yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Salve, ragazzi. Da qualche settimana i freni a disco del mio gruppo Sram Red fanno un rumore molto forte in frenata. Ho provato a passare i dischi con alcol isopropolico cosi' come l'ho spruzzato su pinze e pastiglie. Ma il rumore è sempre quello. Cosa posso fare? L'impianto frenante ha fatto circa 4500km (senza che mai abbia cambiato nulla)

Grazie
Ma entrambi i dischi fanno rumore in frenata?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si', entrambi. Un rumore molto forte. Non è che siano mai stati particolarmente silenziosi, ma da 2-3 settimana il rumore è insopportabile.
Probabilmente ti si sono contaminate le pastiglie, mi sembra strano un problema su entrambi i dischi dovuto all'usura delle pastiglie

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Puoi togliere la ruota e guardare tra metallo e ferodo, il minimo è 0,5 mm ma sicuramente se raspano sono finite
... anche se la cosa strana è che anche la seconda BDC (con gruppo diverso) fa lo stesso assordante rumore. E su questa le pastiglie le ho cambiate 4 mesi fa. Non possono essere gia finite, visto che in inverno ho fatto poca strada con quella BDC. Mi vien da pensare che faccio qualcosa di sbagliato nella pulizia... ma piu' che alcol isopropilico non uso ;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
... anche se la cosa strana è che anche la seconda BDC (con gruppo diverso) fa lo stesso assordante rumore. E su questa le pastiglie le ho cambiate 4 mesi fa. Non posso essere gia finite, visto che in inverno ho fatto poca strada con quella BDC. Mi vien da pensare che faccio qualcosa di sbagliato nella pulizia... ma piu' che alcol isopropilico non uso ;nonzo%
Magari dove riponi le bici c'è molta umidità...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
... anche se la cosa strana è che anche la seconda BDC (con gruppo diverso) fa lo stesso assordante rumore. E su questa le pastiglie le ho cambiate 4 mesi fa. Non posso essere gia finite, visto che in inverno ho fatto poca strada con quella BDC. Mi vien da pensare che faccio qualcosa di sbagliato nella pulizia... ma piu' che alcol isopropilico non uso ;nonzo%
No è il materiale frenante, devi prendere pastiglie after market

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.232
Visita sito
Bici
disc
... anche se la cosa strana è che anche la seconda BDC (con gruppo diverso) fa lo stesso assordante rumore. E su questa le pastiglie le ho cambiate 4 mesi fa. Non possono essere gia finite, visto che in inverno ho fatto poca strada con quella BDC. Mi vien da pensare che faccio qualcosa di sbagliato nella pulizia... ma piu' che alcol isopropilico non uso ;nonzo%
dagli una passata di brake silencer e vedrai che risolvi,

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Come avevo scritto qualche giorno fa oggi ho portato la bici dal mecca che ha riaperto per la sostituzione dei dischi ma ahimè non aveva gli ultegra e allora mi ha montato dei shimano ice technologies freeza e mi ha cambiato anche le pastiglie. Qualcuno ha già usato questi dischi? Lui mi ha assicurato che non sono di qualità inferiore agli ultegra anzi...
Grazie. IMG_20220322_202800.jpg