stretto da una che vite fa contatto per mezzo centimetro, anche la lattina fa poco.
Tolta la lattina e riempito nuovamente di pasta al carbonio (la prima volta ero stato un pò parsimonioso), da un mesetto circa con una decina di uscite non si muove più. Quasi ogni volta prima di uscire controllo che il sistema sia tirato, perchè dopo le prima volte che era scesa mi sono reso conto che, forse, il problema era soprattutto dovuto alla vite che si allentava a causa delle sollecitazione causate dai sobbalzi.
Se dovesse ricapitarmi la prova successiva sarebbe un frenafiletti medio/forte, secondo me il collo di bottiglia del sistema è lì, senza escludere che alcuni telai abbiano il foro troppo largo, ma non è il mio caso
A giorni dovrebbe arrivarmi lo stesso telaio, faccio tesoro del tuo commento!

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ho scritto più volte a Chris per il problema sul reggisella del VB-R-168... ormai dovrebbe essere noto! Ho chiesto anche un reggisella nuovo ma non ho ricevuto nulla.
Ho risolto anch'io comunque con foglietto di lattina, pasta grippante e serraggio a 8Nm. Ho anche aggiunto del liquido frenafiletti sul dado che stringe il cuneo sul reggisella.

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
176
81
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
io sono 6 mesi e passa che utilizzo il vbr-177 e il reggisella non si è mai spostato di 1 mm utilizzando la pasta per carbonio, ci ho fatto anche le strade bianche a inizio mese e nessun problema.