Favero Assioma

frizvigi

Novellino
11 Marzo 2019
8
1
53
omegna
Visita sito
Bici
caad 10
La versione Look ha +54 mm ,mentre la versione per Shimano ha +64mm
scusate forse mi sono spiegato male, la differenza tra versione Look e Shimano mi è chiara (spero), mi interessava l'esperienza di chi li utilizza, capire se la pedalata con i piedi più larghi crea qualche disagio(al netto che ognuno di noi è diverso),oppure impercettibile
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
scusate forse mi sono spiegato male, la differenza tra versione Look e Shimano mi è chiara (spero), mi interessava l'esperienza di chi li utilizza, capire se la pedalata con i piedi più larghi crea qualche disagio(al netto che ognuno di noi è diverso),oppure impercettibile
Si, avevo capito, io rispondevo a un'altro utente, io ho la versione per Look, dal mio punto di vista non ti cambia molto a meno che tu sia molto basso di cavallo e allora quel cm in più potrebbe crearti problemi
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non lo sapevo....e mi sembrava impossibile considerato che nel Q factor si controllano i mm. :shock: ...chiedo veniao-o
La stessa Favero era un po' restia a uscire con il prodotto per Shimano proprio per questa differenza sul Q factor ma, sembrerebbe che i vari tester non abbiano riportato problemi tali, da escluderne l'uscita sul mercato, comunque fino a oggi non mi sembra che chi li utilizza abbia riscontrato problemi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho comprato un paio di scarpe nuovo e messo le tacchette look keo grigie ma non si agganciano ai favero, la parte posteriore del pedale non riesce a fare lo scatto per agganciarsi alla tacchetta, ho provato anche ad alleggerire al minimo la tensione della molla ma non cambia niente...non capisco cosa abbiano di diverso queste scarpe per impedirne l'aggancio, riesco a farlo solo a mano spingendo la parte posteriore del pedale con forza...

in casa ho a disposizione 5 paia di scarpe diversi ma tutti con tacchette keo grigie e 3 set di pedali (favero, keo carbon e carbon ti)...tutte le scarpe si agganciano in tutti i pedali senza problemi tranne le mie nuove sui favero...davvero incredibile e strano, domani con calma proverò a guardare meglio e vedere se ci capisco qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
ho comprato un paio di scarpe nuovo e messo le tacchette look keo grigie ma non si agganciano ai favero, la parte posteriore del pedale non riesce a fare lo scatto per agganciarsi alla tacchetta, ho provato anche ad alleggerire al minimo la tensione della molla ma non cambia niente...non capisco cosa abbiano di diverso queste scarpe per impedirne l'aggancio, riesco a farlo solo a mano spingendo la parte posteriore del pedale con forza...

in casa ho a disposizione 5 paia di scarpe diversi ma tutti con tacchette keo grigie e 3 set di pedali (favero, keo carbon e carbon ti)...tutte le scarpe si agganciano in tutti i pedali senza problemi tranne le mie nuove sui favero...davvero incredibile e strano, domani con calma proverò a guardare meglio e vedere se ci capisco qualcosa...
anche io ho serie difficoltà con tacchette grigie Keo. non mi trovo, ho fatto un po' di regolazioni, non mi sento sicuro nè per sganciare ma soprattutto ho difficoltà di aggancio (tacchette nuove appena montate e regolate da biomeccanico).
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
anche io ho serie difficoltà con tacchette grigie Keo. non mi trovo, ho fatto un po' di regolazioni, non mi sento sicuro nè per sganciare ma soprattutto ho difficoltà di aggancio (tacchette nuove appena montate e regolate da biomeccanico).
Hai quelle con il gommino antiscivolo?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho le grigie con il gommino sulle vecchie sidi, ho sempre usato quelle e mai avuto problemi nè ad agganciare nè a sganciare...ora con le stesse tacchette montate sulle dmt non riuscivo ad agganciarle ma provandole su altri pedali (look keo carbon, carbon ti e look normali un pò datati) nessun problema, ho pure provato altre scarpe (uyn, shimano, e giant), sempre con la stessa tacchetta, sui miei favero e si agganciano senza problemi...

ps: ieri facendo prove fermo in garage mi sono reso conto che se sposto leggermente il tallone verso l'esterno si aggancia senza problemi, nei prossimi giorni farò una prova su strada...
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Lo stesso problema di tacchette lo ha avuto mia moglie con i suoi (Keo originali grigie senza gommino praticamente nuove), alla fine ha messo le originali Favero e tutto ok.
Penso sia un problema relativo alla tacchetta, abbiamo provato con lo stesso modello di scarpa SiDi e le mie si agganciavano e le sue no, così come le mie altre scarpe si agganciano senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io le ho buttate dopo la seconda uscita, prendi quelle senza e vedrai che andrà meglio
oppure @erpuma86 attendi che si consumino un po' le parti "grip" di gomma (a me ci vuole poco) oppure consumale te grattandole in qualche modo, con quelle parti un po' logore le tacchette agganciano molto meglio che da nuove
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
si trovano ancora le Keo originali Look "non Grip" ? non le ho mai cercate con attenzione ma non ne vedo da un po'
(e io ho in uso solo Look Keo Grip, quelle fornite da Favero ancora nel cellophane)

Effettivamente la scorsa estate quando le ha cambiate mi sono stupito anche io che il mio negoziante avesse quelle senza grip, anche perchè non molto tempo prima le avevo messe nuove anche io e erano disponibili solo le grip.
Mi sa che va a fortuna.
A breve penso di mettere gli Assioma anche sulla mia bici e son curioso di vedere se devo cambiare tacchette o meno.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
son curioso di vedere se devo cambiare tacchette o meno.
spero di no, io 3 paia di scarpe (Northwave e 2 Sidi, con Keo Grip grigie in vari stati di usura, da semi-nuovo al quasi finite) sono riuscito sempre ad usarli, di certo più la tacchetta è nuova più tribolo un poco
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
No, gli Assioma Shi, hanno +64 di Q factor
Scusa avevo capito che cambiavi i pedali in toto.
Dipende comunque da come hai posizionato ora le tacchette visto che hanno un pò di gioco laterale.
Se per esempio ora sono spostate verso la parte in terna della scarpa (per cui ti allontana il piede dal centro del telaio) non dovresti avere problemi perchè con gli Assioma ti basterebbe sostarle verso l'esterno della scarpa così ti avvicinano il piede al telaio.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusa avevo capito che cambiavi i pedali in toto.
Dipende comunque da come hai posizionato ora le tacchette visto che hanno un pò di gioco laterale.
Se per esempio ora sono spostate verso la parte in terna della scarpa (per cui ti allontana il piede dal centro del telaio) non dovresti avere problemi perchè con gli Assioma ti basterebbe sostarle verso l'esterno della scarpa così ti avvicinano il piede al telaio.
Non devi dirlo a me, io ho gli Assioma Duo per Look... Il problema è che se sposti troppo la tacchetta, questa va a toccare il sensore e potresti danneggiarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro