Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è un problema comunissimo:
-o con le pastiglie montate individuato un attrezzo dallo spessore del disco (nel mio caso la dima per misurare l'usura della catena) l'infili tra le pastiglie e "slarghi" fino quando non passa perfettamente
-o togli le pastiglie E MOLTO DELICATAMENTE arretri i pistoni infilandoci qualcosa di morbido perchè sembrerà incredibile ma possono arretrare di molto, se non arretrano non forzare potresti avere i pistoncini leggermente grippati e dovrebbe essere sufficienti pulirli nei "fianchi" dopo averli fatti fuoriuscire con cotton fioc e alcol, magari fagli uscire alternativamente tenendone uno bloccato; oppure avere dell'olio di troppo quindi mentre arretri i pistoni apri il serbatoio dell'olio che c'è nei comandi e "prelevi" (es. con un angolo di un tovagliolo di carta) giusto un paio di gocce d'olio
Se c’e’ troppo olio non serve provare a spingere indietro i pistoni

• Mi piace
Reactions: PKMic

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
beh parto dal presupposto che se prima funzionava bene qualcuno ad arretrare i pistoncini c'era riuscito. Togliere un paio di gocce d'olio (cosa che ho fatto) giusto per imprecare meno per mandare a battuta i pistoncini

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Volevo chiedere se le due ghiere che chiudono il disco ,una con vite esterna e l'altra con vite interna, siano intercambiabili.
Ho l'occasione di acquistare dei dischi Dura Ace,ma al contrario dei miei ultegra,hanno una ghiera interna (tipo quella per svitare il pacco pignoni).
Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Volevo chiedere se le due ghiere che chiudono il disco ,una con vite esterna e l'altra con vite interna, siano intercambiabili.
Ho l'occasione di acquistare dei dischi Dura Ace,ma al contrario dei miei ultegra,hanno una ghiera interna (tipo quella per svitare il pacco pignoni).
Grazie
Su PP12 nessun problema

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
al momento ho le ruote invernali con dischi e pastiglie montati nuovi (non so che modello siano) nello stesso momento con relativo olio e spurgo dato che era il primo montaggio del gruppo sul telaio...se ora monto le ruote estive e metto dischi e pastiglie nuove di marchio differente mi basta fare la sostituzione o meglio controllare l'olio o fare altre operazioni...?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
al momento ho le ruote invernali con dischi e pastiglie montati nuovi (non so che modello siano) nello stesso momento con relativo olio e spurgo dato che era il primo montaggio del gruppo sul telaio...se ora monto le ruote estive e metto dischi e pastiglie nuove di marchio differente mi basta fare la sostituzione o meglio controllare l'olio o fare altre operazioni...?
devi solo controllare che la pinza sia centrata, naturalmente il diametro dei dischi deve essere lo stesso,

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
devi solo controllare che la pinza sia centrata, naturalmente il diametro dei dischi deve essere lo stesso,
giusto, il diametro è lo stesso, lo spessore non ci ho guardato, al momento ho degli shimano economici a 6 fori, dovrei controllare per sapere il modello perchè non li conosco, e monterò gli sram centerline x...stessa cosa le pastiglie, delle shimano economiche che non conosco e monterò le l03a...

allora controllerò la centratura delle pinze...la mia "paura" era che magari qualcosa ha uno spessore leggermente maggiore ed avere troppo olio nell'impianto e fare danni nel mandare indietro i pistoncini...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Troppo olio si rischia di aumentare troppo la pressione e quindi spingendo forte sui pistoncini si potrebbero anche spezzare.
Se si lasciano la pastiglie in sede * anche in presenza di troppo olio i pistoncini non si possono danneggiare, semmai c'è il rischio di danneggiare la membrana al pompante o perlomeno di far trafilare il fluido.

Mai tentare di azzerare i pistoni direttamente, il rischio di scheggiarli o spezzarli è sempre presente.

* io uso un levagomme con un lato "affilato" con la carta vetrata, con pastiglie esaurite si può usare anche un cacciavite

• Mi piace
Reactions: golias and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Che danni si potrebbero fare? A qualcuno è mai successo?
la mia paura riguarda proprio la membrana al pompante...nella bici vecchia, sempre con ultegra r8000, ho avuto un problema proprio lì (perdeva e nel giro di 5-6 uscite si svuotava l'impianto), e pensandoci dopo diverso tempo mi è venuto il dubbio di aver creato io il danno durante il cambio pastiglie dato che ho trovato un pò di olio in quella zona, anche se poi il problema di svuotamento si è presentato dopo alcuni mesi il dubbio mi rimane...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la mia paura riguarda proprio la membrana al pompante...nella bici vecchia, sempre con ultegra r8000, ho avuto un problema proprio lì (perdeva e nel giro di 5-6 uscite si svuotava l'impianto), e pensandoci dopo diverso tempo mi è venuto il dubbio di aver creato io il danno durante il cambio pastiglie dato che ho trovato un pò di olio in quella zona, anche se poi il problema di svuotamento si è presentato dopo alcuni mesi il dubbio mi rimane...
E' quello che ho letto io, ma siccome mi sembra assurdo svitare la vite dello spurgo sulla leva ogni volta che si azzerano i pistoni (anche perchè quella vite rischia di spanare ogni volta che si mette e toglie), volevo capire quanto sia alto il rischio di rompere sta membrana.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Per esserci dell' olio "in più" occorre aver spurgato/rabboccato a pastiglie almeno parzialmente consumate, vale a dire senza averle rimosse e sostituite col blocchetto giallo. Se non è stato fatto questo, di olio in più non può essercene, e quindi non è possibile creare una sovrapressione in fase di azzeramento dei pistoni.

Se si vuole essere certi dell'assenza di questo rischio basta operare sui pistoni con il nipple di spurgo aperto o con l'imbuto installato alla leva, ed eventualmente poi rabboccare l'impianto.

• Mi piace
Reactions: bagga

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' quello che ho letto io, ma siccome mi sembra assurdo svitare la vite dello spurgo sulla leva ogni volta che si azzerano i pistoni (anche perchè quella vite rischia di spanare ogni volta che si mette e toglie), volevo capire quanto sia alto il rischio di rompere sta membrana.
A me è capitato che la membrana abbia trafilato proprio perchè ho tentato di azzerare i pistoni a impianto leggermente sovracaricato, ma non si è danneggiata. Ma potrebbe succedere.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per esserci dell' olio "in più" occorre aver spurgato/rabboccato a pastiglie almeno parzialmente consumate, vale a dire senza averle rimosse e sostituite col blocchetto giallo. Se non è stato fatto questo, di olio in più non può essercene, e quindi non è possibile creare una sovrapressione in fase di azzeramento dei pistoni.

Se si vuole essere certi dell'assenza di questo rischio basta operare sui pistoni con il nipple di spurgo aperto o con l'imbuto installato alla leva, ed eventualmente poi rabboccare l'impianto.
ottimi consigli, sono alle prime armi con i dischi e dopo aver fatto danni (credo) con la vecchia bici questa volta ci vado più cauto e cerco di informarmi al meglio prima...

comunque ho cambiato dischi e pastiglie senza problemi, mi sembrano centrati bene ma sono solo leggermente frenati, domani proverò a fare rientrare un pelo di più i pistoncini...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ottimi consigli, sono alle prime armi con i dischi e dopo aver fatto danni (credo) con la vecchia bici questa volta ci vado più cauto e cerco di informarmi al meglio prima...

comunque ho cambiato dischi e pastiglie senza problemi, mi sembrano centrati bene ma sono solo leggermente frenati, domani proverò a fare rientrare un pelo di più i pistoncini...
Se non hai mai messo mano al circuito è improbabile che ci sia troppo olio, per cui puoi ragionevolmente assumere che i pistoni vadano solo "convinti" a rientrare di qualche decimo di mm. Se non hai uno spessore ad hoc (come questo https://assets.probikeshop.fr/images/products2/18/244553/600x600-244553_16152855864363.jpg) basta un vecchio levagomme, della carta vetrata ed olio di gomito...

• Mi piace
Reactions: bagga

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac